news
26 marzo 2024
Teatro dei Borgia | riflessione su Giacomo Matteotti

Martedì 26 marzo alle ore 20.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, la compagnia Teatro dei Borgia andrà in scena con lo spettacolo Giacomo, dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario dalla sua morte il prossimo giugno 2024.

L’interprete Elena Cotugno e il regista Gianpiero Alighiero Borgia descrivono il loro spettacolo come “un intervento d’arte drammatica in ambito politico”. Si tratta di un racconto che riprende i testi che Matteotti lesse in Parlamento nei giorni precedenti al suo assassinio. In scena vengono riproposte le denunce politiche e le contestazioni ai risultati delle elezioni del 1924, con un invito a riflettere sul significato della militanza politica e sulla possibilità di schierarsi contro la violenza fascista.
Il senso di questo lavoro è quello di portare la parola politica sul palco richiamando i valori della libertà e della democrazia aprendo anche uno spiraglio sul ruolo del teatro nella società. Al termine della serata vi sarà l’incontro “I parlamenti di Matteotti” che verterà sul processo compositivo dello spettacolo.

L’evento sarà gratuito e l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

Via Manzoni, 5, 40121 Bologna BO - (BO)
Quartiere Porto - Saragozza