Sport Day in Montagnola >>> clicca e leggi

Trenta società e federazioni sportive del territorio proporranno attività legate a oltre 100 discipline.

Domenica 16 settembre torna l’attività sportiva in Montagnola con la sesta edizione dello ‘Sport day’. 

Adulti, ragazzi e famiglie potranno visitare numerose aree tematiche, divise tra la Montagnola e piazza VIII agosto, in cui più di 30 società e federazioni sportive del territorio proporranno attività legate a oltre 100 discipline. I cittadini potranno così godersi le esibizioni o partecipare in prima persona a una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Arti marziali, atletica leggera, automobilismo, calcio, basket, cheerleading, danza, fitness, ginnastica artistica e ritmica, go-kart a pedali, pallavolo, pattinaggio, pesca sportiva, sitting-volley (pallavolo seduti), subirei (con i campioni nazionali in carica), scherma storica, tiro con l’arco e… tanti tanti altri.

Sport day partirà domenica dalle 10 e andrà avanti fino alle 19, con una pausa pranzo di due ore dalle 13 alle 15 in cui sarà possibile usufruire anche del punto ristoro all’interno del parco della Montagnola di ‘Adesso pasta – Car restaurant’ e il food corner di Binario69. Spazio al divertimento anche con musica e concerti fino a orario aperitivo.

Per l’edizione annuale gli organizzatori hanno messo in campo anche diverse novità d’eccezione: i bolognesi potranno ammirare presso l’area dedicata all’automobilismo la scocca di una monoposto di Formula 1 appena uscita dal circuito di Monza, dove si è svolto da pochissimo il gran premio stagionale, insieme anche a una Lamborghini.

Ma non solo, perché i visitatori troveranno davanti agli occhi anche la Coppa del mondo under-21 di pallavolo, esposta per l’occasione in attesa dei mondiali che si terranno dal 21 al 23 settembre al PalaDozza.

Fonte: il Resto del Carlino

Notte Bianca in Montagnola, seconda edizione >>> clicca e leggi

Mercoledì 25 luglio si svolgerà la seconda edizione della Notte Bianca in Montagnola.

Il tema sarà Tribute band night for #Montagnola360, un grande tributo alla musica rock per una notte magica dove Beatles, Queen, U2 e Jimi Hendrix suoneranno insieme ..come se fossero gli originali!

Anche i tre nuovi impianti sportivi donati da Confcommercio Ascom Bologna saranno in funzione e per tutti sarà possibile partecipare al Torneo 3’s Summer Sport Night CSI organizzato da CSI Bologna, un circuito 3vs3 di basket, greenvolley e soccer cage. Iscrizioni gratuite sul posto dalle 19.30 alle 20.00, aperte a tutti, golosi saranno i premi ai vincitori.

All’interno del parco verrà allestito il mercatino dell’artigianato artistico e creativo a cura dell’Associazione Creartisti, si svolgerà il concerto sul palco centrale, ed in continuità con il progetto sarà operativa la ristorazione e il cocktail Bar con Adesso Pasta e Binario 69.

Dallo scorso mese di giugno con Montagnola 360 – il progetto di valorizzazione della Montagnola sviluppato e sostenuto da realtà e istituzioni del nostro territorio quali Confcommercio Ascom Bologna, il Comune di Bologna, Bologna Estate, Antoniano Onlus, Arci Bologna, Emil Banca, la CCIAA di Bologna, Binario, Adesso Pasta, il CSI, Free Montagnola – sono state attivate iniziative e intrattenimenti dedicati al cibo, allo sport, al cinema, alla musica e ai bambini.

Bologna Estate, gli appuntamenti di venerdì 20 luglio >>> clicca e leggi

Venerdì 20 luglio, nell’ambito di Lyrico Festival del Teatro Comunale, sale sul palco di Piazza Verdi la Compagnia Artemis Danza con un’interpretazione coreografica per quattordici danzatori, ideata da Monica Casadei che presenta al pubblico un avveniristico “balletto d’azione” ispirato a “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, in occasione dei centocinquant’anni dalla morte del grande maestro pesarese.

Per BOAfrique, la settimana a tema Africa del Botanique in collaborazione con Cefa Onlus, la banda di ottoni Eyo’nlé Brass Band mescola Afrobeat Yoruba, musica highlife del Ghana e i ritmi voodoo del Benin in un concerto di contagiosa allegria.

Alla Montagnola 360, nell’omonimo parco cittadino, musica no stop da ballare con Éstel Luz, Chameleon Mime e Oke’ per una delle quattro serate di Ozono Festival a cura di Ozono Factory e Binario 69, mentre per i più piccoli, nell’area del prato, è in programma la proiezione di “La mia vita da zucchina” all’interno della seconda rassegna cinematrografica di #FreeMontagnola “A piedi nudi nel Prato” .

Bologna Estate si diffonde in periferia e arriva a Navile con la serata da ballo con orchestra e ballerini di Polka chinata per la rassegna al Ponte della Bionda; sale sui colli con lo spettacolo itinerante “Dante Lynch. Perdersi nella selva oscura” del Teatro dei Mignoli che da Villa Spada arriva Ai 300 scalini, in un percorso a tappe tra sogno e realtà; raggiunge il quartiere Savena dove Il Giardino poetico del Teatro dei 25 propone un incontro tra i grandi classici da Leopardi a Calvino, con un appuntamento pomeridiano rivolto ai ragazzi ed uno serale per il grande pubblico.

Entra nel vivo il Porretta Soul Festival, in programma fino a domenica 22 luglio al Rufus Thomas Park di Porretta Terme, con la musica soul di Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon and Larry Batiste, Booker Brown, Missy Andersen, John Ellison (from Soul Brothers Six), Terrie Odabi, Wee Willie Walker, Chris Cain & Luca Giordano Band.

Ecco di seguito i link da cui scaricare i dettagli degli appuntamenti segnalati per venerdì 20 luglio:

ore 21.30, Piazza Verdi, Lyrico Festival
Il Barbiere di Siviglia, spettacolo di Artemis danza
http://www.bolognaestate.it/il-barbiere-di-siviglia-4

ore 18, Parco della Montagnola – area palco, Montagnola 360
Ozono Festival a cura di Ozono factory e Binario69
http://www.bolognaestate.it/ozono-festival-1

ore 21.45, Parco della Montagnola – area pratone, Montagnola 360
proiezione del film La mia vita da zucchina
http://www.bolognaestate.it/la-mia-vita-da-zucchina-2018

ore 22, Giardini di via Filippo Re, BOtanique
Eyo’nlé Brass Band
http://www.bolognaestate.it/eyo-nle-brass-band

ore 20.30, partenza da Villa Spada, Estate ai 300 scalini
Dante Lynch. Perdersi nella selva oscura, trekking teatrale di Teatro dei Mignoli 
http://www.bolognaestate.it/teatro-dei-mignoli

dalle 19, Ponte della Bionda, Andè bän int al canèl!
Serata da ballo con Massimo Budriesi e la sua orchestra
http://www.bolognaestate.it/ande-baen-int-al-canel

18.30 e ore 21, via Abba 6/a, Giardino del Teatro dei 25, Il Giardino poetico
Itinerario nei classici per viaggiatori curiosi
http://www.bolognaestate.it/il-giardino-poetico

ore 20, Rufus Thomas Park Porretta Terme, Porretta Soul Festival 31esima edizione
http://www.bolognaestate.it/porretta-soul-festival

Quattro giorni di musica, cibo e risate con Ozono Festival >>> clicca e leggi

Quattro giorni di concerti, spettacoli teatrali e circensi, installazioni artistiche e poetiche, food & drink.

Dal 19 al 22 luglio in Montagnola ci saranno quattro giorni di musica, cibo, giochi e risate. Si potranno gustare pietanze per tutti i tipi di palato, da quello veg al carnivoro preistorico, amache in yuta a colmare il vostro desiderio di una sdraio, mercatini con pezzi unici e musica, tanta, tanta buona musica.

Quella del 2018 è la quarta edizione di Ozono Factory, in collaborazione con il circolo Binario69. 

PROGRAMMA 

19/07
ZIBBA
Seawards

20/07
Estel Luz
Chamaleon Mime
Oke’

21/07
Yazmyn Hendrix
Nico Menci Tres
Dj Grissino
Binario X – DjSet

22/07
Supercarichi
Ryno
Weird Waves (Elettrojam)

Evento gratuito.

Montagnola360 dal 1° giugno al 30 settembre a Bologna

Comincia il 1 giugno la programmazione estiva che sotto il nome di “Montagnola 360” risponde all’ultima grande sfida di restituire il parco alla città attraverso iniziative musicali, due aree ristoro, attività sportive, una rassegna cinematografica e iniziative dedicate a bambini e bambine.

“Montagnola 360” descrive sia la volontà di coprire tutta la superficie del parco con le proposte estive in programma fino a fine settembre, sia l’impegno di una rete di partner che seguendo l’input dal Comune di Bologna ha deciso di investire risorse ed energie per valorizzare nuovamente un’area associata troppo spesso al degrado.

Confcommercio Ascom Bologna ed EmilBanca Credito Cooperativo sono i primi due importanti sostenitori di questo progetto: grazie a loro è stato possibile immaginare una programmazione che integrasse gli eventi musicali con iniziative dedicate alle famiglie. Tra queste “I burattini” di Riccardo e le proposte sportive portate avanti dal CSI – Comitato Provinciale di Bologna: basket, staffette per bambini e bambine con kart a pedali, esperienze di movimento sono le attività che potranno prendere forma a partire dalla metà di giugno (il programma dettagliato è in fase di definizione).

Cuore pulsante della stagione è l’area centrale del parco con il food corner aperto dal 1 giugno dalle ore 12.00 e curato, per la parte aperitivi e stuzzicheria, dal circolo Arci Binario 69 e, per le proposte di primi e secondi, da Adesso Pasta Car Ristorante. In questo spazio trova casa per il quarto anno consecutivo la rassegna jazz diretta dal noto sassofonista Piero Odorici: 16 concerti a partire dal 3 giugno, alle ore 21.30, best of di ciò che il panorama musicale del settore può offrire, oltre che il tratto distintivo e irrinunciabile della stagione estiva del parco.

La programmazione musicale si integra e completa con l’eclettica proposta di Binario 69, “tana musicante della Bolognina” che nella sua summer version dà spazio ad artisti locali e non dalle sonorità funk, electro, swing e dalle contaminazioni jazz: gli eventi musicali sono previsti dal 2 giugno, ore 20.00. Inoltre, a partire dal 10 giugno l’appuntamento della domenica bolognese in Montagnola è con il Laboratorio Sociale Afrobeat che propone – dalle ore 17.00 – un workshop musicale gratuito aperto a tutti i cittadini musicisti e non.

Dall’area centrale, spostandosi verso la struttura circolare chiusa, si arriva alla zona dedicata al cinema all’aperto “A piedi nudi nel prato”, rassegna curata per il secondo anno consecutivo dal comitato cittadino #FreeMontagnola. Dal 12 giugno alle 21.45 il martedì è dedicato ai film in proseguimento di visione mentre il venerdì ai titoli per famiglie: anticipa questa serata il mercatino dei bambini e delle bambine pensato dalle 18.00 alle 21.00 nel viale centrale del parco (prenotazione obbligatoria attraverso la mail comitato@freemontagnola.it).

A queste iniziative si aggiunge la programmazione giornaliera dei campi estivi curati da Arci Bologna con la collaborazione di Antoniano onlus e dedicati ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni. Da ormai 8 anni, il parco della Montagnola, è stato il luogo dove passare l’estate in città per moltissime famiglie e quest’anno il tema centrale della programmazione è proprio la cultura perché, come afferma Rossella Vigneri – Presidente Arci Bologna: “è il solo strumento che abbiamo per fare di questo parco uno spazio più bello e accogliente per tutti”. Le fa eco il Direttore dell’Antoniano, Giampaolo Cavalli: “Il nome “Montagnola 360” descrive un cerchio che è quello che rappresenta geograficamente il parco ma anche quello non meno concreto della rete che è necessario fare tra tutti per ridare al parco quella dimensione umana collettiva e positiva che periodicamente sembra perdere.”

In corso di definizione è anche la collaborazione con Dynamo – La velostazione di Bologna. Tutta la programmazione “Montagnola 360” fa parte di “BE Here” – Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Appuntamento dal 1 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00.

Per il programma completo clicca qui.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.