news
05 novembre 2025
Coppa Davis 2025 a Bologna | Eventi, installazioni e iniziative in città fino al 23 novembre

Fino al 23 novembre piazza Maggiore sarà animata da due campi dedicati al mini-tennis, parte delle iniziative che accompagnano l’arrivo a Bologna delle squadre impegnate nelle Final 8 della Coppa Davis 2025, in programma dal 18 al 23 novembre nella nuova SuperTennis Arena all’interno di BolognaFiere. Le attività collaterali sono organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis.

Da giovedì 6 a domenica 9 novembre, nella zona antistante la Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, sarà possibile vedere da vicino il trofeo della Coppa Davis. Gli orari di accesso saranno i seguenti:

• dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
• il sabato dalle 9.30 alle 12.30
• la domenica dalle 9.30 alle 12

Tra l’8 e il 23 novembre verranno posizionate cinque panchine di colore verde in altrettante piazze cittadine (de’ Celestini, Galvani, Re Enzo, Verdi e piazzetta Guazzaloca). Inoltre, dal 10 al 23 novembre, in vari punti della città saranno installate cinque maxi-palline da tennis (porta Mazzini, Lame, Saragozza, San Vitale e piazza della Costituzione).

Dal 15 al 23 novembre piazza Maggiore proporrà nuovamente due campi da mini-tennis, delle dimensioni di 10x16 metri, disponibili per il pubblico ogni giorno dalle 9 alle 16.30.

Sono previste anche illuminazioni speciali: la Torre degli Asinelli sarà illuminata di verde dal 16 al 23 novembre, mentre la facciata di Palazzo Re Enzo, su piazza Maggiore, si accenderà della stessa tonalità il 16 novembre e poi dal 18 al 23.

Il 16 novembre, proprio a Palazzo Re Enzo, si svolgerà la cerimonia inaugurale con la partecipazione delle delegazioni sportive. A partire dalle 12, i tifosi potranno salutare gli atleti di Italia, Spagna, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Argentina, Germania e Francia durante la sfilata sul Green Carpet in piazza Nettuno.

Fonte immagine: www.comune.bologna.it

Piazza Maggiore - Bologna
Quartiere Santo Stefano