Gli eventi alla Piedra del Sol >>> clicca e leggi

Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di novembre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20, nel quartiere Santo Stefano a Bologna. 

Qui di seguito il programma completo:

Venerdì 1, 8, 15, 22, 29 novembre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

Sabato 2, 9, 16, 30 novembre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

Domenica 17 e giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20:00 fino alle 23:30 danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. 

 

Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30.

Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

Piedra del Sol
Via Goito, 20 – Bologna
Tel. 051 227229
www.piedrabologna.it
info@piedrabologna.it

 Piedra del Sol
 @piedrabologna

Mostra funghi e piante spontanee all’Archiginnasio >>> clicca e leggi

Domenica 13 ottobre il gruppo micologico di Avis Bologna organizza la 42° mostra di funghi e piante spontanee presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, in Piazza Galvani 1.

In collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna, il Gruppo Micologico allestirà nel centro cittadino una mostra dedicata ai funghi e alle piante spontanee per approfondire alcuni affascinanti aspetti della natura.

In occasione della mostra, il Palazzo dell’Archiginnasio osserverà l’apertura straordinaria fino alle ore 18:00. 

La mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 18:00. 

L’ingresso è libero. 

 

Wes e-bike Series, Campionato internazionale di biciclette elettriche >>> clicca e leggi

Grande attesa per il Campionato internazionale di biciclette elettriche, in arrivo a Bologna dal 6 all’8 settembre.

Si chiama WES “The first international E-bike Series”, e farà tappa nella Città metropolitana di Bologna dopo le tappe di Svizzera e Montecarlo.

Ciclisti di fama mondiale si sfideranno in una gara enduro per l’unica tappa italiana della manifestazione.

Il 6 settembre a partire dalle 9:00 con l’apertura del villaggio presso i Giardini Margherita e la gara alle 18:00; il 7 settembre con la gara di Enduro sull’Appennino e l’8 settembre dalle 10:00 alle 13:00 con una pedalata amatoriale dedicata a tutti, principianti o esperti (maggiorenni).
Con tracciati leggermente diversi, partendo dai Giardini Margherita, i partecipanti saliranno sui colli bolognesi per ritornare poi attraverso Villa Ghigi.

Per le iscrizioni visitare il sito.

www.centrocavour.it

Notte Bianca in via San Mamolo >>> clicca e leggi

Notte Bianca di Via San Mamolo sta per arrivare e invadere una delle vie storiche di Bologna.

Mercoledì 17 luglio dalle 18:00 alle 24:00 è in programma la prima edizione con live music, dj set e divertimento per tutti. 

Con il patrocinio del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole Quartiere Santo Stefano, con il contributo CCIAA Bologna, in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

www.centrocavour.it

Muri Di Versi in Via Fondazza >>> clicca e leggi

Il 29 e 30 giugno torna a Bologna la quinta edizione di Muri di Versi, in Via Fondazza, pieno centro storico di Bologna.

I protagonisti del weekend saranno poesia, arte e socialità che la comunità potrà condividere, in piena ottica di inclusione e accessibilità.

La giornata di sabato 29 giugno prevederà l’ormai consueta installazione poetica di strada – oltre 400 metri – a cui prenderanno parte artisti e associazioni oltre che una serie di eventi collaterali che invaderanno la strada. 

Domenica 30 giugno si condividerà una colazione poetica all’Atélier Avilia – Fantomars.

www.centrocavour.it

Condividi l’Orto – Sapori, suoni e sensazioni >>> clicca e leggi

Sabato 29 giugno, dalle 10 alle 20, è in programma una giornata all’Orto Botanico di Bologna (Via Irnerio, 42) per vivere sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all’interno delle mura della città.

La giornata, inizialmente rinviata a causa del maltempo, prevede una serie di visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde (dalle ore 10:30 alle ore 18, con partenza ogni 30 minuti, offerta libera).

Sarà inoltre possibile assistere a “dimostrazioni di sfoglia”. Ci saranno inoltre degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.

Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara® yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga, ore 11 e 16, previa prenotazione, dalle 9:30 – 13:30 e 15 -18:30 a alessandra@pergreffi.com, cell. 346 8046907. È richiesto un contributo di 10 euro per ogni lezione della durata di 1 ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine. 

Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico. Sarà inoltre distribuito gratuitamente materiale informativo su: “Le spezie e le erbe aromatiche” e sulla “Piramide alimentare”.

Confcommercio Ascom Bologna, sostiene e promuove il progetto di riqualificazione dell’Orto botanico dell’Università di Bologna. 

www.centrocavour.it

Bookface: mettici la faccia a parco Oliviero Olivo >>> clicca e leggi

La serata si svolgerà giovedì 27 giugno alle ore 20.30 al parco Oliviero Olivo, in via Murri 148.

Il circolo letterario “Le torri di Merlino”, nato dall’Idea di due amiche bolognesi allo scopo di condividere la loro passione per la lettura, organizza, nell’ambito del patto di collaborazione sottoscritto col Comune di Bologna (Quartiere Santo Stefano), Bookface: mettici la faccia.

Questa è un’altra iniziativa che permette non solo d’imparare divertendosi, ma di vivere il quartiere con spirito di festa e aggregazione; infatti sarà una serata di giochi attorno ai libri e alla lettura.

L’evento ruoterà attorno a domande e situazioni bizzarre, ma che appartengono alla vista di tutti i lettori come ad esempio, come consigliare un libro a un perfetto sconosciuto basandosi solo sue sembianze fisiche e fare coming out su uno di quei libri che tutti hanno letto ma che non si è mai riusciti a finire.

www.centrocavour.it

 

Bologna Estate – I Giardini del Baraccano >>> clicca e leggi

La rassegna I Giardini del Baraccano entra nel vivo con eventi fino al 13 settembre 2019. 

Programma completo della rassegna:

> giovedì 7 giugno – Link back in town #10

> martedì 11 giugno – RYO – Il Martedì del Baraccano

> sabato 15 giugno – Genderplay – Ruoli di Genere Seconda Edizione

> lunedì 17 giugno – LunedAutore con Federico Aicardi

> martedì 18 giugno – RYO – Il Martedì del Baraccano

> venerdì 21 giugno – Link Back in Town con Link Bologna

> sabato 22 giugno – Baraccatrash con Studio54

> martedì 25 giugno – RYO – Il Martedì del Baraccano

> giovedì 27 giugno – Green Vibes con Private Eye

> venerdì 28 giugno – Nightdrive con Granata

> lunedì 1 luglio – LunedAutore di Federico Aicardi

> martedì 2 luglio – RYO – Il Martedì del Baraccano

> venerdì 5 luglio – Link Back in Town con Link Bologna

> martedì 9 luglio – RYO – Il Martedì del Baraccano

> giovedì 11 luglio – Green Vibes con Private Eye

> venerdì 12 luglio – Baraccatrash con Studio54

> sabato 13 luglio – Concerto di Alchemica Music Club

> lunedì 15 luglio – LunedAutore di Federico Aicardi

> martedì 16 luglio – RYO – Il Martedì del Baraccano

> venerdì 19 luglio – Link Back in Town con Link Bologna

> martedì 23 luglio – RYO – Il Martedì del Baraccano

> giovedì 25 luglio – Green Vibes con Private Eye

> sabato 27 luglio – Concerto di Alchemica Music Club

> lunedì 26 agosto – LunedAutore con Federico Aicardi

> martedì 27 agosto – RYO – Il Martedì del Baraccano

> martedì 3 settembre – RYO – Il Martedì del Baraccano

> giovedì 5 settembre – Green Vibes con Private Eye

> venerdì 6 settembre – Summer Party Studio54

> lunedì 9 settembre – LunedAutore con Federico Aicardi

> martedì 10 – mercoledì 11 – giovedì 12 settembre – Com’è profondo il mare

> venerdì 13 settembre – roBOt Festival

La rassegna fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

www.centrocavour.it

Bologna Estate – Cutoff Summer ai Giardini del Baraccano >>> clicca e leggi

Giovedì 30 maggio, dalle ore 19.00 ai Giardini del Baraccano, in viale Gozzadini 1,  si terrà Cutoff Summer, la rassegna dedicata alla musica elettronica. 

Dopo un inverno all’insegna di live e djset all’interno degli spazi della Casa delle Associazioni, il format dedicato all’elettronica dal vivo presenta la sua versione estiva.

Live set, visual e performance animano i Giardini del Baraccano, per alimentare ed esaltare una delle caratteristiche più interessanti dell’offerta culturale bolognese: contemporaneità e innovazione dell’espressione artistica, in abiti squisitamente tradizionali.

giovedì 30 maggio, dalle 19.00 alle 02.00
LINE UP
Live:
–    21.00 Alessandro Baro Electronic Trio
–    22.00 Due20

Dalle 23.30 alle 02.00, DjSet a cura di:
–    Electronic Waves
–    B.U.M

Ingresso libero.

www.centrocavour.it

 

 

Teenunderground 2.0, gli eventi nei quartieri di Bologna >>> clicca e leggi

Musica, giochi, arte e sport sono gli ingredienti di #teenunderground 2.0, la rassegna di eventi per bambini e ragazzi che animerà i centri giovanili comunali di Bologna a maggio e giugno. 

La rassegna è organizzata dalle cooperative sociali che gestiscono i servizi educativi extrascolastici, in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Educazione Scuola.

Gli eventi sono pensati a conclusione del percorso dei laboratori e delle attività realizzate nel corso dell’anno, che hanno coinvolto bambini e adolescenti dei gruppi socio-educativi, dei centri giovanili e quelli coinvolti dall’educativa di strada; un modo per promuovere anche la vita dei quartieri, stimolando l’interazione fra generazioni differenti che vivono lo stesso territorio.

Calendario:

Quartiere Santo Stefano

18 giugno ore 15.30 Giardino Lunetta Gamberini

Quartiere Savena

22 giugno ore 16 Parco dei Cedri

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.