Festa degli Alberi a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Sabato 23 novembre a San Lazzaro doppio appuntamento con la Festa dell’Albero! 

Dalle 9 alle 13, sotto il portico della via Emilia tra via Rimembranze e piazza Bracci, i volontari di Legambiente Onlus distribuiranno gratuitamente ai cittadini alberi e arbusti forniti dal Servizio Forestale Regionale.

L’iniziativa intende sottolineare l’importanza del verde per la salute dell’uomo e per l’equilibrio ambientale.

Dalle 10 alle 13 si terrà invece la Festa al Parco Europa (lato via Amendola, accanto al parco giochi 0246): il Comitato genitori IC1 San Lazzaro donerà al nostro territorio 7 alberi da frutto da piantare insieme!

In caso di maltempo la festa sarà rimandata al sabato successivo.

Asta di beneficenza in Mediateca a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Per la rassegna 365 Giorni No alla Violenza sulle Donne, domenica 24 novembre dalle ore 16.00 in Mediateca a San Lazzaro, è in programma l’asta di beneficenza di abiti e accessori donati da privati e aziende del territorio.

Il ricavato sarà devoluto alla Casa delle donne per non subire violenza ONLUS.

Battitrice d’asta: Deborah Fortini della Compagnia Teatro dell’Argine.

In collaborazione con il Festival – La Violenza Illustrata.

Durante la giornata Flash Mob Palloncini rossi contro la violenza sulle donne a cura di Amnesty San Lazzaro di Savena (BO).

Torna la rassegna per riflettere sul tema della violenza di genere e per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

In collaborazione con ASCOM e Confesercenti San Lazzaro.

Passeggiata tra i Gessi e i Calanchi >>> clicca e leggi

Sabato 16 novembre l’Ente Parchi Emilia Orientale organizza un’interessante passeggiata gratuita nel bel mezzo della natura. 

Sarà un percorso tra le doline e le “candele” dell’area protetta alla scoperta della biodiversità legata al gesso, protagonista del Parco dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa.

L’escursione durerà 3 ore e, per la sua facilità, è adatta anche ai bambini dai 6 anni. 

Sono ovviamente consigliate scarpe adeguate e un abbigliamento comodo. 

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 novembre:
info.parcogessi@enteparchi.bo.it
Tel. 051 6254821

 

I sapori del nostro Appennino a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Domenica 27 ottobre torna la tradizionale festa autunnale dei SAPORI DEL NOSTRO APPENNINO.

Le prelibatezze e i profumi inconfondibili del nostro meraviglioso territorio invaderanno il centro di San Lazzaro.

Dalle 9:00 alle 19:00 negozi aperti e stand per tutti i gusti nelle vie Jussi, Emilia e Repubblica.

Marroni e caldarroste, Tartufi e funghi, Salumi, formaggi e vino, Dolci, marmellate, miele, e non mancheranno Piante ed erbe aromatiche e Artigianato artistico.

Uno, due, tre…Scuola! Festa a San Lazzaro >>> clicca e leggi

Presentazione della nuova offerta formativa territoriale con laboratori, giochi e merenda.

Volete scoprire quali progetti compongono il piano dell’offerta formativa territoriale che il Comune offre a tutte le classi dell’Infanzia, della Primaria e delle secondarie di primo e di secondo grado?

Insegnanti, genitori e ragazzi, siete tutti invitati giovedì 12 settembre dalle ore 17 alle ore 19 in Mediateca, via Caselle 22.

Saranno presentati laboratori dedicati alle emozioni, alla psicomotricità e alla musicoterapia. Ci sarà spazio per tematiche ed attività tra passato e futuro: dai diritti alla robotica, passando attraverso l’arte e la grafica, giungendo sino all’alimentazione.

www.centrocavour.it

Estate San Lazzaro – Il Conte Magico >>> clicca e leggi

Sabato 20 luglio alle 21:15 presso la Corte Comunale la proiezione di “Il Conte Magico”.

La curiosa Dory Giallo, l’estroverso Stefano Pagliani, l’arrugginito Lucio Lattanzi e il loro operatore, il mite Arturo Leoni sono i v-blogger del canale StoryTube “Risorgimental Channel”, ingaggiati per indagare sul conte Cesare Mattei. Le vicende si snodano tra una Bologna mai vista, l’Appennino e la magica Rocchetta, alla ricerca del sogno di Cesare Mattei:trovare la cura per ogni male.
 
Che Storia! è la mini rassegna cinematografica che racconta la Storia come non ce la si aspetta: ironica, divertente con toni leggeri, accompagnata da un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee Saranno presenti alla proiezione anche gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo. 
 
Questa mini rassegna fa parte della programmazione estiva del Comune di San Lazzaro ed è stata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia – Romagna
 
Ingresso libero.

 

Aspettando La Fiera di San Lazzaro >>> clicca e leggi

La Corte Comunale è ormai pronta per la 189esima Fiera di San Lazzaro, dal 25 al 28 luglio, e per la nuova stagione della Corte del Cinema che ci terrà compagnia nelle calde sere d’estate dal 30 luglio fino a settembre.

Nell’attesa, quattro imperdibili appuntamenti ad ingresso libero!

Ad aprire la stagione della Corte Comunale sarà però il concerto di violoncelli con note afro GuerzonCellos – Hybrid Cello Music, progetto tra i vincitori del bando Giovani Talenti Creativi 2019, giovedì 18 alle 21:15.

In scena venerdì 19 e sabato 20 luglio, ore 21:15 “Che Storia!”, la mini rassegna cinematografica che racconta la Storia come non ce la si aspetta: ironica, divertente con toni leggeri, accompagnata da un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee. 

#LIFE: le stagioni della vita è il nuovo Live 2019 di Parole Note, con Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo. Appuntamento lunedì 22 luglio.

www.centrocavour.it

San Lazzaro, Mediateca Ragazzi Estate >>> clicca e leggi

Gli appuntamenti non sono rivolti solo ai più piccoli, ma coinvolgono anche gli adulti. Tante attività, giochi, libri e molto altro. Tutte le iniziative sono gratuite eccetto dove specificato diversamente.

Da giugno a settembre:

– Mondorto Summer Party

Mercoledì 19 giugno ore 18.30
L’orto volante. Racconto itinerante di parole, poesia, frutta e verdura. Spettacolo itinerante a cura del Teatro dell’Argine. Dai 5 anni

Giovedì 20 giugno ore 18.30
• Flower Party: vestiamoci di fiori e balliamo sulle note di Marraffa-Marani Duo, Sax e violoncello.
• Bancarella di fiori e piante rare e comuni provenienti da Mondorto

Venerdì 21 giugno ore 18.30
Eden Park a Mondorto: sperimentazioni, urban, street sport e arti circensi nel giardino della Mediateca. Tra gli alberi del frutteto antico sarà allestito lo sportello Informa Giovani.

– Libri all’ombra, dal 21 giugno al 13 settembre

Al venerdì dalle 10:30 ci saranno letture per tutti sotto le fronde degli alberi dei parchi di San Lazzaro. Vi aspettano sul tappeto arancione delle storie… cercate la nostra bandierina Mediateca Ragazzi!

– Giochi sotto l’albero, dal 20 giugno al 12 settembre

Al giovedì dalle 10 alle 12 ci sarà un’opportunità di stare insieme e scoprire nuovi giochi di società all’ombra dei nostri alberi o in area ragazzi. Tutti gli incontri in Mediateca. Dai 9 anni

– Spettacoli (in Mediateca in caso di maltempo)

Mercoledì 3 luglio ore 21, presso il Parco Europa
Le valigie delle storie, a cura della Compagnia Teatro dell’Argine

Mercoledì 24 luglio ore 21, in Mediateca
2 consigli per evitare una guerra, a cura di Ambaradan Teatro

Mercoledì 28 agosto ore 21, presso il Centro sociale Ca’ Bassa
La Principessa maicontenta, a cura di Ambaradan Teatro

– Urban Farming

Anche per tutto il periodo estivo è necessario curare Mondorto, l’orto biologico di Mediateca. Per far parte del gruppo di agricoltori urbani dovrai scrivere a: mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it mettendo come oggetto Urban farming. Sarete chiamati periodicamente per dare una mano, per fare alcuni lavoretti, per accudire l’orto… e magari portare a casa qualche ortaggio!

– Notti in mediateca, per bambini dai 6 a 11 anni

Due appuntamenti per trascorrere un’intera notte in Mediateca. L’iniziativa si svolge dalle 20:30 del sabato alle 9:30 della domenica. Al risveglio yoga e colazione bio. Per partecipare è necessario iscriversi di persona in Mediateca e le notti saranno confermate al raggiungimento di almeno 15 bambini, con un massimo di 25 iscritti. Il costo di ogni serata è di 25 € da pagare direttamente al momento dell’iscrizione.

• Sabato 6 luglio
Ladro di bottiglie – Riusciremo a scoprire chi è stato a far sparire tutte le bottiglie di plastica dal Bar? Iscrizioni di persona a partire da venerdì 28 giugno

• Sabato 3 agosto
Giochi poliglotti  – Giochi di logica e scoperta, in una notte poliglotta e investigativa. Iscrizioni di persona a partire da venerdì 26 luglio

Mediateca in collaborazione con: Eden Park, Teatro dell’Argine, Ambaradan Teatro, Polo per l’infanzia Falò, Cooperativa sociale Giravolta

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.