Festival Danza Urbana – vari luoghi >>> clicca e leggi

“Non conforme” è il tema della 23°a edizione del Festival Danza Urbana dal 3 all’8 settembre.

Essere non conformi per il festival è infatti una condizione dichiarata, una scelta precisa su cui si costruisce un programma fatto di spettacoli pensati per luoghi non convenzionali e capaci di passare facilmente dal codice della danza a quello performativo o musicale, meticciando i linguaggi e creando nuove possibilità. Inserti d’arte in movimento nel cuore della città, nelle piazze, nei cortili e non solo; movimenti attivi che cercano una relazione con il contesto in cui si svolgono e con lo spettatore

Molti gli artisti italiani e internazionali chiamati a lavorare sul tema della non conformità, offrendo spettacoli per lo più gratuiti allo scopo di diffondere un’idea più accessibile e inclusiva della danza e ad interpretare il tema del festival anche in termini di fragilità e marginalità, portando in scena corpi “non conformi” e movimenti che svelano il senso più profondo dell’umanità. Tra questi ricordiamo Enzo Cosimi che porta all’Oratorio di San Filippo Neri “La bellezza ti stupirà”, uno dei quadri che compongono la sua trilogia sulla bellezza; Alessandro Sciarroni che in Pinacoteca propone il suo lavoro sulla Polka Chinata, tra tradizione e riflessione sul contemporaneo; Lorenzo Bianchi Hoesch che presenta in anteprima l’ installazione interattiva che coinvolge il pubblico in una relazione mediata dal digitale e dalla tecnologia che, concluso il festival, diventerà parte del nuovo percorso espositivo della Fondazione Innovazione Urbana.

Tra le molte iniziative in programma, due appuntamenti curati dai coreografi Stellario Blasi e Nicola Galli che si svolgeranno alle 18.30 in Piazza del Nettuno e alle 19.00 in Salaborsa e che accompagneranno il pubblico all’inaugurazione di “Cartografie dell’urbanizzazione planetaria”, l’esposizione che apre il Corridoio del Bramante, nuovo spazio di congiunzione tra Biblioteca Salaborsa e il Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio.

www.centrocavour.it

Passeggiata tra i luoghi del quartiere Savena >>> clicca e leggi

Nell’ambito di “Bologna si prende cura – i tre giorni del welfare”, il Quartiere Savena organizza una passeggiata attraverso alcuni luoghi della cura e del benessere di comunità.

Aperta a tutti i cittadini e a tutte le fasce d’età, con ritrovo e partenza alle 9:30 dal Centro Civico di via Faenza 4, sabato 2 marzo.

La prima tappa prevista è alla Biblioteca Ginzburg per proseguire alla volta dell’ASP di viale Roma e successivamente salire verso la collina del Bellaria e visitare la Casa dei Risvegli. Scenderemo poi in via Cavazzoni per conoscere il Centro bambini/genitori “Spazio”. La passeggiata terminerà lungo via Abba dove avremo l’occasione di visitare alcuni luoghi di aggregazione e interesse sociale.

Durante il percorso il servizio Educativa di Strada sarà presente per farsi conoscere e per dar vita a: #Savena Smart ; #SavenaWelfare ; #3WelfareDays. Una iniziativa in cui  gli operatori proporranno  ai partecipanti di utilizzare il proprio smartphone per scattare alcune foto dei luoghi o dei momenti significativi, secondo loro, della vita di Quartiere. Tutte le immagini verranno raccolte in un profilo e un hastag Instagram, creati appositamente e restituite alla collettività attraverso il  web.

www.centrocavour.it

 

Via Guerrazzi in festa >>> clicca e leggi

Dalle ore 17:00 alle ore 23:00 grande festa in una delle vie del centro di Bologna.

Un’occasione per assaporare il fascino del centro storico di Bologna.

Negozi aperti, animazione e mercatino della creatività. 

Per l’evento in programma sabato 22 settembre la strada sarà pedonalizzata per consentire a tutti di passeggiare e godersi la serata al meglio. 

La festa è organizzata da Reggio Emilia Città del Tricolore e patrocinata da Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna e dal Quartiere Santo Stefano.

 

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.