news
20 dicembre 2022
Le fotografie di Roger Deakins: prendetevi una pausa nel sottopasso Re Enzo

Fino al 15 gennaio 2023, nel sottopasso di Piazza Re Enzo, potete prendervi una pausa dallo shopping in centro e toccare con gli occhi il mondo di Roger Deakins, maestro della fotografia per il cinema con due Premi Oscar nel suo palmarès e 15 nomination. Ha dato luce e colore a decine di capolavori hollywoodiani, divenendo collaboratore imprescindibile per autori come i fratelli Coen, Sam Mendes, Denis Villeneuve. 
A Bologna una mostra monografica alla scoperta della sua fotografia d’arte: Byways. Le fotografie di Roger Deakins , promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Fondazione MAST e la casa editrice Damiani. 
L’esposizione, curata da James Ellis Deakins, trae origine dalla prima e omonima monografia di Deakins pubblicata da Damiani nel 2021 e presenta più di 50 fotografie in bianco e nero presenti nel libro, oltre ad una serie di scatti inediti. 
Le immagini sono realizzate da Deakins in diversi momenti e diversi luoghi: le zone rurali del North Devon ci raccontano un’Inghilterra ormai scomparsa, fatta di fiere del bestiame, natura incontaminata e tradizioni; un’ampia sezione è dedicata al mare, grande amore di Deakins, protagonista tra i vari paesaggi fotografati in giro per il mondo. Le sue immagini testimoniano una sensibilità anglosassone profondamente ironica e uno sguardo attento e curioso alla vita nelle strade secondarie, come suggerisce il titolo Byways.

Orario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso martedì
Ingresso libero
(Immagine: The Joy of Flight, Teignmouth, 2000 © Roger A Deakins)

Sottopasso di Piazza Re Enzo - Bologna
Quartiere Santo Stefano