Carnevale a Bologna e dintorni >>> clicca e leggi

Sta per arrivare un weekend all’insegna dell’allegria, dei colori e del divertimento! 

Sebbene sia cominciato già da qualche giorno nei vari paesini intorno a Bologna, la vera festa di Carnevale ci attende proprio in questo weekend, per festeggiare insieme una ricorrenza amata da tutti e divertirsi immersi in coriandoli, maschere, risate e caramelle! 

Ma andiamo con ordine:

Sabato 2 marzo 
Carnevale per bambini a Monghidoro
Alle 20 pizza con animazione e trucca bimbi su prenotazione.
Campeggio (Monghidoro) | Circolo polisportivo 333 6497338

Sabato 2 marzo 
Carnevale di Castello di Serravalle

Sfilata di carri allegorici nel centro cittadino.
Castello di Serravalle (Valsamoggia) | IAT Colli Bolognesi 051 9923221

Sabato 2 marzo 
Carnevale di Savigno
Nel pomeriggio, dalle 14:30, davanti al municipio e presso il teatro Frabboni, ci saranno gonfiabili, giochi e laboratori per bambini.
La sera, dalle 20:00 in teatro, gran ballo in maschera, con orchestra e apericena per gli adulti

Sabato 2 marzo 
Carnevale per bambini a Monghidoro
Alle 20 pizza con animazione e trucca bimbi. Su prenotazione.

Sabato 2 marzo 
Carnevale nella città di Castel San Pietro Terme
A partire dal primo pomeriggio carri allegorici, sfilata e concorso delle maschere delle scuole.
Tema di quest’anno: “Carnevale nel mondo di Joe”. Punti ristoro con dolci tipici di carnevale

Sabato 2 marzo 
Carnevale di Crespellano
Nel pomeriggio sfilata di carri allegorici nel centro cittadino.

Domenica 3 marzo 
Carnevale di Sasso Marconi
Un coloratissimo corteo di carri allegorici sfila per le vie del paese. La festa prosegue nella piazza principale con balli, musica e stand gastronomici.
Sasso Marconi | UIT InfoSasso 051 6758409

Domenica 3 marzo 
32° Carnevale di Pianoro

Sfilata dei carri allegorici con partenza alle 14 da Via dello Sport, preceduta dal Gruppo Majorettes e musica della Banda Folkloristica Euganea. Musica, spettacoli, animazioni e crescentine in piazza. In caso di maltempo rinvio alla domenica successiva.
Pianoro | Pro loco 051 776091

Domenica 3 marzo 
Il carnevale arriva nel centro di Bologna
Il primo appuntamento è previsto per domenica 3 marzo si parte da Piazza VIII Agosto e si prosegue lungo Via Indipendenza fino ad arrivare a Piazza Nettuno e all’adiacente Piazza Maggiore, dove ad attendere la folla colorata ci saranno le autorità locali e l’immancabile Balanzone la maschera bolognese per eccellenza che racconterà con ironia la situazione della città! 

Si replica come da tradizione il 5 marzo, martedì grasso con lo stesso programma di sfilate lungo la zona centrale della città.

www.centrocavour.it

Gli eventi sui Colli bolognesi >>> clicca e leggi

Gli eventi in programma questa settimana nel territorio dei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa.

In evidenza

Venerdì 18 gennaio
Valsamoggia Jazz Club

Ogni venerdì sera, dalle 21.30, presso il Circolo ARCI di Bazzano, continuano i concerti al Valsamoggia Jazz Club.
Appuntamenti con musica di qualità  offerta dalla Scuola di Musica Fiorini.
Ingresso gratuito.

Sabato 19 gennaio
Storie a palazzo
Sta per terminare “Storie a Palazzo” (ultimi 2 appuntamenti a gennaio e febbraio)la storica rassegna di letture animate e spettacoli per bambini a cura della Biblioteca di Crespellano a Palazzo Garagnani (via Marconi 47).
ore 10.30 – Il canto segreto delle bambole – per bambini da 3 a 9 anni

Domenica 20 gennaio
Domenica a Ca’ la Ghironda
Presso l’area museale Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum a Ponte Ronca di Zola Predosa (via L. Da Vinci 19) vi aspetta una domenica dedicata all’arte: dalle 17 verranno inaugurate 2 mostre, una  di pittura ed una di scultura, e si terrà la presentazione di un libro.
A seguire tali eventi, alle 20.30, sarà possibile partecipare ad unbuffet conviviale (è di rigore l’informalità) per il quale è necessaria la 
prenotazione (051.757419 – info@ghironda.it).
ore 17 – presso la Sala dei Contemporanei – inaugurazione mostra pittorica  “I QUATTRO ELEMENTI: Fuoco Acqua Aria Terra”.
ore 18 – presso la Sala delle Colonne – inaugurazione l’esposizione scultorea di Felice Meo
ore 19 – presentazione del libro – “LE ANIME NON HANNO COLPA”.

18 GENNAIO

“Dove un oceano incontra l’altro” – letture
Casa della Conoscenza – via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno
Ore 17
ingresso libero

“L ANIVERSERI” – teatro dialettale
Teatro di Calcara – via Garibaldi 56 – Calcara di Crespellano
ore 21
evento a pagamento
Info: 051 963037 – info@teatrodelletemperie.com

19 GENNAIO

“Dentro la musica”
“Due fazioni Brahms e Wagner ” 
Scuola Media T. Casini – Aula Magna – viale dei martiri, 12 – Bazzano
ore 17.30
ingresso libero

“Saturday Nite” 
“Torneo Triathlon di Ping pong, Biliardino e Curling”
Centro Torrazza – viale della pace 2 – Zola Predosa
ore 18
Info: 388 4752791  – centrotorrazza@gmail.com

“Follìar”- teatro
Auditorium Spazio Binario  – P.zza della Repubblica, 1 –  Zola Predosa
ore 20
evento a pagamento
Info: 3402630871 – info@spaziobinario.it

20 GENNAIO

“Incontri di economia” – conferenza
“Come si crea ed elimina il debito pubblico”
presso il centro sociale Croce – via Canonica 18/20 – Casalecchio di Reno
ore 21 
ingresso libero

23 GENNAIO

“Storie di cibo sano, buon vino e…”
“In..compagnia del cioccolato”
Villa E. Garagnani – via masini 11 – Zola Predosa
ore 20
evento a pagamento
Costo: 15 € (comprese bevande e degustazioni)
Richiesta prenotazione: www.villagaragnani.it – 3283292170

“Dio ride – Nish Koshe” – teatro
di e con Moni Ovadia e le musiche dal vivo della Moni Ovadia Stage Orchestra
Teatro comunale Laura Betti  – Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
ore 21
evento a pagamento
Info: 051.570977 –  biglietteria@teatrocasalecchio.it

www.centrocavour.it

Arriva la befana nei dintorni di Bologna >>> clicca e leggi

Con Natale e Capodanno alle spalle, il giorno più atteso da grandi e piccini è ora la domenica dell‘Epifania da celebrare nei dintorni di Bologna.

Si comincia il 5 gennaio con il “Bimbobell Show” al Palafuno di Funo di Argelato, dalle 20:30 la Befana distribuisce calze a tutti i bimbi. I vestiti dai colori sgargianti, gli strani cappellini e gli accessori vari, insieme ad un rodato meccanismo di spettacolo che alterna la musica e le canzoni al dialogo con il pubblico a base di scherzi, quiz e sconclusionate prove d’abilità.

Sempre sabato 5 gennaio, alle ore 18.30, con ritrovo davanti al Municipio in via dei Mille 9, la “Befanata nel parco”, un appuntamento per bambini adulti e famiglie, alla ricerca della Befana nel Parco della Chiusa. Dopo una breve passeggiata si arriverà al Parco della Chiusa seguendo le tracce lasciate dalla Befana, con animazione per i più piccoli. Al termine, festa con polenta, salsiccia, vin brulé e cioccolata calda, con omaggio della Befana a tutti i bambini. Si raccomandano abbigliamento e scarpe adatti e una torcia elettrica. Saranno presenti Massimo Masetti, assessore al Welfare e Barbara Negroni, assessore all’Ambiente, con un saluto alla partenza del sindaco Massimo Bosso.

Domenica 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a san Lazzaro Arriva la befana da piazza Bracci sino in Mediateca, passeggiata con la Befana e consegna dei doni ai bambini. A cura di Teatrino Due Pollici.

Fra i banchi dei prodotti stagionali e l’animazione per i piccoli, domenica 6 gennaio si festeggerà l’Epifania anche alla “Arriva la Befana” di Pieve di Cento, mentre ad Argelato l’atterraggio dell’anziana signora sarà salutato dallo spettacolo de “I burattini di Mattia” e a Dozza, il paese dei murales, andrà in scena la 30esima edizione della suggestiva rievocazione “I Re Magi a Dozza”.

Fonte: il Resto del Carlino

Sagre e iniziative natalizie nei dintorni di Bologna >>> clicca e leggi

La neve, le luci e i regali, sì, ma anche le tradizioni contadine, i sapori dell’inverno, le idee regalo e le sacre rappresentazioni. Tutto questo sarà il Natale bolognese, con l’intera provincia in fermento, fra sagre, presepi e mercatini, per l’intero mese di dicembre.

Le sagre di paese e le iniziative natalizie 
Arriveranno di seguito la “Festa del Ninen”, il 9 dicembre a Sant’Agata Bolognese, il “Cinghiale di Natale”, il 15 dicembre a Piamaggio di Monghidoro, la “Polentata di San Lazzaro”, il 17 dicembre, la “Gnocco Natale”, il 24 dicembre a Castelletto di Valsamoggia, e, il 31 dicembre, la “Rossini in cucina” di Porretta Terme, da vivere fra musica e degustazioni culinarie.

Chiudono il quadro, sempre il 31, le “Capodanno in piazza” di Sasso Marconi e Castenaso e, a Imola, la “Tempus-Fuochi piromusicali”, sul prato della Rocca Sforzesca.

L’8 dicembre, invece, ma anche nei weekend fra il 15 e il 16 e fra il 22 e il 23 dicembre, Castel San Pietro si trasformerà in “Castelanadel”, mentre il 2 dicembre, a Silla di Gaggio Montano, andrà in scena la consueta “Favola natalizia” e i “Concerti di Natale a Budrio” invaderanno pacificamente la cittadina il 5, il 15, il 16, il 20, il 21 e il 23 del mese.

Fra l’8 e il 9 dicembre, anche la “Natale in Transappenninica” di Porretta Terme, con l’arrivo del treno a vapore da Bologna a dare un tocco di magia, mentre dall’8 dicembre fino alla fine delle Feste aprirà i battenti, a San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima la “Natale in Persiceto”.

Solo il giorno 9, inoltre, potremo partecipare alla “Natale a San Giorgio di Piano”, mentre i “Concerti di Natale” animeranno Monte San Pietro e Argelato, rispettivamente, il 16 e il 21 dicembre. “Villaggio di Natale” aperto a tutti, poi, fra il 21 e il 23 dicembre, anche a Piamaggio di Monghidoro, seguito, il 22, dagli “Auguri in piazza” di Bazzano e da una nuova edizione di “Natale a Loiano”.

Il giorno della Vigilia, invece, gli “Auguri in piazza” di Loiano si divideranno la scena con la “Aspettando Babbo Natale” di Villa d’Aiano, frazione della più nota Castel d’Aiano, e la “Arriva Babbo Natale” di Savigno.

“Natale sotto l’albero” e “Galà di Santo Stefano”, il 26 dicembre, saranno infine di scena a Pegola di Malalbergo e Castel Maggiore.

 

Fonte: il Resto del Carlino

Villaggio di Natale a Villa Beatrice >>> clicca e leggi

Un grande Villaggio di creativi e artigiani organizzato dall’Associazione Argelato in Movimento in collaborazione con il Comune di Argelato e Confcommercio Ascom Bologna, che si terrà nelle suggestive sale del piano nobile di Villa Beatrice.

In programma due date: sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20.

I creativi che hanno aderito all’iniziativa sono tantissimi, artigiani che con le loro mani, con il loro estro e fantasia, creano oggetti originali per regali di Natale unici.

Violenza contro le donne, le iniziative >>> clicca e leggi

Il 25 novembre si è celebrata la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. A Bologna e nel territorio della città metropolitana continuano numerose le iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini sul tema e creare così le basi per un cambiamento profondo.

Domenica 2 dicembre, alle ore 18, al Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento (Piazza Andrea Costa, 17) sempre nell’ambito de “Il corpo delle donne” c’è il reading teatrale “Identità e comunità. Una storia di donne a Pieve”.

Bologna martedì 4 dicembre si terrà il seminario “Genere e linguaggio nei servizi educativi e scolastici”, mentre la mostra “Il senso del corpo” allestita nella sala esposizioni G. Cavazza (via Santo Stefano 119) resterà aperta fino al 28 dicembre.

Tutte le iniziative sono raccolte in un calendario on line sul sito della Città metropolitana dedicato alle Pari opportunità.

 

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne >>> clicca e leggi

Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. A Bologna e nel territorio della città metropolitana sono numerose le iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini sul tema e creare così le basi per un cambiamento profondo.

Nell’ambito del ciclo di spettacoli e incontri del progetto “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni”, iniziativa che dà voce alle carte dell’Archivio storico provinciale per raccontare come sono cambiate la maternità, la salute e il benessere femminile nel territorio metropolitano: venerdì 23 novembre, alle ore 19, a Bologna presso l’Aula Magna Ospedale Maggiore (Largo Nigrisoli, 2 Bologna) con lo spettacolo “Madri e figli. Amore e fragilità” diretto da Angela Malfitano con in scena le studentesse e gli studenti dell’isArt Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.

Tanti gli appuntamenti in programma sabato 24 novembre: a Granarolo dell’Emilia andrà in scena lo spettacolo “Amabili resti” con Angela Malfitano e Dario Faiella, tratto dal libro omonimo di Alice Sebold; a Loiano si presenta il libro di Roberto Menabo’ “MESDAMES A 78 GIRI storie di donne che hanno cantato il blues”; a Ozzano è in programma una fiaccolata per le vie del centro a cui seguirà lo spettacolo “Malanova”.

 
A Zola Predosa si terrà l’incontro “Ascoltiamo… ci parlano di violenza alle donne”; a Sasso Marconi lo psicologo Gabriele Pinto e la biologa Bruna Tadolini si confronteranno sull’evoluzione dei “Rapporti di potere”; Pianoro ha organizzato la lettura pubblica “Le scatole rosse – con la mia voce”; mentre a Crespellano (Valsamoggia) l’appuntamento è con la conferenza “Violenza sulle donne, non giriamo la testa”; a Budrio agli studenti sarà consegnato il ‘fiocchetto bianco’ simbolo dell’impegno maschile contro la violenza alle donne. Infine, a Calderara di Reno in mattinata ci sarà un “Flash mob contro la violenza sulle donne”.
 
Castenaso, nell’ambito dell’iniziativa “Oltre la Stanza Rosa“, riflessioni sulla violenza contro le donne tra arte e parole, è in corso la mostra “Dipinti in poesia” di Kate Nuanda e domenica 25 novembre verrà presentato il libro “Il corpo violato” di Maurizio Stupiggia.
 
Castel Maggiore domenica 25 l’appuntamento è con lo spettacolo di Rossella Dassu “Raptus – Dal mito greco al femminicidio”; sempre domenica a Bentivoglio c’è la proiezione del film: “Ma l’amore c’entra?” di Elisabetta Lodoli; a Calderara di Reno va in scena lo spettacolo “Una, Nessuna, Centomila”. A Monzuno è previsto il “Concerto delle corali Aurelio Marchi e Per futili motivi”.
 
Lunedì 26 a Budrio è in programma l’incontro “Vissi d’arte, vissi d’amore” sulle eroine-vittime nel melodramma.  A Granarolo dell’Emilia alla fiaccolata delle scarpe rosse seguirà lo spettacolo “Yes, I’m a witch”. Imola propone la proiezione dei film “Cosa dirà la gente” (28 novembre) e “Ibi” (13 dicembre). 
 
Domenica 2 dicembre, alle ore 18, al Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento (Piazza Andrea Costa, 17) sempre nell’ambito de “Il corpo delle donne” c’è il reading teatrale “Identità e comunità. Una storia di donne a Pieve”.
 
Bologna martedì 4 dicembre si terrà il seminario “Genere e linguaggio nei servizi educativi e scolastici”, mentre la mostra “Il senso del corpo” allestita nella sala esposizioni G. Cavazza (via Santo Stefano 119) resterà aperta fino al 28 novembre.

Tutte le iniziative sono raccolte in un calendario on line sul sito della Città metropolitana dedicato alle Pari opportunità.

 

Gli eventi sui colli bolognesi >>> clicca e leggi

Gli eventi in programma questa settimana nel territorio dei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa.

Da giovedì 22 a mercoledì 28 novembre.

Dal 19 al 25 novembre “Politicamente scorretto”- 14esima edizione
“Il tarlo della verità”: la XIV edizione di Politicamente Scorretto, a Casalecchio di Reno dal 19 al 25 novembre 2018, rinnova la propria sfida di impegno civile attraverso “Storie di dignità, giustizia e ribellione”.
Le fatiche della democrazia, i condizionamenti della criminalità organizzata, la solidarietà tra giustizia sociale e legalità, in 18 appuntamenti con 34 ospiti complessivi. 
Per maggiori info: www.politicamentescorretto.org.

 “Accogliere i visitatori nell’era del turismo sostenibile”
Lunedì 26 novembre dalle 15 vi invitiamo al quarto e ultimo incontro in-formativo per attività del settore turistico in cui si tratteranno vari aspetti del legame fra territorio e turismo.
Questo quarto appuntamento, “Accogliere i visitatori nell’era del turismo sostenibile – Confronto fra tour operator e attività turistiche”, si terrà presso il Municipio di Monteveglio
(Piazza della Libertà, 2). Partecipazione libera.

“Vediamoci in Villa”
Ogni martedì e sabato a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (via masini 11) vi aspettano gli appuntamenti di “Vediamoci in Villa”: gli incontri di “Ingredienti per buone relazioni” e di “Un tè con..” ed i laboratori per bambini di “Giochiamo sul serio”. Prenotazioni e programma completo: www.villagaragnani.it

  • Sabato 24/11 – “Un albero di Natale tutto mio” – ore 16.30 – 5€ a bambino (da 5 a 11 anni), su prenotazione
  • Sabato 24/11 – “Trappole e illusioni delle donne innamorate” – ore 17 – evento libero, su prenotazione

Martedì 27/11 – “Come nascono e si sviluppano i conflitti interpersonali: strategie per gestirli in maniera positiva”  – ore 18.30 – partecipazione libera, senza prenotazione.

“De Gustibus”
Undici appuntamenti enogastronomici nei ristoranti e agriturismi di Monteveglio. I ristoratori di De Gustibus hanno pensato di proporre la pera, frutto simbolo dell’eccellenza agricola della nostra regione, come tema gastronomico della rassegna che sarà presente almeno in un piatto dei loro menù. Alle serate gastronomiche sarà abbinata anche un’iniziativa culturale.
Evento a pagamento (€ 28 comprese le bevande). Per le prenotazioni rivolgersi ai ristoratori. Giovedì 22 novembre – Agriturismo Ca’ Nova del Tenente – mostra d’arte – tel. 3482283289.

 

22 NOVEMBRE
“Inaugurazione Centro per la Legalità e l’Inclusione”
Palazzo Garagnani – via Marconi 45 –  Crespellano alle ore 10. Ingresso libero

“Nati per leggere” – letture per bambini – “Storie per crescere”
per bambini 4 a 6 anni
Biblioteca di Zola Predosa – Piazza Marconi, 4 – Zola Predosa alle ore 17.30. Partecipazione gratuita. Richiesta prenotazione. Info e prenotazioni: 051 61 61 800 – biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it

“Aperitivi con l’opera” – aperitivo musicale
“L’amour est un oiseau rebelle – Carmen di Georges Bizet” 
Villa Edvige Garagnani – via Masini 11 –  Zola Predosa ore 18.30. Degustazione: € 7. Gradita Prenotazione.

“Alla scoperta del cervello” – conferenza “ictus, tumori e traumi cranici”
Centro socio-culturale Croce –  via Canonica 18/20 – Casalecchio di Reno. Ingresso libero alle ore 20.30.

“Mente locale – visioni sul territorio” 
festival di cinema – proiezione corti sul territorio
Cinemax – via Giosuè Carducci 17 – Bazzano alle ore 20.30. ingresso libero.

“Giornata contro la violenza sulle donne”
“Contro i boss, la terza via delle donne”
Palazzo Garagnani – via Marconi 45 –  Crespellano – ore 21 – ingresso libero.

 

23 NOVEMBRE
“Strani venerdì al Pertini” – 
“InFondo” 
Centro Socioculturale “Sandro Pertini” – Via Raibolini 44 – Zola Predosa 
Ore 20 buffet a sorpresa / Ore 21 spettacolo
Ingresso: € 12 (cena+spettacolo) – € 5 (solo spettacolo)
Info e prenotazioni: 051 750944 –  349 4072813 – info@centropertinizola.it

“Giornata contro la violenza sulle donne” – 
“Jazz è donna”
serata musicale, parte del ricavato andrà a favore degli Sportelli d’Ascolto
circolo Arci Bazzano – via IV Novembre 2 – Bazzano alle ore 21
evento a pagamento. Info: 051 832418.

“Giornata contro la violenza sulle donne”
“Terra di Rosa”, spettacolo teatrale
Teatro Calcara – via Garibaldi 56 – Calcara di Crespellano alle ore 21
evento a pagamento. Info e prenotazione: 051 963037 – 3351647842 info@teatrodelletemperie.com 

 

24 NOVEMBRE
“Trekking col treno”
“Via dei Brentatori”
Soci CAI 2€, non soci 5€
Partenza in treno Bologna Stazione Centrale piazzale Ovest, ore 8.30
Partenza a piedi Monteveglio, ore 9.45

“Festa degli alberi”
“Piantiamo gli alberi”
nel Giardino Campagna in Via Masini, di fronte a Villa Edvige Garagnani – Zola Predosa
ore 9-13

“Giornata Unesco per la pace alla Chiusa “
laboratori per bambini “L’acqua ha la pace dentro!”
Chiusa di Casalecchio – Via Porrettana, 187 – Casalecchio di Reno
dalle 9.30 alle 12.30 
ingresso libero alla Chiusa
Richiesta prenotazione online per i laboratori

“Nati per la musica” – laboratori per bambini
“CONOSCIAMO LA NOSTRA VOCE – filastrocche per grandi e piccini”
Per bambini da 0 a 3 anni
Biblioteca di Crespellano – Palazzo Garagnani – via Marconi 45 – Crespellano 
ore 10
Partecipazione gratuita
Richiesta prenotazione
Info e prenotazioni: 051 6723059 – biblioteca.crespellano@comune.valsamoggia.bo.it

“Giornata contro la violenza sulle donne”
“Violenza sulle donne, non giriamo la testa”
Biblioteca Crespellano –  Palazzo Garagnani – via Marconi 47
ore 16
ingresso gratuito
Info: 051 6723059  

“Canti di donne” – concerto corale
Centro socioculturale Ex Moduli – via IV novembre 1 – Monte San Pietro 
ore 16
ingresso libero

“Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne”
“Ascoltiamo… ci parlano di VIOLENZA ALLE DONNE”.
Sala Arengo del Municipio di Zola Predosa – Piazza della Repubblica 1
ore 16.30
info: Servizio Famico – 051 6161742

“Innocence”- Pomeriggio a teatro
Circo contemporaneo
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
ore 16.30
info: 051.570977 –  biglietteria@teatrocasalecchio.it

“Tieni il palco”- concerto
ultima data
Esibizioni dal vivo di musicisti e gruppi emergenti
galleria commerciale dello Shopville Gran Reno – Via Marilyn Monroe, 2 – Casalecchio di Reno
Dalle 17
evento gratuito

“Nati per leggere” – letture per bambini
“Creare ascoltando”
per bambini 12-30 mesi
Biblioteca di Zola Predosa – Piazza Marconi, 4 – Zola Predosa
ore 17.30
Partecipazione gratuita
Richiesta prenotazione.
Info e prenotazioni: 051 61 61 800 – biblioteca@comune.zolapredosa.bo.it

“Cena di  Natale”
Cena di Natale con intrattenimento musicale
organizzata dal Comitato Bazzanostra.
Rocca dei Bentivoglio – via Matilde di Canossa 10 – Bazzano
ore 20.30
evento a pagamento
Prenotazione obbligatoria entro il 23/11/2018
info e prenotazioni: 3395038340 – 3407225871

 

25 NOVEMBRE
“Giornata contro la violenza sulle donne”
“Laboratorio corale”
con il Coro Mosaico (Valsamoggia) e il Coro delle Mondine (Bentivoglio)
Rocca dei Bentivoglio – via MAtilde di Canossa 10 – Bazzano
dalle 10
partecipazione gratuita
richiesta conferma di partecipazione
info e iscrizioni: 051 836426 email. scuoladimusica@roccadeibentivoglio.it

“Brunch d’Autunno”
Brunch più visita guidata al Palazzo
Palazzo Albergati – Via Masini, 46 – Zola Predosa
dalle 12.30
Costi: Adulti 38 € – 26 € bambini (5-10 anni) – compresa la visita guidata del Palazzo
Richiesta prenotazione: 051 75 02 47 

“Mente locale – visioni sul territorio” 
festival di cinema
serata finale, premiazione
Teatro delle Ariette – Via Rio Marzatore 2781 – Castello di Serravalle
ore 12.30
ingresso libero

“Nuoto pinnato per il Salvemini”
28°anniversario strage del Salvemini
Manifestazione regionale di nuoto pinnato dedicata al ricordo delle vittime
Piscina M. L. King – via dello Sport – Casalecchio di Reno
Ore 14

“Riderò come se non avessi mai pianto”
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Centro Socio Culturale Ilaria Alpi – Via Matilde di Canossa, 3 – Ponte Ronca di Zola Predosa
ore 15
ingresso libero

“Giornata contro la violenza sulle donne”
“Arte contro la violenza”
Mostra, letture, performance di danza sul contrasto alla violenza di genere
Biblioteca di Crespellano – Palazzo Garagnani – via Marconi 45 – Crespellano 
ore 15.30
la mostra resta aperta fino al 2 dicembre

“CantaNatale”
rassegna di cori in ricordo di Anna Lisa Serafini.
Auditorium Spazio Binario – P.zza della Repubblica, 1 –  Zola Predosa
ore 17
ingresso libero

 

26 NOVEMBRE
“Laboratori in ludoteca a Calcara”
laboratori per bambini per creare un calendario dell’avvento
Per bambini fino ai 3 anni
Ludoteca di Calcara – piazza d’Auria 1 (di fronte al centro sportivo) – Calcara di Crespellano
dalle 17.00 alle 18.30
a partecipazione gratuita
prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni: ludotecadicalcara.tatami@gmail.com

 

27 NOVEMBRE
“Lo sguardo trasversale – laboratorio teatrale”
Laboratorio sul “De Rerum Natura”
a cura di Nicola Galli
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
27, 28, 29 novembre 2018, ore 14.30 – 16.30 – Teatro Comunale L. Betti
Partecipazione gratuita
Max 20 ragazzi dai 14 ai 18 anni di età
Richiesta iscrizione
Info e iscrizioni: 051/573557 – info@teatrocasalecchio.it

“Corso sull’uso terapeutico delle erbe”
Casa per l’Ambiente – via Panoramica 24 – Casalecchio di Reno
ore 20.30
Info e iscrizioni: 389 9703212 –  info@pimpinella.it

 

28 NOVEMBRE
“Lo sguardo trasversale – laboratorio teatrale”

Laboratorio sul “De Rerum Natura”
per ragazzi dai 14 ai 18 anni 
a cura di Nicola Galli
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno
27, 28, 29 novembre 2018
ore 14.30 – 16.30 
Partecipazione gratuita
Max 20 ragazzi 
Richiesta iscrizione
Info e iscrizioni: 051/573557 – info@teatrocasalecchio.it

“Note al museo” –  concerto
“L’oboe e il corno inglese in concerto”
Musiche di Bach, Schumann
Ca’ la Ghironda –
via L. Da Vinci 19 – Ponte Ronca
ore 21.15
Ingresso: 5€ (compresa la visita di alcuni spazi museali) – gratuito per i bambini sotto gli 11 anni
Info e iscrizioni: 051 757419 – info@ghironda.it

Le iniziative a Bologna e provincia >>> clicca e leggi

STORIA DELLE PERCUSSIONI
Biblioteca Audio Musicale “Serafino Rossi”, via Zamboni 15, ore 21, ingresso libero
Una conferenza-concerto che attraversa la storia delle percussioni nella musica colta occidentale: per il San Giacomo Festival il musicologo e percussionista Marco Muzzati propone un viaggio “Dai tintinnabula al cannone”.

LADIES RISE UP
Ex Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5, ore 21, ingresso libero
Ultimo appuntamento della rassegna “Ladies rise up” a cura dell’Associazione Orlando: protagoniste della conferenza-spettacolo “Corpi, parole, spazi delle donne in movimento”, Elda Guerra, Stefania Minghini Azzarello, Marinella Manicardi, Nicole De Leo, Antonietta Laterza.
 
BOLOGNA CITTA’ DI CIRCO
Piazza Maggiore ore 13.30, e 21.30, Archiginnasio ore 17, ingresso libero
L’anteprima di “Città di Circo” (dal 19 ottobre a Villa Angeletti) porta in piazza il grande tendone colorato con prove aperte, incontri e laboratori; alle 17 incursione circense all’Archiginnasio, e alle 21.30 il Circo Zoè in “Naufragata”. Info: bologna.cittadicirco.it.
 
RONCALLI LEGGE RONCALLI
Valsamoggia, Crespellano, chiesa di S. Savino, ore 18.30, ingresso libero
Valsamoggia festeggia il patrono unico con il recital “Roncalli legge Roncalli”: i discorsi più noti di Papa Giovanni XXIII, immagini e letture inedite dall’archivio di famiglia interpretati dall’attore Guido Roncalli, pronipote del “Papa Buono”, con Michele Chiapperino al violoncello.

POESIE DI ZARA FINZI
Bibliotcea di Casa Carducci, piazza Carducci 5, ore 17, ingresso libero
La neve come metafora della memoria storica e privata: c’è l’idea del tempo che scorre e si cristallizza nella raccolta di poesie “Le forme della neve” di Zara Finzi. L’autrice la presenta in un pomeriggio poetico-musicale con l’accompagnamento del pianista Matteo Cavicchini.
 
DISOGNANDO
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 17.30, ingresso libero
“Un artista strepitoso che sa come estrarre la luce favolistica dalla tenebra”: così Vincenzo Mollica ha definito il lavoro di Antonio Montanaro, disegnatore foggiano ospite del nuovo incontro di “Disognando” per presentare il suo lavoro sul personaggio di Pinocchio.

LA SPESA E LA SALUTE
Casa della Salute Navile, via Svampa 8, ore 17, ingresso libero
Quello che decidiamo di mettere nel carrello ha un impatto sulla salute, sull’ambiente e sul mercato: per il progetto “Salut Over” a cura del sindacato dei pensionati Fnp, l’incontro “Impariamo a fare la spesa: scelte quotidiane, alimentari e sociali” con medici esperti.

LABORATORIO DI GIOCOLERIA
Giardino Graziella Fava, via Milazzo, ore 17.30, ingresso libero
Con il laboratorio di giocoleria “La magia della mani” condotto da Carlo Milizia e Mariateresa Ben Ahmed si chiude la programmazione di “Cartoline da Bologna”, progetto a cura di Dry-Art che dal 4 settembre ha portato sport, teatro e iniziative per bambini nelle piazze e nei parchi cittadini.
 
IL GIARDINO SOSPESO
Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2, ore 17.30, ingresso libero
Sullo sfondo di un’Australia sconosciuta e insidiosa sboccia l’amore tra due ragazzi in fuga dall’Europa devastata dalla Seconda Guerra Mondiale: è la trama di “Il giardino sospeso” di P. White, al centro dell’incontro del gruppo Lettura Vitale.
 
VITA NOVA A DOC IN TOUR
Casalecchio, Casa della Conoscenza, via Porrettana 360, ore 21, ingresso libero
La testimonianza di una coppia che non riuscendo ad avere un figlio intraprende la strada della fecondazione assistita: l’esperienza, intensa e inaspettata è al centro del documentario “Vita Nova” di Danilo Monte e Laura D’Amore, per la rassegna “Doc in Tour”.
 
L’AMERICA IN MOUNTAIN BIKE
Medicina, Sala del Suffragio, via Libertà 60, ore 21, ingresso libero
Dal Canada al New Mexico, 4mila km in sella alla sua mountain bike: Stefano Romualdi è stato l’unico italiano a partecipare alla gara su due ruote più lunga del mondo, piazzandosi al 10mo posto: l’atleta incontra il pubblico intervistato da Filippo Galetti.

Fonte: repubblica.it

Gli eventi dal 13 al 19 settembre sui colli bolognesi >>> clicca e leggi

Gli eventi in programma questa settimana nel territorio dei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa.

IN EVIDENZA

“Estate in villa”
Ultimi incontri a Villa Garagnani di Zola Predosa (via Masini 11). 
Pic nic sotto le stelle” – evento a pagamento, su prenotazione – giovedì dalle 19
“Zumba Kids” – partecipazione libera – giovedì dalle 19
Storie sotto il cedro” – evento gratuito – sabato ore 10
Giochiamo sul serio” – “Piccoli libri d’artista” – evento a pagamento, su prenotazione – sabato  ore 10.
“Baby yoga”, sabato ore 9.30, e “Giocodanza”, sabato ore 10.30 – partecipazione libera – su prenotazione.

 “Camminando in salute
Il comune di Monte San Pietro organizza una serie di passeggiate sul territorio.
Dal 5 settembre al 10 ottobre
Ogni mercoledì alle 18.
Evento a pagamento: contributo di 2 € (copertura Assicurativa).
Per informazioni:  0516764477 (URP Comune di Monte San Pietro) – comune@comune.montesanpietro.bo.it
Mercoledì 19 Settembre- ritrovo: parcheggio azienda Agricola Mignani, via Silvio Venturi.

“Festività Settembrine”
Un cartellone di appuntamenti da sabato 15, dalle ore 16, fino a martedì 18 settembre.
Mostre/mercato, eventi culturali, rievocazioni storiche, animali, festa dei trattori, gastronomia, musica, attività per i più piccoli e molto altro.
Per info: 348 8839413 (Pro Loco Savigno).

“Corti, chiese e cortili”
Performance concertistiche di alto livello nei luoghi più suggestivi dei Colli Bolognesi.
“Voci dalla Grande Guerra” – sabato 15 settembre, ore 21 –  Badia del Lavino – Via Mongiorgio 4/A, Monte San Pietro – evento a offerta libera.

 

13 SETTEMBRE

“Autunno Bazzanese”
“La febbre del giovedì sera” – serata disco music al parco 
Parco 1° Maggio –  Bazzano alle ore 20.30

14 SETTEMBRE

“Autunno Bazzanese” 
Tradizionale polentata e a seguire Meri Rinaldi in duo
Piazza Garibaldi – Bazzano – dalle ore 20. Info: 3299388632 (Pro loco Bazzano)

“Festa dello sport” – 39 °edizione
a cura della Parrocchia dei Santi Nicolò e Agata
Via dell’Abbazia, 4 –  Zola Predosa – dalle ore 19

“Serata pubblica” – serata astronomica
“M31 Galassia di Andromeda e il Doppio Ammasso del Perseo”
Osservatorio astronomico “Felsina” – via Varsellane –  loc. Ca’ Antinori –
Monte San Pietro – ore 21.30. Info:  348 2554552

15 SETTEMBRE

“Effetto Blu”
diverse attività ed eventi: aperture eccezionali di siti normalmente non accessibili al pubblico, visite guidate, musica e spettacoli.
Chiusa di Casalecchio di Reno – via Porrettana 187 – Casalecchio di Reno – dalle  10
Per info: 342 0167397 – prenotazioni@consorzireno-savena.it

“Festa dello sport” – 39 °edizione
a cura della Parrocchia dei Santi Nicolò e Agata
Via dell’Abbazia, 4 –  Zola Predosa – dalle 16

” Autunno Bazzanese” 
Stand gastronomico e a seguire concerto “Let it beat”, cover dei Beatles
Piazza Garibaldi – Bazzano – dalle 20.
info: 3299388632 (Pro loco Bazzano)

16 SETTEMBRE

“Festa degli Angeli” 
manifestazione nata per dire grazie alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile
Parco Rodari – Casalecchio di Reno
dalle 10

“Festa dello sport” – 39 °edizione
a cura della Parrocchia dei Santi Nicolò e Agata
Via dell’Abbazia, 4 –  Zola Predosa
dalle 16

” Autunno Bazzanese” 
mercatini, stand gastronomici, calice d’autunno, musica con Chakbum duo e
spettacolo con Giorgio Comaschi 
Piazza Garibaldi – Bazzano
dalle 10.
info: 3299388632 (Pro loco Bazzano)

18 SETTEMBRE

“In salute camminando” 
Passeggiate da Ponte Ronca per scoprire i sentieri nelle verdissime colline di Zola.
Ritrovo presso Moko Caffè – via Risorgimento 440/O – loc. Ponte Ronca –
Zola Predosa – ore 18
evento gratuito.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.