Carnevale a San Lazzaro – ANNULLATO >>> clicca e leggi

A seguito dell’Ordinanza della Regione Emilia Romagna (visualizza ordinanzail Carnevale di San Lazzaro è stato rinviato a data da destinarsi.

Nei prossimi giorni verranno fornite, nel dettaglio, tutte le informazioni al riguardo.

Domenica 1 marzo dalle 15.00 (con ritrovo dalle 14.30) partirà da piazza Bracci la tradizionale sfilata dei carri lungo le vie del centro, accompagnata dalla Banda Musicale di San Lazzaro di Savena e dall’immancabile Lazzarone.

Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo saranno presenti giostre e attrazioni per bambini presso il parcheggio del Parco 2 Agosto lato via Repubblica.

In caso di rinvio la festa si terrà la domenica successiva (8 marzo).

Concerto Duo Troiani-D’Ippolito per il Giorno della Memoria a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Domenica 26 gennaio alle ore 17.00 presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (via Caselle 22), il clarinetto di Luca Troiani e il pianoforte di Claudia D’Ippolito dialogheranno tra la musica Klezmer e canzoni sulla Shoah.

Centro Diagnostico Cavour Bologna Banner

www.centrocavour.it

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza celebrata non solo con gli eventi istituzionali, ma anche attraverso manifestazioni che toccano svariati ambiti dell’arte, dalla pittura alla fotografia, dal cinema al teatro, alla musica.

La musica dell’Olocausto fu composta nei ghetti, nei campi di concentramento, negli accampamenti dei partigiani, tra i rifugiati o in clandestinità, come un modo per esprimere i contrastanti sentimenti di dolore e sgomento, rivolta e speranza delle vittime di fronte alle persecuzioni politiche e razziali messe in atto dalla Germania nazista e dai suoi alleati, tra il 1933 e il 1945.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale la musica è diventata uno strumento della memoria per i superstiti dell’Olocausto e le generazioni successive, in una lunga serie di opere musicali ispirate all’Olocausto.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Festa degli Alberi a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Sabato 23 novembre a San Lazzaro doppio appuntamento con la Festa dell’Albero! 

Dalle 9 alle 13, sotto il portico della via Emilia tra via Rimembranze e piazza Bracci, i volontari di Legambiente Onlus distribuiranno gratuitamente ai cittadini alberi e arbusti forniti dal Servizio Forestale Regionale.

L’iniziativa intende sottolineare l’importanza del verde per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale.

Dalle 10 alle 13 si terrà invece la Festa al Parco Europa (lato via Amendola, accanto al parco giochi 0246): il Comitato genitori IC1 San Lazzaro donerà al nostro territorio 7 alberi da frutto da piantare insieme!

In caso di maltempo la festa sarà rimandata al sabato successivo.

Asta di beneficenza in Mediateca a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Per la rassegna 365 Giorni No alla Violenza sulle Donne, domenica 24 novembre dalle ore 16.00 in Mediateca a San Lazzaro, è in programma l’asta di beneficenza di abiti e accessori donati da privati e aziende del territorio.

Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza ONLUS.

Battitrice d’asta: Deborah Fortini della Compagnia Teatro dell’Argine.

In collaborazione con il Festival – La Violenza Illustrata.

Durante la giornata Flash Mob Palloncini rossi contro la violenza sulle donne a cura di Amnesty San Lazzaro di Savena (BO).

Torna la rassegna per riflettere sul tema della violenza di genere e per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

In collaborazione con ASCOM e Confesercenti San Lazzaro.

Passeggiata tra i Gessi e i Calanchi >>> clicca e leggi

Sabato 16 novembre l’Ente Parchi Emilia Orientale organizza un’interessante passeggiata gratuita nel bel mezzo della natura. 

Sarà un percorso tra le doline e le “candele” dell’area protetta alla scoperta della biodiversità legata al gesso, protagonista del Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa.

L’escursione durerà 3 ore e, per la sua facilità, è adatta anche ai bambini dai 6 anni. 

Sono ovviamente consigliate scarpe adeguate e un abbigliamento comodo. 

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 novembre:
info.parcogessi@enteparchi.bo.it
Tel. 051 6254821

 

I sapori del nostro Appennino a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Domenica 27 ottobre torna la tradizionale festa autunnale dei SAPORI DEL NOSTRO APPENNINO.

Le prelibatezze e i profumi inconfondibili del nostro meraviglioso territorio invaderanno il centro di San Lazzaro.

Dalle 9:00 alle 19:00 negozi aperti e stand per tutti i gusti nelle vie Jussi, Emilia e Repubblica.

Marroni e caldarroste, Tartufi e funghi, Salumi, formaggi e vino, Dolci, marmellate, miele, e non mancheranno Piante ed erbe aromatiche e Artigianato artistico.

Uno, due, tre…Scuola! Festa a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Presentazione della nuova offerta formativa territoriale con laboratori, giochi e merenda.

Volete scoprire quali progetti compongono il piano dell’offerta formativa territoriale che il Comune offre a tutte le classi dell’Infanzia, della Primaria e delle secondarie di primo e di secondo grado?

Insegnanti, genitori e ragazzi, siete tutti invitati giovedì 12 settembre dalle ore 17 alle ore 19 in Mediateca, via Caselle 22.

Saranno presentati laboratori dedicati alle emozioni, alla psicomotricità e alla musicoterapia. Ci sarà spazio per tematiche ed attività tra passato e futuro: dai diritti alla robotica, passando attraverso l’arte e la grafica, giungendo sino all’alimentazione.

www.centrocavour.it

Estate San Lazzaro – Il Conte Magico >>> clicca e leggi

Sabato 20 luglio alle 21:15 presso la Corte Comunale la proiezione di “Il Conte Magico”.

La curiosa Dory Giallo, l’estroverso Stefano Pagliani, l’arrugginito Lucio Lattanzi e il loro operatore, il mite Arturo Leoni sono i v-blogger del canale StoryTube “Risorgimental Channel”, ingaggiati per indagare sul conte Cesare Mattei. Le vicende si snodano tra una Bologna mai vista, l’Appennino e la magica Rocchetta, alla ricerca del sogno di Cesare Mattei:trovare la cura per ogni male.
 
Che Storia! è la mini rassegna cinematografica che racconta la Storia come non ce la si aspetta: ironica, divertente con toni leggeri, accompagnata da un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee Saranno presenti alla proiezione anche gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo. 
 
Questa mini rassegna fa parte della programmazione estiva del Comune di San Lazzaro ed è stata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia – Romagna
 
Ingresso libero.

 

Aspettando La Fiera di San Lazzaro >>> clicca e leggi

La Corte Comunale è ormai pronta per la 189esima Fiera di San Lazzaro, dal 25 al 28 luglio, e per la nuova stagione della Corte del Cinema che ci terrà compagnia nelle calde sere d’estate dal 30 luglio fino a settembre.

Nell’attesa, quattro imperdibili appuntamenti ad ingresso libero!

Ad aprire la stagione della Corte Comunale sarà però il concerto di violoncelli con note afro GuerzonCellos – Hybrid Cello Music, progetto tra i vincitori del bando Giovani Talenti Creativi 2019, giovedì 18 alle 21:15.

In scena venerdì 19 e sabato 20 luglio, ore 21:15 “Che Storia!”, la mini rassegna cinematografica che racconta la Storia come non ce la si aspetta: ironica, divertente con toni leggeri, accompagnata da un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee. 

#LIFE: le stagioni della vita è il nuovo Live 2019 di Parole Note, con Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo. Appuntamento lunedì 22 luglio.

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.