news
26 settembre 2023
Alma Mater Fest 2023 |  27/09 - 2/10  

Dal 27 settembre al 2 ottobre si terranno a Bologna 6 giornate di appuntamenti molto importanti tra incontri, dibattiti, musica, sport, orientamento e molto altro. 
Alma Mater Fest, dunque, raccoglie la comunità studentesca di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini con la presenza di figure di spicco nel panorama universitario come il Rettore Giovanni Molari e i Presidenti dei rispettivi Campus, ovvero Emanuele Menegatti, Massimo Cicognani, Mario Angelo Neve, Alessia Mariotti. 

In alcuni incontri saranno presenti degli attori selezionati, come Elena Bucci e Marco Sgrosso, per sostenere delle letture sul tema dell'alluvione e per ricordare il supporto offerto da tanti studenti volontari dell'Alma Mater durante quel periodo di necessità estrema. Sarà presente anche Francesca Grosso per sostenere un'opera corale su storie dell'alluvione in Emilia Romagna. 

Sono stati invitati anche personaggi come Murubutu - rapper italiano e pseudonimo di Alessio Mariani, docente che parlerà del potere della parola - o il direttore del Post Luca Sofri, Lorenzo Scuda e Francesca Folloni di Oblivion, o il chimico Ruggero Rollini.

Giovedì 28 alle ore 21 si terrà nell'Aula Magna di Santa Lucia un incontro dedicato al pensiero e alla conoscenza incentrato sulle figure di Platone, Aristotele, Cicerone e Seneca, con letture sostenute da Giacomo Armaroli e Micaela Casalboni. Figure di valore presenti alle letture saranno Ivano Dionigi, Docente Emerito dell'Alma  Mater, e la giornalista Francesca Mannocchi. 

Piazza Scaravilli durante queste sei giornate di appuntamenti, sarà caratterizzata da stand informativi, tornei sportivi e incontri sul lavoro e dibattiti sui generi e sugli stereotipi e molto altro. 

Il gran finale, ovviamente, è riservato per l'ultimo giorno, il 2 ottobre nell'Aula Magna di Santa Lucia con incontri dedicati interamente allo sport tra passato, presente e futuro e con ospiti del Bologna FC 1909 e della Virtus Bologna. 

Nei corridoi di Palazzo Poggi, inoltre, si potranno ammirare degli scatti fotografici di Matteo Marchi, fotografo NBA e FIBA. 

Il progetto Alma Mater Fest è realizzato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna - CUSB - ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna) e con l patrocinio dell'Emilia Romagna e dei comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. 

 

Se vuoi conoscere i dettagli sul programma di ogni giornata, cilcca QUI

 

Fonte immagine: Alma Mater Fest

 

 

Luoghi Vari - Bologna
Comune di Bologna