Un’Odissea In Valsamoggia, a Bazzano approda Ulisse >>> clicca e leggi

View Calendar
01/08/18 20:00 - 23:00

Quarto e ultimo appuntamento con gli spettacoli dedicati all’odissea di Ulisse.

La barca di Ulisse è attraccata al Meloncello. Da qui è pronta a imbarcare chiunque vorrà a cimentarsi in ‘Un’odissea in Valsamoggia’. 

Ormeggiata ad una 2 Cavalli bianca, la vela quadrata è spuntata all’orizzonte questa mattina e lì resterà per alcuni giorni. Tempo di reclutare l’equipaggio.

Un’odissea in Valsamoggia è un progetto teatrale in cinque puntate ispirato appunto al viaggio dell’eroe omericoPolifemo, Scilla e Cariddi, Nausicaa, Circe, i Proci, il ritorno a Itaca: c’è tutto in questi cinque atti che pongono domande sul dove andiamo e chi siamo agli spettatori di questo primo esperimento di teatro di comunità.

Messa in scena dal Teatro delle Ariette, l’Odissea in Valsamoggia verrà rappresentato dal 4 luglio all’1 agosto, appunto in cinque piazze della Valsamoggia.

L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 20:00.

Il programma

1 agosto piazza di Bazzano “Lunga notte d’amore” 

Diretto da Paola Berselli e Stefano Pasquini, lo spettacolo vede come direzione tecnica Maurizio Ferraresi, Massimo Nardinocchi; organizzazione: Irene Bartolini e Paolo Berselli; video: Stefano Massari e Carlotta Cicci.

L’ingresso è libero.

Per info: 051-6704373 oppure www.teatrodelleariette.it

Related upcoming events

  • 17/11/19 - 26/01/20 Tutto il giorno

  • eventi-settimana-colli-bologna-estate-2019-promoguida
    17/11/19 Tutto il giorno

    Torna l’appuntamento con il benessere, respirare aria pura e passeggiate.

    Stiamo parlando delle Colline fuori della porta, appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a contatto con la natura.

    Si tratta della 13°edizione, che come ogni anno promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

    E’ un evento per tutti gli appassionati con percorsi di ogni genere dalle semplici passeggiate ad escursioni più impegnative che vanno dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi della zona pedecollinare fino a quelle lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena.

    Domenica 17 Novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

     

    Disponibili i dettagli sul sito di Fondazione Villa Ghigi.

    www.centrocavour.it

  • trekking-scoperta-san-lazzaro-bologna-promoguida
    17/11/19 Tutto il giorno

    L’Autunno è la stagione ideale per andare alla ricerca delle piccole grandi meraviglie del nostro territorio.

    "Alla scoperta di San Lazzaro" torna infatti con le passeggiate dedicate alle bellezze della nostra terra.

    Domenica 17 novembre
    Passeggiata per ville

    Ritrovo: ore 9:00 - Via Emilia 259 (parcheggio Comet)
    Percorso: Visita all'Oratorio di Villa Gardi e alla Villa Dolfi-Ratta
    Guida: Pier Luigi Perazzini
    Prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre
    In chiusura mini-concerto in solo di Fabrizio Puglisi (piano).

    www.centrocavour.it

  • eventi famiglie Palazzo Pepoli Bologna domenica
    17/11/19 10:30 - 17/11/19 19:00

    I Servizi educativi di Genus Bononiae propongono alle famiglie e ai bambini una serie di iniziative per trascorrere una giornata speciale all’insegna dell’arte.

    Domenica 17 novembre ore 10.30
    Ogni storia ha il suo tempo: il tempo della narrazione e il tempo dell’ascolto
    NELL'AMBITO DI Kid Pass Days: Avventure tra le pagine – leggiamo al museo

    Visita animata + mini-lab
    Destinatari: famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni | Durata: 1h 15min
    Luogo: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna - via Castiglione, 7 
    Prenotazione obbligatoria: min. 10 – max. 30 partecipanti
    Costo: 5€ attività + ingresso ridotto per il bambino e 1 accompagnatore

    Il tempo caratterizza ogni forma del nostro quotidiano: a volte magicamente si dilata, a volte siamo noi a corrergli dietro. In alcune situazioni ci viene imposto, in altre siamo noi a scandirlo. La narrazione partirà con una visita animata tra le sale del Museo di Palazzo Pepoli, alla scoperta delle varie descrizioni e interpretazioni del tempo che alcuni tra scienziati, artisti e letterati hanno proposto.

    In mostra leggeremo e ascolteremo storie che narrano di civiltà del passato e del nostro presente. Sarà un’avventura interattiva e piena di stimoli, in cui l’ascolto, la narrazione e la partecipazione saranno i veri protagonisti.

    Domenica 17 novembre ore 16.30
    Ogni storia ha il suo tempo: il tempo della narrazione e il tempo scientifico 

    Visita animata + laboratorio
    Destinatari: famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni | Durata: 1h 30min
    Luogo: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna - via Castiglione, 7 
    Prenotazione obbligatoria: min. 10 – max. 30 partecipanti
    Costo: 5€ attività + ingresso ridotto per il bambino e 1 accompagnatore

    Il ticchettio delle lancette dell’orologio narra due storie: il nostro tempo e quello degli altri. Il racconto partirà con una visita animata nelle sale del Museo di Palazzo Pepoli, tra storie e letture, alla scoperta dei diversi sistemi che l’uomo ha ideato per misurare lo scorrere del tempo. Grazie a scienziati e letterati cercheremo i suoi legami numerici, storici e simbolici, per capire i diversi sistemi e i tanti calendari che sono stati utilizzati per scandire i ritmi celesti e terrestri.

    Sarà un percorso avventuroso in cui scopriremo come la nostra data di nascita può essere convertita nei vari sistemi di datazione e diventare così una macchina del tempo per viaggiare tra passato e futuro.

     

  • baby Bofè Bologna bambini
    17/11/19 16:00 - 17/11/19 18:00

    In programma quest’anno ci sono cinque spettacoli dedicati alla musica sinfonica, al pianoforte, alla lirica e al balletto classico.

    Musica del passato per chi, ancora, non conosce neanche la musica del proprio secolo.

    Questo l’esperimento portato avanti da Baby BoFe’, festival di musica classica a teatro per bambini, pronto a ripartire domenica 17 novembre sotto le due Torri.

    Si parte dall’oratorio di San Filippo Neri con lo spettacolo “Il mondo di Leonardo“, musiche rinascimentale e videoproiezioni per omaggiare il genio rinascimentale a 500 anni dalla sua morte.

    Il 15 dicembre invece, al Teatro Celebrazioni, sarà il turno del balletto di Cajkovskij, con danzatrici e orchestra per musicare ‘La bella addormentata nel bosco‘.

    Nel 2020 spazio a “Tanti auguri Beethoven“, per festeggiare il duecentocinquantesimo compleanno del compositore tedesco e alla ‘Cenerentola’, in coppia con le opere di Rossini.

    Chiusura affidata alla messa in scena della fiaba ‘Pierino e il lupo‘, la cui particolarità è la musica dell’ Under 13 orchestra, composta da bambini della scuola musicale.

    (Foto: www.bolognafestival.it)

  • 100fiori-rock-festival-bologna-promoguida
    18/11/19 20:30 - 22/11/19 23:00

    Il “100Fiori Rock Festival 2.0” è ideato e presentato dall’Ufficio Cultura del Quartiere Navile, fortemente voluto dall’Amministrazione del Quartiere per realizzare la riedizione della storica rassegna 100Fiori Rock Festival.

     

    Il “100Fiori Rock Festival 2.0” sarà caratterizzato da 5 serate, dal 18 al 22 novembre, dalle ore 20:30 alle ore 23:00 presso la sede storica del Teatro Centofiori, nel Centro civico William Michelini di Via Gorki 16.

    Ogni sera si esibiranno 3 gruppi, con produzioni musicali preferibilmente originali e inedite.

    Per tutta la durata della rassegna, sarà presente in Sala una mostra che ripercorre, anno dopo anno, le diverse edizioni del “100Fiori Rock Festival” che hanno reso famoso il teatro Centofiori e il Quartiere Navile ben oltre i confini cittadini.

    Il calendario degli eventi sarà definito dall’Ufficio Cultura del Quartiere Navile in collaborazione con la Commissione Cultura.

    Il Quartiere Navile, attraverso l’Ufficio Cultura e in collaborazione con il proprio Ufficio Reti, l’Ufficio Scuola e con Bologna Città della Musica, concorrerà alla selezione motivata e documentata degli artisti, alla pianificazione e alla calendarizzazione delle serate, alla pubblicizzazione dell’evento e alla relativa diffusione.

    L’evento sarà gratuito.

    Per realizzare questa iniziativa, il Quartiere Navile cerca gruppi musicali composti da elementi di età mediamente inferiore a 30 anni.

    I gruppi musicali che desiderano partecipare sono invitati a contattare al più presto l’Ufficio Cultura del Quartiere Navile:
    Tel. 051 6329808 e 051 4151330

    urpnavile@comune.bologna.it

  • teatro-celebrazioni-spettacoli-2019-bologna-promoguida
    18/11/19 21:00 - 18/12/19 23:59

    Tanti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro Celebrazioni tra novembre e l’inizio di dicembre.

    Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, con 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti, UP&Down di Paolo Ruffini torna sulle scene con la stessa intensità per raccontare le relazioni, quelle tra gli esseri umani.

    Il 18 dicembre, al Teatro CelebrazioniPaolo Ruffini sarà ancora sul palco insieme agli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) e racconterà la storia di uno spettacolo che, nato per essere uno straordinario one man show, prenderà una piega esilarante con una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni degli attori che, così agendo, dimostreranno le loro abilità. Nello spettacolo con il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferendolo alla condizione genetica, ma piuttosto alla capacità di essere felici.

    www.teatrocelebrazioni.it

  • rassegna-contro-violenza-donne-san-lazzaro-promoguida
    19/11/19 - 12/12/19 Tutto il giorno

    Torna la rassegna per riflettere sul tema della violenza di genere e per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

    Il programma della rassegna:

    MOSTRA LE NOBEL MANCATE
    Da martedì 19 Novembre al 12 Dicembre
    Mediateca, Via delle Caselle n. 22, San Lazzaro di Savena


    Mostra degli elaborati finali del laboratorio Le donne nella scienza realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro.
    Saranno esposte anche le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
    Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

    Proiezione documentario "In her shoes" e inaugurazione mostra "Le Nobel mancate"
    Martedì 19 Novembre ore 17.30
    Mediateca, Via delle Caselle n. 22, San Lazzaro di Savena

    A seguire inaugurazione mostra e Mediateca Cineclub a tema su donne e discriminazioni (dalle ore 21)

     

    ASTA DI ABITI E ACCESSORI
    Domenica 24 novembre ore 16
    Mediateca, Via delle Caselle n. 22, San Lazzaro di Savena

    Asta di abiti e accessori donati da privati e aziende del territorio per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
    In collaborazione con ASCOM e Confesercenti San Lazzaro
    Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.
    Durante la giornata Flash Mob Palloncini rossi contro la violenza sulle donne a cura di Amnesty San Lazzaro
    Mediateca aperta dalle 15 alle 19

    SEMINARIO DI FORMAZIONE “#NOHATESPEECH - ODIARE NON È UNO SPORT”
    26 novembre 2019 ore 17.00
    Mediateca, Via delle Caselle n. 22, San Lazzaro di Savena

    L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Il Comune di San Lazzaro di Savena – Assessorato alle Pari Opportunità
    17:00 – 17:30  Registrazione dei partecipanti
    17:30 – 20:30  Relazioni:
    Emilia Vitulano, giornalista - Linguaggio d'odio: quando la stampa istiga. Ma fermare la deriva si può?
    Mara Cinquepalmi, giornalista - Eppur ci sono: donne e discriminazioni di genere nello sport per l’evento sono riconosciuti 5 crediti formativi deontologici.

  • museo-della-specola-unibo-guida-di-bologna
    19/11/19 - 24/11/19 Tutto il giorno

    Sono trascorsi due secoli dai primi esperimenti di apertura al pubblico delle collezioni scientifiche dell’Università di Bologna, che allora convivevano con la didattica a Palazzo Poggi.

    La Specola, il luogo più suggestivo e spettacolare dell‘Alma Mater, accoglieva come oggi i cittadini interessati, al di fuori della cerchia dei docenti e degli studenti. Dobbiamo immaginare, in quel 1819, una percezione già moderna della funzione dei Musei accademici, sicuramente debitrice della favorevole temperie napoleonica, quando l’idea di collezioni aperte al pubblico si era diffusa in Europa.

    Si vuole recuperare lo spirito di quel tempo, restituendo in termini contemporanei la curiosità, le passioni, lo stupore che animarono quelle stanze due secoli fa. E che si rinnovano, ogni giorno, da allora. Il programma delle iniziative dal 29 ottobre al 1° dicembre 2019.

     

    Dal 19 al 24 novembre 2019
    GUARDARE IL CIELO, MISURARE LA TERRA
    Martedì 19 novembre 2019, ore 17.30
    La Terra è la copia del Cielo: il globo, la mappa, l’algoritmo
    Conferenza di Franco Farinelli
    Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Venerdì 22 novembre 2019, ore 21.00
    Proiezione di un documentario sui temi della rassegna
    Introduce Marco Cucco
    DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Da martedì 19 a venerdì 22 novembre 2019, ore 15.30
    Carte e globi: quando l’Arte si fonde con la Scienza
    Visita guidata tematica al Museo della Specola a cura delle Volontarie del Servizio Civile – progetto “be SMArt”.
    Via Zamboni 33, Bologna
    Quota di partecipazione: 5€
    19 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    20 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    21 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    22 novembre, ore 15.30 – PRENOTA

    Dal 26 novembre all’1 dicembre 2019
    QUANDO L’OCCHIO DELL’ASTRONOMO NON BASTA PIÙ
    Martedì 26 novembre 2019, ore 17.30
    Guido Horn d’Arturo: un astronomo che ha progettato il futuro
    Conferenza di Fabrizio Bònoli
    Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Da martedì 26 a venerdì 29 novembre 2019, ore 15.30
    Dal cannocchiale allo specchio a tasselli
    Visita guidata tematica al Museo della Specola a cura delle Volontarie del Servizio Civile – progetto “be SMArt”.
    Via Zamboni 33, Bologna
    Quota di partecipazione: 5€
    26 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    27 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    28 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    29 novembre, ore 15.30 – PRENOTA

    KIDS
    Dal 9 novembre all’1 dicembre 2019

    PICCOLI ASTRONOMI ALLA SCOPERTA DELLO “SPECCHIO” DI GUIDO HORN D’ARTURO
    Chi era l’astronomo Guido Horn d’Arturo? Come faceva ad osservare le stelle? Seguendo le sue orme, i partecipanti ricostruiranno, tassello dopo tassello, il modellino dello specchio astronomico da lui inventato, riscoprendo il fascino di osservare le stelle.
    Laboratorio didattico per bambini dai 9 ai 10 anni.
    Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    Quota di partecipazione: 5€
    9 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    17 novembre, ore 11.00 – PRENOTA
    23 novembre, 15.30 – PRENOTA
    1 dicembre, 11.00 – PRENOTA

    MUSEO DELLA SPECOLA
    Via Zamboni 33, Bologna

     

    (foto: Museo della Specola – SMA Unibo)

  • mostra-children-salaborsa-bologna-promoguida
    20/11/19 - 06/01/20 Tutto il giorno

    In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mercoledì 20 novembre, fino al 6 gennaio 2020, inaugura nell’Auditorium Enzo Biagi della biblioteca Salaborsa di Bologna la mostra fotografica Children con gli scatti di Elliott ErwittSteve McCurry e Dario Mitidieri, a cura di Monica Fantini e Fabio Lazzari.

    Il gioco, il divertimento, lo studio, la salute, ma anche i diritti negati, la povertà, lo sfruttamento, la guerra: questi i temi affrontati dalle foto dei tre celebri fotografi, diversi dal punto di vista espressivo, ma accomunati dalla volontà di testimoniare in prima persona la partecipazione emotiva alle vicende dei bambini che hanno incontrato negli angoli più remoti del mondo.

    Le immagini di Steve McCurry sono sempre a colori e producono un senso di stupore e di meraviglia per l’eccezionalità espressiva del momento e l’intensità degli sguardi che l’autore è riuscito a catturare.

    Nel caso di Dario Mitidieri, la scelta di utilizzare il bianco e nero e l’apparente normalità delle scene producono un tipo di partecipazione emotiva diversa ma ugualmente forte, rendendo in modo efficace quella che Hannah Arendt definiva “la banalità del male”. Elliott Erwitt scandisce invece nell'infanzia il tempo nel suo scorrere, nel suo farsi futuro e storia insieme. Tema prevalente di tutti gli autori è quello del gioco, spesso senza il sorriso e la spensieratezza che dovrebbero accompagnare questa attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle bambine e dei bambini.

    E al gioco si richiama anche la scenografia di Peter Bottazzi, che colloca le immagini di McCurry, Mitidieri ed Erwitt su strutture che rimandano alle giostre, ai blocchi di legno per le costruzioni e a un abaco, simboli del diritto al divertimento, alla fantasia e all’istruzione.

    Apertura: da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19.30

    Chiusura: tutti i lunedì e 25 dicembre

    Aperture straordinarie: lunedì 23 e 30 dicembre, 6 gennaio

    (Foto: pagina Fascebook Children)

  • canileducando-incontri-cane-uomo-san-lazzaro-promoguida
    21/11/19 20:30 - 21/11/19 22:00

    Primo appuntamento giovedì 24 ottobre, alle 20.30, in Mediateca a San Lazzaro di Savena.

    Canile Intercomunale Savena e C'era una volta il cane ASD presentano "Canileducando", un ciclo di serate per una società a misura di cane.

    Tutti gli incontri sono ad a offerta libera e si terranno in Mediateca.

    Le offerte raccolte durante le serate saranno destinate al progetto "Dal canile al salotto", promosso dall'Associazione "C'era una volta il cane" riguardante il lavoro comportamentale volto ad aumentare l'indice di adottabilità dei cani ospiti del Canile Intercomunale Savena.

    Per informazioni relative alle serate: referente - Silvia Oberoi, tel. 338 3618524 ceraunavoltailcane@gmail.com

    Programma

    Giovedì 21 novembre, ore 20.30
    Regole di convivenza civile con il cane: cenni normativi e aspetti etico legali
    A cura dell'Avv. Dolores Bevilacqua e dell'Istruttore cinofilo Dott.ssa Silvia Lippa.

    *Se interessati a particolari aspetti in materia, scrivere anticipatamente a ceraunavoltailcane@gmail.com, cercheremo di far luce anche sulle vostre richieste.

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    21/11/19 21:00 - 21/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • teatro-celebrazioni-spettacoli-2019-bologna-promoguida
    22/11/19 18:00 - 23/11/19 23:59

    Tanti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro Celebrazioni tra novembre e l’inizio di dicembre.

    Il 22 e il 23 novembre sarà la volta di Serena Autieri e Paolo Calabresi che nell’opera La menzogna di Florian Zeller porteranno a galla l’ipocrisia, le frustrazioni e i risentimenti di una società borghese insoddisfatta.

    Dall'abile gioco di maschere di questo vaudeville contemporaneo si passerà dal 29 novembre al 1° dicembre alla Francia del 1600 magistralmente descritta da Molière. Protagonista de Il borghese gentiluomo sarà Vito che con la sua coinvolgente ironia saprà coinvolgere il pubblico con un’opera che dopo più di tre secoli non ha perso nulla della sua vis comica.

    Il 6 e il 7 dicembre Elio sarà invece l’interprete de Il Grigio, celebre pièce scritta da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che, isolandosi da tutto e da tutti, verrà tormentato da un topo, reale o immaginario, ci sarà da scoprirlo. Non solo prosa al Celebrazioni, da segnare in agenda anche il concerto di Paola TurciViva da morire, fissato il 14 novembre.

    Il divertimento è assicurato con The Pozzolis Family a teatro. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli della The Pozzolis Family tornano insieme sul palco del Teatro Celebrazioni, il 13 dicembre, con la nuova edizione del loro dissacrante spettacolo intitolato A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere! Nel magico tendone della The Pozzolis Family si vivrà l’esperienza familiare più liberatoria e straordinaria di sempre.

    Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, con 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti, UP&Down torna sulle scene con la stessa intensità per raccontare le relazioni, quelle tra gli esseri umani.

    Il 18 dicembre, al Teatro CelebrazioniPaolo Ruffini sarà ancora sul palco insieme agli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) e racconterà la storia di uno spettacolo che, nato per essere uno straordinario one man show, prenderà una piega esilarante con una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni degli attori che, così agendo, dimostreranno le loro abilità. Nello spettacolo con il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferendolo alla condizione genetica, ma piuttosto alla capacità di essere felici.

    www.teatrocelebrazioni.it

  • la-grigliata-eventi-novembre-2019-promoguida
    22/11/19 19:00 - 22/11/19 23:59

    Quando si pensa agli anni ‘50 il pensiero va a lui “The king”, Elvis Presley.

    “Prima di lui non c’era niente” diceva uno dei più grandi artisti del secolo scorso, John Lennon, sintetizzando il pensiero di tutti quei ragazzi, che vedevano in Elvis il loro idolo indiscusso.

    È per questo che i King&Roll hanno voluto dedicare a questo straordinario artista, che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo della musica e dello Show Business, un accattivante spettacolo, proponendo alcuni dei suoi più grandi successi.

     

     

     

    La band:
    Stefano Covizzi- voce
    Giacomo Fantoni - chitarra
    Max Turone - contrabbasso
    Marco Raimondi - batteria

    Il programma 

    Venerdì 22 novembre JAM STATION

    Venerdì 29 novembre KING & ROLL - Tributo Elvis Prestle

     

    Ristorante Pizzeria La Grigliata
    Via Casadio, 31 – Località Casadio di Argelato – Bologna
    Tel. 051 860513

    Visita il sito per maggiori informazioni www.lagrigliata.com
     La Grigliata

  • piedra-del-sol-eventi-novembre-2019-promoguida
    22/11/19 23:00 - 22/11/19 23:59

    Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di novembre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20, nel quartiere Santo Stefano a Bologna. 

    Qui di seguito il programma completo:

    Venerdì 22, 29 novembre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

    Sabato 30 novembre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

    Giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20:00 fino alle 23:30 danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. 

     

    Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30.

    Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

    Piedra del Sol
    Via Goito, 20 – Bologna
    Tel. 051 227229
    www.piedrabologna.it
    info@piedrabologna.it

     Piedra del Sol
     @piedrabologna

  • letture-animate-laboratori-bologna-promoguida
    23/11/19 10:30 - 23/11/19 13:00

    Presso la Sala Falcone e Borsellino del Quartiere Borgo Panigale-Reno in via Battindarno 127, quattro incontri "creativi" dedicati ai bambini. 

    L'iniziativa è intitolata "Cosa farai da grande? La scienziata!" e consiste in racconti e laboratori per bambine e bambini con entrata libera. 

    Possono partecipare i bimbi dai 4 anni in su e l'inizio dei laboratori cominceranno alle 10:30.

    Le letture animate saranno tenute da Manuela Ara. 

    sabato 23 novembre 
    Malala Yousafzai - L'istruzione è un diritto 

    sabato 30 novembre 
    Margherita Hack - Polvere di stelle 

    Al termine di ogni lettura laboratorio esperienziale a tema.

  • rassegna-contro-violenza-donne-san-lazzaro-promoguida
    24/11/19 16:00 - 24/11/19 20:00

    Torna la rassegna per riflettere sul tema della violenza di genere e per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.


    ASTA DI ABITI E ACCESSORI
    Domenica 24 novembre ore 16
    Mediateca, Via delle Caselle n. 22, San Lazzaro di Savena

    Asta di abiti e accessori donati da privati e aziende del territorio per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
    In collaborazione con ASCOM e Confesercenti San Lazzaro
    Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna.
    Durante la giornata Flash Mob Palloncini rossi contro la violenza sulle donne a cura di Amnesty San Lazzaro
    Mediateca aperta dalle 15 alle 19

  • museo-della-specola-unibo-guida-di-bologna
    26/11/19 - 01/12/19 Tutto il giorno

    Sono trascorsi due secoli dai primi esperimenti di apertura al pubblico delle collezioni scientifiche dell’Università di Bologna, che allora convivevano con la didattica a Palazzo Poggi.

    La Specola, il luogo più suggestivo e spettacolare dell‘Alma Mater, accoglieva come oggi i cittadini interessati, al di fuori della cerchia dei docenti e degli studenti. Dobbiamo immaginare, in quel 1819, una percezione già moderna della funzione dei Musei accademici, sicuramente debitrice della favorevole temperie napoleonica, quando l’idea di collezioni aperte al pubblico si era diffusa in Europa.

    Si vuole recuperare lo spirito di quel tempo, restituendo in termini contemporanei la curiosità, le passioni, lo stupore che animarono quelle stanze due secoli fa. E che si rinnovano, ogni giorno, da allora. Il programma delle iniziative dal 29 ottobre al 1° dicembre 2019.

    Dal 26 novembre all’1 dicembre 2019
    QUANDO L’OCCHIO DELL’ASTRONOMO NON BASTA PIÙ
    Martedì 26 novembre 2019, ore 17.30
    Guido Horn d’Arturo: un astronomo che ha progettato il futuro
    Conferenza di Fabrizio Bònoli
    Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Da martedì 26 a venerdì 29 novembre 2019, ore 15.30
    Dal cannocchiale allo specchio a tasselli
    Visita guidata tematica al Museo della Specola a cura delle Volontarie del Servizio Civile – progetto “be SMArt”.
    Via Zamboni 33, Bologna
    Quota di partecipazione: 5€
    26 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    27 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    28 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    29 novembre, ore 15.30 – PRENOTA

    KIDS
    Dal 9 novembre all’1 dicembre 2019

    PICCOLI ASTRONOMI ALLA SCOPERTA DELLO “SPECCHIO” DI GUIDO HORN D’ARTURO
    Chi era l’astronomo Guido Horn d’Arturo? Come faceva ad osservare le stelle? Seguendo le sue orme, i partecipanti ricostruiranno, tassello dopo tassello, il modellino dello specchio astronomico da lui inventato, riscoprendo il fascino di osservare le stelle.
    Laboratorio didattico per bambini dai 9 ai 10 anni.
    Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    Quota di partecipazione: 5€
    9 novembre, ore 15.30 – PRENOTA
    17 novembre, ore 11.00 – PRENOTA
    23 novembre, 15.30 – PRENOTA
    1 dicembre, 11.00 – PRENOTA

    MUSEO DELLA SPECOLA
    Via Zamboni 33, Bologna

     

    (foto: Museo della Specola – SMA Unibo)

  • 26/11/19 21:00 - 26/11/19 23:59

    In programma per il 26 novembre 2019 al Teatro EuropAditorium di Bologana, alle ore 21.15, salirà sul palco, in occasione del Bologna Jazz Festival, una vera e propria icona della musica che vanta nella sua carriera una ventina di Grammy Awards nei generi jazz e rock oltre a sette Grammy consecutivi: stiamo parlando di Pat Metheny.

    Uno tra i chitarristi più famosi al mondo torna nella nostra città in un trio che si prevede farà esaltare il pubblico con le sue melodie.

    Grazie ai diversi generi musicali che hanno influenzato l’artista e che gli consentono una continua evoluzione di brani, è capace di intrattenere un pubblico di qualsiasi età e di avere sempre il consenso della critica.

    Come egli stesso ha dichiarato, suona la musica che gli piacerebbe ascoltare.

    Il teatro si trova in Piazza della Costituzione 4, a Bologna; comodamente raggiungibile con le linee degli autobus Tper 35 e 38.

    www.centrocavour.it

  • piedra-del-sol-eventi-novembre-2019-promoguida
    28/11/19 20:00 - 30/11/19 02:30

    Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di novembre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20, nel quartiere Santo Stefano a Bologna. 

    Qui di seguito il programma completo:

    Venerdì 29 novembre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

    Sabato 30 novembre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

    Giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20:00 fino alle 23:30 danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. 

     

    Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30.

    Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

    Piedra del Sol
    Via Goito, 20 – Bologna
    Tel. 051 227229
    www.piedrabologna.it
    info@piedrabologna.it

     Piedra del Sol
     @piedrabologna

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    28/11/19 21:00 - 28/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • teatro-celebrazioni-spettacoli-2019-bologna-promoguida
    29/11/19 18:00 - 01/12/19 23:59

    Tanti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro Celebrazioni tra novembre e l’inizio di dicembre.

    Dall'abile gioco di maschere di questo vaudeville contemporaneo si passerà dal 29 novembre al 1° dicembre alla Francia del 1600 magistralmente descritta da Molière. Protagonista de Il borghese gentiluomo sarà Vito che con la sua coinvolgente ironia saprà coinvolgere il pubblico con un’opera che dopo più di tre secoli non ha perso nulla della sua vis comica.

    Il 6 e il 7 dicembre Elio sarà invece l’interprete de Il Grigio, celebre pièce scritta da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che, isolandosi da tutto e da tutti, verrà tormentato da un topo, reale o immaginario, ci sarà da scoprirlo. Non solo prosa al Celebrazioni, da segnare in agenda anche il concerto di Paola TurciViva da morire, fissato il 14 novembre.

    Il divertimento è assicurato con The Pozzolis Family a teatro. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli della The Pozzolis Family tornano insieme sul palco del Teatro Celebrazioni, il 13 dicembre, con la nuova edizione del loro dissacrante spettacolo intitolato A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere! Nel magico tendone della The Pozzolis Family si vivrà l’esperienza familiare più liberatoria e straordinaria di sempre.

    Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, con 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti, UP&Down torna sulle scene con la stessa intensità per raccontare le relazioni, quelle tra gli esseri umani.

    Il 18 dicembre, al Teatro CelebrazioniPaolo Ruffini sarà ancora sul palco insieme agli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) e racconterà la storia di uno spettacolo che, nato per essere uno straordinario one man show, prenderà una piega esilarante con una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni degli attori che, così agendo, dimostreranno le loro abilità. Nello spettacolo con il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferendolo alla condizione genetica, ma piuttosto alla capacità di essere felici.

    www.teatrocelebrazioni.it

  • la-grigliata-eventi-novembre-2019-promoguida
    29/11/19 19:00 - 29/11/19 23:59

    Quando si pensa agli anni ‘50 il pensiero va a lui “The king”, Elvis Presley.

    “Prima di lui non c’era niente” diceva uno dei più grandi artisti del secolo scorso, John Lennon, sintetizzando il pensiero di tutti quei ragazzi, che vedevano in Elvis il loro idolo indiscusso.

    È per questo che i King&Roll hanno voluto dedicare a questo straordinario artista, che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo della musica e dello Show Business, un accattivante spettacolo, proponendo alcuni dei suoi più grandi successi.

     

     

     

    La band:
    Stefano Covizzi- voce
    Giacomo Fantoni - chitarra
    Max Turone - contrabbasso
    Marco Raimondi - batteria

    Il programma 

    Venerdì 29 novembre KING & ROLL - Tributo Elvis Prestle

     

    Ristorante Pizzeria La Grigliata
    Via Casadio, 31 – Località Casadio di Argelato – Bologna
    Tel. 051 860513

    Visita il sito per maggiori informazioni www.lagrigliata.com
     La Grigliata

  • letture-animate-laboratori-bologna-promoguida
    30/11/19 10:30 - 30/11/19 13:00

    Presso la Sala Falcone e Borsellino del Quartiere Borgo Panigale-Reno in via Battindarno 127, quattro incontri "creativi" dedicati ai bambini. 

    L'iniziativa è intitolata "Cosa farai da grande? La scienziata!" e consiste in racconti e laboratori per bambine e bambini con entrata libera. 

    Possono partecipare i bimbi dai 4 anni in su e l'inizio dei laboratori cominceranno alle 10:30.

    Le letture animate saranno tenute da Manuela Ara. 

    sabato 30 novembre 
    Margherita Hack - Polvere di stelle 

    Al termine di ogni lettura laboratorio esperienziale a tema.

  • modà-concerto-unipol-bologna-promoguida
    02/12/19 19:00 - 02/12/19 23:59

    Il 2 dicembre 2019 si parte proprio da Bologna e il live all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    I Modà sono al lavoro sul nuovo album di inediti che uscirà in autunno e da dicembre inizieranno il loro tour live e si esibiranno nei palasport delle città italiane.

    Dall’8 giugno sono disponibili le prevendite su TicketOne.it mentre da lunedì 10 giugno nei punti vendita abituali.

    Unipo Arena
    Via Gino Cervi, Casalecchio di Reno
    , Bologna.

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    05/12/19 21:00 - 05/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • teatro-celebrazioni-spettacoli-2019-bologna-promoguida
    06/12/19 19:00 - 07/12/19 23:59

    Tanti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro Celebrazioni tra novembre e l’inizio di dicembre.

    Il 6 e il 7 dicembre Elio sarà invece l’interprete de Il Grigio, celebre pièce scritta da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Lo spettacolo racconta la storia di un uomo che, isolandosi da tutto e da tutti, verrà tormentato da un topo, reale o immaginario, ci sarà da scoprirlo. Non solo prosa al Celebrazioni, da segnare in agenda anche il concerto di Paola TurciViva da morire, fissato il 14 novembre.

    Il divertimento è assicurato con The Pozzolis Family a teatro. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli della The Pozzolis Family tornano insieme sul palco del Teatro Celebrazioni, il 13 dicembre, con la nuova edizione del loro dissacrante spettacolo intitolato A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere! Nel magico tendone della The Pozzolis Family si vivrà l’esperienza familiare più liberatoria e straordinaria di sempre.

    Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, con 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti, UP&Down torna sulle scene con la stessa intensità per raccontare le relazioni, quelle tra gli esseri umani.

    Il 18 dicembre, al Teatro CelebrazioniPaolo Ruffini sarà ancora sul palco insieme agli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) e racconterà la storia di uno spettacolo che, nato per essere uno straordinario one man show, prenderà una piega esilarante con una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni degli attori che, così agendo, dimostreranno le loro abilità. Nello spettacolo con il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferendolo alla condizione genetica, ma piuttosto alla capacità di essere felici.

    www.teatrocelebrazioni.it

  • finale-zecchino-d-oro-2019-unipol-arena-bologna-promoguida
    07/12/19 21:15 - 07/12/19 23:59

    La finale della 62 edizione dello Zecchino D’Oro andrà in onda sabato 7 dicembre in diretta su Rai Uno dall’Unipol Arena! 

    L’ingresso alla serata è gratuito e aperto a tutti: basta scaricare il proprio biglietto nominale gratuito.

    Vi aspetteranno Antonella Clerici, Carlo Conti, il Maestro Beppe Vessicchio e il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

    L’ingresso alla serata è gratuito ed è aperto a tutti senza limitazioni di numero e di età.

    E’ necessario compilare il form e scaricare il vostro biglietto omaggio solo se siete realmente interessati a partecipare.

    Come scaricare il proprio biglietto omaggio per la Finale del 7 dicembre ore 21.15:

    • la partecipazione come pubblico è gratuita;
    • possono ricevere un biglietto omaggio tutte le persone senza limiti di età;
    • la compilazione del modulo genera automaticamente l’invio del biglietto omaggio nominale e del regolamento completo di orari di accesso e indicazioni logistiche;
    • è possibile iscrivere un massimo di 5 persone per volta;
    • ogni biglietto è nominale e quindi è necessario portare ciascuno il proprio pdf stampato o in formato digitale.

    (Foto: www.zecchinodoro.org)

  • elisa-unipol-arena-2019-bologna-promoguida
    09/12/19 19:00 - 09/12/19 23:59

    Una delle voci più belle del panorama internazionale torna all'Unipol Arena il 9 dicembre 2019.

    Elisa in concerto con il Diari Aperti Live 2019 – dal 25 novembre al 17 dicembre 2019 Elisa calcherà i palchi dei principali palazzetti italiani con una nuova spettacolare tournèe. Ecco biglietti, prezzi e date.

    Dopo aver conquistato 50 teatri in 2 mesi,  conquistando il sold out in ogni serata, a grande richiesta Elisa torna sui palchi anche questo inverno, con un tour totalmente nuovo sia nella scaletta, che nella formazione che negli arrangiamenti.

    La cantante presenterà live il suo ultimo album “Diari Aperti” e tutti i suoi più grandi successi.

    Le date 
    25 Novembre Torino, Pala Alpi Tour
    27 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
    9 dicembre Bologna, Unipol Arena
    12 dicembre Firenze, Mandela Forum
    17 dicembre Roma, Palazzo dello Sport

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    12/12/19 21:00 - 12/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • incontri-fotografici-baraccano-bologna-promoguida
    13/12/19 17:30 - 13/12/19 20:00

    Si apre venerdì 8 novembre nella Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano 119, il ciclo "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea". 

    Un progetto inedito promosso da AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi), con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, e dell'Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, che propone una serie di incontri sul fotogiornalismo con la partecipazione dei grandi protagonisti della comunicazione visiva, per trattare il tema in rapporto alla fotografia attraverso la storia, l'estetica, la cultura, la società.

    Il programma degli incontri 
    venerdì 8 novembre
    ore 17:30 "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea"
    venerdì 13 dicembre ore 17:30 "Il mestiere del fotogiornalista" 
    venerdì 17 gennaio ore 17:30 "Analisi, teoria, riflessioni sul fotogiornalismo" 
    venerdì 14 febbraio ore 17:30 "Editoria e fotogiornalismo" 

    L’idea nasce per offrire un'esperienza conoscitiva e dialettica a tutta la cittadinanza.

    Ciascuno di noi è inevitabilmente produttore e fruitore di immagini, strumenti primari di informazione e documentazione, riflessione ed espressione, che accompagnano e plasmano il vissuto personale, e al contempo arricchiscono e alimentano l’immaginario collettivo.

    Obiettivo del progetto è fare emergere quanto sia fondamentale - e urgente - dato il ruolo ormai predominante che l'immagine riveste a tutti i livelli nel nostro quotidiano - possedere consapevolezza nel linguaggio visivo e coltivare una cultura fotogiornalistica e, più in assoluto, fotografica.

    Primo appuntamento venerdì 8 novembre con Uliano Lucas per l'area “Le grandi storie del fotogiornalismo”.

    Attraverso le immagini e l'esperienza di Lucas, con incursioni di Mario Rebeschini, si parlerà del fotogiornalismo italiano, ripercorrendo la sua storia, analizzando la situazione attuale e ipotizzando le possibili evoluzioni nel futuro.

    Info: www.airf.it

  • teatro-celebrazioni-spettacoli-2019-bologna-promoguida
    13/12/19 19:00 - 13/12/19 23:59

    Tanti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro Celebrazioni tra novembre e l’inizio di dicembre.

    Il divertimento è assicurato con The Pozzolis Family a teatro. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli della The Pozzolis Family tornano insieme sul palco del Teatro Celebrazioni, il 13 dicembre, con la nuova edizione del loro dissacrante spettacolo intitolato A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere! Nel magico tendone della The Pozzolis Family si vivrà l’esperienza familiare più liberatoria e straordinaria di sempre.

    Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione, con 38 sold out e oltre 45mila biglietti venduti, UP&Down di Paolo Ruffini torna sulle scene con la stessa intensità per raccontare le relazioni, quelle tra gli esseri umani. Il 18 dicembre 

    Il 18 dicembre, al Teatro CelebrazioniPaolo Ruffini sarà ancora sul palco insieme agli attori disabili della Compagnia Mayor Von Frinzius (cinque di loro con Sindrome di Down, uno affetto da autismo e uno in carrozzina) e racconterà la storia di uno spettacolo che, nato per essere uno straordinario one man show, prenderà una piega esilarante con una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni degli attori che, così agendo, dimostreranno le loro abilità. Nello spettacolo con il filtro dell’ironia si indaga il significato di abilità e disabilità, non riferendolo alla condizione genetica, ma piuttosto alla capacità di essere felici.

    www.teatrocelebrazioni.it

  • bryan-adams-live-unipol-2019-promoguida
    14/12/19 19:00 - 14/12/19 23:59

    La grande icona canadese Bryan Adams, il 14 dicembre, si esibirà con il suo nuovo tour “Shine a Light” all'Unipol Arena.

    Lo spettacolo sarà incentrato sul nuovo album che porta lo stesso nome del tour ed alterna sonorità rock. pop ed r&b. 

    In "Shine a Light" sono presenti varie collaborazioni con star di fama mondiale come il singolo di punta, anche esso con lo stesso titolo, scritto a quattro mani con il cantautore inglese Ed Sheeran. 

    Per chi volesse partecipare i biglietti sono ancora disponibili online.  

     

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    20/12/19 21:00 - 22/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    21/12/19 18:00 - 21/12/19 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - sabato 21 dicembre 2019 dalle ore 18 alle ore 21 con Cornamuse natalizie

    - venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18 alle ore 21 Omaggio al poeta scozzese Robert Burns

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • incontri-fotografici-baraccano-bologna-promoguida
    17/01/20 17:30 - 17/01/20 20:00

    Si apre venerdì 8 novembre nella Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano 119, il ciclo "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea". 

    Un progetto inedito promosso da AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi), con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, e dell'Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, che propone una serie di incontri sul fotogiornalismo con la partecipazione dei grandi protagonisti della comunicazione visiva, per trattare il tema in rapporto alla fotografia attraverso la storia, l'estetica, la cultura, la società.

    Il programma degli incontri 
    venerdì 8 novembre
    ore 17:30 "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea"
    venerdì 13 dicembre ore 17:30 "Il mestiere del fotogiornalista" 
    venerdì 17 gennaio ore 17:30 "Analisi, teoria, riflessioni sul fotogiornalismo" 
    venerdì 14 febbraio ore 17:30 "Editoria e fotogiornalismo" 

    L’idea nasce per offrire un'esperienza conoscitiva e dialettica a tutta la cittadinanza.

    Ciascuno di noi è inevitabilmente produttore e fruitore di immagini, strumenti primari di informazione e documentazione, riflessione ed espressione, che accompagnano e plasmano il vissuto personale, e al contempo arricchiscono e alimentano l’immaginario collettivo.

    Obiettivo del progetto è fare emergere quanto sia fondamentale - e urgente - dato il ruolo ormai predominante che l'immagine riveste a tutti i livelli nel nostro quotidiano - possedere consapevolezza nel linguaggio visivo e coltivare una cultura fotogiornalistica e, più in assoluto, fotografica.

    Primo appuntamento venerdì 8 novembre con Uliano Lucas per l'area “Le grandi storie del fotogiornalismo”.

    Attraverso le immagini e l'esperienza di Lucas, con incursioni di Mario Rebeschini, si parlerà del fotogiornalismo italiano, ripercorrendo la sua storia, analizzando la situazione attuale e ipotizzando le possibili evoluzioni nel futuro.

    Info: www.airf.it

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    24/01/20 18:00 - 24/01/20 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18 alle ore 21 Omaggio al poeta scozzese Robert Burns

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • incontri-fotografici-baraccano-bologna-promoguida
    14/02/20 17:30 - 14/02/20 20:00

    Si apre venerdì 8 novembre nella Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano 119, il ciclo "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea". 

    Un progetto inedito promosso da AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi), con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano, e dell'Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, che propone una serie di incontri sul fotogiornalismo con la partecipazione dei grandi protagonisti della comunicazione visiva, per trattare il tema in rapporto alla fotografia attraverso la storia, l'estetica, la cultura, la società.

    Il programma degli incontri 
    venerdì 8 novembre
    ore 17:30 "Raccontare con l'immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell'era contemporanea"
    venerdì 13 dicembre ore 17:30 "Il mestiere del fotogiornalista" 
    venerdì 17 gennaio ore 17:30 "Analisi, teoria, riflessioni sul fotogiornalismo" 
    venerdì 14 febbraio ore 17:30 "Editoria e fotogiornalismo" 

    L’idea nasce per offrire un'esperienza conoscitiva e dialettica a tutta la cittadinanza.

    Ciascuno di noi è inevitabilmente produttore e fruitore di immagini, strumenti primari di informazione e documentazione, riflessione ed espressione, che accompagnano e plasmano il vissuto personale, e al contempo arricchiscono e alimentano l’immaginario collettivo.

    Obiettivo del progetto è fare emergere quanto sia fondamentale - e urgente - dato il ruolo ormai predominante che l'immagine riveste a tutti i livelli nel nostro quotidiano - possedere consapevolezza nel linguaggio visivo e coltivare una cultura fotogiornalistica e, più in assoluto, fotografica.

    Primo appuntamento venerdì 8 novembre con Uliano Lucas per l'area “Le grandi storie del fotogiornalismo”.

    Attraverso le immagini e l'esperienza di Lucas, con incursioni di Mario Rebeschini, si parlerà del fotogiornalismo italiano, ripercorrendo la sua storia, analizzando la situazione attuale e ipotizzando le possibili evoluzioni nel futuro.

    Info: www.airf.it

  • bologna-maratona-2020-promoguida
    01/03/20 Tutto il giorno

    Bologna avrà la sua maratona. 

    Domenica 1 marzo 2020, si corre in tutto il centro storico, tra piazze, strade e portici. 

    Il percorso è abbastanza scorrevole, soprattutto per i primi 30km. Poi, dopo il passaggio all’interno dei giardini Margherita, diventerà un po’ più insidioso nel centro storico dove, qualche svolta repentina e qualche pavimentazione lastricata, necessiterà di maggiore lucidità.

    Il percorso è abbastanza fluido, anche se non sono da sottovalutare 274mt di dislivello positivo presenti nell’arco dei 42,195 km.

    La partenza della gara è fissata in via dell’Indipendenza all’altezza di via Altabella. 

    Sul sito www.bolognamarathon.run è possibile trovare le modalità di iscrizione e tutte le informazioni per partecipare. 

     

     

  • mostra-polittico-griffoni-bologna
    12/03/20 - 28/06/20 Tutto il giorno

    Dal 12 marzo al 28 giugno 2020 a Palazzo Fava si potrà vedere la mostra dedicata al Polittico Griffoni, di Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti, uno dei massimi capolavori del Rinascimento italiano.

    Grazie a questa esposizione, organizzata da Genus Bononiae, l’opera torna a Bologna dopo 550 anni dalla sua realizzazione e 300 dalla sua disgregazione.

    Il capolavoro venne infatti smembrato nel 1725 in una moltitudine di singole preziose porzioni che in seguito entrarono nel mercato antiquario e del collezionismo, arrivando poi alla loro attuale destinazione in 9 diversi musei.

    Per la prima volta una mostra ne restituisce tutte le parti esistenti: un’occasione straordinaria sia dal punto di vista storico che artistico e un omaggio alla città di Bologna dove l’opera fu concepita per essere destinata alla cappella di famiglia di Floriano Griffoni in San Petronio.

    A partire da questa mostra e per il biennio 2020 – 2022, verranno attuate svariate attività di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali di interesse comune e di rilievo per la città.

    Si comincia con una inedita sinergia tra i Servizi Educativi di Genus Bononiae e l’Istituzione Bologna Musei, grazie alla quale si concretizzano percorsi educativi e di divulgazione per le scuole tra la mostra e il Museo Civico Medievale che conserva le opere di alcuni dei più importanti artisti attivi a Bologna durante il Quattrocento e il Cinquecento, tra cui Jacopo della Quercia, Vincenzo Onofri e soprattutto Francesco del Cossa di cui al museo si può vedere la bellissima lastra tombale di Domenico Garganelli.

    I percorsi intermuseali sulla Bologna Medievale saranno anche declinati per il pubblico non scolastico in possesso del biglietto della mostra, che potrà accedere con ingresso ridotto alle Collezioni permanenti dell’Istituzione.

    Tutte le informazioni sulle possibilità offerte al pubblico e alle scuole da questo nuovo accordo tra Comune e Genus Bononiae saranno comunicate nel dettaglio sul sito della mostra e sul portale dell’Istituzione Bologna Musei nelle prossime settimane.

    Dove? A Palazzo Fava in via Manzoni 2, Bologna.

  • carlos-santana-tour-2020-bologna-promoguida
    14/03/20 11:30 - 14/03/20 11:31

    Carlos Santana sarà in concerto in Italia nel 2020. 

    L’artista messicano salirà sul palco dellUnipol Arena di Bologna il 14 marzo 2020 nell’ambito del suo nuovo “Miraculous World Tour 2020”. Ed è l’unica data italiana.

    Il cantante di fama mondiale, vincitore di ben 10 Grammy e 3 Latin Grammy, festeggerà insieme ai suoi fan i 50 anni di carriera, riproponendo live i suoi più grandi successi, compresi i brani tratti dagli album “Woodstock” e “Supernatural”, e le sue hit più famose.

    Santana ha venduto oltre cento milioni di dischi, facendo incetta di premi e piazzando almeno un album in top 10 in ogni decade da quando ha iniziato a fare musica.

    I biglietti saranno disponibili in prevendita per gli iscritti al sito Live Nation dalle ore 10.00 del 4 novembre.

    La vendita generale dei biglietti inizierà alle ore 11.00 del 5 novembre.

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    21/03/20 18:00 - 21/03/20 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • queen-tour-2019-bologna-unipol-arena-promoguida
    24/05/20 18:00 - 24/05/20 23:59

    All'Unipol Arena arrivano i Queen, accompagnati alla voce da Adam Lambert, per il "Rhapsody tour" che segue il successo del bio-film che ha raccontato la storia della leggendaria rock band britannica.

    Il nuovo tour dei Queen in partenza da Bologna domenica 24 maggio 2020, toccherà poi sedici città europee in un mese e mezzo, con un allestimento scenografico rinnovato e una scaletta in cui la band accanto ai grandi classici promette di inserire qualche rarità che da anni non si ascolta dal vivo. 

    I biglietti per lo show di Bologna, in vendita da stamattina (da 70 a 95 euro più prevendita), sono nominali (e stampabili a casa), come da pratica consolidata  dell'organizzatore Barley Arts; ma come ci si dovrà abituare per tutti i grandi concerti della stagione che verrà, con l'entrata in vigore della nuova legge contro il  bagarinaggio.

    Apertura porte ore 18:00
    Queen + Adam Lambert h. 21:00
    Biglietti nominali in vendita dalle 10 di oggi, mercoledì 25 settembre, sui circuiti ufficiali Vivaticket, Ticketmaster e Ticketone.

    Biglietti
    Gradinata frontale: € 95,00 + prev.
    Gradinate Est e Ovest Primo e Secondo Anello: € 80,00 + prev.
    Parterre posto unico in piedi: € 70,00 + prev.

    NAVETTA
    Sarà disponibile un servizio navetta dalla Stazione Centrale di Bologna

    Tutte le informazioni su www.barleyarts.com

    www.centrocavour.it

  • eric-clapton-8-giugno-2020-bologna-unipol-promoguida
    08/06/20 18:00 - 08/06/20 23:59

    Il musicista tornerà in Italia nel 2020 per due appuntamenti in programma rispettivamente a Milano e a Bologna.

    Il 6 giugno 2020 il concerto si terrà al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e l’8 giugno 2020 sarà la volta dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    Per la felicità dei fan nostrani di Eric Clapton che torna in concerto in Italia dopo anni di pausa.

    biglietti per assistere ai due eventi saranno disponibili in prevendita su www.ticketone.it dalle ore 10.00 di mercoledì 9 ottobre, online e via call center. 

    Eric Clapton sarà accompagnato da una superlativa band di musicisti, compresi i compagni di una vita: Nathan East (basso), Paul Carrack (tastiete), Chris Stainton (tastiere), Doyle Bramhall II (chitarra), Sharon White and Katie Kissoon (coriste)

  • deep-purole-bologna-sonic-park-2020
    06/07/20 20:00 - 06/07/20 23:59

    Saranno a Bologna la prossima estate, quando si apriranno i cancelli del Parco Nord per il Bologna Sonic Park. 

    Tra i nomi annunciati spicca quello dei Deep Purple, che si esibiranno lunedì 6 luglio 2020. 

    La rassegna musicale ha in programma quindici concerti tra fine giugno e fine luglio.

    “The long goodbye tour” è il nome del giro di spettacoli che la storica band hard rock inglese porterà anche in Italia, ed è un addio davvero lungo, se la tournée va avanti ormai da un paio d’anni, e prima di toccare in estate l’Europa sta visitando il Nord America in questi mesi.

    Nella scaletta, i brani storici del gruppo.

    Il concerto inizierà alle 20 del 6 luglio 2020, alle 18 è prevista l'apertura dei concelli.

    Biglietti in vendita su TicketOne.

     

  • Concerto Iron Maiden Bologna estate 2020
    20/07/20 16:00 - 20/07/20 23:59
    Amanti dell'heavy metal, è ufficiale! A Bologna arrivano gli Iron Maiden!
     
    Unica data italiana quella del 20 luglio 2020, nell'ambito di Bologna Sonic Park, la kermesse musicale in programma la prossima estate nell'Arena Joe Strummer di Parco Nord. 
     
    Arriva, dunque, la seconda conferma dell'evento, dopo il precedente annuncio dei Deep Purple.
     
    Bruce Dickinson, cantante nonché pilota di aerei, Steve Harris e compagni si presentano, ovviamente in compagnia della scheletrica mascotte della band Eddie The Head, per la parte estiva del tour mondiale Legacy of the Beast. Assieme a loro per la data italiana ci saranno Airbourne e Lord of the Lost. 
    Si ripercorrerà la storia della band, con i successi degli anni '80 e non mancheranno alcune novità. 
    I biglietti sono in vendita dall’11 novembre sui circuiti Ticketone. 
    Prezzo? 80,00 euro + d.p., in cassa la sera dello show: €99,00.
     

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.