logo quartiere savena

SERVIZI QUARTIERE

SAVENA

Uffici e Servizi • Urp
A chi posso segnalare
Sociale
Polizia Municipale
Infanzia
Istruzione
Sport
Verde
Cultura
Spettacolo
Aggregazione
Culto e Fede
Uffici Postali
Farmacie di Turno

IL PERCORSO CREATIVO DI CARAVAGGIO RACCONTATO ATTRAVERSO UNA MOSTRA DA NON PERDERE >>> clicca e leggi

Lo scorso 4 maggio è stata inaugurata presso la chiesa San Ruffillo di via Toscana, 146, la mostra che racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio attraverso la riproduzione a grandi dimensioni e ad alta definizione di 31 capolavori dipinti tra il ‘500 ed il ‘600.

Fino al 19 maggio sarà possibile visitare la mostra, con ingresso libero, tutti i giorni dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 22. Visite guidate su prenotazione per scuole, gruppi ed associazioni.

Già nel titolo, L’urlo e la luce, si vuole fissare icasticamente la “cifra” di una evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo segnato da una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose.

“Il Redentore”, “I testimoni” – entra invece con prepotenza la luce: luce pittorica, assoluta novità del suo genio, e luce di Grazia, capace di risollevare l’uomo dal baratro della sua umanità. Il “cuore” della mostra sono le tre scene che narrano la vicenda di san Matteo in San Luigi dei Francesi a Roma, uno spettacolo teatrale in tre atti: Matteo chiamato (vocazione), per un compito (scrivere il Vangelo) e per un destino di gloria (attraverso il martirio). 

Il visitatore è invitato ad immedesimarsi in ciascuna scena e a diventarne partecipe, perché in essa si mostra e accade il dramma dell’esistenza: l’urlo, ossia la problematicità del reale in cui tutto per natura precipiterebbe tragicamente nel nulla se non irrompesse la luce della Grazia a chiamare, convocare e ultimamente salvare.

www.centrocavour.it

15/05/2019 - Articoli di PROMOGUIDA- QUARTIERE SAVENA
Sei qui: Articoli di PROMOGUIDA / QUARTIERE SAVENA

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.