news
Comune di Savigno
06 maggio 2024
Bologna con Don Milani | Tre appuntamenti aperti alla città

Bologna con Don Milani, rassegna ideata e lanciata nel 2023 dal Comune di Bologna per ricordare il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani - sacerdote, scrittore ed educatore che, con le sue pubblicazioni e il suo impegno, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, contribuì a trasformare il mondo dell’istruzione italiana - propone alla città iniziative che mettono in evidenza l’estrema attualità del suo pensiero.

Martedì 7 maggio alle 18, presso l’Agorà delle nuove scuole Carracci, in via Felice Battaglia, si terrà lo spettacolo Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola. Cammelli a Barbiana è uno spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia, vincitore del Premio della Critica al Palio Ermo Colle 2023: è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stata la scuola di Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.

Mercoledì 15 maggio le biblioteche comunali dedicheranno un momento di lettura collettiva e riflessione alla figura di Don Milani: dalle 18, in contemporanea in dodici biblioteche, sarà letta la Lettera ai cappellani militari (1965). Il testo fu scritto da Don Milani a difesa degli ideali della non-violenza, in risposta a un comunicato stampa emanato dai cappellani militari della Toscana in cui si accusavano di viltà i giovani italiani obiettori di coscienza.
In occasione di L'obbedienza non è più una virtù. Le biblioteche rileggono Don Milani, il pubblico è invitato a recarsi in una delle biblioteche comunali che partecipano al progetto (Archiginnasio, Salaborsa, J. L. Borges, Borgo Panigale, Casa di Khaoula, Corticella - L. Fabbri, N. Ginzburg, Lame - C. Malservisi, O. Pezzoli, Scandellara - M. Bartolotti, L. Spina - Casa Gialla, O. Tassinari Clò) per ascoltare la lettura della lettera aperta, a cura delle attrici e degli attori della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Sono previsti i saluti iniziali della Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana e dell’Assessore alla Scuola, con interventi di Federico Bellotti (obiettore di coscienza al servizio militare) ed Eraldo Affinati (scrittore e membro del Comitato Centenario Don Milani), in collegamento con tutte le biblioteche. Introduce e modera Donatella Allegro (attrice). Evento realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. In tutte le sedi, l'ingresso è libero fino a esaurimento posti. La data prescelta per le letture non è casuale ed è strettamente legata al testo di Don Milani oggetto di questo momento corale: il 15 maggio si celebra infatti la Giornata Internazionale dell'Obiezione di Coscienza al servizio militare. 

Per domenica 16 giugno, infine, è in programma Andiamo a Barbiana, una gita alla scuola di Barbiana per visitare la Fondazione don Lorenzo Milani. La piccola località, nel comune di Vicchio, in provincia di Firenze, è stata per don Milani luogo di fede, di pensiero, di scuola e di esempio religioso e sociale nel quale ridare dignità alle persone povere. La gita prevede il trasporto in bus dall’autostazione di Bologna fino a Barbiana e la visita al percorso didattico della scuola. L’ultimo tratto di strada di 3 km per arrivare a Barbiana è sterrato e in salita e deve essere percorso a piedi (circa 45 minuti). La gita è realizzata con il contributo di Emilbanca e in collaborazione con Yoda APS. 

Luoghi Vari - Bologna