news
29 marzo 2023
Ombre Lunghe Festival | Musica elettronica sperimentale, arti visive e del performativo

Torna a Bologna dal 31 marzo al 2 aprile Ombre Lunghe, format di musica elettronica sperimentale, arti visive e del performativo nato a Bologna per indagare la trasparenza del fantasma come medium esplorativo. Il festival, giunto alla sua quinta edizione e organizzato e prodotto da Alivelab, vuole essere un invito alla trascendenza della fruizione musicale verticale in favore di un’esperienza trasversale, indagatrice e che tocchi i diversi livelli di senso.

Si parte ufficialmente venerdì 31 marzo al Teatro San Leonardo. Ad aprire questa quinta edizione sarà il live di Heith, progetto dell’artista e musicista Daniele Guerrini, accompagnato alla batteria da Alexander Iezzi. Presenterà il suo ultimo lavoro “X, wheel”, frutto della collaborazione con diversi musicisti e punto di unione di una serie di filosofie e intuizioni che lo hanno portato a disegnare un tableau sonoro che guida l'ascoltatore all'interno di un regno ipnotico fatto di immagini intime e allucinazioni collettive. Porterà sul palco del Teatro San Leonardo ipnotici paesaggi sonori sotterranei attraverso un collage eclettico di distinti elementi sonori: da percussioni rituali intrecciate a stridenti oscillazioni meccaniche a voci ossessionanti in cima a ritmi torbidi.  
La notte prosegue poi al AtelierSì con i due dj-set di Bangutot, resident DJ di Club Adriatico e upsammy, artista multidisciplinare olandese, resident dj di NTS radio e del club Garage Noord di Amsterdam, con all’attivo EP e singoli per Nous’klaer Audio, AD93 e Die Orakel e un'uscita in cantiere per la scintillante PAN di Bill Kouligas.

La programmazione di sabato 1 aprile si concentra negli spazi di AtelierSi, allestito per l’occasione con una scenografia immersiva, per tre live set dal respiro internazionale.  Ad aprire la serata (23:00) sarà il live del bolognese PRESENTE.
A seguire (00:00) ABADIR producer, sound designer e DJ egiziano basato a Berlino, selezionato dalla piattaforma europea Shape fra i talenti emergenti 2022. Nel suo live audace, combina musica sperimentale, glitch, club e ambient music mescolandoli con loop di musiche Maqsoum del folklore egiziano in una miscela esplosiva. I live set continuano (01:00)  con la producer di musica elettronica aya (Aya Sinclair) con un live magmatico e fluttuante in cui l’io narrante prende corpo in una voce spettrale su un ronzio impressionistico di elettronica astratta. A chiudere la notte il dj set estroso di DJ Marcelle, artista visionaria e abile che con la sua esperienza quarantennale mescola generi distanti con uno stile assolutamente personale e attento ai suoni più innovativi. Le sue performance, in cui fa volare una collezione infinita di vinili su tre giradischi contemporaneamente, sono leggendarie e si ispirano a movimenti artistici d'avanguardia. 

Il prologo di domenica 2 aprile (ad ingresso gratuito), immaginato come momento di decompressione e condivisione negli ambienti off di AtelierSì, è affidato alle esperte mani di Money Lang, al secolo Dario Tronchin (già Chevel), prolifico artista trevigiano di casa Never Sleep/Gabber Eleganza. A seguire SSIEGE, altra punta di diamante dell'underground italiano, producer eclettico e visionario con lavori licenziati per etichette come YOUTH e Knekelhuis fra le altre.

Ombre Lunghe è un format pensato, prodotto e organizzato da Alivelab con il sostegno di Bologna Città della Musica, AtelierSi e AngelicA Centro di Ricerca Musicale.

Teatro San Leonardo - Via San Vitale, 63 - Bologna
tel. 051 240310
Quartiere San Donato-San Vitale
AtelierSi - Via San Vitale, 69 - Bologna
tel. 349 8393969
Quartiere San Donato-San Vitale