Attività in vetrina PromoguidaClicca e Sfoglia la promoguida del tuo quartiere

LA NASCITA DELLA PRIMA UNIVERSITA’

BOLOGNA DOCET

3-bologna docetLa maggior parte delle facoltà universitarie a Bologna si trova nel quartiere San  Vitale, che anche per questo è il cuore antico e storico della città.
L’Università di Bologna, lo Studio, come era chiamata in origine, è riconosciuta come la più antica università del mondo occidentale e fu fondata nel lontano 1088. Questa data fu stabilita… nel XIX secolo da un comitato di storici guidato da Giosuè Carducci.
L’istituzione nacque come conseguenza del lavoro che alcuni maestri di grammatica, retorica e logica applicarono allo studio del Codice di Giustiniano (482-565) in tutta la sua completezza e non in risicati compendi, come ci si era accontentati di fare fino a quel momento.
L’università bolognese ebbe subito ampio sviluppo e già dall’inizio del XII secolo numerosi studenti accorsero da tutta Europa – dalla Spagna alla Polonia, dal regno di Inghilterra a quello di Sicilia non appena si sparse voce delle lezioni che questi giuresperti bolognesi tenevano con corsi regolari, durante i quali si davano insegnamenti preziosi agli operatori di diritto, chiamati a svolgere il loro lavoro in una società – quella tardo medievale – che si stava sviluppando come mai prima era accaduto. In seguito all’originaria facoltà di legge si venivano ad aggiungere quelle di medicina e di filosofia, e più tardi quella  di teologia e quelle artistiche.  Allo Studio bolognese Federico Barbarossa riconobbe nel 1158 una serie di immunità e di privilegi a favore degli studenti, per cui a Bologna prevalse fin dal primo momento il carattere di corporazione di studenti; a differenza di quella di Bologna – ad esempio – fu invece tipica corporazioni di maestri quella di Parigi. Proprio dalle corporazioni di studenti deriva il nome Università, dato che i numerosi studenti stranieri si dividevano in corporazione (universitas) degli Ultramontani, in contrapposizione a quella dei Citramontani, ovvero gli italiani. Attraverso i secoli e fino a oggi il tempo ha confermato il prestigio e l’autorevolezza dello Studio bolognese. Da Dante Alighieri a Carlo Goldoni; da Torquato Tasso a Thomas Becket; da Pico della Mirandola a Nicolò Copernico; e ancora Paracelso, Alessandro Volta e Luigi Galvani: centinaia di grandi nomi delle lettere e della scienza hanno studiato o lavorato nell’università che è infine riconosciuta da tutte le altre nel mondo come la madre delle università.

18/06/2012 - QUARTIERE SAN VITALE
Sei qui: QUARTIERE SAN VITALE

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.