Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

PARCO TANARA

QUANDO IL VERDE DIPENDE DA TUTTI

1-via largaNella zona est del quartiere San Vitale c’è un’area verde che è molto più che un parco cittadino, essendo nata dalla volontà e dalla coesione dei cittadini in comitato, e che viene vissuta come fosse un centro sociale all’aperto.
Si tratta del Parco Tanara, non per caso intitolato a Vincenzo Tanara, lo scrittore Bolognese del XVII secolo che fu militare e poi magistrato a Bologna dal 1624 e che fu autore di Economia del cittadino in Villa che è un vero e proprio panorama delle attività… rurali del suo tempo, ma che trova ancora adesso, secoli dopo, tracce di applicazione.
Questa zona verde è un vero e proprio punto di coesione tra l’area residenziale, il centro commerciale Via Larga con l’ipermercato Leclerc-Conad, una piscina pubblica, uno studentato e il centro sportivo universitario.
Il Parco Tanara vive dell’interesse e delle attività dei residenti tramite Il Parco: Libera Associazione dei Cittadini di Via Larga che opera dal 1995 in convenzione con le Istituzioni di Quartiere per rendere l’area un vero e proprio polo di attrazione e di socializzazione.
Per esempio recentemente con l’ausilio di ipermercato, centro commerciale e il patrocinio delle Istituzioni, sono stati raccolti i fondi per comprare un gioco agibile anche dai bambini con difficoltà motorie da installare nel parco in sostituzione di uno dato alle fiamme.  
L’associazione si occupa quindi del decoro e dell’igiene del parco, con operazioni di giardinaggio e di manutenzione dei giochi e delle recinzioni.
Inoltre da alcuni anni l’associazione ha aderito al progetto sicurezza urbana del Comune, con i propri assistenti civici volontari che offrono la loro presenza davanti alle scuole e che agiscono in stretta collaborazione con i vigili urbani.
Una serie di iniziative scandisce le varie fasi delle stagioni attraverso feste e sagre, e inoltre viene dato spazio all’aspetto educativo dei bambini con feste didattiche in cui l’elemento ludico si abbina all’apprendimento e alla condivisione: la Festa di Primavera per piantare nuovi fiori nel terreno, oppure Viviamo il Parco Sotto le Stelle una notte in tenda nel parco per familiarizzare con l’ambiente. E ancora la festa dei cortili alla fine estiva delle scuole  o la Sagra della Caldarrosta e l’Albero di Natale di Quartiere compreso il lavoro della decorazione delle palline che lo addobbano. È nato anche Coristi per Caso, rivolto agli adulti, per riscoprire la gioia del cantare insieme.
Con le stesse finalità di condivisione tra i residenti le pulizie straordinarie del parco vengono organizzate con lo scopo di incontrarsi e socializzare, dando modo alle persone di collaborare e contribuire insieme alla cura di uno spazio pubblico così importante nella zona.
L’Associazione partecipa anche ad iniziative benefiche che non riguardano solo il parco: difatti collabora anche a Il Natale per chi è solo, il pranzo benefico che dal 1995 viene offerto nella galleria commerciale del centro Via Larga insieme al Centro Via Larga, all’ipermercato Leclerc-Conad, la Camst, la Caritas bolognese e le istituzioni pubbliche di Quartiere, Comune e Provincia.
Dal verde dei prati del Parco Tanara, tramite l’associazione dei cittadini di via Larga, arriva fino ai giorni nostri un’eco antica del Libero Comune di Bologna, con i cittadini che insieme aderiscono a un progetto per migliorare e tutelare la loro zona di residenza e che dipende dalla loro stessa volontà di organizzazione, di lavoro e di gestione.

18/06/2012 - QUARTIERE SAN VITALE
Sei qui: QUARTIERE SAN VITALE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.