news
15 febbraio 2023
Bimbo Tu: con il Rocketvan l'ambulanza diventa spaziale

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile che ricorre il 15 febbraio e ad un anno dal lancio di RisoAmica, il percorso di educazione alla risonanza magnetica basato sul gioco ideato da Bimbo Tu per consentire ai bambini di affrontare questo complesso esame senza dover ricorrere all'anestesia generale, il servizio si amplia grazie al supporto di Croce Rossa Italiana divisione di Bologna, in collaborazione con gli enti ospedalieri del territorio.
Con il patrocinio di Ausl, Aosp, Comune e Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna e grazie al sostegno di Emilbanca, Conad e Pilot Pen Italia nasce infatti Rocketvan, il servizio di trasporto gratuito intraospedaliero che consentirà ai piccoli pazienti ricoverati negli ospedali bolognesi di raggiungere in sicurezza la tribù di Bimbo Tu all’Ospedale Bellaria per sottoporsi all’esame diagnostico con RisoAmica.
Si tratta di un’ambulanza speciale, wrappata in stile spaziale, per offrire al bambino un approccio ludico alla risonanza magnetica. Il mezzo, realizzato a 4 mani dalla autocarrozzeria 3T e da Vision Ambulanze srl, sarà guidato da un volontario di Croce Rossa e il servizio sarà prenotabile solo tramite il medico curante. 
Padrino della presentazione di Rocketvan è stato l’astronauta Paolo Nespoli, già testimonial per Bimbo Tu in occasione della consegna di peluche con droni ai piccoli pazienti dell’Ospedale Maggior,e organizzata in collaborazione con la Protezione Civile di Calderara di Reno per la campagna Bologna Tifa per i bambini.

 

La sede di Bimbo Tu in via Roma 2 - San Lazzaro di Savena (BO)
Comune di San Lazzaro di Savena