news
16 gennaio 2024
ARTE FIERA 2024 | Passato, presente e futuro di una fiera unica  

Nel 2024 Arte Fiera compie 50 anni! È un traguardo che nessun’altra fiera d’arte italiana aveva ancora tagliato e che che Arte Fiera vuole festeggiare, dal 2 al 4 febbraio, non solo guardandosi indietro, ma anche pensando al futuro.

Da un lato, la fiera celebrerà le sue origini, rivisitando nel Public Program protagonisti ed eventi legati alle sue primissime edizioni e, più in generale, al clima culturale di Bologna negli anni Settanta, un periodo in cui la città emiliana era all’avanguardia tanto nell’arte visiva quanto nell’architettura e nel design. Dall’altro, oltre a presentare il meglio dell’arte italiana moderna e attuale, Arte Fiera cercherà di indicare nuove direzioni, tornando ad aprirsi alle gallerie straniere, dando spazio alle ultime novità della performance, chiedendo agli artisti del presente di creare opere inedite.

Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI e Multipli, che propone opere in edizione, spaziando dal libro d’artista al design d’autore.

Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso. Non una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso sarà un linguaggio trasversale e universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti: il disegno.

Info e biglietti al link.

BolognaFiere - Ingresso Costituzione - Pad. 25-26 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale