news
10 luglio 2023
"Si Gira!" Torna la magia del cinema nei quartieri | Dall'11 al 30 luglio  

Il Comune di Bologna ha organizzato un evento chiamato "Si Gira!" che si svolgerà dall'11 al 30 luglio.
Si tratta di un cartellone itinerante di proiezioni gratuite che si terranno in tre diverse location della città, portando il cinema sotto casa dei bolognesi: nel Giardino Sorelle Mirabal nel Quartiere Borgo Panigale - Reno, in Piazza Grigoris Lambrakis nel Quartiere Savena e nel parco della Casa Gialla e Biblioteca Spina al Pilastro nel Quartiere San Donato - San Vitale.

La programmazione è stata curata dalla Cineteca di Bologna e includerà una selezione di classici e grandi film contemporanei italiani e stranieri. In particolare, nel Quartiere San Donato - San Vitale, dove verrà costruito il MUBA (Museo dei bambini e delle bambine), verrà proiettata una programmazione dedicata ai più piccoli con sei film speciali, tra cui "Il monello" di Charlie Chaplin, il primo film nella storia del cinema con un bambino come protagonista.

L'obiettivo dell'evento è quello di creare momenti di aggregazione culturale in diverse aree della città, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo la cultura cinematografica. Le proiezioni si terranno all'aperto e saranno accessibili gratuitamente a tutti. Saranno presenti tre arene con una capacità di cento posti ciascuna.

 

La prima settimana di proiezioni si terrà presso il Giardino delle Sorelle Mirabal ed ha la seguente programmazione:

  • Martedì 11 luglio, "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti.
  • Mercoledì 12 luglio, "Visages Villages" di Agnès Varda, poetico road movie di uno degli spiriti più liberi della Nouvelle Vague francese. 
  • Giovedì 13, doppia proiezione per i piccoli amanti del cinema con "Il Gruffalò" e "La strega Rossella", film d’animazione tratti dai libri cult di Julia Donaldson illustrati da Axel Scheffler.
  • Venerdì 14 luglio, "8 ½" (1963), forse la più alta e compiuta espressione del cinema di Federico Fellini, che ottenne l’Oscar al Miglior film straniero nel 1964. 
  • Sabato 15 luglio, "Il cameraman" (1928), considerato uno dei grandi capolavori di Buster Keaton. 
  • Domenica 16, chiusura con "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" (2017) di Martin McDonagh. 

Durante le serate del 11 e 12 luglio, verranno anche presentati due cortometraggi: "Il potere delle rane" a cura di Oro del Reno e "Ci vorrebbe un amico" di Greta Amadeo, realizzati per il progetto #50hinbarca di Sayonara film.

 

La seconda settimana di proiezioni si terrà in Piazza Grigoris Lambrakis nel Quartiere Savena:  

  • Martedì 18,  "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino.
  • Mercoledì 19, "Caro diario" di Nanni Moretti
  • Giovedì 20, "Il re leone", capolavoro della Disney del 1994. 
  • Venerdì 21, "Il vento fa il suo giro" (2005), film d'esordio di Giorgio Diritti.
  • Sabato 22, "Videodrome" (1983), opera visionaria e allucinatoria di David Lynch sul potere delle immagini e dei media.
  • Domenica 23, "Psycho" (1960) di Alfred Hitchcock, che cristallizzò per sempre nell’immaginario collettivo la “follia” di Anthony Perkins/Norman Bates.

 

La terza ed ultima settimana di proiezioni, invece, si terrà al Parco della Biblioteca Spina al Pilastro ed è così organizzata:

  • Martedì 25, "Stand By Me - Ricordo di un'estate" (1986), struggente pellicola di Rob Reiner, con un giovane River Phoenix, tratta da un racconto di Stephen King. 
  • Mercoledì 26, "La famiglia Bélier" (2014) di Éric Lartigau, commedia francese di enorme successo. 
  • Giovedì 27, "Il monello" (1921), primo lungometraggio di Charlie Chaplin, uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi
  • Venerdì 28, "Tiffany e i tre briganti" (2007), film di animazione di Michel Ocelot
  • Sabato 29, "Principi e principesse" (2000) altro film di animazione di Michel Ocelot
  • Domenica 30, conclusione della rassegna con "Il favoloso mondo di Amélie" (2001), scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet, diventato nel giro di pochi anni un vero e proprio cult.

 

Nelle serate del 25 e 26 luglio verranno anche proiettati due corti: "Effetto cinema: i colori di San Donato" e "Casa di Quartiere Frassinetti" realizzati entrambi da Dry-Art.
Il primo cortometraggio, diretto e montato da Federico Lampis, è un documentario che si concentra sul Quartiere San Donato-San Vitale, dove si trova il Liceo Copernico. Il documentario offre un ritratto affettuoso ma anche critico di un territorio che è vivo e in continua trasformazione. È stato realizzato attraverso le testimonianze raccolte dagli studenti che hanno preso parte al percorso formativo, intervistando le persone che vivono o frequentano il quartiere, tra cui bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Il secondo, invece, diretto da Massimiliano Martines e con riprese e montaggio di Federico Lampis, racconta la vita quotidiana della Casa di Quartiere Nello Frassinetti attraverso le voci di alcune protagoniste. Le storie personali diventano il mezzo per esplorare un territorio caratterizzato da relazioni e incontri significativi.

 

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:30 e in caso di pioggia verranno annullate.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla programmazione, è possibile visitare il sito web
 di Bologna Estate.

 

Fonte immagine: Comune di Bologna

Piazza Grigoris Lambrakis - 1q - Bologna
Quartiere Savena
Giardino delle Sorelle Mirabal - Via Galeazza, 24 - Bologna
Quartiere Borgo Panigale-Reno
Casa Gialla e Biblioteca Luigi Spina del Pilastro - Via Tommaso Casini, 3 - Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale