• slide-a-2-torri-bologna-home
  • slide-b-copertina-promoguida-home
  • slide-c-promoguida-home
  • slide-d-bologna-home

ristorante pizzeria la lucciola

Banner Centro Lame

LogoHippoGroupBolognaArcoveggio

 

A concludere il progetto dedicato ai percorsi intrecciati di cucina e musica sarà Gualtiero Marchesi , considerato il fondatore della nuova cucina italiana.


Appassionato cultore di musica classica e di opera, il cuoco italiano più conosciuto al mondo è convinto che cucinare e comporre siano due arti legate dal medesimo codice etico e dalla medesima disciplina: "ogni buona esecuzione presuppone una quota d'interpretazione, attentamente dosata, introdotta con rispettosa discrezione. A un livello più alto sta il compositore".

A Massimo Montanari, uno dei più importanti specialisti di storia dell'alimentazione a livello internazionale, il maestro Marchesi racconterà i momenti cruciali della sua carriera e della sua passione per la musica, a lungo coltivata nella sua famiglia di musicisti.

 


Ad accompagnare il suo racconto è un ensemble di brillanti talenti, il Trio Dandolo, attivo nelle principali sedi italiane ed europee, composto proprio dai nipoti di Marchesi, che eseguirà celeberrime melodie del repertorio classico.

 

In collaborazione con Musica Insieme.

INFO
Giardini al CUBO
Piazza Vieira de Mello, 3 - Bologna

Martedì 12 settembre ore 21:15
Evento gratuito