Emilia vs Romagna: all’Enoteca Dagli Ostinati la sfida culinaria >>> clicca e leggi

View Calendar
31/10/18 19:30 - 22:00

promoguida-enoteca-ostinati-bolognaSimpatica sfida tra tigelle e piadine alla scoperta di due nuove cantine.

Nella notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre, settima sfida tra Emilia e Romagna.

L’appuntamento da non perdere è previsto dalle 19:30 alle 22:00.

Saranno presenti i produttori delle due “sfidanti”.

Il rappresentante per l’Emilia sarà La Macina, per la Romagna invece sarà la Tenuta Montecatone.

La proposta per la serata:

tigelle, piadine e salumi “All you can eat and drink” a € 25,00.

È gradita la prenotazione.

 

INFO

Enoteca dagli Ostinati di Fabio Gangetti
Via Albini 5/a – Bologna
Tel. 051 6238829 – Cell. 339 5252558

 @EnotecadagliOstinati

Related upcoming events

  • notte-dei-ricercatori-bologna-promoguida
    21/10/20 12:32 - 21/10/20 12:33

    La Notte Europea dei Ricercatori è stata confermata e tornerà ad arricchire di saperi la nostra città il 27 novembre, due mesi prima della consueta data per via  dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

    Prima però la festa sarà anticipata da moltissime iniziative che comprendono tour, aperitivi e incontri:

    Mercoledì 21 ottobre
    CON CALMA... SUL GESSO!
    Alla scoperta della selenite dai bei riflessi lunari, della sua origine marina e delle sue caratteristiche forme che contraddistinguono il paesaggio dei colli bolognesi.
    Conduce Francesca Alvisi (CNR- Istituto di Scienze Marine)
    Ritrovo: ore 09:00 prima fermata dopo il ponte linea bus 11B, Via San Ruffillo 2, Ponticella di S. Lazzaro (BO)
    Ore di cammino 3,5 (+ pause spiegazioni) - facile/medio - dislivello m 200 - Max 20 partecipanti

    La modalità delle visite avverrà nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19. Con l'iscrizione al tour i partecipanti dichiarano di aver letto e compreso il Vademecum per il rispetto delle norme di comportamento e per il distanziamento che si trova alla pagina di iscrizione.

  • eventi-weekend-bambini-bologna-promoguida
    22/10/20 - 28/10/20 Tutto il giorno

    Appuntamenti da non perdere nelle biblioteche di Bologna, dal 22 al 28 ottobre.

    giovedì 22 ottobre
    ore 17: Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
    Librini e coccole. All’interno di Nati per leggere, progetto per la lettura alle bambine e ai bambini
    fin dal primo anno di vita. L’incontro è su prenotazione ed è riservato a un nucleo familiare per volta. Informazioni e prenotazioni allo 051 466307.

    venerdì 23 ottobre
    ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    Girandole di storie. Prime letture in compagnia di mamma e papà. Per bambini 0-24 mesi a cura di Open Group e biblioteca: è richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti. Fa parte della rassegna Ottobre… racconta storie!

    ore 15.30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5
    Ri-partiamo con il teatro dei burattini. Primo incontro in collaborazione con il teatrino dell'Es che organizza una serie di spettacoli di teatro dei burattini che si terranno nel parco antistante la biblioteca. In caso di maltempo si svolgeranno all'interno, ma i posti saranno limitati. Prenotazione obbligatoria allo 051 2195341.

    ore 16: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
    Benvenuti bebè! I volontari e le volontarie Nati per Leggere vi invitano a prendere un appuntamento con la biblioteca. Genitori, nonni e bebè si potranno incontrare, in sicurezza, con un volontario/a che potrà essere d’aiuto per la scelta di titoli e/o per una breve lettura.

    ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    Storie piccine del venerdì. Letture animate in biblioteca per bambini 3-6 anni, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! A cura di Open Group e biblioteca: è richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

    sabato 24 ottobre
    ore 10: Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
    In cucina. All’interno della rassegna Suoni e segni in biblioteca, laboratorio per bimbi e bimbe dai 4 ai 6 anni. Con Laura Masi e Giulia Meci, piccoli e grandi utilizzano utensili da cucina e strumenti musicali auto-costruiti. È richiesta la prenotazione allo 051 6312721.

    ore 10: Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri, via Gorki 14
    Un circo di carta e colla. Federico. Letture animate con laboratorio di costruzione a cura del Circolo Sotto Sopra per la rassegna Suoni e segni in biblioteca. Rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni. Per prenotare chiamare in biblioteca allo 051 2195530.

    ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    Gioca storie!: 3-6 anni. Letture animate per bambini da 7 a 8 anni, a cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

    ore 11: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    A caccia di storie! Letture animate per bambini da 7 a 8 anni, a cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

    ore 15: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
    Draw the music. Laboratorio di musica e fumetto a cura dell'Associazione Insuono. Un'immersione tra suoni e parole, per imparare l'arte dello story-telling e raccontare la realtà a proprio modo: sette incontri per creare un video realizzandone le musiche e i disegni. Per ragazze e ragazzi dai 10 anni. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti.

    lunedì 26 ottobre
    ore 9.30 e ore 10.30: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
    Cucciolibri 0-12 mesi. Mamme e papà possono leggere ad alta voce ai loro bimbi fin dai primi mesi di vita, nello spazio bebè della biblioteca. L'attività è su prenotazione ed è possibile scegliere tra due fasce orarie: dalle 9.30 alle 10.15 oppure dalle 10.30 alle 11.15.

    ore 10: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    Girandole di storie. Prime letture in compagnia di mamma e papà, per bambini 0-24 mesi. A cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

    ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
    Le storie iniziano di lunedì. Letture ad alta voce per bambini da 3 a 6 anni. È necessaria la prenotazione al numero 051 2194301. E dopo le letture, nella sala bimbi della biblioteca, tanti consigli per scegliere i libri da leggere a casa, perché … Le storie iniziano di lunedì … ma possono proseguire tutta la settimana!

    ore 17: Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
    Storie piccine del lunedì. Letture animate in Biblioteca per bambini 3-6 anni. A cura di Open Group e biblioteca, all’interno della rassegna Ottobre… racconta storie! È richiesta l'iscrizione fino a esaurimento dei posti.

    ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3
    Suoni per te in Sala bebè. Incontri con un musicista per sperimentare la musicalità della voce e degli oggetti. Per bimbi da 0 a 3 anni. È richiesta la prenotazione allo 051 2194411.

    martedì 27 ottobre
    ore 17: Biblioteca Oriano Tassinari Clò, via di Casaglia 7
    Le storie del martedì. Letture per bimbi dai 4 ai 7 anni. È richiesta la prenotazione al numero 051 434383.

    mercoledì 28 ottobre
    ore 17: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti, via Scandellara 50
    Tante storie per te. Letture ad alta voce per bambini da 1 a 3 anni. È necessaria la prenotazione in biblioteca al numero 051 2194301.

    ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula, Via di Corticella 104
    Benvenuti bebè! I volontari e le volontarie Nati per Leggere vi invitano a prendere un appuntamento con la Biblioteca. Genitori, nonni e bebè si potranno incontrare, in sicurezza, con un volontario/a che potrà essere d’aiuto per la scelta di titoli e/o per una breve lettura.

    ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3
    Suoni per te in Sala bebè. Incontri con un musicista per sperimentare la musicalità della voce e degli oggetti. Per bimbi da 0 a 3 anni. È richiesta la prenotazione allo 051 2194411.

  • 23/10/20 - 25/10/20 Tutto il giorno

    Sarà un’edizione tutta italiana e in un’unica location quella di ROBOT, il festival di musica elettronica e arti digitali che dal 23 al 25 ottobre animerà DumBO, in via Casarini 19.

    I primi 3 nomi annunciati del programma, curato come sempre da Marco Ligurgo, sono infatti quelli dei dj e producer Caterina BarbieriDonato Dozzy e Lorenzo Senni, che si esibiranno al Binario Centrale. A loro verrà chiesto di interpretare la “mutazione” necessaria della musica elettronica che non sarà possibile ballare e deve quindi diventare performance, concerto, ambiente, partitura da ascoltare.

    Il resto degli artisti e delle performance saranno distribuiti tra la Baia, l’area coperta all’aperto di DumBO, e lo Spazio Bianco, dove verrà dato risalto anche alla scena sonora bologneseWorkshop e panel approfondiranno i temi del festival, mentre installazioni artistiche saranno allestite negli spazi di DumBO. Gran finale il 25 ottobre nella Baia con un “BBQ musicale” dalle 12 sino a mezzanotte e con il ritorno della sezione RBT Kids, un programma di laboratori e ascolti per i più piccoli.

    Fonte: DumBO.it

  • 24/10/20 - 09/11/20 Tutto il giorno

    TEMPO DI PAESAGGI è la nuova mostra che dal 24 ottobre al 9 novembre abbelisce la Mediateca a San Lazzaro. Un'esposizione personale di pittura di Stefania De Salvador.

    In programma l'inaugurazione sabato 24 ottobre 2020 ore 17.30. A seguire reading poetico "Tre voci per un paesaggio" a cura di Milena Magnani. Con Francesca Serragnoli e Fabrizio Lombardo.

    Suggestioni sonore delle chitarre di Agostino Giordano e Vittorio Lussu.

    I dipinti di Stefania De Salvador hanno come protagonista indiscusso il paesaggio, con rimandi ora più dichiarati ora più sommessi alla pittura Medioevale.

    È una pittura realizzata con colori ad olio e mescole di sabbie, polveri e gesso. Ultimamente volge la propria attenzione all’archeologia del paesaggio, con un occhio particolare a quello vegetale.

    Ingresso con prenotazione

    La mostra “Tempo di paesaggi” di Stefania De Salvador è stata selezionata nell’ambito del bando “Protagonismo e creatività” promosso dal Comune di San Lazzaro di Savena mirato a selezionare artisti di talento che realizzano attività artistico-culturali qualificanti per il territorio comunale. Il pubblico dovrà indossare la mascherina di protezione ed è invitato a rispettare sempre la distanza di almeno un metro tra persona e persona.

  • tartufo-sagra-savigno-weekend-promoguida
    24/10/20 - 15/11/20 Tutto il giorno

    Sarà un Festival del Tartufo Bianco a ritmo slow, l’edizione 2020 in programma dal 24 ottobre al 15 novembre a Savigno, piccolo borgo sulle colline bolognesi a 40 minuti dal capoluogo.

    Tempi lunghi, ritmi lenti, spazi ampi. Degustazioni, mercato, trekking guidati con i cani da tartufo.

    Il programma definitivo è invia di definizione e lo trovi sul sito www.tartufosavigno.com.

  • 25/10/20 20:45 - 25/10/20 23:00

    La musica antica risuona in provincia di Bologna grazie alla rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

    La storica iniziativa, organizzata dall'omonima associazione, è diretta dal M° Andrea Macinanti, docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

    Nove appuntamenti di musica antica, romantica e contemporanea per organo, con ingresso libero e gratuito, si terranno nel rispetto dei protocolli regionali e nazionali sull'emergenza sanitaria in corso.

    Edizione speciale e limitata a causa della pandemia, in questa edizione di Organi Antichi - che si concluderà a dicembre - non mancheranno, tra gli interpreti dell’arte organistica, giovani e talentuosi organisti da tutta Italia, nonché nomi affermati del mondo organistico.

    La rassegna tradizionalmente valorizza il suono di questi preziosi organi antichi con il canto di cori e di voci soliste e con l’affiancamento alla voce dell’organo di altri strumenti, quali tromba, violino e strumenti a fiato d’epoca.

    Programma completo

    Domenica 25 Ottobre - ore 20.45
    San Patrizio di Conselice (Ravenna)
    Chiesa parrocchiale di San Patrizio
    Organista: FABIO RE

    Domenica 8 Novembre - ore 17
    Casalecchio di Reno
    Chiesa parrocchiale di S. Martino (Via Bregoli, 1)
    DUO VIVARCO
    Organisti: MARCO FRACASSI E VIVIANA ROMOLI

    Venerdì 13 Novembre - ore ore 20.45
    Baricella
    Chiesa parrocchiale della Natività di Maria
    Organista: SIMONE VEBBER

    Venerdì 20 Novembre - ore 20.45
    Minerbio
    Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista
    Soprano: ALESSANDRA BORIN
    Organista: CRISTINA ZANELLA

    Domenica 20 Dicembre - ore 18.00
    Granarolo dell'Emilia
    Chiesa parrocchiale di S. Vitale
    CORO POLIFONICO «I ragazzi cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini»
    Organista: EMANUELE GHERLI
    Direttore: MARCO ARLOTTI

  • 29/10/20 Tutto il giorno

    Ha inaugurato da poco "Musica per il 2020", la nuova stagione autunnale di "Conoscere la Musica". Nove concerti per un viaggio in compagnia di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.

    Il programma

    Giovedì 29 ottobre,  5 e 12 novembre Sala Marco Biagi, ore 20.30 
    Tre concerti in collaborazione con “Musica e Arte” e il Quartiere Santo Stefano per tre giovedì consecutivi, che propongono l'esecuzione integrale delle “Dieci Sonate per violino e pianoforte” di Ludwig van Beethoven, in occasione del 250°anniversario della nascita, con sei interpreti di grande valore:  
    giovedì 29 ottobre il violinista Alberto Maria Rutain duo con Dario Candela - sonate numero 6, 7 e 10, 
    giovedì 5 novembre il violinista Alberto Bologni, in duo col pianista Giuseppe Fausto Modugno - sonate n. 3, 4, 5, 8
    giovedì 12 novembre il violinista americano Alexander Lee, in duo con la pianista Alice Martelli - sonate 1, 2 e 9.

    Lunedì 16 novembre Sala Marco Biagi, ore 20.30 
    Trio d’eccezione formato dal flautista Mattia Petrillie, dal violoncellista Gabriele Geminiani e dal noto pianista bolognese Pierpaolo Maurizzi, per l'esecuzione di tre trii per flauto,violoncello e pianoforte di Franz Joseph Haydn: dalla raccolta Hoboken XV i numeri 15, 16 e 17

    Venerdì 20 novembre Salone Bolognini della Biblioteca San Domenico, ore 20.30
    Ancora l’eclettico pianista Pierpaolo Maurizzi, da sempre molto attivo nella musica da camera e questa volta in trio con  il violinista viennese Rainer Honeck e il violoncellista svizzero Yves Savary . Con loro Maurizzi affronterà due capolavori assoluti, il Trio in si bemolle maggiore op. 97 “dell’Arciduca”di Beethoven e il Trio in do minore op. 101 di Johannes Brahms. Il concerto è realizzato in collaborazione col Centro San Domenico.

    Giovedì 26 novembre  Sala Biagi, ore 20.30  
    Il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano, in una ulteriore serata monografica beethoveniana, con tre pagine pianistiche originali a quattro mani. 8 Variazioni su un tema di Grafen von Waldstein WoO 67, Sonata in re maggiore op. 6 e sei Variazioni WoO 74 e della celebre “Sinfonia n.5” in do minore op. 67, nella efficace trascrizione pianistica a quattro mani di Alfredo Casella.

    Giovedì 3 dicembre Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, ore 20.30

    La giovane soprano Chiara Isotton in duo col pianista Federico Brunello, in musiche da camera e d’opera da Catalani a Puccini, passando per Zandonai, Alfano, Leoncavallo, Cilea e Giordano.

    “Musica per il 2020” di Conoscere la Musica si realizza grazie alla collaborazione del Centro San Domenico, della Biblioteca dell’Archiginnasio, di “Musica e Arte” e del Quartiere Santo Stefano, con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae, di Coop Alleanza 3.0 e di Bper.

    Per informazioni sulle modalità di accesso, sulle agevolazioni e per prenotare 
    biglietticonoscerelamusica@gmail.com  
    cell 331 875 0957 alle ore 11 alle 17 nei giorni feriali.
    www.conoscerelamusica.it

     

  • Festival sapori italia
    30/10/20 - 01/11/20 Tutto il giorno

    Per motivi legati all'emergenza coronavirus, l’edizione 2020 di Cibò. So Good! Sapori d'Italia, non si svolgerà nelle date previste 20, 21 e 22 marzo.

    L'evento non è stato annullato ma rinviato a fine ottobre 2020. 


    www.otticafirenze.it

    Il Festival dei Sapori d’Italia si terrà il 30, 31 ottobre e 1 novembre con un focus sui sapori dell’Appennino

    Gli Appennini rappresentano la spina dorsale della Penisola e la culla della millenaria civiltà italica: questo inestimabile patrimonio, arricchito da una moderna offerta di turismo sostenibile, tradizioni culinarie e natura incontaminata, costituisce l’asse portante della 4° edizione di CIBÒ. So Good

    Sarà un'occasione per viaggiare attraverso 14 regioni, 44 parchi nazionali e regionali, oltre 14 mila comuni, località termali e sciistiche. 

    Un itinerario entusiasmante alla scoperta degli oltre 350 prodotti DOP, IGP e tipici. 

  • 31/10/20 - 02/11/20 Tutto il giorno

    Trekking Urbano, la manifestazione che propone un turismo lento, fatto di percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici e luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale, torna dal 31 ottobre al 2 novembre.

    “Com'è GREEN la mia città” è il tema conduttore dell'edizione 2020, scelto dal Comune di Siena capofila della manifestazione, che Bologna grazie alle associazioni di guide professionali declina in 22 percorsi (molti dei quali replicabili).

    Anche quest'anno il Comune di Bologna e la Destinazione turistica Bologna metropolitana aderiscono all'iniziativa che, dopo i mesi di lockdown, ci spinge a riappropriarci degli spazi aperti, con più attenzione alle zone verdi che ci circondano, sia in città sia nei paesi della città metropolitana.

    Il nostro territorio propone tre giorni di Trekking Urbano in totale sicurezza, nel rispetto delle norme introdotte per gli eventi a seguito del Covid-19, con obbligo di indossare la mascherina.

    Le associazioni di guide turistiche professionali (CO.ME.TE, G.A.I.A. Eventi, Le Guide d'Arte) anche quest'anno hanno ideato i percorsi tematici, accolgono direttamente le iscrizioni dei partecipanti e conducono i trekking con diverse repliche.

    Partecipare a Trekking Urbano è molto facile: i percorsi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione, a partire  dalle ore 9.00 del 14 ottobre, con le modalità che trovate in calce ai singoli percorsi consultabili, per ogni giorno, su
    www.bolognawelcome.com/it/informazioni/trekking-urbano

    I trekking in programma a Bologna
    Bologna green: un tocco di magia, La campagna di Napoleone: l'agricoltura nel cuore di Bologna, Giardini segreti: l'erba del vicino è sempre più verde, La natura e il poeta, Bologna floreale, Orti monastici erbe pozioni alambicchi e filtri d'amore, Un geco in città: Pilastro nuovo quartiere green di Bologna, Giardini e ville dagli etruschi all'età moderna, La città degli ex: la Bologna 'soppressa' che non vi aspettavate, Verde Ottocento: da villa Tattini ai Giardini Margherita con un'ascesa al monastero di San Michele in Bosco, Dalla Montagnola ai Giardini Margherita, Quartiere Fossolo di Bologna: quando l'edilizia popolare diventò verde, La città giardino.

    I trekking in programma in città metropolitana
    Varignana tra storia e natura - Castel San Pietro Terme
    Ca' la Ghironda - arte e natura - Ponte Ronca di Zola Predosa
    Chiese aperte e chiese chiuse della pianura bolognese - Pieve di Cento
    San Giovanni in Persiceto: tradizione e innovazione
    Livergnano: dal Pliocenico a oggi
    Storie incredibili fra i calanchi di Ozzano Emilia
    Terre d’acqua, terre verdi - San Giovanni in Persiceto
    Passeggiata a Imola, sulle orme di Leonardo
    I tesori imolesi tra ‘400 e ‘700: il Complesso dell'Osservanza e il duomo di S. Cassiano - Imola

  • 07/11/20 Tutto il giorno

    Il mercatino creativo "L'Art di San Lazzaro" sta per approdare in piazza Marco Biagi a San Lazzaro di Savena che porta le bancarelle dei creativi provenienti da tutta l'Emilia Romagna e oltre. Oggetti unici e di qualità, anche a tema Natalizio.

    Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 novembre dalle 8 alle 18 in piazza Marco Biagi (via Gramsci angolo via Caselle).

    Il mercatino è aperto al pubblico dalle 8 alle 18 con possibilità di pranzo e aperitivo.

    Prossimi appuntamenti:

    • 7 novembre 2020
    • 21 novembre 2020
    • 5 dicembre 2020
    • 19 dicembre 2020
    • 16 gennaio 2021
  • 08/11/20 17:00 - 08/11/20 20:00

    La musica antica risuona in provincia di Bologna grazie alla rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

    La storica iniziativa, organizzata dall'omonima associazione, è diretta dal M° Andrea Macinanti, docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

    Nove appuntamenti di musica antica, romantica e contemporanea per organo, con ingresso libero e gratuito, si terranno nel rispetto dei protocolli regionali e nazionali sull'emergenza sanitaria in corso.

    Edizione speciale e limitata a causa della pandemia, in questa edizione di Organi Antichi - che si concluderà a dicembre - non mancheranno, tra gli interpreti dell’arte organistica, giovani e talentuosi organisti da tutta Italia, nonché nomi affermati del mondo organistico.

    La rassegna tradizionalmente valorizza il suono di questi preziosi organi antichi con il canto di cori e di voci soliste e con l’affiancamento alla voce dell’organo di altri strumenti, quali tromba, violino e strumenti a fiato d’epoca.

    Programma completo

    Domenica 8 Novembre - ore 17
    Casalecchio di Reno
    Chiesa parrocchiale di S. Martino (Via Bregoli, 1)
    DUO VIVARCO
    Organisti: MARCO FRACASSI E VIVIANA ROMOLI

    Venerdì 13 Novembre - ore ore 20.45
    Baricella
    Chiesa parrocchiale della Natività di Maria
    Organista: SIMONE VEBBER

    Venerdì 20 Novembre - ore 20.45
    Minerbio
    Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista
    Soprano: ALESSANDRA BORIN
    Organista: CRISTINA ZANELLA

    Domenica 20 Dicembre - ore 18.00
    Granarolo dell'Emilia
    Chiesa parrocchiale di S. Vitale
    CORO POLIFONICO «I ragazzi cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini»
    Organista: EMANUELE GHERLI
    Direttore: MARCO ARLOTTI

  • 13/11/20 20:45 - 13/11/20 23:00

    La musica antica risuona in provincia di Bologna grazie alla rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

    La storica iniziativa, organizzata dall'omonima associazione, è diretta dal M° Andrea Macinanti, docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

    Nove appuntamenti di musica antica, romantica e contemporanea per organo, con ingresso libero e gratuito, si terranno nel rispetto dei protocolli regionali e nazionali sull'emergenza sanitaria in corso.

    Edizione speciale e limitata a causa della pandemia, in questa edizione di Organi Antichi - che si concluderà a dicembre - non mancheranno, tra gli interpreti dell’arte organistica, giovani e talentuosi organisti da tutta Italia, nonché nomi affermati del mondo organistico.

    La rassegna tradizionalmente valorizza il suono di questi preziosi organi antichi con il canto di cori e di voci soliste e con l’affiancamento alla voce dell’organo di altri strumenti, quali tromba, violino e strumenti a fiato d’epoca.

    Programma completo

    Venerdì 13 Novembre - ore ore 20.45
    Baricella
    Chiesa parrocchiale della Natività di Maria
    Organista: SIMONE VEBBER

    Venerdì 20 Novembre - ore 20.45
    Minerbio
    Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista
    Soprano: ALESSANDRA BORIN
    Organista: CRISTINA ZANELLA

    Domenica 20 Dicembre - ore 18.00
    Granarolo dell'Emilia
    Chiesa parrocchiale di S. Vitale
    CORO POLIFONICO «I ragazzi cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini»
    Organista: EMANUELE GHERLI
    Direttore: MARCO ARLOTTI

  • 16/11/20 Tutto il giorno

    Ha inaugurato da poco "Musica per il 2020", la nuova stagione autunnale di "Conoscere la Musica". Nove concerti per un viaggio in compagnia di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.

    Il programma

    Lunedì 16 novembre Sala Marco Biagi, ore 20.30 
    Trio d’eccezione formato dal flautista Mattia Petrillie, dal violoncellista Gabriele Geminiani e dal noto pianista bolognese Pierpaolo Maurizzi, per l'esecuzione di tre trii per flauto,violoncello e pianoforte di Franz Joseph Haydn: dalla raccolta Hoboken XV i numeri 15, 16 e 17

    Venerdì 20 novembre Salone Bolognini della Biblioteca San Domenico, ore 20.30
    Ancora l’eclettico pianista Pierpaolo Maurizzi, da sempre molto attivo nella musica da camera e questa volta in trio con  il violinista viennese Rainer Honeck e il violoncellista svizzero Yves Savary . Con loro Maurizzi affronterà due capolavori assoluti, il Trio in si bemolle maggiore op. 97 “dell’Arciduca”di Beethoven e il Trio in do minore op. 101 di Johannes Brahms. Il concerto è realizzato in collaborazione col Centro San Domenico.

    Giovedì 26 novembre  Sala Biagi, ore 20.30  
    Il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano, in una ulteriore serata monografica beethoveniana, con tre pagine pianistiche originali a quattro mani. 8 Variazioni su un tema di Grafen von Waldstein WoO 67, Sonata in re maggiore op. 6 e sei Variazioni WoO 74 e della celebre “Sinfonia n.5” in do minore op. 67, nella efficace trascrizione pianistica a quattro mani di Alfredo Casella.

    Giovedì 3 dicembre Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, ore 20.30

    La giovane soprano Chiara Isotton in duo col pianista Federico Brunello, in musiche da camera e d’opera da Catalani a Puccini, passando per Zandonai, Alfano, Leoncavallo, Cilea e Giordano.

    “Musica per il 2020” di Conoscere la Musica si realizza grazie alla collaborazione del Centro San Domenico, della Biblioteca dell’Archiginnasio, di “Musica e Arte” e del Quartiere Santo Stefano, con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae, di Coop Alleanza 3.0 e di Bper.

    Per informazioni sulle modalità di accesso, sulle agevolazioni e per prenotare 
    biglietticonoscerelamusica@gmail.com  
    cell 331 875 0957 alle ore 11 alle 17 nei giorni feriali.
    www.conoscerelamusica.it

     

  • ozzy-osbourne-unipol-arena-bologna-promoguida
    19/11/20 19:00 - 19/11/20 23:59

    Dopo l'annullamento del concerto annunciato dallo stesso artista, Ozzy Osbourne torna a Bologna con una nuova data.  

    Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

    www.centrocavour.it

    Il cantante è stato costretto a posticipare l’intero tour europeo e inglese del suo “NO MORE TOURS 2” per problemi di salute.

    Il concerto italiano era previsto per il 1° marzo, ma è stato posticipato al 10 marzo 2020.

    La location è sempre l'Unipol Arena a Casalecchio di Reno. 

    I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per la nuova data. 

    La nuova tournée che lo vedrà impegnato per 6 settimane inizierà dalla Gran Bretagna il prossimo 31 gennaio per poi concludersi il 16 marzo a Zurigo (Svizzera).

    Il tour include concerti a Nottingham, Dublino, Manchester, Newcastle, Londra (all’O2 Arena), Glasgow e Birmingham (città natale dell’artista).

    In Europa farà tappa, ancora, in Germania, Finlandia, Svezia, Austria Repubblica Ceca, Italia e Svizzera. Le date in Nord America inizieranno invece a febbraio 2020. 

  • 20/11/20 Tutto il giorno

    Ha inaugurato da poco "Musica per il 2020", la nuova stagione autunnale di "Conoscere la Musica". Nove concerti per un viaggio in compagnia di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.

    Il programma

    Venerdì 20 novembre Salone Bolognini della Biblioteca San Domenico, ore 20.30
    Ancora l’eclettico pianista Pierpaolo Maurizzi, da sempre molto attivo nella musica da camera e questa volta in trio con  il violinista viennese Rainer Honeck e il violoncellista svizzero Yves Savary . Con loro Maurizzi affronterà due capolavori assoluti, il Trio in si bemolle maggiore op. 97 “dell’Arciduca”di Beethoven e il Trio in do minore op. 101 di Johannes Brahms. Il concerto è realizzato in collaborazione col Centro San Domenico.

    Giovedì 26 novembre  Sala Biagi, ore 20.30  
    Il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano, in una ulteriore serata monografica beethoveniana, con tre pagine pianistiche originali a quattro mani. 8 Variazioni su un tema di Grafen von Waldstein WoO 67, Sonata in re maggiore op. 6 e sei Variazioni WoO 74 e della celebre “Sinfonia n.5” in do minore op. 67, nella efficace trascrizione pianistica a quattro mani di Alfredo Casella.

    Giovedì 3 dicembre Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, ore 20.30

    La giovane soprano Chiara Isotton in duo col pianista Federico Brunello, in musiche da camera e d’opera da Catalani a Puccini, passando per Zandonai, Alfano, Leoncavallo, Cilea e Giordano.

    “Musica per il 2020” di Conoscere la Musica si realizza grazie alla collaborazione del Centro San Domenico, della Biblioteca dell’Archiginnasio, di “Musica e Arte” e del Quartiere Santo Stefano, con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae, di Coop Alleanza 3.0 e di Bper.

    Per informazioni sulle modalità di accesso, sulle agevolazioni e per prenotare 
    biglietticonoscerelamusica@gmail.com  
    cell 331 875 0957 alle ore 11 alle 17 nei giorni feriali.
    www.conoscerelamusica.it

     

  • 20/11/20 20:45 - 20/11/20 23:00

    La musica antica risuona in provincia di Bologna grazie alla rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

    La storica iniziativa, organizzata dall'omonima associazione, è diretta dal M° Andrea Macinanti, docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

    Nove appuntamenti di musica antica, romantica e contemporanea per organo, con ingresso libero e gratuito, si terranno nel rispetto dei protocolli regionali e nazionali sull'emergenza sanitaria in corso.

    Edizione speciale e limitata a causa della pandemia, in questa edizione di Organi Antichi - che si concluderà a dicembre - non mancheranno, tra gli interpreti dell’arte organistica, giovani e talentuosi organisti da tutta Italia, nonché nomi affermati del mondo organistico.

    La rassegna tradizionalmente valorizza il suono di questi preziosi organi antichi con il canto di cori e di voci soliste e con l’affiancamento alla voce dell’organo di altri strumenti, quali tromba, violino e strumenti a fiato d’epoca.

    Programma completo

    Venerdì 13 Novembre - ore ore 20.45
    Baricella
    Chiesa parrocchiale della Natività di Maria
    Organista: SIMONE VEBBER

    Venerdì 20 Novembre - ore 20.45
    Minerbio
    Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista
    Soprano: ALESSANDRA BORIN
    Organista: CRISTINA ZANELLA

    Domenica 20 Dicembre - ore 18.00
    Granarolo dell'Emilia
    Chiesa parrocchiale di S. Vitale
    CORO POLIFONICO «I ragazzi cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini»
    Organista: EMANUELE GHERLI
    Direttore: MARCO ARLOTTI

  • 21/11/20 Tutto il giorno

    Il mercatino creativo “L’Art di San Lazzaro” sta per approdare in piazza Marco Biagi a San Lazzaro di Savena che porta le bancarelle dei creativi provenienti da tutta l’Emilia Romagna e oltre. Oggetti unici e di qualità, anche a tema Natalizio.

    Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 novembre dalle 8 alle 18 in piazza Marco Biagi (via Gramsci angolo via Caselle).

    Il mercatino è aperto al pubblico dalle 8 alle 18 con possibilità di pranzo e aperitivo.

    Prossimi appuntamenti:

    • 7 novembre 2020
    • 21 novembre 2020
    • 5 dicembre 2020
    • 19 dicembre 2020
    • 16 gennaio 2021
  • 26/11/20 Tutto il giorno

    Ha inaugurato da poco "Musica per il 2020", la nuova stagione autunnale di "Conoscere la Musica". Nove concerti per un viaggio in compagnia di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.

    Il programma

    Giovedì 26 novembre  Sala Biagi, ore 20.30  
    Il duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano, in una ulteriore serata monografica beethoveniana, con tre pagine pianistiche originali a quattro mani. 8 Variazioni su un tema di Grafen von Waldstein WoO 67, Sonata in re maggiore op. 6 e sei Variazioni WoO 74 e della celebre “Sinfonia n.5” in do minore op. 67, nella efficace trascrizione pianistica a quattro mani di Alfredo Casella.

    Giovedì 3 dicembre Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, ore 20.30

    La giovane soprano Chiara Isotton in duo col pianista Federico Brunello, in musiche da camera e d’opera da Catalani a Puccini, passando per Zandonai, Alfano, Leoncavallo, Cilea e Giordano.

    “Musica per il 2020” di Conoscere la Musica si realizza grazie alla collaborazione del Centro San Domenico, della Biblioteca dell’Archiginnasio, di “Musica e Arte” e del Quartiere Santo Stefano, con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae, di Coop Alleanza 3.0 e di Bper.

    Per informazioni sulle modalità di accesso, sulle agevolazioni e per prenotare 
    biglietticonoscerelamusica@gmail.com  
    cell 331 875 0957 alle ore 11 alle 17 nei giorni feriali.
    www.conoscerelamusica.it

     

  • 03/12/20 Tutto il giorno

    Ha inaugurato da poco "Musica per il 2020", la nuova stagione autunnale di "Conoscere la Musica". Nove concerti per un viaggio in compagnia di alcuni tra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.

    Il programma

    Giovedì 3 dicembre Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, ore 20.30
    La giovane soprano Chiara Isotton in duo col pianista Federico Brunello, in musiche da camera e d’opera da Catalani a Puccini, passando per Zandonai, Alfano, Leoncavallo, Cilea e Giordano.

    “Musica per il 2020” di Conoscere la Musica si realizza grazie alla collaborazione del Centro San Domenico, della Biblioteca dell’Archiginnasio, di “Musica e Arte” e del Quartiere Santo Stefano, con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae, di Coop Alleanza 3.0 e di Bper.

    Per informazioni sulle modalità di accesso, sulle agevolazioni e per prenotare 
    biglietticonoscerelamusica@gmail.com  
    cell 331 875 0957 alle ore 11 alle 17 nei giorni feriali.
    www.conoscerelamusica.it

     

  • 05/12/20 Tutto il giorno

    Il mercatino creativo “L’Art di San Lazzaro” sta per approdare in piazza Marco Biagi a San Lazzaro di Savena che porta le bancarelle dei creativi provenienti da tutta l’Emilia Romagna e oltre. Oggetti unici e di qualità, anche a tema Natalizio.

    Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 novembre dalle 8 alle 18 in piazza Marco Biagi (via Gramsci angolo via Caselle).

    Il mercatino è aperto al pubblico dalle 8 alle 18 con possibilità di pranzo e aperitivo.

    Prossimi appuntamenti:

    • 7 novembre 2020
    • 21 novembre 2020
    • 5 dicembre 2020
    • 19 dicembre 2020
    • 16 gennaio 2021
  • 19/12/20 Tutto il giorno

    Il mercatino creativo “L’Art di San Lazzaro” sta per approdare in piazza Marco Biagi a San Lazzaro di Savena che porta le bancarelle dei creativi provenienti da tutta l’Emilia Romagna e oltre. Oggetti unici e di qualità, anche a tema Natalizio.

    Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 novembre dalle 8 alle 18 in piazza Marco Biagi (via Gramsci angolo via Caselle).

    Il mercatino è aperto al pubblico dalle 8 alle 18 con possibilità di pranzo e aperitivo.

    Prossimi appuntamenti:

    • 7 novembre 2020
    • 21 novembre 2020
    • 5 dicembre 2020
    • 19 dicembre 2020
    • 16 gennaio 2021
  • 20/12/20 18:00 - 20/12/20 20:00

    La musica antica risuona in provincia di Bologna grazie alla rassegna "Organi Antichi: un patrimonio da ascoltare"

    La storica iniziativa, organizzata dall'omonima associazione, è diretta dal M° Andrea Macinanti, docente di Organo presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.

    Nove appuntamenti di musica antica, romantica e contemporanea per organo, con ingresso libero e gratuito, si terranno nel rispetto dei protocolli regionali e nazionali sull'emergenza sanitaria in corso.

    Edizione speciale e limitata a causa della pandemia, in questa edizione di Organi Antichi - che si concluderà a dicembre - non mancheranno, tra gli interpreti dell’arte organistica, giovani e talentuosi organisti da tutta Italia, nonché nomi affermati del mondo organistico.

    La rassegna tradizionalmente valorizza il suono di questi preziosi organi antichi con il canto di cori e di voci soliste e con l’affiancamento alla voce dell’organo di altri strumenti, quali tromba, violino e strumenti a fiato d’epoca.

     

    Domenica 20 Dicembre - ore 18.00
    Granarolo dell'Emilia
    Chiesa parrocchiale di S. Vitale
    CORO POLIFONICO «I ragazzi cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini»
    Organista: EMANUELE GHERLI
    Direttore: MARCO ARLOTTI

  • 16/01/21 Tutto il giorno

    Il mercatino creativo “L’Art di San Lazzaro” sta per approdare in piazza Marco Biagi a San Lazzaro di Savena che porta le bancarelle dei creativi provenienti da tutta l’Emilia Romagna e oltre. Oggetti unici e di qualità, anche a tema Natalizio.

    Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 novembre dalle 8 alle 18 in piazza Marco Biagi (via Gramsci angolo via Caselle).

    Il mercatino è aperto al pubblico dalle 8 alle 18 con possibilità di pranzo e aperitivo.

    Prossimi appuntamenti:

    • 7 novembre 2020
    • 21 novembre 2020
    • 5 dicembre 2020
    • 19 dicembre 2020
    • 16 gennaio 2021
  • Sequoie Music Park Bologna Caserme Rosse
    24/06/21 Tutto il giorno

    Un mese di eventi nel Parco delle Caserme Rosse. Un po' come per l'Arena Parco Nord. Tutto posticipato all'anno prossimo. 

    Sequoie Music Park avrà inizio il 24 giugno 2021.

    Il nuovo festival dedicato alla musica, organizzato da Unipol Arena, spazierà tra concerti, spettacoli teatrali e djset con una line up composta da artisti di fama nazionale e internazionale.

    Nel calendario di Sequoie Music Park confluirà poi anche la seconda edizione del festival Oltre, che sarà dedicato come l’anno scorso ai nomi della nuova musica indie, rap e pop italiana, e ci sarà uno spazio per eventi collaterali a ingresso gratuito.

    Ci sarà un’area dedicata al food, allo sport e al divertimento per famiglie e bambini, trasformando uno spazio periferico in uno dei luoghi centrali della proposta culturale estiva bolognese.

    Il programma

    24 giugno 2021 si esibirà Frank Quintale 
    1 luglio tocca a Willie Peyote
    9 luglio Niccolò Fabi

    Per tutti gli aggiornamenti c'è la pagina Facebook dedicata

     

  • Sequoie Music Park Bologna Caserme Rosse
    01/07/21 Tutto il giorno

    Un mese di eventi nel Parco delle Caserme Rosse. Un po' come per l'Arena Parco Nord. Tutto posticipato all'anno prossimo. 

    Sequoie Music Park avrà inizio il 24 giugno 2021.

    Il nuovo festival dedicato alla musica, organizzato da Unipol Arena, spazierà tra concerti, spettacoli teatrali e djset con una line up composta da artisti di fama nazionale e internazionale.

    Nel calendario di Sequoie Music Park confluirà poi anche la seconda edizione del festival Oltre, che sarà dedicato come l’anno scorso ai nomi della nuova musica indie, rap e pop italiana, e ci sarà uno spazio per eventi collaterali a ingresso gratuito.

    Ci sarà un’area dedicata al food, allo sport e al divertimento per famiglie e bambini, trasformando uno spazio periferico in uno dei luoghi centrali della proposta culturale estiva bolognese.

    Il programma

    24 giugno 2021 si esibirà Frank Quintale 
    1 luglio tocca a Willie Peyote
    9 luglio Niccolò Fabi

    Per tutti gli aggiornamenti c'è la pagina Facebook dedicata

     

  • Sequoie Music Park Bologna Caserme Rosse
    09/07/21 Tutto il giorno

    Un mese di eventi nel Parco delle Caserme Rosse. Un po' come per l'Arena Parco Nord. Tutto posticipato all'anno prossimo. 

    Sequoie Music Park avrà inizio il 24 giugno 2021.

    Il nuovo festival dedicato alla musica, organizzato da Unipol Arena, spazierà tra concerti, spettacoli teatrali e djset con una line up composta da artisti di fama nazionale e internazionale.

    Nel calendario di Sequoie Music Park confluirà poi anche la seconda edizione del festival Oltre, che sarà dedicato come l’anno scorso ai nomi della nuova musica indie, rap e pop italiana, e ci sarà uno spazio per eventi collaterali a ingresso gratuito.

    Ci sarà un’area dedicata al food, allo sport e al divertimento per famiglie e bambini, trasformando uno spazio periferico in uno dei luoghi centrali della proposta culturale estiva bolognese.

    Il programma

    24 giugno 2021 si esibirà Frank Quintale 
    1 luglio tocca a Willie Peyote
    9 luglio Niccolò Fabi

    Per tutti gli aggiornamenti c'è la pagina Facebook dedicata

     

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.