Dopo aver collezionato una lunga serie di sold out nei principali teatri italiani e aver ottenuto il titolo di Musical dell’anno, Anastasia il Musical arriva a Bologna nell’ambito della tournée 2025–26. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro EuropAuditorium dal 14 al 18 gennaio 2026.
Il musical prende ispirazione dal celebre film distribuito dalla Twentieth Century Fox Motion Pictures e dall’opera teatrale di Marcelle Maurette, con adattamento di Guy Bolton, ed è presentato in accordo con Concord Theatricals Ltd. La regia è firmata da Federico Bellone, affiancato da Chiara Vecchi, che cura anche le coreografie, mentre la direzione musicale dal vivo è affidata al Maestro Giovanni Maria Lori.
A conquistare pubblico e critica è stato soprattutto il cast, guidato da Sofia Caselli nel ruolo di Anya: una protagonista capace di trasformarsi, nel corso dello spettacolo, da giovane donna in cerca delle proprie origini a figura elegante e consapevole del proprio destino. Le musiche, composte da Stephen Flaherty con i testi di Lynn Ahrens, includono brani amatissimi come Quando viene dicembre e Viaggio nel passato, che accompagnano lo spettatore in un’atmosfera ricca di fascino, mistero ed emozione.
La vicenda si basa sulla leggenda della Granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia. Sullo sfondo della Rivoluzione Russa e della caduta della dinastia dei Romanov, la storia segue il viaggio di Anya, una giovane senza memoria né famiglia, decisa a scoprire la propria identità. Il percorso che la porterà da San Pietroburgo a Parigi, tra intrighi, colpi di scena e incontri inaspettati, si trasforma in una ricerca di verità e amore, dando nuova vita a personaggi e suggestioni della storia.
Anastasia il Musical è prodotto da Broadway Italia, dagli stessi produttori di The Phantom of the Opera, in collaborazione con IMARTS.
Date e orari
Mercoledì 14 gennaio ore 21.00
Giovedì 15 gennaio ore 21.00
Venerdì 16 gennaio ore 21.00
Sabato 17 gennaio ore 16.00 e 21.00
Domenica 18 gennaio ore 16.00