news
16 gennaio 2023
Proiezioni ORTOgonali: fino al 21 gennaio la mostra sensoriale sugli orti urbani bolognesi

Proiezioni ORTOgonali. Visioni e suoni di orti bolognesi è una mostra per scoprire gli orti urbani bolognesi, tra opere video-fotografiche, mappe storiche, stimoli uditivi e un allestimento di specie ortive officinali. Da mercoledì 11 a sabato 21 gennaio, nella Sala della Manica Lunga di Palazzo d’Accursio.
Curata da Ilaria Braschi e Francesca Vaccari, l'esposizione si compone delle opere video-fotografiche di Erica Zanetti, Serena Magagnoli, Francesco Grazioli e Andrea D’Aprile, di una selezione di mappe storiche di aree verdi comunali a cura di Francesca Vaccari, di stimoli uditivi raccolti da Gianpietro Lazzarin e di un allestimento di specie ortive officinali a cura di Giovanni Bazzocchi.
La mostra è uno stimolo per riflettere sulla biodiversità fornita dagli orti cittadini, sulla loro funzione sociale, didattica e terapeutica, senza dimenticarne i principali aspetti storici e culturali.
Orto, poeticamente, significa “il sorgere del sole nel cielo”. Così in questa mostra ci si immerge nelle ORTOgrafie, segni di terra bolognese e della sua gente, con le  fotografie di Erica Zanetti. 
La mostra si arricchisce di suoni e visioni grazie alle installazioni di Andrea D’Aprile e Gianpietro Lazzarin. 
Da mercoledì 11 a sabato 21 gennaio, nella Sala della Manica Lunga di Palazzo d’Accursio
il catalogo della mostra è disponibile online gratuitamente su AMSActa, la biblioteca digitale dell'Università di Bologna.

Orario: lunedì-domenica 9:00-18:00. Ingresso libero 

 

Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6 - Bologna
Quartiere Santo Stefano