Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

View Calendar
04/09/18 Tutto il giorno

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate (martedì a piedi, sabato con pulmino), possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma della settimana dal 3 al 9 settembre.

Martedì 4 settembre.
Sulle tracce di Guglielmo Marconi: Porretta- Le Croci e ritorno.

Immersi nella natura, si segue un facile sentiero, tra luoghi dimenticati e borghi storici. Località di origine della famiglia Marconi dove il famoso scienziato e inventore trascorse le estati della sua infanzia.

 

Sabato 8 settembre.
Escursione guidata di Parco Storico di Monte Sole e Sacrario ai Caduti di Marzabotto.

Il Parco Storico di Monte Sole ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili. Visita guidata lungo il percorso del Memoriale, all’interno dell’ambiente naturale del parco.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Escursioni del sabato con partenza da Piazzale Protche ore 14.30/15.00. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

Related upcoming events

  • evento-la-grigliata-18-ottobre-2019-promoguida-bologna
    18/10/19 21:00 - 18/10/19 23:59

    Venerdì 18 ottobre una bella serata tutta da gustare al Ristorante La Grigliata. 

    Cena e musica live dalle ore 21:00. 

    Jam Station

    Serata musicale con docenti e alcuni allievi della scuola Music Station.

    Non perdere la possibilità di poterti esibire e suonare in jam!

    Cena alla carta!

    Non mancate!

    Ristorante Pizzeria La Grigliata
    Via Casadio, 31 – Località Casadio di Argelato – Bologna
    Tel. 051 860513

    Visita il sito per maggiori informazioni www.lagrigliata.com
     La Grigliata

  • piedra-del-sol-bologna-forrò-promoguida
    18/10/19 23:00 - 19/10/19 02:30

    Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di ottobre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20 a Bologna.

    Qui di seguito il programma completo:

    Venerdì 18, 25 ottobre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

    Sabato 19 ottobre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

    Giovedì 24 ottobre Viva México! Danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. Dalle ore 20:00.

     

    Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30

    Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

    Piedra del Sol
    Via Goito, 20 – Bologna
    Tel. 051 227229
    www.piedrabologna.it
    info@piedrabologna.it

     Piedra del Sol
     @piedrabologna

  • bologna-comics-2019-promoguida
    19/10/19 - 20/10/19 Tutto il giorno

    Per gli appassionati di fumetti l'appuntamento è al Palanord con Bologna Comics, mostra mercato rivolta al mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi.

    Sabato 19 e domenica 20 ottobre ci saranno i protagonisti del mondo del fumetto internazionale: autori, sceneggiatori, editori, case editrici, indipendenti. Sono già confermate alcune importanti partecipazioni: Giorgio Comaschi, al quale verrà consegnata la tessera onoraria dell'Associazione, Giacomo Bulgarelli, Gianni Bellini, socio fondatore che presenterà anche il suo libro autobiografico.

    Domenica 20 ottobre è in programma lo show acustico di Giorgio Vanni, Il re delle sigle dei cartoni animati di Italia 1. Direttamente da youtube sono in programma meet&greet con RichardHTT e Fraffrog, illustratori e videomaker con oltre 700.000 iscrizioni, sono gli autori di celebri fumetti.

    Nel corso della giornata si gareggia anche per la nuova edizione della Cosplay Sinergy Italiadalle ore 14 prende il via la Gara, dove centinaia di ragazzi si trasformano in super eroi, principesse, protagonisti di manga, videogames e anime.

    Nel Palanord, prende vita un Villaggio delle figurine con diversi espositori, una vasta offerta di album e figurine per completare le collezioni e una Free Zone Area, dove scambiare liberamente figurine e card.

    Prosegue anche la grande campagna internazionale Adotta con la figurina, dove si potranno donare figurine e card doppie, allo stand e il 100% dei contribuiti attraverso la vendite delle stesse, sarà destinato alle adozioni a distanza a Tulear, Madagascar. L’evento emiliano propone anche la Self Area, spazio dedicato a disegnatori, illustratori, coloristi affermati ma anche a giovani emergenti.

    Orari
    dalle ore 10 alle ore 19

    Ingresso al costo di 10 Euro

  • trekking-col-treno-bologna-promoguida
    19/10/19 Tutto il giorno

    Nuove escursioni nel mese di ottobre per Trekking col Treno, l'iniziativa escursionistica che propone itinerari sul territorio metropolitano da raggiungere con i mezzi pubblici, in un'ottica di ecosostenibilità.

    Si sale in sella alla "Graziella" nella Cicloescursione: mi piego ma non mi fermo (sabato 19), una curiosa pedalata in costume dedicata al fascino della bici pieghevole che ha segnato un'epoca. Come per tutte le cicloescursioni l'iscrizione è obbligatoria.

    Si andrà poi alla scoperta di alcuni de Gli alberi monumentali di Monte San Pietro (domenica 20) tra campi e boschi che testimoniano l'azione dell'uomo sul territorio. Il mese di ottobre si conclude con una camminata tra Antiche civiltà e moderni sentieri (domenica 27), dagli scavi dell'antica città romana di Claterna ai calanchi del parco dell'Abbadessa.

    Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito, laddove il libretto pdf potrebbe aver subito qualche variazione. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.

  • monasteri-aperti-bologna-emilia-romagna-promoguida
    19/10/19 - 20/10/19 Tutto il giorno

    Vivere la quotidianità di un monaco medievale, pranzare nel silenzio con le suore di clausura o partecipare a un trekking serale con concerto in un’antica abbazia.

    Sono alcune delle iniziative proposte dalla manifestazione “Monasteri Aperti Emilia-Romagna” in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre. 

    Protagoniste una ventina di strutture regionali, tra monasteri e luoghi di culto, che vanno dall'Abbazia di Nonantola (Mo), appena riaperta al pubblico dopo il terremoto alla Cattedrale di Sarsina (Fc), passando da gioielli meno conosciuti come Il Monastero di San Pietro a Modena o il Monastero di Santa Chiara a Lagrimone (Pr) lungo alcuni dei 18 Cammini per viandanti e pellegrini della regione.

    Alcune delle strutture aprono per la prima volta le loro porte a visitatori esterni e grazie alla presenza di guide esperte d’arte permetteranno di conoscere approfonditamente la loro origine e storia, arte e architettura.

    L’iniziativa è promossa da Apt servizi Emilia Romagna e Ceer, Ufficio per la pastorale dello Sport, turismo e tempo libero, in collaborazione con otto Diocesi (Piacenza-Bobbio, Parma, Reggio Emilia, Modena-Nonantola, Bologna, Faenza-Modigliana, Forlì, Cesena-Sarsina) e dieci Associazioni dei cammini (Via degli Abati, Via dei Linari, Via Romea Strata Longobarda- Via Nonantolana, Via degli Dei, Viae Misericordiae- Cammino di Dante, Cammino di Sant’Antonio, Via Romea Germanica, Cammino di San Vicinio).

    Tutti gli appuntamenti, gratuiti e a pagamento, tra visite guidate, laboratori, escursioni con tappe in monasteri e pievi, concerti di musica sacra sono prenotabili online sul sito dei Cammini Emilia Romagna

  • tartufesta-2019-bologna-appennino-promoguida
    19/10/19 - 20/10/19 Tutto il giorno

    L'autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

    È lui il protagonista d'eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per un mese e mezzo animerà 14 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati.

    Con l'edizione 2019 si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano attraverso degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

    Il programma di Tartufesta 2019:

    19-20 ottobre - Tartufesta a Castiglione dei Pepoli
    19-20 ottobre - Tartufesta e Agricoltura a Castel di Casio
    19-20 ottobre - Tartufesta a Pianoro
    20 ottobre - Tartufesta a Vergato
    20 e 27 ottobre - Tartufesta a San Benedetto Val di Sambro
    26-27 ottobre, 1-3 novembre - Tartufesta a Sasso Marconi
    27 ottobre - Tartufesta a Loiano - "Festa nel bosco"
    27 ottobre e 1 novembre - Tartufesta a Monghidoro
    1-3, 9-10 e 16-17 novembre - Tartufesta a Savigno (Valsamoggia)
    2 novembre - Tartufesta a Borgo di Campolo (Grizzana Morandi)
    10 novembre - Tartufesta a Grizzana Morandi
    10 novembre - Tartufesta a Camugnano

  • esprit-nouveau-mostra-rivoluzione-creativa-bologna-promoguida
    19/10/19 - 05/01/20 Tutto il giorno

    Dal 19 ottobre al Padiglione de L’esprit Nouveau di Bologna, con il titolo “Dilettanti geniali. Sperimentazioni artistiche degli anni Ottanta” è protagonista la rivoluzione creativa che in quella decade, con particolare riferimento alla scena underground, è stata il motore tutt’altro che immobile di originali sperimentazioni in ogni ambito dell’ingegno: dall'arte alla grafica, dalla musica al design.

    Curata da Lorenza Pignatti, con l’art direction di Alessandro Jumbo Manfredini, la mostra si sviluppa come una cartografia sulla cultura visiva di quegli anni attraverso materiali d’archivio, poster, riviste, vinili, dipinti, disegni e documenti che coinvolgono musica, arte, design, fumetto.

    E sono tante le personalità che coinvolte in questo viaggio a ritroso nel tempo, in particolare a Bologna: da Francesca Alinovi, critica d’arte e docente al DAMS, ai Giovanotti Mondani Meccanici, pionieri dell’arte multimediale; dallo scrittore Pier Vittorio Tondelli, autore del romanzo “cult” Altri libertini, al Movimento Bolidista; dal gruppo Valvoline a Massimo Osti, senza dimenticare la fucina creativa di WP lavori in corso.

    Padiglione de l’Esprit Nouveau
    Piazza Costituzione 11, Bologna
    19 ottobre – 5 gennaio | ingresso libero

  • enologica-2019-bologna-promoguida
    19/10/19 - 21/10/19 Tutto il giorno

    Ritorna l'appuntamento autunnale con il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna.

    Elementi che faranno per tre giorni del centralissimo Palazzo Re Enzo, sede storica di Enologica a Bologna, il fulcro di quanto di bello, buono e sano c’è in Emilia Romagna.

    Il 19, 20 e 21 ottobre con i seguenti orari: 
    sabato 11:30 – 20:00, domenica 11:30 – 20:00, lunedì 11:30 – 19:00.

    Il salone centrale del Palazzo, che ospiterà un centinaio di produttori, si trasformerà in una via Emilia virtuale, spina dorsale della nostra regione, lungo la quale è possibile trovare gran parte delle eccellenze territoriali.

    Biglietto d'ingresso alla manifestazione: € 20,00 Iva inclusa (valido un giorno).

    L'accesso è consentito ai soli maggiorenni.

    Info:
    Tel. 0542.367700, cell. 347.5125365 (durante la manifestazione).

  • eventi-settimana-colli-bologna-estate-2019-promoguida
    19/10/19 Tutto il giorno

    Torna l’appuntamento con il benessere, respirare aria pura e passeggiate.

    Stiamo parlando delle Colline fuori della porta, appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a contatto con la natura.

    Si tratta della 13°edizione, che come ogni anno promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

    E’ un evento per tutti gli appassionati con percorsi di ogni genere dalle semplici passeggiate ad escursioni più impegnative che vanno dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi della zona pedecollinare fino a quelle lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena.

    Gli appuntamenti proseguono a settembre fino al 17 novembre 2019.

    Sabato 19 Ottobre Sulla via di Fantini: da Monterenzio a San Benedetto del Querceto

    Domenica 27 Ottobre Parchi, giardini e aiuole dal Meloncello a Dall’Ara e Certosa

    Domenica 10 Novembre Dove la valle del Reno incontra la pianura…

    Domenica 17 Novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

     

    Disponibili i dettagli sul sito di Fondazione Villa Ghigi.

    www.centrocavour.it

  • 19/10/19 10:00 - 20/10/19 18:00

    Torna a Bologna l'ottava edizione di Movievalley Bazzacinema, il festival dei cortometraggi, dove si affronteranno tematiche sociali e di relazioni tra le persone, oltre che la rappresentazione della povertà di varie periferie del mondo, il ruolo della donna e la fantascienza insieme a tanto altro. 

    Il Programma

    SABATO 19 ottobre, ore 10 – Cinema Odeon
    Matinée colazione con proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione Animazione Internazionale

    DOMENICA 20 ottobre, ore 10 – Cinema Odeon
    Matinée colazione con proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione Fiction Internazionale
    MERCOLEDÌ 23 ottobre, ore 21 – Libreria Modo Infoshop
    Secondo Movievalley Talks: “Dietro la sceneggiatura”, talk show dedicato alla scrittura per il cinema con Fabio Bonifacci, Margherita Ferri, Carlo Sarti, Elena Marzocchi
    DOMENICA 27 ottobre, ore 20 – Cinema Odeon
    GRAN FINALE con proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione Fiction Italiana. A seguire, premiazione di tutti i vincitori del festival. Saranno presenti Daniele Ciprì, Enrico Roccaforte e Daniele Giorgi

    Tutte le proiezioni e gli eventi sono ad ingresso gratuito.

  • castagnata-2019-bologna-promoguida
    20/10/19 Tutto il giorno

    Domenica 20 ottobre dalle ore 10:00 con attività gratuite ed entrata libera al Centro Sportivo Pontelungo, via Agucchi, 121.

    Caldarroste e vino nuovo, crescentine, dolci, crepes e ancora animazioni, spettacoli, laboratori per bambini, mercatini, giochi, educazione stradale, tiro con l’arco, truccabimbi, mostre, pubblicotto, saltarelli… 

    Dalle ore 11:00 ASINOBUS E COCCOLASINO.

    Sfilata canina amatoriale - ore 15:30. Un premio per tutti i partecipanti - iscrizioni dal mattino - a cura di associazione Volontari Volentieri.

    Conoscere le erbe spontanee a cura di Borgo Alice.
    ore 11:00 passeggiata conoscitiva nel parco alla ricerca delle piante spontanee più diffuse.

    Esibizioni ed intrattenimenti per tutta la giornata.

    Ore 15:00 Musica celtica e balli folkloristici.
    Franco Calanca: mandola, flauti dritti e traversi, piva emiliana.
    Mario Lipparini: chitarra acustica, arpa bardica, flauto traverso irlandese.

    Service e Animazione a cura di BorgoMondo.

    Si ringraziano tutte le associazioni di volontariato che hanno contribuito alla realizzazione della festa.

  • trekking-col-treno-bologna-promoguida
    20/10/19 Tutto il giorno

    Nuove escursioni nel mese di ottobre per Trekking col Treno, l'iniziativa escursionistica che propone itinerari sul territorio metropolitano da raggiungere con i mezzi pubblici, in un'ottica di ecosostenibilità.

    Si andrà alla scoperta di alcuni de Gli alberi monumentali di Monte San Pietro (domenica 20) tra campi e boschi che testimoniano l'azione dell'uomo sul territorio. Il mese di ottobre si conclude con una camminata tra Antiche civiltà e moderni sentieri (domenica 27), dagli scavi dell'antica città romana di Claterna ai calanchi del parco dell'Abbadessa.

    Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito, laddove il libretto pdf potrebbe aver subito qualche variazione. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.

  • trekking-scoperta-san-lazzaro-bologna-promoguida
    20/10/19 Tutto il giorno

    L’Autunno è la stagione ideale per andare alla ricerca delle piccole grandi meraviglie del nostro territorio.

    "Alla scoperta di San Lazzaro" torna infatti con le passeggiate dedicate alle bellezze della nostra terra.

    Domenica 20 ottobre
    Trekking Castel de’ Britti... disegnando

    Ritrovo: ore 9:00 - Parcheggio della chiesa di Castel de’ Britti Alta
    Percorso: Sentiero del Ciagnano, Via del Pilastrino
    Guida: Parco dei Gessi
    Prenotazione obbligatoria entro il 19 ottobre
    Con la partecipazione dell’artista e illustratrice Marina Girardi, che ci aiuterà a raccogliere segni, forme e suggestioni del paesaggio attraverso la pratica del disegno dal vero! Portare matita, gomma, temperino, fogli bianchi formato A4.

    Domenica 17 novembre
    Passeggiata per ville

    Ritrovo: ore 9:00 - Via Emilia 259 (parcheggio Comet)
    Percorso: Visita all'Oratorio di Villa Gardi e alla Villa Dolfi-Ratta
    Guida: Pier Luigi Perazzini
    Prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre
    In chiusura mini-concerto in solo di Fabrizio Puglisi (piano).

    www.centrocavour.it

  • istituzione-biblioteche-bologna-sospensione-servizi-2019-promoguida
    21/10/19 - 02/12/19 Tutto il giorno

    In occasione dei 456 anni del Palazzo dell’Archiginnasio (1563-2019), è in programma una mostra che verrà inaugurata il 21 ottobre.

    L’Archiginnasio è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati di Bologna ed è meta ogni anno di tantissimi turisti (quasi 200.000 nel 2018 i visitatori del Teatro anatomico).

    La necessità di raccontare a questo vastissimo pubblico il Palazzo e la sua storia si è ora concretizzata in un sistema coordinato di strumenti di informazione appositamente pensati per l’utilizzo da parte dei visitatori.

    Si tratta in primo luogo di una mostra, dedicata al Palazzo e intitolata Augustissima musarum domicilia, curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno, che inaugurerà il 21 ottobre e sarà visitabile nel loggiato superiore fino a dicembre. La mostra,che prende il nome dalla definizione data all’Archiginnasio nell’orazione inaugurale, è realizzata con  pannelli fotografici e sarà riproposta  negli intervalli fra le esposizioni temporanee.

    Oltre alla mostra, disponibile anche nella versione online, è stato realizzato un sito web ricco di immagini e informazioni sull'Archiginnasio.

    Il sito raggiungibile anche  con codice QR guiderà il turista nella sua visita e sarà dotato della versione audio.
    Inoltre nel totem interattivo collocato nel loggiato il Palazzo, gli stemmi, il Teatro anatomico e la Sala dello Stabat Mater, saranno illustrati da filmati audiovideo.

    Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1.

  • baraccano-kids-2018-domeniche-bologna-promoguida
    23/10/19 17:45 - 23/10/19 20:00

    Il nuovo ciclo di racconti è la naturale prosecuzione di quelli già realizzati negli ultimi sei anni.

    Prende il via in sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano, in via S.Stefano 119, il ciclo "Conoscere Bologna e la sua storia", organizzato dall'Associazione Via Petroni e Dintorni in collaborazione con il Quartiere S.Stefano.

    L’obiettivo resta quello di fare della conoscenza dei luoghi in cui viviamo lo strumento fondamentale per l'affermazione di quel senso di appartenenza, bolognesi e no, che alcuni  coltivano attivamente e che altri invece devono acquistare o riacquistare.

    La narrazione è accompagnata da proiezioni, disegni, ricostruzioni grafiche, mappe, foto, documenti, spezzoni di film, documentari ed è preceduta da un concerto di musica classica ed operistica della durata di circa 20 minuti curato dall’ Ensemble Edone’.

    Prossimi appuntamenti:
    Mercoledì 16 Ottobre, ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna dal ‘300 all’800: patria e crocevia di grandi artisti" - (1° parte)

    mercoledì 23 ottobre, ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna dal ‘300 all’800: patria e crocevia di grandi artisti" - (2° parte)

    mercoledì 30 ottobre,  ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna: la vita quotidiana nel ‘600 e nel ‘700 nei bandi comunali e nell’arte di quel periodo da Annibale Caracci a Giuseppe Maria Mitelli"

  • movievalley-festival-bologna-2019-promoguida
    23/10/19 21:00 - 23/10/19 23:59

    Torna a Bologna l'ottava edizione di Movievalley Bazzacinema, il festival dei cortometraggi, dove si affronteranno tematiche sociali e di relazioni tra le persone, oltre che la rappresentazione della povertà di varie periferie del mondo, il ruolo della donna e la fantascienza insieme a tanto altro. 

    Il Programma

    MERCOLEDÌ 23 ottobre, ore 21 – Libreria Modo Infoshop
    Secondo Movievalley Talks: “Dietro la sceneggiatura”, talk show dedicato alla scrittura per il cinema con Fabio Bonifacci, Margherita Ferri, Carlo Sarti, Elena Marzocchi
    DOMENICA 27 ottobre, ore 20 – Cinema Odeon
    GRAN FINALE con proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione Fiction Italiana. A seguire, premiazione di tutti i vincitori del festival. Saranno presenti Daniele Ciprì, Enrico Roccaforte e Daniele Giorgi

    Tutte le proiezioni e gli eventi sono ad ingresso gratuito.

  • piedra-del-sol-bologna-forrò-promoguida
    24/10/19 20:00 - 25/10/19 02:00

    Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di ottobre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20 a Bologna.

    Giovedì 24 ottobre Viva México! Danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. Dalle ore 20:00.

    Venerdì 25 ottobre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

     

    Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30

    Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

    Piedra del Sol
    Via Goito, 20 – Bologna
    Tel. 051 227229
    www.piedrabologna.it
    info@piedrabologna.it

     Piedra del Sol
     @piedrabologna

  • robot-festival-2018-bologna-promoguida
    25/10/19 - 26/10/19 Tutto il giorno

    Questo è l’undicesimo anno per il Robot Festival.

    Nei giorni del 25 e 26 ottobre, tra l’ex Gam in piazza Costituzione e il DumBo in via Casarini 19, mette in scena un bel programma che tra live e dj set ci porta a scoprire il meglio della musica elettronica, con un progetto sostenibile che si apre a una nuova fase dell’associazione Shape.

    Tra gli ospiti ci saranno 808 State, John Talabot, Andrew Weatherall, Curses, Afrodeutsche, Moxie e Interstellar Funk. 

    Una delle location ritorna uno degli spazi più suggestivi della città, cioè l’Ex Gam in zona fiera, ma con il solo uso di un piano, ovvero della sala Maggiore divisa in tre spazi (la sala Opium sarà curata dal collettivo bolognese Quarto Mondo) che venerdì apriranno alle 11 e sabato già dalle 20 e fino alla fine del dj set di Weatherall che comincia a mezzanotte, per permettere poi lo spostamento del pubblico verso il DumBo, dove all’una e mezza di notte salirà in scena il duo 808 State, la storia della musica elettronica degli anni Novanta con altri 5 strumentisti, per l’unico concerto italiano incredibilmente analogico.

    La chiusura sarà invece firmata Donato Dozzy, dj culto italiano, grande amico dell’associazione Shape, che in questa undicesima edizione ha scelto come tema guida «The Black Box» (venerdì 25 alle 16 se ne parlerà in Sala Tassinari), termine preso in prestito dalla cibernetica, divenuto metafora del nostro rapporto quotidiano con la tecnologia «ormai trasformata in una scatola nera dai meccanismi interni opachi di cui conosciamo input e output, ma non il funzionamento».

    www.robotfestival.it

    (Fonte: il Resto del Carlino)

  • bologna-jazz-festival-2019-promoguida
    25/10/19 - 26/11/19 Tutto il giorno

    Accogliendo per il quattordicesimo anno consecutivo una rassegna d’ascolto speciale per dimensioni e varietà di idee con un contorno che sa di opulenza, il Bologna Jazz Festival dal 25 ottobre al 26 novembre si conferma atelier di intriganti esclusive concertistiche per cui si associa a Ferrara, Modena e Forlì, con un cartellone sofisticato e collettivi che oscillano tra potenza e fantasia.

    La rassegna propone 33 giorni di concerti tra teatri e club, distribuiti in 9 comuni e 22 venues, con dieci date a Ferrara, due tra Modena Vignola, una a Forlì.

    Tra le star dei concerti in abbonamento nei teatri spicca il nome di Pat Metheny, venti Grammy Awards, chitarrista per eccellenza del jazz crossover (26 novembre EuropAuditorium) affiancato da Oleszkiewicz e Barber (ore 21.15).

    Si parte con un occhio di riguardo per il format trio di Fred Hersch, virtuoso degli 88 tasti (25 ottobre, Unipol Auditorium). C’è attesa per il concerto della cantante Dianne Reeves (31 ottobre, Teatro Duse), erede delle jazz divas tra jazz e pop, che trasforma ogni scelta di repertorio in una perfetta jazz song. Un tocco glamour alla notorietà è arrivato dall’apparizione nel film di Clooney Good Night and Good Luck.

     

    D’extra lusso l’appuntamento di Stefano Bollani e Chuco Valdes ( Piano a Piano ) del 1 novembre all’EuropAuditorium. Ribalta per il trio ci sarà anche con i Cross Currents (Unipol Auditorium): ovvero Dave Holland, bassista top della storia del jazz, un mainstream swingante in cui la corda della tensione si mantiene alta, Zakir Hussain, virtuoso indiano delle tabla e Chris Potter, apprezzato stilista del sax.

    Il 15 novembre sullo stesso palco si esibirà Hermeto Pascoal , lo stregone, come lo chiamano in Brasile, polistrumentista con il senso del bizzarro capace di ispirare Miles Davis e di sedurre Nascimento, abile nell’orientare il suo ‘Grupo’ per una religione animistica in suoni che ammicca al jazz.

    Novità assoluta della kermesse è il Camera-Jazz & Music Club (vicolo Alemagna) che ospiterà il trio della pianista e cantante Dena DeRose , Tom Kirkpatrick il pianista Michael Weiss (il 16) e il quartetto all stars diretto da Piero Odorici (il 21). Appuntamenti pure al Mercato Sonato e al Locomotiv.

    www.bolognajazzfestival.com

  • robot-festival-2018-bologna-promoguida
    25/10/19 20:00 - 26/10/19 23:59

    Dopo la preview del 12 ottobre a Palazzo Re Enzo, il ritorno del negli spazi della Sala Maggiore dell‘Ex GAM il 25 e 26 ottobre e la festa finale del 26 notte in uno dei capannoni di DumBO, l’ex scalo ferroviario Ravone. 

    È il programma della nuova edizione di ROBOT Festival, l’evento dedicato alla musica elettronica dell’Associazione Shape, che quest’anno ruoterà attorno al tema #BlackBox, ovvero quella condizione che ci consente di controllare distrattamente le notifiche dei profili social o ascoltare un flusso musicale potenzialmente infinito affidandosi alla selezione proposta da un algoritmo senza chiederci come e perché. Una scatola nera che continua a riempirsi di dj nazionali e internazionali.

    È possibile acquistare i biglietti sul sito www.robotfestival.it

    www.centrocavour.it

  • tartufesta-2019-bologna-appennino-promoguida
    26/10/19 - 27/10/19 Tutto il giorno

    L'autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

    È lui il protagonista d'eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per un mese e mezzo animerà 14 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati.

    Con l'edizione 2019 si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano attraverso degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

    Il programma di Tartufesta 2019:

    26-27 ottobre, 1-3 novembre - Tartufesta a Sasso Marconi
    27 ottobre - Tartufesta a San Benedetto Val di Sambro

    27 ottobre - Tartufesta a Loiano - "Festa nel bosco"
    27 ottobre e 1 novembre - Tartufesta a Monghidoro
    1-3, 9-10 e 16-17 novembre - Tartufesta a Savigno (Valsamoggia)
    2 novembre - Tartufesta a Borgo di Campolo (Grizzana Morandi)
    10 novembre - Tartufesta a Grizzana Morandi
    10 novembre - Tartufesta a Camugnano

  • le-voci-dei-libri-bologna-archiginnasio-promoguida
    26/10/19 17:30 - 26/10/19 19:00

    La rassegna, giunta al quinto anno, deve il suo titolo all’omonimo libro di Ezio Raimondi.

    Un libro vero, come diceva il grande italianista, va amato: lo si rilegge come si fa visita a un amico, ricordando insieme il passato e, nel ricordo del passato, celebrando il rapporto vivo con il presente. 

    È proprio da questa idea che trae spunto il progetto ”Le voci dei libri” con l’intento di dare voce ai grandi scrittori attraverso la lettura dei loro testi più importanti nella prestigosa cornice della sala Stabat Mater dell’Archiginnasio e trasmetterne tutto l’incanto al pubblico bolognese. L’inesauribile emozione che ci regala un libro rivivrà attraverso queste letture ad alta voce eseguite dai giovani attori della scuola Galante  Garrone.

    Programma degli incontri:      

     

    Tutti gli incontri sono all’interno della rassegna Le voci dei libri e si  tengono nella Sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, in piazza Galvani, 1.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti

    Info: Biblioteca dell'Archiginnasio Tel. 051 276811

    www.centrocavour.it

  • eventi-settimana-colli-bologna-estate-2019-promoguida
    27/10/19 Tutto il giorno

    Torna l’appuntamento con il benessere, respirare aria pura e passeggiate.

    Stiamo parlando delle Colline fuori della porta, appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a contatto con la natura.

    Si tratta della 13°edizione, che come ogni anno promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

    E’ un evento per tutti gli appassionati con percorsi di ogni genere dalle semplici passeggiate ad escursioni più impegnative che vanno dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi della zona pedecollinare fino a quelle lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena.

    Gli appuntamenti proseguono a settembre fino al 17 novembre 2019.

    Domenica 27 Ottobre Parchi, giardini e aiuole dal Meloncello a Dall’Ara e Certosa

    Domenica 10 Novembre Dove la valle del Reno incontra la pianura…

    Domenica 17 Novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

     

    Disponibili i dettagli sul sito di Fondazione Villa Ghigi.

    www.centrocavour.it

  • trekking-col-treno-bologna-promoguida
    27/10/19 Tutto il giorno

    Nuove escursioni per Trekking col Treno, l'iniziativa escursionistica che propone itinerari sul territorio metropolitano da raggiungere con i mezzi pubblici, in un'ottica di ecosostenibilità.

    Il mese di ottobre si conclude con una camminata tra Antiche civiltà e moderni sentieri (domenica 27), dagli scavi dell'antica città romana di Claterna ai calanchi del parco dell'Abbadessa.

    Tutte le informazioni sulle escursioni e su come partecipare sono disponibili sul sito www.trekkingcoltreno.it. A seguito di alcune necessarie modifiche alle escursioni, si raccomanda di verificare sempre le informazioni più aggiornate presenti sul sito, laddove il libretto pdf potrebbe aver subito qualche variazione. I trekking si tengono anche in caso di pioggia, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato.

  • 27/10/19 20:00 - 27/10/19 23:59

    Torna a Bologna l'ottava edizione di Movievalley Bazzacinema, il festival dei cortometraggi, dove si affronteranno tematiche sociali e di genere, oltre che la rappresentazione della povertà di varie periferie del mondo, il ruolo della donna e la fantascienza insieme a tanto altro. 

    Il Programma

    DOMENICA 27 ottobre, ore 20 – Cinema Odeon
    GRAN FINALE con proiezione dei cortometraggi finalisti della sezione Fiction Italiana. A seguire, premiazione di tutti i vincitori del festival. Saranno presenti Daniele Ciprì, Enrico Roccaforte e Daniele Giorgi

    Tutte le proiezioni e gli eventi sono ad ingresso gratuito.

  • 27/10/19 21:00 - 28/10/19 23:59

    Stagione teatrale 2019/2020 

    Domenica 27 ottobre
    FIORELLA MANNOIA in PERSONALE TOUR. 

    È cominciata una stagione ricca di novità e soprattutto di nuova musica per Fiorella Mannoia che tornerà, ancora una volta, in concerto a Bologna, con il suo Personale Tour. «Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni, io ho scoperto da poco quella della fotografia. E questa è la mia piccola e umile “personale”», è così che l’artista ha presentato ai suoi fan il suo ultimo album, “Personale”, punto di partenza di questa nuova tournée.

    Lunedì 28 ottobre
    ALBERTO URSO in SOLO LIVE. Dopo l'annuncio dei due live a Roma e Milano, si aggiungono per il tenore e polistrumentista Alberto Urso quattro nuove date live, tra queste quella al Teatro EuropAuditorium di Bologna del 28 ottobre 2019. L’artista si esibirà, accompagnato sul palco da un'orchestra.

    www.centrocavour.it

     
  • baraccano-kids-2018-domeniche-bologna-promoguida
    30/10/19 17:45 - 30/10/19 20:00

    Il nuovo ciclo di racconti è la naturale prosecuzione di quelli già realizzati negli ultimi sei anni.

    Prende il via in sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano, in via S.Stefano 119, il ciclo "Conoscere Bologna e la sua storia", organizzato dall'Associazione Via Petroni e Dintorni in collaborazione con il Quartiere S.Stefano.

    L’obiettivo resta quello di fare della conoscenza dei luoghi in cui viviamo lo strumento fondamentale per l'affermazione di quel senso di appartenenza, bolognesi e no, che alcuni  coltivano attivamente e che altri invece devono acquistare o riacquistare.

    La narrazione è accompagnata da proiezioni, disegni, ricostruzioni grafiche, mappe, foto, documenti, spezzoni di film, documentari ed è preceduta da un concerto di musica classica ed operistica della durata di circa 20 minuti curato dall’ Ensemble Edone’.

    Prossimi appuntamenti:
    Mercoledì 16 Ottobre, ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna dal ‘300 all’800: patria e crocevia di grandi artisti" - (1° parte)

    mercoledì 23 ottobre, ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna dal ‘300 all’800: patria e crocevia di grandi artisti" - (2° parte)

    mercoledì 30 ottobre,  ore 17:45
    Sala Prof. Marco Biagi - Via Santo Stefano, 119
    "Bologna: la vita quotidiana nel ‘600 e nel ‘700 nei bandi comunali e nell’arte di quel periodo da Annibale Caracci a Giuseppe Maria Mitelli"

  • le-colline-fuori-della-porta-escursioni-promoguida
    31/10/19 - 02/11/19 Tutto il giorno

    Le iscrizioni a partire dal 14 ottobre. La manifestazione si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre con 11 percorsi a Bologna, Budrio, Castel San Pietro Terme, Dozza e San Lazzaro di Savena.

    Sarà lento e come sempre coinvolgente il prossimo Trekking Urbano, la manifestazione nazionale indetta per il 31 ottobre cui il Comune di Bologna e Destinazione turistica Bologna metropolitana aderiscono anche per l'edizione 2019.

    Turismo lento è il tema conduttore scelto dal Comune di Siena, capofila della manifestazione: a Bologna, grazie alle associazioni di guide professionali, si declinerà in 11 percorsi, alcuni dei quali replicabili, per 3 giorni. Anche quest'anno infatti Trekking Urbano dura di più rispetto alla giornata nazionale: con alcune novità, la manifestazione si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre.

    Le associazioni di guide turistiche professionali (CO.ME.TE, G.A.I.A. Eventi, Le Guide d'Arte) saranno le animatrici principali di Trekking Urbano perché, oltre ad aver ideato i percorsi tematici, accoglieranno direttamente le iscrizioni dei partecipanti e condurranno i trekking con diverse repliche nel corso dei tre giorni. Alcuni percorsi poi si svolgeranno anche nei Comuni di Budrio, Castel San Pietro Terme, Dozza e San Lazzaro di Savena.

    Per prepararsi alla scelta, ecco i titoli dei percorsi:

    a Bologna

    • Ai g'vol d'la chelma! Ci vuole calma! Ovvero quando il lavoro era “paziente”

    • Da meridiana a meridiana: quando il tempo si misurava lento

    • La Bologna internazionale dei salotti culturali (in inglese)

    • Dal Fantino al Driver

    • Bologna la rossa è verde!!!

    • La città dei capolavori

    • Bologna fuori porta: dagli Alemanni al Savena (questo percorso inizia a Bologna e termina a San Lazzaro di Savena)

    nell'area metropolitana

    • Una passeggiata slow a Dozza, tra murales, pievi e torri

    • Castel San Pietro Terme città slow

    • Budrio piccola capitale dell'immaginazione tra musica e curiosità

    • Dal ritmo lento in villa alla velocità del futurismo (a San Lazzaro di Savena)

    Il calendario completo, i dettagli delle modalità di partecipazione e di iscrizione (a partire dal 14 ottobre) sono disponibili sul sito di Bologna Welcome: bolognawelcome.com/trekkingurbano

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    31/10/19 19:00 - 31/10/19 22:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - giovedì 31 ottobre 2019 dalle ore 19 alle ore 22 Festa di Halloween

    - sabato 21 dicembre 2019 dalle ore 18 alle ore 21 con Cornamuse natalizie

    - venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18 alle ore 21 Omaggio al poeta scozzese Robert Burns

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • 31/10/19 20:00 - 31/10/19 23:59

    Torna la festa di Halloween più grande d’Italia!

    Appuntamento il 31 ottobre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. 

    Disponibilità LIMITATISSIMA di biglietti a 13€ + dp. online su Mailticket Italia: bit.ly/RandomBolognaMailticket e Boxerticket.it: bit.ly/RandomBolognaBoxer

    Punti vendita: www.boxerticket.it/punti-vendita

    Ingresso riservato ai maggiori di 18 anni.

    www.centrocavour.it

     
  • tartufesta-2019-bologna-appennino-promoguida
    01/11/19 - 03/11/19 Tutto il giorno

    L'autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

    È lui il protagonista d'eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per un mese e mezzo animerà 14 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati.

    Con l'edizione 2019 si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano attraverso degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

    Il programma di Tartufesta 2019:

    1-3 novembre - Tartufesta a Sasso Marconi
    1-3, 9-10 e 16-17 novembre - Tartufesta a Savigno (Valsamoggia)
    2 novembre - Tartufesta a Borgo di Campolo (Grizzana Morandi)
    10 novembre - Tartufesta a Grizzana Morandi
    10 novembre - Tartufesta a Camugnano

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    01/11/19 21:00 - 03/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • 01/11/19 21:00 - 01/11/19 23:59

    Stagione teatrale 2019/2020 

    Venerdì 1 novembre
    STEFANO BOLLANI e CHUCHO VALDÉS in PIANO A PIANO. L’estro musicale e la fantasia versatile di Bollani insieme all'energia afro-cubana e al ritmo latino di Valdés creano uno spettacolo musicale di fortissimo impatto. Un "piano a piano" già definito dalla stampa latina un esempio di genialità, destrezza, un vero e proprio tuffo nella musica senza nessun tipo di limite e distinzione. Come se suonassero insieme da sempre, i due si divertono a giocare con le proprie composizioni e a improvvisare su grandi classici della musica reinventandoli.

    www.centrocavour.it

     
  • 02/11/19 09:00 - 02/11/19 14:00

    Azzo Gardino Vive” è una manifestazione promossa dal Centro Sociale Costa, con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza, che intende “animare” un pezzo della strada Azzo Gardino realizzando laboratori ricreativi ed artigianali.

    L'evento sarà articolato in 6 giornate4 maggio, 1 giugno, 1 luglio, 2 settembre, 5 ottobre, 2 novembre.

    Lo scopo è di far vivere il breve tratto della strada che collega il Centro sociale Costa alle due aree occupate tutti i sabati dalle attività ospitate dalla Cineteca di Bologna, come un unico laboratorio in cui alcuni appassionati di arti, mestieri e giochi possano creare un luogo di incontro dove le famiglie, i bambini e gli anziani abbiano l'occasione di riscoprire l’antica vocazione del Quartiere legata all'arte manifatturiera

    Orario: dalle 9 alle 14 sabato  2 novembre

     

     

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    07/11/19 21:00 - 07/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • museo-davia-bargellini-bologna-visite-guidate-promoguida
    08/11/19 16:30 - 08/11/19 18:30

    Nell’ambito di Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta e il restauro del palazzo e del ciclo di dipinti del salone.

    Per l’occasione il Museo Davia Bargellini effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16.30 alle 18.30.

    Il salone al primo piano ed il ciclo di dipinti saranno visibili al pubblico ogni due mesi il primo venerdì non festivo, dall’11 gennaio all’8 novembre 2019:

    8 novembre 2019 alle ore 17.30 con ritrovo presso il Museo Davia Bargellini.

    Ingresso gratuito.

    Il Museo Davia Bargellini si trova in Strada Maggiore, 44 – Bologna.

  • tartufesta-2019-bologna-appennino-promoguida
    09/11/19 - 10/11/19 Tutto il giorno

    L'autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

    È lui il protagonista d'eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per un mese e mezzo animerà 14 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati.

    Con l'edizione 2019 si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano attraverso degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

    Il programma di Tartufesta 2019:

    9-10 e 16-17 novembre - Tartufesta a Savigno (Valsamoggia)
    10 novembre - Tartufesta a Grizzana Morandi
    10 novembre - Tartufesta a Camugnano

  • eventi-settimana-colli-bologna-estate-2019-promoguida
    10/11/19 Tutto il giorno

    Torna l’appuntamento con il benessere, respirare aria pura e passeggiate.

    Stiamo parlando delle Colline fuori della porta, appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a contatto con la natura.

    Si tratta della 13°edizione, che come ogni anno promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

    E’ un evento per tutti gli appassionati con percorsi di ogni genere dalle semplici passeggiate ad escursioni più impegnative che vanno dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi della zona pedecollinare fino a quelle lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena.

    Gli appuntamenti proseguono a settembre fino al 17 novembre 2019.

    Domenica 10 Novembre Dove la valle del Reno incontra la pianura…

    Domenica 17 Novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

     

    Disponibili i dettagli sul sito di Fondazione Villa Ghigi.

    www.centrocavour.it

  • tartufesta-2019-bologna-appennino-promoguida
    16/11/19 - 17/11/19 Tutto il giorno

    L'autunno dell’Appennino bolognese ha il profumo inconfondibile del Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

    È lui il protagonista d'eccellenza di Tartufesta, la grande manifestazione diffusa che per un mese e mezzo animerà 14 comuni del territorio con eventi, mercatini e menù prelibati.

    Con l'edizione 2019 si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano attraverso degustazioni a cura dei produttori di tartufo, mostre, mercatini dei prodotti tipici, gare di cani da tartufo, escursioni guidate e, ovviamente, speciali menù a base di tartufo negli stand e in alcuni ristoranti.

    16-17 novembre - Tartufesta a Savigno (Valsamoggia)

     

  • coez-concerto-unipol-arena-bologna-promoguida
    16/11/19 19:00 - 16/11/19 23:59

    Coez arriva all’Unipol Arena il 16 novembre 2019 con “È SEMPRE BELLO IN TOUR”!

    Le prevendite per i nuovi live di È SEMPRE BELLO IN TOUR saranno disponibili dalle ore 11.00 di domani, martedì 9 aprile, sul sito www.esemprebello.com, ticketone e nei punti vendita autorizzati a partire dalle ore 11.00 di venerdì 12 aprile.

    NAVETTE

    Sarà disponibile un servizio navetta a/r dalla Stazione Centrale di Bologna.

    www.centrocavour.it

  • trekking-scoperta-san-lazzaro-bologna-promoguida
    17/11/19 Tutto il giorno

    L’Autunno è la stagione ideale per andare alla ricerca delle piccole grandi meraviglie del nostro territorio.

    "Alla scoperta di San Lazzaro" torna infatti con le passeggiate dedicate alle bellezze della nostra terra.

    Domenica 17 novembre
    Passeggiata per ville

    Ritrovo: ore 9:00 - Via Emilia 259 (parcheggio Comet)
    Percorso: Visita all'Oratorio di Villa Gardi e alla Villa Dolfi-Ratta
    Guida: Pier Luigi Perazzini
    Prenotazione obbligatoria entro il 16 novembre
    In chiusura mini-concerto in solo di Fabrizio Puglisi (piano).

    www.centrocavour.it

  • eventi-settimana-colli-bologna-estate-2019-promoguida
    17/11/19 Tutto il giorno

    Torna l’appuntamento con il benessere, respirare aria pura e passeggiate.

    Stiamo parlando delle Colline fuori della porta, appuntamento imperdibile per chi vuole vivere a contatto con la natura.

    Si tratta della 13°edizione, che come ogni anno promuove un ricco programma di passeggiate ed escursioni domenicali alla scoperta dei dintorni di Bologna e nel territorio metropolitano.

    E’ un evento per tutti gli appassionati con percorsi di ogni genere dalle semplici passeggiate ad escursioni più impegnative che vanno dalle passeggiate tematiche nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi della zona pedecollinare fino a quelle lungo i sentieri CAI delle colline, tra Reno e Savena.

    Domenica 17 Novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

     

    Disponibili i dettagli sul sito di Fondazione Villa Ghigi.

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    21/11/19 21:00 - 21/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • 26/11/19 21:00 - 26/11/19 23:59

    In programma per il 26 novembre 2019 al Teatro EuropAditorium di Bologana, alle ore 21.15, salirà sul palco, in occasione del Bologna Jazz Festival, una vera e propria icona della musica che vanta nella sua carriera una ventina di Grammy Awards nei generi jazz e rock oltre a sette Grammy consecutivi: stiamo parlando di Pat Metheny.

    Uno tra i chitarristi più famosi al mondo torna nella nostra città in un trio che si prevede farà esaltare il pubblico con le sue melodie.

    Grazie ai diversi generi musicali che hanno influenzato l’artista e che gli consentono una continua evoluzione di brani, è capace di intrattenere un pubblico di qualsiasi età e di avere sempre il consenso della critica.

    Come egli stesso ha dichiarato, suona la musica che gli piacerebbe ascoltare.

    Il teatro si trova in Piazza della Costituzione 4, a Bologna; comodamente raggiungibile con le linee degli autobus Tper 35 e 38.

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    28/11/19 21:00 - 28/11/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • modà-concerto-unipol-bologna-promoguida
    02/12/19 19:00 - 02/12/19 23:59

    Il 2 dicembre 2019 si parte proprio da Bologna e il live all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    I Modà sono al lavoro sul nuovo album di inediti che uscirà in autunno e da dicembre inizieranno il loro tour live e si esibiranno nei palasport delle città italiane.

    Dall’8 giugno sono disponibili le prevendite su TicketOne.it mentre da lunedì 10 giugno nei punti vendita abituali.

    Unipo Arena
    Via Gino Cervi, Casalecchio di Reno
    , Bologna.

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    05/12/19 21:00 - 05/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • elisa-unipol-arena-2019-bologna-promoguida
    09/12/19 19:00 - 09/12/19 23:59

    Una delle voci più belle del panorama internazionale torna all'Unipol Arena il 9 dicembre 2019.

    Elisa in concerto con il Diari Aperti Live 2019 – dal 25 novembre al 17 dicembre 2019 Elisa calcherà i palchi dei principali palazzetti italiani con una nuova spettacolare tournèe. Ecco biglietti, prezzi e date.

    Dopo aver conquistato 50 teatri in 2 mesi,  conquistando il sold out in ogni serata, a grande richiesta Elisa torna sui palchi anche questo inverno, con un tour totalmente nuovo sia nella scaletta, che nella formazione che negli arrangiamenti.

    La cantante presenterà live il suo ultimo album “Diari Aperti” e tutti i suoi più grandi successi.

    Le date 
    25 Novembre Torino, Pala Alpi Tour
    27 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
    9 dicembre Bologna, Unipol Arena
    12 dicembre Firenze, Mandela Forum
    17 dicembre Roma, Palazzo dello Sport

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    12/12/19 21:00 - 12/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • bryan-adams-live-unipol-2019-promoguida
    14/12/19 19:00 - 14/12/19 23:59

    La grande icona canadese Bryan Adams, il 14 dicembre, si esibirà con il suo nuovo tour “Shine a Light” all'Unipol Arena.

    Lo spettacolo sarà incentrato sul nuovo album che porta lo stesso nome del tour ed alterna sonorità rock. pop ed r&b. 

    In "Shine a Light" sono presenti varie collaborazioni con star di fama mondiale come il singolo di punta, anche esso con lo stesso titolo, scritto a quattro mani con il cantautore inglese Ed Sheeran. 

    Per chi volesse partecipare i biglietti sono ancora disponibili online.  

     

    www.centrocavour.it

  • gianni-morandi-concerto-bologna-2019-promoguida
    20/12/19 21:00 - 22/12/19 23:59

    Sedici concerti, tutti al Teatro Duse dove Gianni Morandi condividerà ricordi, emozioni e grande musica con tutti i suoi fans. 

    Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ è il nuovo progetto artistico di Gianni Morandi che, dal primo novembre, sarà al Teatro Duse di Bologna per 16 serate (12 in programma fino a dicembre 2019, più altre 4 nel 2020).

    Morandi canterà i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma racconterà anche i momenti più importanti della sua vita, gli aneddoti, gli incontri, le sfide e i sogni. 

    Le date
    1° novembre ore 21:00;
    2 novembre ore 21:00;
    3 novembre ore 16:00;
    7 novembre ore 21:00;
    14 novembre ore 21:00;
    21 novembre  ore 21:00;
    28 novembre ore 21:00;
    5 dicembre ore 21:00;
    12 dicembre ore 21:00;
    20 dicembre ore 21:00;
    21 dicembre ore 21:00;
    22 dicembre ore 16:00. 
    Le 4 date del 2020 saranno annunciate prossimamente.

    Le prevendite sono disponibili presso il call center e sul sito di Vivaticket.itpresso i punti vendita Vivaticket presso la biglietteria del Teatro Duse. Biglietteria Teatro Duse - Via Cartoleria 42, Bologna - Tel. 051 231836 - email biglietteria@teatrodusebologna.it dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

    www.centrocavour.it

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    21/12/19 18:00 - 21/12/19 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - sabato 21 dicembre 2019 dalle ore 18 alle ore 21 con Cornamuse natalizie

    - venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18 alle ore 21 Omaggio al poeta scozzese Robert Burns

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    24/01/20 18:00 - 24/01/20 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 18 alle ore 21 Omaggio al poeta scozzese Robert Burns

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • kilt-scozia-eventi-promoguida-bologna
    21/03/20 18:00 - 21/03/20 21:00

    Serate aperte e gratuite in cui i cittadini possono apprezzare la cultura, la musica e la danza scozzese e celtica in Italia, e a Bologna, con particolare riferimento alla giornata di festa nazionale in cui gli Scozzesi celebrano il loro poeta Robert Burns.

    Le serate in programma in Piazza di Porta Ravegnana:

    - venerdì 21 marzo 2020 dalle ore 2020 dalle ore 18 alle ore 21 San Patrick Day

    Le serate danzanti hanno il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

    www.centrocavour.it

  • queen-tour-2019-bologna-unipol-arena-promoguida
    24/05/20 18:00 - 24/05/20 23:59

    All'Unipol Arena arrivano i Queen, accompagnati alla voce da Adam Lambert, per il "Rhapsody tour" che segue il successo del bio-film che ha raccontato la storia della leggendaria rock band britannica.

    Il nuovo tour dei Queen in partenza da Bologna domenica 24 maggio 2020, toccherà poi sedici città europee in un mese e mezzo, con un allestimento scenografico rinnovato e una scaletta in cui la band accanto ai grandi classici promette di inserire qualche rarità che da anni non si ascolta dal vivo. 

    I biglietti per lo show di Bologna, in vendita da stamattina (da 70 a 95 euro più prevendita), sono nominali (e stampabili a casa), come da pratica consolidata  dell'organizzatore Barley Arts; ma come ci si dovrà abituare per tutti i grandi concerti della stagione che verrà, con l'entrata in vigore della nuova legge contro il  bagarinaggio.

    Apertura porte ore 18:00
    Queen + Adam Lambert h. 21:00
    Biglietti nominali in vendita dalle 10 di oggi, mercoledì 25 settembre, sui circuiti ufficiali Vivaticket, Ticketmaster e Ticketone.

    Biglietti
    Gradinata frontale: € 95,00 + prev.
    Gradinate Est e Ovest Primo e Secondo Anello: € 80,00 + prev.
    Parterre posto unico in piedi: € 70,00 + prev.

    NAVETTA
    Sarà disponibile un servizio navetta dalla Stazione Centrale di Bologna

    Tutte le informazioni su www.barleyarts.com

    www.centrocavour.it

  • eric-clapton-8-giugno-2020-bologna-unipol-promoguida
    08/06/20 18:00 - 08/06/20 23:59

    Il musicista tornerà in Italia nel 2020 per due appuntamenti in programma rispettivamente a Milano e a Bologna.

    Il 6 giugno 2020 il concerto si terrà al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e l’8 giugno 2020 sarà la volta dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

    Per la felicità dei fan nostrani di Eric Clapton che torna in concerto in Italia dopo anni di pausa.

    biglietti per assistere ai due eventi saranno disponibili in prevendita su www.ticketone.it dalle ore 10.00 di mercoledì 9 ottobre, online e via call center. 

    Eric Clapton sarà accompagnato da una superlativa band di musicisti, compresi i compagni di una vita: Nathan East (basso), Paul Carrack (tastiete), Chris Stainton (tastiere), Doyle Bramhall II (chitarra), Sharon White and Katie Kissoon (coriste)

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.