news
11 settembre 2023
Proiezione "Un giorno la notte" |  12 settembre  Fuori Orsa

"Un Giorno la Notte" è un documentario che nasce dall'esperienza di Sainey, un giovane ventenne originario della Gambia, che si trova in Italia nella speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina. Dopo aver appreso che la cura non esiste e che diventerà cieco in futuro, Sainey decide di raccontare la sua storia attraverso un video partecipativo, che gli offre l'opportunità di esprimere il proprio punto di vista attraverso la produzione audiovisiva.

Il film è stato realizzato all'interno di un laboratorio di Video Partecipativo organizzato dalla cooperativa Arca di Noè, in cui Sainey ha partecipato nel 2018. La narrazione del documentario prende avvio da questo momento e segue il percorso di Sainey mentre si confronta con la sua condizione e con il futuro che lo attende.

Nonostante la difficile situazione, il film non si concentra solo sulle difficoltà, ma esplora anche le relazioni, la consapevolezza e le conquiste personali di Sainey. Attraverso una danza tra l'osservazione esterna dei registi e l'autonarrazione di Sainey, il documentario offre uno sguardo profondo nella vita e nei pensieri del giovane protagonista, che definisce il suo contributo come "la sua eredità per il futuro".

Questa serata di proiezione e dialogo con i protagonisti e i registi del documentario è organizzata in collaborazione con AIBXC baseball per ciechi, suggerendo una connessione tra l'esperienza di Sainey e l'importanza dell'inclusione sociale anche per le persone con disabilità visiva.

 

L'evento è gratuito, per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito dell'evento.

 

Fonte immagine: Bologna Estate

Fuori Orsa, DLF - Via Sebastiano Serlio 25/2 - Bologna
Quartiere Navile