news
Quartiere Navile
14 luglio 2022
Estate al Parco dei Giardini | Eventi fino al 31 luglio 

Il luogo è il palco degli spettacoli collocato nei pressi della sede dell’associazione, che può godere oltre alle sedute messe a disposizione anche dell’arena naturale formata dalla collinetta fronte palco. Dalle ore 19,00 è attiva un’area Food and Drink, proposta dalla Cooperativa Sociale Anima che gestisce la Locanda Smeraldi a San Marino di Bentivoglio.

PROGRAMMA 

2 luglio, Sabato ore 21,15 
Associazione Amade “Misa Criolla”
Per coro misto, orchestra andina e solisti di Ariel Ramirez
Direttore JUAN MIRANDA
Solista HUGO VENTURELLI
Coro Associazione Amade’
Gruppo Musicale Panaerican

3 luglio, Domenica ore 21,15 
Serata di Letteratura
Anna Patrizia Mongiardo “A Bologna danno l’acqua”
Eva Brugnettini e Simone Metalli “Demoni sul Navile”
Lorena Lusetti “Nemmeno le ossa”

6 luglio, Mercoledì ore 21,15 
Suonatori Anonimi Compulsivi “Amelia Earhart, Lady Lindy”Amelia Earhart, conosciuta come “Lady Lindy”, fu una celebrità assoluta del suo tempo, una vera business
woman, dotata di un’indomabile desiderio di libertà, resa leggendaria dalle sue imprese e dall’esito ancora avvolto nel mistero della sua fine nel tentativo di fare il giro del mondo il 2 luglio del 1937.
Un’esistenza, quella della coraggiosa e determinata pilota, dettata dalla più spericolata determinazione e dal notevole rischio delle sue avventure. Un bisogno primario di vedere, conoscere il mondo da un altro punto di vista, quello che si provava in quegli anni ruggenti, guardando la terra a bordo di quegli aerei fatti di tela e legno.Una vita intensa oltre ogni limite e dogma sociale, con un finale tragico che la consegnerà alla leggenda e ne farà un’icona dell’emancipazione femminile.
“Le donne devono cercare di realizzare l’impossibile proprio come hanno provato anche gli uomini. Quando falliscono il loro fallimento deve essere una sfida per altre donne.” A. Earhart
Parole, immagini, video e musica dal vivo racconteranno la storia di questa eroina al femminile.

7 luglio, Giovedì ore 21,15 
Trio Eretico “blueswingsoulfunk&roll”
Max Benassi chitarre e voce
Rita Girelli basso e voce
Lele Veronesi batteria
Un trio composto da musicisti di lunga esperienza e decenni di concerti live al loro attivo,
che incarnano con spontaneità e naturalezza lo spirito e i canoni dei vari generi
La band ha un suono sincero, coinvolgente e propone brani rivisitati con arrangiamenti
personali, lasciando spazio all’improvvisazione e alla creatività.

8 luglio, Venerdì ore 21,15 
Marzia & Mauro “Sogni Acustici di Mezza Estate”
Il duo, con un set molto semplice (voce e chitarra acustica), propone un repertorio internazionale e italiano, che va dagli anni 70 fino ai giorni nostri. La scelta di non usare basi musicali deriva dall’intenzione di presentarsi nel modo più onesto e sincero possibile.

9 luglio, Sabato ore 21,15 
Dario Criserà “Nessuno è perfetto”
Lo spettacolo è un divertissement sul viaggio di Ulisse, un Ulisse un po’ più cialtrone e meno eroe che, tra colpi di genio e malestri, ci divertirà facendoci incontrare improbabili personaggi che
trasformeranno quello che doveva essere un semplice ritorno a casa nella più grande avventura della sua vita

10 luglio, Domenica ore 21,15
Fifty Fifty “Un-essential Trio”
Fifty Fifty è un richiamo agli anni 50. Fifty Fifty è fare a metà
È un viaggio nella musica italiana dai favolosi anni 50 ai brani di oggi, ma sempre con un tocco fifties, con brani di Paolo Conte, Giorgio Gaber, Fred Bongusto, fino ad arrivare a Vinicio Capossela, Max Gazzè

13 luglio, Mercoledì ore 21,15 
Teatro a Molla “Director’s Cut”
Director's cut mette in luce una figura che di norma opera nell’ombra: il regista.
Gli attori si alterneranno alla regia delle loro storie.
I compagni, il musicista e il regista luci saranno a completa disposizione del direttore di turno e faranno di tutto per seguire le indicazioni sue e, naturalmente, quelle del pubblico.
Saranno infatti gli spettatori a dare ai registi i suggerimenti cardine sui quali imbastire le scene. “Director’s cut” è un format creativo, dalle infinite possibilità e all’insegna della varietà di stili e atmosfere.

14 luglio, Giovedì ore 21,15 
Palco Numero Cinque “Le parole dei cantautori italiani”
Band bolognese composta da 5 elementi, attiva dal 2009 sia con progetti inediti, che con il ri-arrangiamento dei brani dei principali cantautori italiani.

15 luglio, Venerdì ore 21,15 
Feel Good Generation “Le Migliori Hit anni 70’- 80’- 90’”
Cantando e ballando le migliori Hit Disco Dance Anni 70’-80’-90’.
I “Feel Good Generation” nascono da anni di live come cover band, aprendo concerti anche ad Elio e le Storie Tese, Irene grandi... e progetti elettropop.

17 luglio, Domenica ore 21,15 
Sea Shepherd “Cosa sta accadendo negli oceani?”
La pesca illegale sta devastando i mari di tutto il pianeta, se muoiono gli oceani muoriamo anche noi. Le nuove sfide che Sea Shepherd deve affrontare per conservare e proteggere gli oceani. Le nuove campagne e i nuovi progetti di Sea Shepherd

20 luglio, Mercoledì ore 21,15
Homeward Duo “Rock, Folk-Rock e Classic Rock”
Duo acustico formato da: Annalisa Zito (chitarra classica e voce femminile)
Thomas Randazzo (chitarra acustica e voce maschile).
Il progetto nasce nel 2017 con l'idea di ri-arrangiare e riprodurre pezzi Rock, Folk-Rock, Classic Rock e cantautoriali unendo le sonorità della chitarra acustica con quella classica e le due voci di Annalisa e Thomas. 

21 luglio, Giovedì ore 21,15 
Serata di Letteratura
Massimo Fagnoni “Bologna nessun dolore”
Carmine Caputo “L’invidia del mare”
Luca Occhi “I misteri del lago nero”

22 luglio, Venerdì ore 21,15 
Gli Yawp “E risuona il mio barbarico Yawp sopra i tetti del mondo!”
Una rock band di Corticella nata a Corticella, precisamente a Croce Coperta. Sei amici che da tantissimi anni hanno fatto della musica un’occasione per divertirsi e crescere nell’amicizia.
Un tuffo carpiato mozzafiato nel pop rock italiano tra passato e presente.
 23 luglio, Sabato ore 21,15 - ingresso Gratuito
Gli Allegri Vagabondi. “Insieme per la pace”
Lottiamo con forza con tutto ciò che abbiamo, anche attraverso la musica, per la libertà delle persone e dei popoli, contro ogni forma di sopruso e violenza.
24 luglio, Domenica ore 21,15 
Kora Connection “Somewhere Over The Sea”
Nel concerto, in chiave moderna, tutti questi elementi di incrocio e la contaminazione di culture musicali attraversano diversi scenari musicali fornendo una personalissima interpretazione di world music.

27 luglio, Mercoledì ore 21,15 
Colibre “I Sogni di Colibre”
Francesca Gai, in arte Colibre, cantautrice. Si accompagna con chitarra, ukulele, flauto traverso, strimpella pianoforte e percussioni. Porta la sua musica in varie piazze d'Italia (Roma, Genova, Bologna...). Sostenuta e intervistata più volte da Radiogamma5, si è classificata al terzo posto nel Concorso nazionale di Bologna "Io Cantautore che son io".

28 luglio, Giovedì ore 21,15 
Ass. Culturale B612 “Nasci Produci Muori”
L’Uomo Comune di una via a caso di una città qualsiasi è scomparso da un momento all’altro, e il mondo è in preda al panico! Dov’è finito, e perché non ha seguito come tutti gli altri il mantra “Nasci Produci Muori”, Lezione Fondamentale sulla vita che tutti fin da piccoli conoscono? E soprattutto, cosa fare ora per ristabilire la normalità? Nel caos generale i media colgono l’occasione per speculare all’infinito su questo Uomo Comune, con dibattiti, espertoni trendy e immagini shock, ovviamente in HD!

29 luglio, Venerdì ore 21,15 
Bortolotti e Cesari “Storie di Passaggio”
"Storie di Passaggio” è uno showcase intimo e pieno di ispirazione che porta sul palco canzoni e storie. Parole e musica si alternano senza soluzione di continuità, raccontando le grandi svolte che ci aspettano durante la vita."

30 luglio, Sabato ore 21,15 
Germano Bonaveri “Euterpe” Concerti di Poesia
La Canzone d'autore e la poesia classica per esplorare quello spazio che accomuna i due mondi, e restituire al linguaggio il ruolo centrale di strumento di conoscenza, difesa e comprensione. Da Guccini a Pessoa, da Pascoli a Vecchioni, da De Andrè a Carducci con la voce e la chitarra del cantautore bolognese.

31 luglio, Domenica ore 21,15 
After The Gold Rush “Country folk americano anni ‘70”
La scaletta darà ampio spazio al repertorio di tanti artisti a cavallo tra country, folk e southern rock: Eagles, America,
Creedence Clearwater Revival, Johnny Cash, Neil Young e supergruppi come CSN&Y e Allman Brothers Band.

Parco dei Giardini - Via dell'Arcoveggio, 59/8 - Bologna
Quartiere Navile