news
28 novembre 2023
Le vie della parola |  28 novembre  CUBO Torre Unipol 

Oggi, martedì 28 novembre alle ore 21, si terrà l'evento "Le vie della parola".

La rassegna è ormai giunta alla quinta edizione con l'obiettivo di esplorare e confrontarsi sul tema del linguaggio e dei molteplici usi della parola. In un'epoca in cui ogni nostra espressione può essere amplificata, enfatizzata o distorta non solo dalla rete e dai social network, la responsabilità nell'utilizzo del linguaggio è diventata sempre più rilevante per ciascuno di noi.

L'evento prevede due incontri per esplorare l'inesauribile ricchezza del lessico, indagare l'origine delle parole, esplorarne la storia, comprenderne l'ambito d'uso e riconoscere come abbiano plasmato un'epoca o un aspetto della nostra società. Si tratta di un mosaico vivace e variegato che promette di offrire utili consigli, curiosità e sorprese.

Il tema di questo primo incontro sarà "Dimmi come parli… in televisione". Nell'era del continuo flusso di informazioni, dove la televisione gioca un ruolo centrale nel plasmare il nostro modo di vivere, pensare e agire, l'evento vedrà la partecipazione di due illustri ospiti: Giuseppe Antonelli e Camila Raznovich, entrambi protagonisti che dallo schermo raccontano storie attraverso le parole.

Camila Raznovich è una rinomata conduttrice televisiva, radiofonica e scrittrice. È la voce di programmi come "Kilimangiaro", "Macondo" e "Il Borgo dei Borghi" su Rai3. Il suo percorso professionale ha avuto inizio nel 1995 su MTV Europe. Nel corso degli anni, ha condotto programmi radiofonici e tenuto rubriche sul Corriere della Sera e IoDonna. Il suo ultimo libro, "Non metterti comodo. Benvenuti nell'era del cambiamento" (Edizioni Piemme, 2023), evidenzia il suo impegno nel riflettere sulle trasformazioni della società contemporanea.

L'ingresso all'evento è libero, ma è obbligatoria la prenotazione.

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato

CUBO Torre Unipol - Via Larga, 8 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale