news
01 marzo 2024
Fasto e Fantasia | I kimono nelle stampe giapponesi ukiyo-e

Fino al 23 giugno 2024, la Sala di Arte Estremo-Orientale del Museo Palazzo Poggi ospiterà la mostra Fasto e Fantasia, in collaborazione con il Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale.

I kimono, veri capolavori dell'arte tessile e tintoria, sono una tra le manifestazioni più apprezzate dell'inventiva artistica giapponese e vantano una lunga storia, scandita da continue innovazioni nei disegni, nelle tecniche di stampa, ricamo e tintura. Questo sviluppo è avvenuto grazie alla fantasia e alla dedizione di generazioni di anonimi artigiani, ma anche di celebri pittori del passato. Nelle stampe ukiyo-e i kimono dei personaggi raffigurati sono molto spesso ciò che più attira l'attenzione di chi le guarda; è proprio lì che si rivela appieno la creatività degli artisti e la straordinaria perizia degli incisori e degli stampatori.

Nelle stampe in mostra si possono ammirare i fastosi e coloratissimi kimono delle grandi cortigiane e degli attori del teatro kabuki e nô, ma anche i più semplici e sobri kimono indossati nella vita quotidiana e nella torrida stagione estiva.

Orari di apertura:
Da Martedì a Venerdì: 10:00/16:00;
Sabato, Domenica e festivi: 10:00/18:00.

Biglietti:
Intero: 7 euro;
Ridotto: 4 euro.
 


Fonte immagine: locandina dell'evento.

Museo Palazzo Poggi - Via Zamboni, 33 - Bologna
Quartiere Santo Stefano