Artigianato artistico nel quartiere Santo Stefano >>> clicca e leggi

Il Natale si avvicina, la festa, forse, più bella dell’anno e tutta la città di Bologna è ormai avvolta da un’atmosfera unica, che solo questa occasione sa regalare. 

Ogni quartiere a modo proprio celebra questa ricorrenza attraverso tante iniziative che richiamano tutta la cittadinanza, dai piccoli ai grandi. 

QUARTIERE SANTO STEFANO 

Mostra mercato di artigianato artistico
Dal 7 al 22 dicembre:
anche per questo Natale Associazione Terra Verde onlus e Eta Beta coop. soc. onlus sono presenti in piazza Ravegnana dalle 10 alle 19, all’ombra delle Due Torri.
La mostra mercato di artigianato artistico,  manifestazione di solidarietà sociale, è il luogo ideale per scegliere un regalo originale, fatto a mano, solidale.

Natale nel quartiere Santo Stefano >>> clicca e leggi

Il Natale si avvicina, la festa, forse, più bella dell’anno e tutta la città di Bologna è ormai avvolta da un’atmosfera unica, che solo questa occasione sa regalare. 

Ogni quartiere a modo proprio celebra questa ricorrenza attraverso tante iniziative che richiamano tutta la cittadinanza, dai piccoli ai grandi. 

QUARTIERE SANTO STEFANO 

Sacra rappresentazione del Natale
Lunedì 16 dicembre:
alcuni quadri viventi itineranti rappresentano il Natale, unendo grandi e piccoli insieme in un Presepe vivente che sarà in via Sigonio per festeggiare il Natale.
Appuntamento, a partire dalle 15.30 in via Padoa nel cortile della scuola dell’Infanzia Minelli Giovannini, dove verrà rappresentato l’Annuncio a Maria e il sogno di Giuseppe.

Mostra mercato di artigianato artistico
Fino al 22 dicembre:
anche per questo Natale Associazione Terra Verde onlus e Eta Beta coop. soc. onlus sono presenti in piazza Ravegnana dalle 10 alle 19, all’ombra delle Due Torri.
La mostra mercato di artigianato artistico,  manifestazione di solidarietà sociale, è il luogo ideale per scegliere un regalo originale, fatto a mano, solidale.

 

Concerto di Natale a Portico Zambeccari >>> clicca e leggi

Natale è alle porte, le bellissime luci sono accese, la musica suona note di festa e già si respira quell’atmosfera natalizia che ogni anno invade il Portico in questo periodo.

Per augurarvi un Buon Natale, pieno di gioia e amore non resta che celebrare assieme lo scambio degli auguri.

Il 12 dicembre, dalle 18.30 nella bellissima cornice di Piazza Calderini e Portico Zambeccari, vi aspetta il concerto dell’Orchestra Senzaspine diretta dal Maestro Tommaso Ussardi, che suoneranno per tutti voi.

Verrà offerto un brindisi all’interno delle boutiques a base di Blanquette e panettone offerto da Admo Emilia Romagna, l’associazioni donatori midollo osseo.

A NATALE SIAMO TUTTI PIÙ BUONI
In occasione dell’evento ADMO Emilia-Romagna e ADMO Bologna saranno inoltre presenti con un desk informativo dove poter acquistare alcuni regali sostenendo l’associazione e la campagna che, ogni anno, mira alla sensibilizzazione per aumentare il numero dei donatori di midollo osseo.

Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti >>> clicca e leggi

Sta per tornare, più bello che mai, il Villaggio di Natale Francese sempre nella bellissima location di Piazza Minghetti. 

L’inaugurazione ci sarà sabato 23 novembre e resterà aperto fino a domenica 22 dicembre. 

Un’esclusiva occasione per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale Villaggio di Natale francese dove, grazie all’esperienza ed alla professionalità maturata a livello internazionale da parte degli operatori presenti, piccoli e grandi potranno immergersi nella magia del Natale.

Le casette saranno addobbate a festa ed il profumo di legno si affiancherà ai profumi e ai sapori tradizionali d’oltralpe, con una proposta enogastronomica molto ricca.

Oltre ai tradizionali dolci dell’Avvento, tante saranno le prelibatezze presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.

Bologna, tra luci ed ombre – la mostra nel Complesso del Baraccano >>> clicca e leggi

Venerdì 15 novembre inaugura nella sala museale Elisabetta Possati, Complesso del Baraccano, in via Santo Stefano 119, la mostra fotografica di Federico Compatangelo, nell’ambito delle iniziative per la candidatura UNESCO dei portici

Introduce Giorgio Comaschi. 

Le immagini raccontano il fascino dei portici, simbolo della nostra città, attraverso 38 fotografie stampate su piuma di dimensione 60×90.

La mostra racconta com’è Bologna, con le sue luci ed ombre che evidenziano particolari e suscitano emozioni e ricordi di altri tempi, per i personaggi che hanno popolato la nostra città, come la “Fatina dei Fiori” che intonava il colore del suo abito con quello dei mazzolini dei fiori che vendeva, o il il venditore del Mercato di Mezzo che per tanti anni ha occupato lo stesso angolo fino a divenire un punto di riferimento,  per quei tratti di portico senza fine, dove, come scrisse lo scrittore francese Jules Janin nel 1838, guizzano come ombre, anziché camminare, coloro che ne sono gli abitanti.

Accompagnano l’esposizione un libro-catalogo e iniziative collaterali:

Le iniziative in programma:
– sabato 16 novembre alle 16, in Sala Consiglio, ricordo di Luigi Rossi, professore emerito dell’Università di Bologna, capace di coniugare il metodo scientifico con la cultura umanistica. amico di Compatangelo.
– sabato 23 novembre, alle 15.30 in sala prof.Marco Biagi, concerto per pianoforte del Maestro Boris Petrushansky
– sabato 30 novembre in sala Museale dalle 15.30 incontro con Federico Compatangelo, autore della mostra.

 

La mostra è aperta dal 16 novembre all’8 dicembre, nei seguenti orari:
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18
sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19
lunedì chiuso.

Ingresso libero.

Gli eventi alla Piedra del Sol >>> clicca e leggi

Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di novembre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20, nel quartiere Santo Stefano a Bologna. 

Qui di seguito il programma completo:

Venerdì 1, 8, 15, 22, 29 novembre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

Sabato 2, 9, 16, 30 novembre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

Domenica 17 e giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20:00 fino alle 23:30 danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. 

 

Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30.

Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

Piedra del Sol
Via Goito, 20 – Bologna
Tel. 051 227229
www.piedrabologna.it
info@piedrabologna.it

 Piedra del Sol
 @piedrabologna

Mostra funghi e piante spontanee all’Archiginnasio >>> clicca e leggi

Domenica 13 ottobre il gruppo micologico di Avis Bologna organizza la 42° mostra di funghi e piante spontanee presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, in Piazza Galvani 1.

In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna, il Gruppo Micologico allestirà nel centro cittadino una mostra dedicata ai funghi e alle piante spontanee per approfondire alcuni affascinanti aspetti della natura.

In occasione della mostra, il Palazzo dell’Archiginnasio osserverà l’apertura straordinaria fino alle ore 18:00. 

La mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 18:00. 

L’ingresso è libero. 

 

Wes e-bike Series, Campionato internazionale di biciclette elettriche >>> clicca e leggi

Grande attesa per il Campionato internazionale di biciclette elettriche, in arrivo a Bologna dal 6 all’8 settembre.

Si chiama WES “The first international E-bike Series”, e farà tappa nella Città metropolitana di Bologna dopo le tappe di Svizzera e Montecarlo.

Ciclisti di fama mondiale si sfideranno in una gara enduro per l’unica tappa italiana della manifestazione.

Il 6 settembre a partire dalle 9:00 con l’apertura del villaggio presso i Giardini Margherita e la gara alle 18:00; il 7 settembre con la gara di Enduro sull’Appennino e l’8 settembre dalle 10:00 alle 13:00 con una pedalata amatoriale dedicata a tutti, principianti o esperti (maggiorenni).
Con tracciati leggermente diversi, partendo dai Giardini Margherita, i partecipanti saliranno sui colli bolognesi per ritornare poi attraverso Villa Ghigi.

Per le iscrizioni visitare il sito.

www.centrocavour.it

Notte Bianca in via San Mamolo >>> clicca e leggi

Notte Bianca di Via San Mamolo sta per arrivare e invadere una delle vie storiche di Bologna.

Mercoledì 17 luglio dalle 18:00 alle 24:00 è in programma la prima edizione con live music, dj set e divertimento per tutti. 

Con il patrocinio del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole Quartiere Santo Stefano, con il contributo CCIAA Bologna, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

www.centrocavour.it

Muri Di Versi in Via Fondazza >>> clicca e leggi

Il 29 e 30 giugno torna a Bologna la quinta edizione di Muri di Versi, in Via Fondazza, pieno centro storico di Bologna.

I protagonisti del weekend saranno poesia, arte e socialità che la comunità potrà condividere, in piena ottica di inclusione e accessibilità.

La giornata di sabato 29 giugno prevederà l’ormai consueta installazione poetica di strada – oltre 400 metri – a cui prenderanno parte artisti e associazioni oltre che una serie di eventi collaterali che invaderanno la strada. 

Domenica 30 giugno si condividerà una colazione poetica all’Atélier Avilia – Fantomars.

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.