news
Quartiere
27 maggio 2023
Bologna Estate 2023

Torna Bologna Estate, la rassegna estiva che rinnova lo spirito di Bologna come città della cultura e dell’accoglienza, unica per densità culturale e creativa e per il suo mix di grandi eventi e proposte diffuse e di prossimità. L’estate 2023 offre un cartellone fatto di sperimentazione, contaminazione e anticonformismo ma anche di tradizione, saperi antichi e patrimonio artistico e culturale da conservare e valorizzare. Musica, spettacolo, cinema, letteratura, arte, sport, attività e incontri in un territorio culturale unico e diffuso: dal centro storico ai quartieri del capoluogo e nei territori della pianura, Appennino e circondario imolese, oltre 400 progetti in cartellone di cui 181 nell’area metropolitana, fino al 4 ottobre 2023.

Bologna Portici Festival 
È Bologna Portici Festival la grande novità dell’estate bolognese 2023: un festival diffuso in strade, piazze, porticati, una festa urbana che celebra il riconoscimento dei Portici Patrimonio dell’Umanità Unesco e, insieme, la creatività e l’arte che da sempre a Bologna trovano il loro terreno di coltura ideale, tra la riscoperta di saperi antichi e nuovi linguaggi.

Oltre 100 eventi, con più di trecento artisti e performer coinvolti, con musica e spettacolo in molti luoghi della città. 

Il Festival si svilupperà dal 13 al 18 giugno: sarà l’Orchestra Senzaspine a inaugurare il grande palcoscenico di Piazza Maggiore con "E buio fu", opera partecipata ispirata ai portici, per poi lasciare la scena al gran galà di Various Voices, il festival internazionale di cori e musicisti LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo, al ‘concerto per i portici’ della Bernstein School of Musical Theater, fino alla chiusura con Oksana Lyniv che dirigerà l’orchestra dei giovani del Conservatorio G.B.Martini per l’anteprima del Festival Respighi.

Tra i progetti speciali per il Bologna Portici Festival, una esibizione del grande funambolo Andrea Loreni che presenterà una spettacolare performance il 17 giugno passeggiando nei cieli della Certosa. Un altro appuntamento appositamente ideato e realizzato per il Festival è quello del 14 giugno con lo scrittore Paolo Nori che in una suggestiva lettura open air restituirà al pubblico un testo inedito scritto di suo pugno sulle osservazioni registrate nel corso di passeggiate in solitaria lungo i Portici.

Nel segno della riscoperta delle specificità del territorio la grande festa della Filuzzi che animerà Piazza della Pace, luogo amatissimo dai bolognesi e all'incrocio di più  tratti di portici UNESCO, che per la prima volta in occasione del Festival diventa luogo di spettacolo. Tra i vari artisti della scena internazionale ospitati nel Festival, Alessandro Sciarroni con "Save the last dance for me", spettacolo che riattualizza la polka chinata studiato per l’incredibile palcoscenico del Quadriportico dei Servi.

Bologna Estate 2023 in luoghi inusuali
Tanti i progetti speciali per portare musica e spettacolo anche dove ci sono fragilità e rischi di solitudine ed emarginazione.

È questo il caso della nuova rassegna E state alla Dozza, con tre spettacoli aperti a detenuti e pubblico esterno alla casa circondariale “Rocco D’Amato”, per connettere città e carcere nel segno della cultura.

Mismaonda porta poi a Bologna La Città dei Miti, un progetto poetico metropolitano che pone l’attenzione sull’umanità emarginata all’interno delle città. Dal 27 giugno al 2 luglio, in più repliche quotidiane, in programma tre spettacoli che si rifanno ai classici portando una Medea per strada dedicata alle donne vittime della tratta, Eracle l’invisibile in una mensa cittadina per i poveri e Filottete dimenticato in una casa di riposo.

Con Bolle d’arte, si apre in Piazza dei Colori una stagione di eventi condivisi e comunitari. In programma spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, incontri autoriali, laboratori, spettacoli per bambini, parate, stand gastronomici, aperitivi e due festival costruiti su misura: a luglio si terrà Fuori dagli / Sche(r)mi / di periferia mentre a settembre Storie in miniatura e racconti dal mito, per un'estate all'insegna del teatro e del cinema d'autore.

Al Treno della Barca arriva People! una stagione multidisciplinare di eventi diffusi ideata da Caracò in collaborazione con le associazioni Hayat, Verso, Salto, Housatonic, Sayonara, al fianco di realtà radicate sul territorio come Radio Cap e Borgo Mondo e a stretto contatto con i commercianti della zona e il Centro Rosa Marchi.

Dopo il grande successo dello scorso anno di La piazza si accende in Piazza Maggiore, Bologna Festival approda al Fiera District con Pleiades, una performance site-specific con un videomapping tra le celebri torri dell’architetto giapponese Kenzo Tange.

Sempre più numerosi anche i progetti che coinvolgono le Case di Quartiere, per un’offerta culturale sempre più diffusa sul territorio, e una nuova proposta di Ozono Factory che animerà il Fondo Comini in collaborazione con Cucine popolari.

La musica 
Soprattutto legati alla musica i grandi nomi dell’estate 2023, che arrivano sulla scena bolognese dallo Stadio alle Caserme Rosse fino al Parco Nord. Attesissimi gli appuntamenti allo Stadio Dall’Ara con Vasco Rossi (6,7,11,12 giugno), Marco Mengoni (1 luglio), Tiziano Ferro (11 luglio) e Depeche Mode (16 luglio), mentre all’Arena Parco Nord il 25 giugno suoneranno gli Slipknot per l’unica tappa italiana del loro festival itinerante Knotfest Italy e il 2 luglio, sempre all’arena Joe Strummer, arriverà la leggendaria band americana Pantera.

Al parco delle Caserme Rosse tornano Oltre festival, Sequoie Music Park e BONSAI Garden. NOVA festival, la rassegna realizzata da Covo Club, DumBo, Estragon, roBOt festival e TPO, raddoppia i palchi con concerti che si tengono sia a DumBo sia ai giardini di via Filippo Re, intrecciandosi con la programmazione del BOtanique. DumBo Summertime è la consueta rassegna continuativa che anima l’ex scalo Ravone, mentre al DLF, per Sunshine Superheroes, tra il 2 e l’11 giugno si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale. Torna anche Sun Donato, la rassegna al parco Parker Lennon con concerti dal vivo, vari nel genere e negli stili si confermano Il salotto del jazz in via Mascarella, AngelicA festival internazionale di musica, Montagnola Republic e Frida nel Parco.

L’estate di musei e biblioteche
Molto ricca la programmazione di musei e biblioteche per l’estate: tra le rassegne si confermano il lungo calendario di eventi estivi al Cimitero della Certosa (dal 27 maggio al 2 novembre) e il festival di musiche inconsuete (s)Nodi al Museo della Musica (dal 18 luglio al 2 settembre), cui si aggiungono le serate del Medieval Tour di Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica con Raffaella Silva al Museo Civico Medievale.

Un’iniziativa speciale è proposta dal MAMbo e Danilo Montanari Editore con BOOKS. Bologna art books festival (26, 27, 28 maggio). Tra le mostre si spazia dalle ricerche più recenti al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, con le personali delle artiste Yvonne Rainer (in Sala delle Ciminiere dal 30 giugno al 10 settembre) e Muna Mussie (in Project Room dal 1 giugno al 10 settembre), agli Assiri all’ombra delle Due Torri protagonisti al Museo Civico Medievale (Lapidario, dal 14 giugno al 17 settembre), fino alle fotografie musicali di Mark Allan esposte per la prima volta in Italia al Museo internazionale e biblioteca della musica (dal 9 giugno al 10 settembre). Al Museo del Patrimonio Industriale continueranno ad essere visibili la mostra Antologia della moto bolognese, 1920-1970 (fino al 29 ottobre) e l’installazione NO CRASH museum (fino al 30 giugno), mentre alle Collezioni Comunali d’Arte prosegue Leggiadro Barocco. L’attività giovanile di Giuseppe Marchesi detto il Sansone (fino al 2 settembre).

Non mancheranno infine, per bambine e bambini da 6 a 11 anni, gli amatissimi campi estivi di Estate al museo all’interno della suggestiva cornice verde di Villa delle Rose, quest’anno dedicati al tema dell'energia (dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto al 15 settembre).

Il Settore Biblioteche e welfare culturale, allestisce per l’estate due mostre in Archiginnasio: fino al 28 luglio Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna? Dal 22 maggio al 1 luglio Il ratto del fanciullo, mostra dedicata al “caso Mortara”, al centro di Rapito, l’ultimo film di Marco Bellocchio. Il Patto per la Lettura collabora attivamente a varie rassegne estive nei luoghi di Bologna Estate, come le Serre dei Giardini Margherita e Villa Aldini.

Lo sport
Bologna Estate è anche sport e movimento per tutti. Si consolida e cresce Parchi in Movimento, progetto di attività motoria rivolto alle cittadine e ai cittadini di tutte le età e di ogni preparazione atletica  per incentivare sani stili di vita a contatto con la natura. Nel 2023 salgono a 12 i parchi cittadini che offrono attività diverse dal pilates al tango, dal nordic walking alla capoeira, dalle arti marziali allo yoga. Tanti altri gli appuntamenti sportivi a Bologna e nell’area metropolitana tra cui le iniziative collegate allo Sport Day, l’evento-torneo di streetbasket Not In My House in più Comuni del bolognese con tappa finale in Piazza VIII Agosto e il tradizionale Playground dei Giardini Margherita.

 

Puoi consultare il programma dettagliato degli eventi di Bologna Estate a questo link.