Griglie in festa >>> clicca e leggi

Tra le iniziative promosse per rafforzare il senso di comunità nel nostro territorio, il Quartiere Porto-Saragozza patrocina Griglie in festa, l’evento per gli appassionati del barbecue. 

L’iniziativa si terrà in Piazza della Pace, sotto i riflettori dello Stadio Dall’Ara, da giovedì 10 a sabato 12 ottobre. 

L’appuntamento organizzato da Estragon Club, offrirà ai partecipanti occasioni di aggregazione in un’atmosfera conviviale.

www.centrocavour.it

 

aBOccaAperta al Giardino di Villa delle Rose >>> clicca e leggi

Nel quartiere Saragozza un salotto all’aperto dedicato al teatro e alla cultura dello “star bene”.

aBOccAperta è un nuovo progetto che anima il giardino di Villa delle Rose le prime due settimane di settembre, dal 4 al 15, con l’obiettivo di creare un luogo d’incontro, benessere e divertimento per la cittadinanza, a chiusura dell’estate e alle porte del nuovo anno lavorativo.
Un teatro all’aperto e una zona ristoro con tavolini e sedie d’appoggio, dove gustare buon cibo in un clima di confronto e convivialità.

La serata inaugurale di aBOccAperta, “Il ragù, un toccio nel cuore di Bologna”, vede ospiti di Vito e Maria Pia Timo, il grande chef Massimiliano Poggi e La Vecchia Malga. Tra storie, racconti comici e ricette, la serata si conclude con un “toccio” del pane nel sugo cucinato dallo chef.
A guidare il pubblico tra interviste e assaggi Samuele Montalbano, anima de La Vecchia Malga.

Cuore del progetto è il riallestimento dello spettacolo “L’Artusi, bollito d’amore”, con Vito e Maria Pia Timo, per la regia di Alessandro Benvenuti, che rende omaggio, tra ricostruzione storica e fantasia, alla figura di Pellegrino Artusi, uomo di scienza, cultura, critico letterario, appassionato di gastronomia e raffinato buongustaio e all’opera che l’ha reso  celebre in tutto il mondo, “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Tra le 7 repliche dell’esilarante commedia, la prima giovedì 5 settembre (biglietto 15 euro, capienza 350 posti), si inseriscono 3 appuntamenti ad ingresso gratuito che vedono protagonisti i prodotti gastronomici della tradizione bolognese, raccontati e fatti assaggiare da tre grandi Chef: Massimiliano Poggi porterà il suo ragù, Marcello Ferrarini, con il Consorzio Mortadella Bologna, parlerà di mortadella, il pluripremiato pasticcere Gino Fabbri farà assaggiare le raviole.

Comicità e amore per il buon cibo intrecciano gli appuntamenti del giardino di aBOccaAperta, riflettendo quella buona tradizione molto bolognese all’accoglienza aperta, tema quanto mai attuale, davanti a una tavola imbandita.

Orario per tutti gli eventi: ore 21.00
Spazio ristoro nelle giornate di spettacolo dalle ore 19.00

Ingresso
– spettacolo “L’Artusi, bollito d’amore”: posto unico € 15 
(capienza 350 posti)
– appuntamenti con gli Chef: ingresso gratuito
Vendita biglietti “L’Artusi, bollito d’amore”: www.vivaticket.it, nei punti vendita indicati sul sito e c/o Bologna Welcome Piazza Maggiore, 1/e – Tel. 051 231454

Informazioni
Tel. 348 4021862 

www.centrocavour.it

 

HANDS, Festival delle arti manuali nel quartiere Porto-Saragozza >>> clicca e leggi

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno si svolge la prima edizione di HANDS – FESTIVAL DELLE ARTI MANUALI, evento dedicato alla creatività artistica in tutte le sue forme patrocinato dal Comune di Bologna – Quartiere Porto-Saragozza. 

Oltre 40 espositori di opere del proprio ingegno, laboratori didattici per grandi e piccini, spettacoli, teatro delle ombre, originali performance musicali, giochi di logica, food: arte e manualità saranno protagoniste di un calendario fuori dagli schemi, nel verde del Parco di Villa Cassarini, in Viale Aldini.

Fra gli eventi in programma si segnala per la prima volta in concerto a Bologna Loris Lombardo, Maestro di Handpan di fama internazionale, che sabato sera (ore 21) porterà sul palco di Hands il suo spettacolo “Handpan & Percussions Concert”.

L’evento è organizzato dai Beer Brothers On The Road, realtà bolognese specializzata dal 2012 nell’organizzazione di eventi trasversali che uniscono cibo, musica, artigianato e forme di intrattenimento sempre nuove.

Orari: giovedì e venerdì 18-24 | sabato e domenica 10-24

Ingresso, spettacoli e attività gratuiti.

www.centrocavour.it

 

Robot – Texture al Parco di Villa Spada >>> clicca e leggi

ROBOT festival torna nel Parco di Villa Spada, via di Casaglia 3, per tre appuntamenti (gli altri due a luglio e a settembre) che animerà la notte con la musica elettronica e video.

Si parte sabato 1 giugno alle ore 19:00 con il dj set a 4 mani firmato dalla coppia fondatrice della Red Rooster Records: Dj Rou e D’Arabia. Subito dopo si esibiranno i BPM, i resident RBT Sound System.

La parte di video mapping è, invece, affidata ad Aelion Project che daranno vita ad una spettacolare commistione fra elementi naturali e digitali.

Dalle ore 18.00 alle 20.00 sarà, inoltre, possibile, ogni 30 minuti, partecipare ad una visita gratuita con guida nel parco di Villa Spada – non è necessaria la prenotazione.

La partenza delle visite è 18.00; 18.30; 19.00; 20.00.

www.centrocavour.it

Teenunderground 2.0, gli eventi nei quartieri di Bologna >>> clicca e leggi

Musica, giochi, arte e sport sono gli ingredienti di #teenunderground 2.0, la rassegna di eventi per bambini e ragazzi che animerà i centri giovanili comunali di Bologna a maggio e giugno. 

La rassegna è organizzata dalle cooperative sociali che gestiscono i servizi educativi extrascolastici, in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Educazione Scuola.

Gli eventi sono pensati a conclusione del percorso dei laboratori e delle attività realizzate nel corso dell’anno, che hanno coinvolto bambini e adolescenti dei gruppi socio-educativi, dei centri giovanili e quelli coinvolti dall’educativa di strada; un modo per promuovere anche la vita dei quartieri, stimolando l’interazione fra generazioni differenti che vivono lo stesso territorio.

Calendario:

Quartiere Porto-Saragozza 

30 maggio ore 16 Parco Velodromo

Quartiere Navile

31 maggio ore 16 Parco della Zucca e Centro Sociale Monatanari via Saliceto 21/3

Quartiere San Donato-San Vitale

12 giugno ore 16 Pioppeto, via Mattei (di fronte Piazza dei Colori)

Quartiere Santo Stefano

18 giugno ore 15.30 Giardino Lunetta Gamberini

Quartiere Savena

22 giugno ore 16 Parco dei Cedri

www.centrocavour.it

Letture aperte al Giardino della Casa Selvatica >>> clicca e leggi

Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e del Quartiere Porto-Saragozza, all’interno delle azioni volte a portare la lettura nei luoghi più belli e più diversi della città, giovedì 23 maggio alle ore 19 al Giardino della Casa Selvatica in via Ca’ Selvatica 4, si terrà una serie di letture aperte alla partecipazione di tutti i cittadini.

Il tema prescelto è il viaggio: ognuno potrà leggere agli altri un breve brano tratto da un racconto o da un romanzo, una poesia, il testo di una canzone particolarmente significativa.

La serata sarà accompagnata dal sottofondo musicale del gruppo Digi-Stew.

www.centrocavour.it

Cavaticcio festival 2019 >>> clicca e leggi

Dal 22 al 26 Maggio 2019, torna Cavaticcio il Festival di musica e arti visive, gathering sociale nella suggestiva cornice del Parco del Cavaticcio a Bologna.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile ammirare installazioni , performance Audio-Video, talks ed esibizioni. Inoltre sarà a disposizione dei partecipanti una  Chill zone, una Kids areas ed una zona dedicata ai ai food trucks. 

Programma

Mercoledì 22 maggio dalle 18.30 alle 23.30 si esibirà la band Slices of a Dog e il duo elettronico bolognese, Quai Du Noise.

Giovedì 23 maggio dalle 18.30 alle 23.30 saliranno sul palco Barresi Project, collettivo guidato dal musicista lucano Antonino Barresi che si muove tra techno, world music, jazz e folk; dopo il concerto, ci sarà il dj set della crew bolognese Beyond Common Ideas.

Venerdì 24 maggio, dalle 18.30 alle 23.30 sarà il turno dei Phresoul, trio italo-inglese di stanza a Londra. Cerimoniere della serata Dj Rou. 

 Sabato 25 maggio, dalle 14.00 alle 23.30 intratterranno gli ospiti del festival Soye, Nas1, Brothermartino, i 2Morph con i Torben Unit e DJ Neumann & Max Graef.

 Domenica 26 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 si terrà il torneo di basket 3vs3 ai vicini Giardini Graziella in collaborazione con Radio Fly Web. A seguire ci sarà la performance del gruppo gospel “Sacred roots live“.

www.centrocavour.it

No alla violenza sulle donne – incontri nel quartiere Porto >>> clicca e leggi

“Le misure di contrasto alla violenza e la rete di aiuto alle donne sul territorio”.

5 Incontri nei 5 Centri Sociali del Quartiere Porto-Saragozza, con il patrocinio del Quartiere.  

Programma:

Giovedì 16 maggio ore 18.30
Centro sociale Saffi – via L.Berti 2/10 
Saluto del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani.
Presentazione delle attività dell’associazione SOS Donna (Centro antiviolenza del Quartiere Porto-Saragozza). Strumenti di prevenzione e tutela per contrastare la violenza e aiutare le donne a riconquistare l’autonomia. Le attività formative e divulgative nelle scuole.
Il Vademecum di SOS Donna.
Al termine, esibizione di milonga e lindy hop a cura dell’Associazione Esclà.

Giovedì 23 maggio ore 18.30 
Centro sociale Tolmino – via Podgora 41 
Normativa vigente contro la violenza alle donne. Le proposte normative in discussione in Parlamento: il Codice Rosso. Il Decreto Pillon: aspetti e contenuti regressivi.
A cura delle avvocate di SOS Donna. Al termine, esibizione di danze mediorientali a cura di Nicoletta Mastroianni, scuola di danza Danz’aire.

Venerdì 31 maggio ore 18.30
Centro 2 Agosto – via F.Turati 98
Gli aspetti penali e la tutela della donna e dei minori. Ruolo delle forze dell’ordine e formazione degli operatori. Intervento del Segretario generale SILP-CGIL Bologna.
Al termine, esibizione di tango e pizzica dell’Argentina con Mary della Shiver Dance.

Giovedì 6 giugno ore 18.30
Centro sociale Della Pace – via Del Pratello 53
Servizi territoriali, aspetti di tutela socio-sanitaria.
Sarà presente un rappresentante dei Servizi Sociali di Quartiere.
Il ruolo delle case rifugio – La Casa delle Donne.
Sarà presente una rappresentante della Casa delle Donne per non subire violenza. Al termine, esibizione di danza afro con il gruppo VIandanza.

Giovedì 13 giugno ore 18.30 
Centro sociale Costa – via Azzo Gardino 44
L’attività di prevenzione e di educazione soprattutto fra i giovani.
L’importanza dei gruppi di mutuo aiuto: sensibilizzazione e formazione alla cultura e alla pratica della mutualità e condivisione delle problematiche: parlarne è già un passo verso la soluzione.
Operatrice di SOS Donna – gruppo AMA “Guarire dall’abuso nascosto”, gruppo donne Pratello. 
Al termine, esibizione di flamenco con l’associazione Porto delle Arti.

Al termine degli incontri, spazio di discussione.

www.centrocavour.it

Azzo Gardino Vive >>> clicca e leggi

Azzo Gardino Vive” è una manifestazione promossa dal Centro Sociale Costa, con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza, che intende “animare” un pezzo della strada Azzo Gardino realizzando laboratori ricreativi ed artigianali.

L’evento sarà articolato in 6 giornate4 maggio, 1 giugno, 1 luglio, 2 settembre, 5 ottobre, 2 novembre.

Lo scopo è di far vivere il breve tratto della strada che collega il Centro sociale Costa alle due aree occupate tutti i sabati dalle attività ospitate dalla Cineteca di Bologna, come un unico laboratorio in cui alcuni appassionati di arti, mestieri e giochi possano creare un luogo di incontro dove le famiglie, i bambini e gli anziani abbiano l’occasione di riscoprire l’antica vocazione del Quartiere legata all’arte manifatturiera

Orario: dalle 9 alle 14 nei giorni sabato 5 ottobre e 2 novembre; dalle 17.30 alle 21.30 nei giorni lunedì 2 settembre

 

 

www.centrocavour.it

Azzo Gardino Vive >>> clicca e leggi

Azzo Gardino Vive” è una manifestazione promossa dal Centro Sociale Costa, con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza, che intende “animare” un pezzo della strada Azzo Gardino realizzando laboratori ricreativi ed artigianali.

L’evento sarà articolato in 6 giornate4 maggio, 1 giugno, 1 luglio, 2 settembre, 5 ottobre, 2 novembre.

Lo scopo è di far vivere il breve tratto della strada che collega il Centro sociale Costa alle due aree occupate tutti i sabati dalle attività ospitate dalla Cineteca di Bologna, come un unico laboratorio in cui alcuni appassionati di arti, mestieri e giochi possano creare un luogo di incontro dove le famiglie, i bambini e gli anziani abbiano l’occasione di riscoprire l’antica vocazione del Quartiere legata all’arte manifatturiera

Orario: dalle 9 alle 14 nei giorni sabato 1 giugno, 5 ottobre e 2 novembre; dalle 17.30 alle 21.30 nei giorni lunedì 1 luglio e 2 settembre

 

 

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.