news
16 marzo 2023
Ulisse Aldrovandi, un vita da museo: il mio erbario  

In occasione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario appuntamenti di divulgazione scientifica dedicati ad attività interattive e inclusive in presenza, rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni.

Partendo dalla visita a una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.

Per l’intera durata dell’esposizione inoltre, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 15 alle 19, sarà disponibile un’area dedicata a bambini dai 3 ai 6 anni, che per un’ora, gratuitamente e senza prenotazione, potranno giocare in modo intelligente, in uno spazio allestito appositamente per loro da Franco Panini Editore, con un educatore che se ne prenderà cura, intrattenendosi tra attività ludiche creative e letture ad alta voce sui temi della mostra.

18 marzo: IL MIO ERBARIO
Se avete una passione per il mondo vegetale e vi interessa scoprire qualcosa in più sulle piante che ci circondano, questo è il laboratorio giusto! Dopo una visita guidata a una selezione di oggetti della mostra, sarete condotti in laboratorio dove potrete indossare i panni del naturalista per realizzare insieme la prima pagina di un personale erbario. Per fare ciò, ci serviremo di uno stereomicroscopio e di un applicativo digitale che consentiranno di identificare ed esplorare nel dettaglio i diversi campioni vegetali. Della durata di un’ora e trenta minuti è rivolto a bambine/i dai 7 ai 10 anni. Repliche alle ore 15-16.30, 17.00-18.30.

Opificio Golinelli - Via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna
Quartiere Borgo Panigale-Reno