Ombra Custode è la mostra personale di Sergia Avveduti, un progetto espositivo che riunisce sculture, installazioni e immagini realizzate con tecniche di stampa digitale, su supporto fotografico e su seta. Molti dei lavori presentati sono stati concepiti appositamente per questa occasione.
Il percorso espositivo sviluppa un dialogo tra la missione di tutela e conservazione del museo e il ruolo sociale svolto, tra Cinquecento e Seicento, dalle Opere Pie e dai Conservatori per fanciulle attivi a Bologna. Queste istituzioni nacquero per offrire protezione, istruzione e sostegno a giovani donne accomunate da condizioni di vulnerabilità economica e sociale.
Si trattava di un’azione continua e concreta, esercitata con riservatezza e misura, lontano dalla visibilità pubblica: una presenza silenziosa ma fondamentale, evocata già nel titolo della mostra.
Nata a Lugo nel 1965, Sergia Avveduti trae ispirazione da alcuni straordinari manufatti tessili conservati nelle collezioni permanenti del Museo Davia Bargellini, situato al piano terra dell’omonimo palazzo, tuttora di proprietà della Fondazione Opera Pia Davia Bargellini. In particolare, l’artista si confronta con i ricami realizzati dalle giovani ospiti del Conservatorio delle Putte di Santa Marta, il più antico istituto bolognese dedicato all’educazione femminile.
Il Conservatorio accoglieva ragazze considerate “a rischio”, che vivevano separate dal contesto esterno e venivano avviate all’apprendimento del ricamo come strumento di formazione, disciplina e possibile autonomia futura.
Inserendo le proprie opere all’interno degli spazi e delle collezioni museali, Avveduti richiama alla memoria queste figure rimaste senza nome, vere e proprie “artiste dell’ago”. Il suo intervento mette in evidenza il legame profondo tra cura, protezione e creatività artigianale nella storia della città, restituendo visibilità e dignità a una genealogia femminile spesso trascurata. È lo stesso concetto di cura, attraversando i secoli, ad aver reso possibile la conservazione e la fruizione odierna della raccolta Davia Bargellini.
Mostra a cura di Elena Forin
Promossa da Musei Civici d’Arte Antica in collaborazione con AF Gallery
Orari di apertura – ART CITY Bologna
Giovedì 5 febbraio: 10.00–15.00
Venerdì 6 febbraio: 14.00–18.00
Sabato 7 febbraio: 10.00–22.00
Domenica 8 febbraio: 10.00–18.30
Orari di apertura ordinari
Martedì, mercoledì e giovedì: 10.00–15.00
Venerdì: 14.00–18.00
Sabato e domenica: 10.00–18.30
Visite guidate e laboratori
Domenica 25 gennaio 2026, ore 16.00
Gioca la tua carta!
Laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Senza titolo s.r.l.
Sabato 7 febbraio 2026, ore 19.00
Visita guidata con Sergia Avveduti
Domenica 15 febbraio 2026, ore 16.00
Visita guidata con Sergia Avveduti