news
20 febbraio 2026
COLLAGENE | Rassegna multidisciplinare a cura di DAS

Dopo gli appuntamenti del 2025, la quinta edizione di COLLAGENE entra nel vivo con la sua seconda parte, in programma dal 20 febbraio al 22 maggio 2026 negli spazi di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali a Bologna. Sette nuove serate che confermano la vocazione multidisciplinare e sperimentale della rassegna, a cura del Direttivo DAS e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna.

COLLAGENE si distingue come piattaforma di ricerca e ibridazione tra linguaggi artistici, accogliendo progetti che attraversano performance, coreografie, concerti, live set audiovisivi, installazioni e dispositivi site-specific. Le creazioni in programma tra febbraio e maggio 2026 sono accomunate da una forte attenzione alle contraddizioni del nostro tempo: dalla messa in crisi dello sguardo e della percezione al racconto delle pratiche del dissenso; dal rapporto tra corpi e sistemi di controllo alle questioni ambientali, fino a lavori che si confrontano con la memoria e con materiali d’archivio.

Il programma

I serata – 20 febbraio 2026
Ad aprire il calendario saranno La Palude dei segreti di Federico Rizzo / Salicornia Studio, Perimetro di Pierpaolo Ovarini e Yuna Leonis, e For a Fire Constellation di Chiara Antonelli: tre lavori che esplorano paesaggi interiori e collettivi, tra tensione visiva e costruzione di spazi sensibili.

II serata – 13 marzo 2026
Il live di OUU!D e permatourism (常在旅行者) di QUIE7QUI77ERS propongono un attraversamento sonoro e performativo che riflette su mobilità, turismo permanente e identità fluide.

III serata – 27 marzo 2026
La ricerca improvvisativa del BIG - Bologna Improvisation Group con Camera sonora dialoga con CatCareCalling di Raffaella Menchetti e Giselda Ranieri, in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza APS. Una serata che intreccia pratiche artistiche e impegno civile, portando al centro il tema della cura e del contrasto alla violenza di genere.

IV serata – 10 aprile 2026
Brunella Sabatino presenta Chella ca guarda n'terra, mentre Est Roman Coulon con À la Recherche du temps perdu e Matilde Baldassari con Signs of consumption indagano memoria, consumo e stratificazioni temporali, tra gesto coreografico e installazione.

V serata – 24 aprile 2026
Con Used to play alone di Michelle Scappa, Raiva di Mistura Queer e Bingo! di Giulia Fortuna, la scena si accende di riflessioni su identità, rabbia e dinamiche collettive, attraverso formati performativi che oscillano tra intimità e partecipazione.

VI serata – 8 maggio 2026
Tetracab presenta Pas de deux, mentre Feda propone Come se tutto fosse uno: due lavori che esplorano la relazione, il dialogo e la fusione tra corpi e visioni.

VII serata – 22 maggio 2026
Gran finale con MEDUSA di Fabritia D'Intino e Federico Scettri e Tupilani di Chiara Boitani e Dipartimento Devozioni. La serata conclusiva si chiuderà con una grande festa, suggellando un percorso che per mesi avrà animato gli spazi di DAS con esperienze artistiche radicali e condivise.

COLLAGENE è un progetto a cura del Direttivo DAS – Maru Barucco, Roberta Cacciatore, Eugenia Galli, Fabio Leonetti, Elena Mattioli, Flavio Perazzini, Carlo Sgarzi – che rinnova il proprio impegno nel sostenere artistə impegnatə in percorsi di ricerca e sperimentazione, offrendo al pubblico un osservatorio privilegiato sulle pratiche contemporanee e sulle urgenze del presente.

DAS - Dispositivo di Arti Sperimentali - Via del Porto, 11/2 - Bologna
Quartiere Porto - Saragozza