news
16 giugno 2023
Mobilità Sostenibile |  Dal 16 giugno collegamenti autobus notturni tra Bologna e la montagna

Al fine di promuovere la Mobilità Sostenibile viene inaugurato un nuovo servizio notturno su gomma nelle linee che collegano Bologna a Porretta, San Benedetto Val di Sambro, Vignola e Poggio Rusco.

Questa iniziativa fa parte del Protocollo di Intesa per lo sviluppo del Servizio ferroviario metropolitano di Bologna (Sfm), firmato tra la Regione, la Città Metropolitana e il Comune di Bologna.

Grazie ad un finanziamento di 12 milioni di euro all’anno da parte della Regione, l’Intesa mira a offrire a viaggiatori, pendolari e turisti, oltre al servizio notturno, un potenziamento dei servizi ferroviari metropolitani nel breve e medio termine, nonché la realizzazione del primo servizio passante lungo le direttrici che collegano Bologna alla montagna.

Se la sperimentazione sarà apprezzata dai viaggiatori, si prevede che a partire da dicembre 2024 il servizio notturno possa diventare operativo in modo strutturato sulle quattro linee.

La consigliera metropolitana al Progetto Servizio Ferroviario Metropolitano, Simona Larghetti, sottolinea che l'obiettivo principale delle politiche metropolitane per la mobilità sostenibile è consentire alle persone di spostarsi anche durante il weekend e fino a tarda serata utilizzando i mezzi pubblici. L'iniziativa inizia con i bus notturni per poi estendersi ai treni notturni, al fine di favorire la socialità e la vita culturale tra Bologna e i comuni della Città metropolitana, in particolare quelli montani e pedemontani. Questi territori hanno sofferto finora a causa della mancanza di un servizio notturno. È importante soprattutto per i giovani, affinchè possano vivere e rimanere nelle proprie aree di appartenenza, sapendo di potersi muovere liberamente e a costi ridotti.

 

Per avere maggiori informazioni circa i collegamenti e gli orari, clicca qui!

 

Fonte immagine: Regione Emilia Romagna

Bologna
Comune di Bologna