Visite guidate alla Demm di Porretta Terme >>> clicca e leggi

Dall’ 8 giugno al 20 settembre sono in programma visite guidate per scoprire la storia  della DEMM di Porretta Terme: una gloriosa industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988.

Le visite si svolgeranno presso il Museo DEMM, dove sono custoditi numerosi modelli di moto storiche dell’azienda.

Infatti, visitando il museo è possibile ammirare il Dick-Dick, il primo ciclomotore costruito dall’azienda nel 1956, la prima moto due tempi 125cc da loro prodotta e, il “Mini DEMM” ciclomotore in cui è visibile un’inedita soluzione tecnica cioè il motore installato sul mozzo della ruota posteriore.

All’interno del museo è presente anche una sala dedicata alla storia moderna della DEMM che custodisce sia il tecnigrafo adoperato da Giuliano Mazzini per realizzare i suoi progetti, che i frutti del suo lavoro, come il motore a cilindro orizzontale, che equipaggiava la produzione Smily, Ping-Pong, Brio e Quick 2.

Inoltre, il museo vanta una collezione completa di strumenti di precisione e misura realizzati nella prima metà degli anni ’40 e sarà possibile osservare il primo esemplare di motore a scoppio al mondo, realizzato dall’Ing. Enrico Bernardi nel 1884.

Per tutti coloro che vorranno partecipare il punto di incontro è alla Stazione FS di Porretta alle 15.30 per poi dare inizio alla visita alle ore 16.00.

Il costo, comprensivo di visita guidata di circa un’ora e mezza e di aperitivo finale, è di €5. Per prenotazioni contattare 3807535572.

www.centrocavour.it

 

Inaugura il Soul Museum a Porretta Terme >>> clicca e leggi

Un museo che raccoglie le testimonianze del passaggio dei grandi del soul sul palco del Porretta Soul Festival, a cominciare da Rufus Thomas, Solomon Burke, Bobby Rush, Millie Jackson di cui si conservano abiti di scena, calzature o altri oggetti personali oltre a una vasta raccolta fotografica e un ricco archivio audiovideo.

È il Soul Museum che viene inaugurato venerdì 12 aprile, alle ore 12.30 (alla presenza del presidente della Regione), nel pieno del centro di Porretta Terme in via Mazzini, 76 proprio nel vicolo che contiene il murales dedicato a Sam Cooke.

Quest’anno il Porretta Soul Festival, uno dei più importanti festival soul in Italia e nel mondo, giunto alla trentaduesima edizione prenderà il via il 18 luglio al Rufus Thomas Park. Si alterneranno sul palco artisti del calibro di Scott Sharrand, Don Bryant feat. The Bo-Keys, Anthony Paule Soul Orchestra, Willie West, Wendy Moten, Tony Wilson the Young James Brown, Khylah B., LaRhonda Steele, Wee Willie Walker, Chilly Bill Rankin & Jerry Jones, Annika Chambers, Curtis Salgado Band, J.P. Bimeni & The Black Belts, Leon Beal with Sax Gordon and the Luca Giordano Band, Re:Funk feat. Pee Wee Ellis, Judy Lei, The Sweethearts e Georgia Van Etten.

La suggestiva atmosfera di Porretta Terme farà da cornice alla manifestazione insieme allo Street Food Village in pieno centro storico con concerti gratuiti dalle ore 11 alle 19.

Inoltre, dal 16 al 26 luglio, nei dintorni di Porretta, ci sarà The Valley of Soul, iniziativa che vedrà concerti collaterali con tanti protagonisti del festival.

 

www.centrocavour.it

I mercatini di Natale a Porretta Terme >>> clicca e leggi

L’iniziativa ha preso il via sabato 1 dicembre e verrà replicato il 7 dicembre fino all’Epifania.

Nei weekend e nei giorni festivi le imprese del territorio ti aspettano nelle tradizionali casette di legno tra via Mazzini e Piazza Vittorio Veneto con idee regalo d’occasione e prelibatezze della tradizione natalizia.

Il divertimento prosegue da venerdì 7 dicembre a domenica 6 gennaio 2019. 

Festival del Cinema di Porretta >>> clicca e leggi

Organizzato dall’associazione Porretta Cinema, che da sempre lavora per salvaguardare e promuovere il cinema d’autore e di qualità, il Festival porterà a Porretta Terme registi, attori e appassionati cinefili che per una settimana potranno vedere film che hanno avuto poca distribuzione nelle sale e da quest’anno anche una mostra fotografica.

Sono tanti gli eventi che si susseguiranno in occasione del Festival. A partire dalla retrospettiva che celebra Daniele Lucchetti.

Ma non è tutto, per la prima volta, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ci sarà una mostra fotografica dedicata a Elio Petri, personaggio legato profondamente al Festival del cinema di Porretta Terme.
Infine, continua il forte legame con le scuole e con il territorio circostante che vedrà diverse proiezioni dedicate anche in altre località dell’Appennino.

Saranno 7 i film del regista romano che verranno proiettati a Porretta. Oltre a “Il portaborse”, “La Scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “Anni felici” ci sarà anche l’ultimo lavoro in ordine temporale “Io sono tempesta”. Lucchetti che ha esordito con Nanni Moretti, per il quale è stato assistente nel film Bianca e aiuto regista ne La messa è finita, nel 1988 ha vinto il David di Donatello per il miglior film esordiente e ha partecipato fuori concorso al Festival di Cannes dove ha ricevuto una menzione Caméra d’or per “Domani accadrà”, film prodotto dalla casa di produzione dello stesso Moretti. Negli anni sono seguite altre pellicole di grande impatto anche politico sociale come “Il portaborse” nel 1991, anticipando il cambiamento politico che da lì a poco sarebbe arrivato con le inchieste giudiziarie di “Mani pulite”. Lucchetti che è anche regista teatrale, al Festival incontrerà il pubblico e terrà una masterclass sabato 8 dicembre.

Info e programma su www.porrettacinema.com.

Natale in Transappenninica >>> clicca e leggi

L’animazione prevista sul treno è di carattere musicale.

Il terzo ed ultimo treno storico del progetto “Transappenninica 2018”, il viaggio su treno storico da Bologna a Porretta Terme lungo l’antica via della ferrovia Porrettana, sarà in occasione del lancio degli eventi natalizi l’8 e il 9 dicembre. 

Sarà anche l’occasione per visitare la cittadina storica termale attraverso visite guidate ai presepi (molto importanti nella nostra zona) e ai mercatini di Natale.

Arrivati a Porretta Terme si potrà preparare il Natale selezionando, tra un’ampia scelta, i giusti regali da fare ai propri cari. Non solo oggettistica di qualità, ma anche offerte enogastronomiche, termali e di benessere psico-fisico della persona.

Ad arricchire l’offerta della cittadina termale ci sarà, nella settimana dal 3 al 9 dicembre, il Festival del Cinema di Porretta Terme dedicato ogni anno ad un grande regista internazionale.

Per l’appunto il titolo dell’evento “Natale in Transappenninica” vuole essere un omaggio al regista Carlo Vanzina che quest’anno ci ha lasciato.
In occasione del 20° anniversario della fondazione di AdriaVapore, l’associazione dei treni storici che collabora con il ns. Comune, intendiamo realizzare un apposito annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane.

Pacchetti turistici convenienti saranno disponibili per chi vorrà soggiornare e godersi l’atmosfera natalizia sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate (martedì a piedi, sabato con pulmino), possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma della settimana dal 13 al 19 agosto.

Martedì 14 agosto.
Porretta Terme, Monte della Croce, Madognana.

Passeggiata dal Monte della Croce passando da via Pineta e, dopo una sosta per ammirare Porretta dall’alto, visita al piccoo borgo di Madognana.

 

Sabato 18 agosto.
Escursione guidata di Riola, La Scola, Castel di Casio.

Si inizia con la visita della particolare chiesa di Riola dell’architetto finlandese Alvar Aalto, si prosegue passando dalla pittoresca Rocchetta Mattei, arrivando poi al borgo La Scola -piccolo e intatto gioiello medievale- per poi concludere al paese di Castel di Caslo in ocasione della tradizionale festa medievale, tra botteghe di artigiani, locande e taverne, banchetti, musica, spettacoli.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Escursioni del sabato con partenza da Piazzale Protche ore 14.30/15.00. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

La città dei bambini a Porretta Terme dal 6 all’8 luglio >>> clicca e leggi

Dal 6 luglio all’8 luglio arriva a Porretta Terme un evento tutto dedicato ai bambini.

Sarà a weekend all’insegna del divertimento per grandi e piccini con intrattenimenti gratuiti, trenino per le vie del paese, giochi, gonfiabili e laboratori, mercatini artigianato.

E ancora negozi aperti fino alle 23:30, ristoranti a cielo aperto, musica e balli per tutti e molto altro ancora. Tema principale dell’evento è il benessere psicofisico della giovane età!

Il programma completo dal 6 luglio all’8 luglio.

Venerdì 6 Luglio
dalle ore 14:00 – Trenino Tour per le vie del paese;
ore 17:30 – Monumento ai Caduti
Spettacolo dal regno Disney

ore 19:30 – Via Mazzini
Campo da basket insieme alla Polisportiva Trottola;
Laboratori e giochi dei supereroi con KAT animazione e facepainting -Katia;
Il Portale delle Fatine;
Giochi Gonfiabili;
Lezione aperta di Wing Chun Kung Fu con Mŭ-Rāsh asd Arti Marziali, Yoga e Ayurveda, Fitness;
Mercatini artigianato e per bambini;

NOVITÀ 2018! “IL MEDIOEVO”
Campo medievale con 12 giochi antichi;
La Torre degli arcieri di Robin Hood con prove di tiro con l’arco;
A cavallo con il Centro Equestre Le Tre Querce;

MUSICA E BALLI
Area West con Miki West e balli country;
Area di ballo con Polisportiva Trottola DANZA;

ore 19:00 – Piazza della Libertà
Plaza Latina – Area latina e reggaeton con Dj Ilario Corsini
Impronta Latina e Salsa Loca;
Mercatini artigianato;
Teatro la Garisenda con i burattini della tradizione bolognese:
3 spettacoli (20:00 – 21:30 – 22:30)

Piazza Massarenti (delle Tele) e Via Roma
Gonfiabili, mercatini, laboratori e caramelle;
Spazio Automobiline (gioco a pagamento);

ore 20:30 – Monumento ai Caduti
Esibizione degli allievi della scuola di Musica di Massimo Landroni;

ore 21:00 – Casina del Bosco
Passeggiata nel bosco – Ritrovo presso Forno Ivo Corsini;

Sabato 7 Luglio
dalle ore 14:00 – Trenino Tour per le vie del paese;
ore 17:30 – Monumento ai Caduti
Spettacolo regno Disney (dettagli a breve)

ore 19:30 – Via Mazzini
Campo da pallavolo insieme alla Polisportiva Trottola;
Teatro la Garisenda con i burattini della tradizione bolognese:
3 spettacoli (20:00 – 21:30 – 22:30);
Laboratori di realizzazione di vasetti con le sfumature dello zucchero colorato; ritratti a tutta frutta e verdura con la Scuola dell’Infanzia di Santa Maria Maddalena;
Il Portale delle Fatine;
Giochi Gonfiabili;
Laboratorio di creazione palloncini;
Dimostrazione pratica e teorica di “disostruzione pediatrica” con i volontari della Sede Croce Rossa di Gaggio Montano;
Raduno Auto Tuning con Spirito Libero Tuning Club e dj set.

NOVITA’ 2018! “IL MEDIOEVO”
Campo medievale con 12 giochi antichi;
La Torre degli arcieri di Robin Hood con prove di tiro con l’arco;
A cavallo con il Centro Equestre Le Tre Querce;
Scaialbengo Circolo Culturale Equestre asd;

MUSICA E BALLI
Area latina e reggaeton con Dj Ilario Corsini
Impronta Latina e Salsa Loca;
Maja Dance; Polisportiva Trottola DANZA; Archè Danza;
Onda Blu Vergato; Scuola di Musica di Massimo Landroni;
Ballo liscio, folk e frusta romagnola insieme alla Scuola di ballo Claudia Stefano DANZE;
Spettacolo di danza del ventre con Belli Angels;
Passo Passo;

ore 19:00 – Piazza della Libertà
Laboratori e giochi dei supereroi con KAT animazione e facepainting -Katia;
Area discipline orientali con Dragon Karate Team;
Laboratorio Perle Del Bosco;
Campo di calcetto insieme a A.S. Porretta Calcio;
Aeromodellisti spirit of RENO mostra fantastici modellini con simulazione di volo;

Piazza Massarenti (delle Tele) e Via Roma
Gonfiabili, mercatini, laboratori e caramelle;
Spazio Automobiline (gioco a pagamento);

Domenica 8 Luglio
dalla mattina fino alle ore 20:00
Trenino Tour per le vie del paese;
Piazza della Libertà e Piazza Massarenti (delle Tele)
Mercatini prodotti tipici dell’Appennino;
Spazio Automobiline (gioco a pagamento);

ore 16:30 – Monumento ai Caduti
Spettacolo conclusivo di magia con Mago Giacomino.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.