R-Estate al parco al quartiere Navile >>> clicca e leggi

Un cartellone di Musica, Teatro, Libri, Film, Magia e Associazionismo. Stili di vita e tematiche ambientali in evidenza.

Torna dal 13 al 31 luglio la rassegna del quartiere Navile “R-Estate al Parco” 

Tutte le sere a partire dalle 19:00 possibilità di cenare e alle 21:30 uno spettacolo.

QUI il programma completo delle serate.

via Arcoveggio, 59/8: Area verde fra Via Arcoveggio, Via dei Giardini, Via Corticella e Via Roncaglio

Autobus: Via Arcoveggio capolinea bus 11C e Via Corticella bus 27 e 97

www.centrocavour.it

 

 

Reel, Jig Musiche e Danze: le serate danzanti del quartiere Navile >>> clicca e leggi

Nella Piazzetta Maccaferri, davanti la Biblioteca Corticella in via Gorki, andrà in scena Reel, Jig Musiche e Danze.

L’evento proporrà tre serate nelle date 10, 17 e 24 luglio, dalle ore 21.00 alle 22.30, nelle quali lo spettatore si immergerà nella tradizione celtica con musica e danze tipiche della cultura irlandese.

Durante le serate si esibiranno i danzatori della Compagnia 8cento.

L’ingresso è gratuito.

www.centrocavour.it

Reel, Jig Musiche e Danze: le serate danzanti del quartiere Navile >>> clicca e leggi

Nella Piazzetta Maccaferri, davanti la Biblioteca Corticella in via Gorki, andrà in scena Reel, Jig Musiche e Danze.

L’evento proporrà tre serate nelle date 10, 17 e 24 luglio, dalle ore 21.00 alle 22.30, nelle quali lo spettatore si immergerà nella tradizione celtica con musica e danze tipiche della cultura irlandese.

Durante le serate si esibiranno i danzatori della Compagnia 8cento.

L’ingresso è gratuito.

www.centrocavour.it

Bologna Estate – Andè bän int al canèl! >>> clicca e leggi

Andè bän int al canèl! Manca poco alla rassegna del Ponte della Bionda nel quartiere Navile. 

Si comincia sabato 22 giugno fino al 21 luglio.

Programma di giugno:

Sabato 22
“Dai mò ch’a tacän!” con FAUSTO CARPANI, SISÉN, GIGÉN LÎVRA, ROBERTO SERRA, gli allievi del corso di dialetto dell’Associazione Culturale IL PONTE DELLA BIONDA. Nel corso della serata verrà presentato il libro “Burattini a Bologna” di RICCARDO PAZZAGLIA con la partecipazione di ALIGHIERA PERETTI POGGI, figlia di WOLFANGO, autore delle splendide illustrazioni del libro.

Domenica 23
La COMPAGNIA AL NÓSTAR DIALÀTT in “La fnèstra” di Marcello Gamberini, tre atti divertentissimi in dialetto bolognese.

Lunedì 24
Conosci Bologna, la sua storia, i suoi luoghi, il suo dialetto? Allora iscriviti a “Quizz’mèl” presentato dall’eclettico GIAN PIERO STERPI, con l’inesorabile notaio SILVANO CAVALLINA e l’esperto FAUSTO CARPANI. Un quiz di carattere squisitamente bolognese nel quale potrai essere protagonista mettendo alla prova la tua” bolognesità” Per iscriverti tel. 3382225408.

Martedì 25
CISCO LIVE – concerto in trio acustico. Ospiti della serata i MULINI A VENTO.

Mercoledì 26
Il DUO IDEA in “Quando il gioco si fa duo…” Le canzoni più in voga, di oggi e di ieri, rivisitate da un duo affiatatissimo ed esilarante.

Giovedì 27
Torna FEDERICO BENUZZI con “L’azzardo del giocoliere”, matematica come vaccino contro l’azzardopatia. Un professore di fisica prestato al cabarett stupisce, diverte e… propone una cura per i giocatori incalliti!

Venerdì 28
GERMANO BONAVERI in “Oltre il ponte”, canzoni di resistenza e contro la guerra. Autore, compositore, produttore e tante altre cose, Bonaveri propone un concerto “contro” per riflettere insieme.

Sabato 29
Dopo il successo riscosso la scorsa estate, tornano i RUVIDI con un omaggio al rock classico americano. Una band di amatori (sarebbe riduttivo definirli “dilettanti”) che interpretano con rigore filologico il genere di rock più originale di oltre oceano.

Domenica 30
FAUSTO CARPANI e il GRUPPO EMILIANO presentano il loro nuovo CD. Il secondo “lavoro” nato dalla collaborazione fra il rappresentante ufficiale della canzone dialettale e il Gruppo Emiliano, formazione sulla scena della musica popolare da oltre un trentennio.

Inaugurazione nuovo orto al quartiere Navile >>> clicca e leggi

Sabato 15 giugno 2019 dalle ore 18.00 il Condominio Roncaglio e Artecittà vi aspettano per l’inaugurazione dell’aiuola e dell’orto del Condominio.
– Premiazione del Concorso “Bologna per me”
– Ti racconto il mio paese con una specialità culinaria

Appuntamento in via Roncaglio 11/12 per festeggiare assieme!

Ospiti d’onore
Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile
Susanna Zaccaria, assessora Comune di Bologna

www.centrocavour.it

Bologna Estate – Fast Comedy al quartiere Navile >>> clicca e leggi

Fast Comedy è uno show stuzzicante e immediato, all’insegna della leggerezza e della comicità estrema.

Immaginate un fast food molto particolare, dove non si servono hamburger e bibite fresche, dove si può ordinare una scena al sangue o un’improvvisazione ben cotta, dove il personale è a disposizione degli avventori per fornire grasse risate e storie fresche di giornata.
Sono gli stessi spettatori a richiedere lo sketch che desiderano gustare. L’improbabile personale del locale composto dal Teatro a Molla si impegna a soddisfare il maggior numero di ordinazioni, prendendo spunto dai suggerimenti del pubblico.

FAST COMEDY
Spettacolo di improvvisazione teatrale
In collaborazione con Teatro a Molla
con Antonio Vulpio, Luca Gnerucci, Antonio Contartese

Musiche dal vivo, Silvia Valtieri

Appuntamento giovedì 30 maggio alle ore 20:30 in Via de’ Carracci, 69/14.

Programma

6 giugno | La Totta e Morra mc | Dj set 

13 giugno | Bantubeat | Concerto live (Afro Funk)

20 giugno | Mata-Bicho| Concerto live (Cumbia)

27 giugno | El V and the garden house| Concerto live (Reggae)

Ingresso libero
In caso di pioggia l’evento verrà annullato.

www.centrocavour.it

Teenunderground 2.0, gli eventi nei quartieri di Bologna >>> clicca e leggi

Musica, giochi, arte e sport sono gli ingredienti di #teenunderground 2.0, la rassegna di eventi per bambini e ragazzi che animerà i centri giovanili comunali di Bologna a maggio e giugno. 

La rassegna è organizzata dalle cooperative sociali che gestiscono i servizi educativi extrascolastici, in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Educazione Scuola.

Gli eventi sono pensati a conclusione del percorso dei laboratori e delle attività realizzate nel corso dell’anno, che hanno coinvolto bambini e adolescenti dei gruppi socio-educativi, dei centri giovanili e quelli coinvolti dall’educativa di strada; un modo per promuovere anche la vita dei quartieri, stimolando l’interazione fra generazioni differenti che vivono lo stesso territorio.

Calendario:

Quartiere Navile

31 maggio ore 16 Parco della Zucca e Centro Sociale Monatanari via Saliceto 21/3

Quartiere San Donato-San Vitale

12 giugno ore 16 Pioppeto, via Mattei (di fronte Piazza dei Colori)

Quartiere Santo Stefano

18 giugno ore 15.30 Giardino Lunetta Gamberini

Quartiere Savena

22 giugno ore 16 Parco dei Cedri

www.centrocavour.it

Festa della Repubblica all’Ippodromo Arcoveggio >>> clicca e leggi

Domenica 2 giugno 2019, dalle ore 15:00, all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna. 

Pony Games, Core Work, Kung Fu, spettacoli…tante attrazioni e omaggi per i bambini. Durante il prestigioso pomeriggio di corse del GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA.

Davvero tante ed interessanti, domenica 2 Giugno, le  ATTIVITÀ EXTRA-CORSE, a cornice del prestigioso pomeriggio del GRAN PREMIO:
in primis le Esibizioni di “PONY GAMES” dei ragazzi del  BEC Bologna Equestrian Center di Alex Bolognesi, durante alcuni intervalli fra le corse al trotto e il “Battesimo della sella” sui pony per i bambini presenti, a cura degli istruttori BEC Bologna Equestrian Center, poi le Esibizioni di Core Work  che è una nuova disciplina di ginnastica fitness, intensa e divertente, ideata e promossa da Luca Esposito (Facebook Core Work Luca e  https://corsi.uispbologna.it/attivita/core-work),  nonchè le Lezioni gratuite di Kung Fu per bambini e adulti, col maestro Andrea Corticelli.   Gli spettatori saranno invitati a provare e interagire, in nome del wellness!

E per restare in tema di wellness, ma dal punto di vista socio-culturale, si potrà avere uno sguardo sui mutamenti delle abitudini e dei comportamenti di noi cittadini europei, grazie alla Presentazione del libro CHARTING THE WELLNESS SOCIETY IN EUROPE – Social transformations in sport, health and consumption   di Giovanna Russo, edito nella Collana SPORT, CORPO, SOCIETÀ di Franco Angeli.

Per i bambini, l’HippoTram elettrico per un giro nel back stage delle scuderie dei cavalli da corsa, il Maxigonfiabile nel verde parco giochi e Animazioni Mariù che propone gag e spettacoli comici, magici e… di fuoco! Il mago Jolly Roger  farà un divertentissimo spettacolo di magia comica che coinvolgerà grandi e piccini con simpatiche gag ed un emozionante spettacolo con il fuoco in cui si uniranno la scenografia naturale del fuoco e la poesia che Jolly Roger mette sempre nei suoi spettacoli, per lasciare un bel messaggio a tutti i partecipanti.

Inoltre…tanti gadget di ALGIDA e omaggi di FICO Fabbrica Italiana Contadina!

Ingresso all’ippodromo come sempre € 3,00 – gratuito per signore e bambini.

Durante il prestigioso pomeriggio di corse sarà donato al pubblico lo SPECIALE di CAVALLO MAGAZINE dedicato al  72° GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA.

La manifestazione ha il Patrocinio del Quartiere Navile – Comune di Bologna.

 

Mercato del Benessere al Parco Caserme Rosse >>> clicca e leggi

Il 25 maggio a Bologna al Parco Caserme Rosse, via di corticella 147, nel quartiere Navile.

Street food vegan e veg del mercato con a km0, spesa bio, area wellness con trattamenti e consulenze a 10 euro, speech e talk del benessere, performance e da quest’anno art garden.

Ingresso libero. 

Tema della seconda edizione

FARE BENE per ogni data il meglio delle Esperienze Workshop e dei talk del benessere e della Cultura delle Buone Pratiche

25 maggio  Green Planet

29 giugno  Food

27 luglio  Body & Sport

7 settembre Soul

I WORKSHOP:

Ore 18//19 
ESPERIENZA Workshop Cosmesi naturale vegan con Artemide Lab 
Solo su prenotazione cell messaggio o Whatsapp 3474183580

Ore 18,30//19,30 
ESPERIENZA Workshop Degustazione Grani Antichi e Farine Bio
Dalla Terra alla Tavola conoscere i grani antichi e le sue principali ricette con degustazione finale
A cura di Az.Agricola Ilaria Benussi
Solo su prenotazione cell messaggio o Whatsapp 3474183580

Ore 19//20
ESPERIENZA Workshop Bagno di Gong con strumenti ancestrali
A cura di Carlos La Bandera
Musicista e Musicoterapeuta
Solo su prenotazione cell messaggio o Whatsapp 3474183580
Portare il tappetino!

Ore 21//22 Area centrale Gratuito
Salotto del Benessere e dell’Innovazione
Pianeta Verde Buone Pratiche e Innovazioni Consapevoli per l’Armonia Globale dell’Uomo verso l’Uomo

Intervengono:

– SANDRO SERENARI
Fondatore di e-qo ONG europea che si occupa di tecnologie green e presidente di Farest spa società di consulenza finanziaria (partecipata dall’ente governativo italiano Simest)

– MARCO NIERI
Bio-researcher, creatore del “Bioenergetic Landscapes”, autore de “La Terapia Segreta degli Alberi”  e “Bioenergetic Landscape”

– GREENETICA
Greenetica nasce con l’obiettivo di sviluppare un concentratore solare in grado di produrre, in co-generazione, energia elettrica e termica.

– PAOLO AMABILE
Direttore e Founder Green Social Festival

Ore 22//23 PERFORMANCE
Rodnem &Apokalypto Fusion concerto Armonico
Let The Sunshine In
Il meglio della World Music di Bologna sarà con noi

Ore 23//24 LOVE & ART CIRCLE
Music Ambient e live Collettivo con i nostri artisti in un grande Cerchio Armonico finale

INFO E PRENOTAZIONI:

Cell.3474183580 anche whatsapp
info@energiearmoniche.it
www.mercatodelbenessere.com

www.centrocavour.it

 

Giochi in Giardino al Quartiere Navile >>> clicca e leggi

Sabato 1 giugno tra le vie di Corticella e Via Papini, nel Quartiere Navile, si terrà l’evento Giochi in Giardino

In questa occasione sarà inaugurato il murale dell’artista BadAceMatte.

I bambini potranno giocare con i giochi di legno messi a disposizione da un Ludobus o essere intrattenuti grazie alle attività a loro dedicate. 

Gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza a partecipare. 

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.