news
04 novembre 2022
Bruno Samorì | Mostra al Baraccano  

Un po’ illustrazioni, un po’ fotografie, un po’ collage, le immagini sognanti e giocose di Bruno Samorì sfuggono a ogni definizione di genere. 

Così è l'incipit del profilo che la curatrice della mostra Gigliola Foschi fa di Bruno Samorì quando descrive le creazioni di questo artista che ha deciso di dedicarsi alla vecchia passione per la fotografia e all’arte medioevale e bizantina in particolare.

In esposizione in Sala Possati fino al 19 novembre 36 opere stampate su carta cotone fine-art e montate su pannelli di-bond di alluminio con distanziali o su pannelli con cornice, alcune già esposte precedentemente a Milano, e a Dozza, altre nuove provenienti da collezioni private.

Fanno da corollario all'esposizione alcuni eventi collaterali il sabato pomeriggio, tra cui un’asta benefica di quattro opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Probone Italia Onlus.

Programma degli eventi collaterali

•   Concerto guidato, Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano
Sabato 5 novembre alle 16, concerto a cura del collettivo WKO - Camerata degli Ammutinati.
Programma - Prima assoluta di “Ab Origine”, rapsodia per voce e clarinetto basso. Testo e voce: Pier Luigi Berdondini, clarinetto basso: Michele Fontana.
•   Incontro con la curatrice e concerto, Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano
Sabato 12 novembre alle 16, incontro con la curatrice Gigliola Foschi e concerto del collettivo  WKO - Camerata degli Ammutinati.
Programma - "Frammenti orfici" di Mattia Dattolo, per soprano e clarinetto. Soprano: Laura Zecchini, clarinetto: Michele Fontana. "Voci Sparse" di Filippo Bittasi 
•   Concerto pianistico e asta di beneficenza, Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano
Sabato 19 novembre alle 16, Concerto pianistico a cura del M° Boris Petrushansky e asta benefica di quattro opere dell’artista a favore di Probone.

 

La partecipazione alla mostra è gratuita
 

Complesso del Baraccano - Sala Elisabetta Posati - Via Santo Stefano, 119 - Bologna
Quartiere Santo Stefano