Festival Jazz dell’Area metropolitana ad Anzola dell’Emilia >>> clicca e leggi

Dal 26 agosto al primo ottobre ad Anzola dell’Emilia il Festival Jazz dell’Area metropolitana è il protagonista assoluto.

Programma 5° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna 

Martedì 3 Settembre ore 21.30 Piazzetta Grimandi – Anzola dell’Emila 
Marcello Molinari Q.tet feat Giannicola Spezzigu in “Voices Of The Stones”. 
Marcello Molinari batteria, Claudio Vignali piano, Andrea Ferrarlo sax, Giannicola Spezzigu contrabbasso. 

Martedì 10 Settembre ore 21.30 Piazzetta Grimandi – Anzola dell’Emilia 
Stevie Biondi Quintet 
Steve Biondi Voce, Andrea Ferrario sax, Claudio Vignali pianoforte, Giannicola Spezzigu contrabbasso, Marcello Molinari batteria. 

Martedì 17 Settembre ore 21.30 Piazzetta Grimandi – Anzola dell’Emilia 
Conservatorio al Festival 

Martedì 24 Settembre ore 21.30 Sala polivalente della Biblioteca Piazza Giovanni XXIII, 2 – Anzola dell’Emilia
Jazz Allies 
 
Martedì 1 Ottobre ore 21.30 Sala polivalente della Biblioteca Piazza Giovanni XXIII, 2 – Anzola dell’Emilia 
I Mister Jazz 2019 
La band vincitrice di quest’anno è il Past1 Trio composto da Federico Rubin, Stefano Galassi, Gianfilippo Invincibile. 

Ingresso + consumazione 10 euro 

Informazioni 

Web: www.anzolajazzclub.it Email: gabrielemolinari@tiscali.it 
Cell. 3471292667 

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nella sala polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 ad Anzola dell’Emilia.  

www.centrocavour.it

Peace Sound al Museo della Musica di Bologna >>> clicca e leggi

Mercoledì 19 dicembre alle ore 17 la presentazione del nuovo disco di Simona Eugenelo (Woodworm Records, 2018).

Peace Sound è il nuovo disco di Simona Eugenelo, cantante e musicista che vive e lavora a Bologna e che da molti anni si occupa della rilettura della tradizione sonora himalayana, con rigore filologico, ma anche con attenzione per i linguaggi sonori contemporanei.

L’album, interamente registrato negli studi del fisarmonicista e pianista Massimo Tagliata, è nato come un omaggio al potere evocativo dei mantra e della cultura della pace NgalSo, come è tramandata da Lama Gangchen Rinpoce.

Un disco di suoni moderni tra jazz, elettronica e soul che ha visto sedimentarsi intorno la passione di tantissimi grandi musicisti della scena italiana, che hanno raggiunto Simona in studio per collaborare alle diverse canzoni.

Un elenco di talenti che comprende Paolo Fresu, Roy Paci, Antonella Ruggiero, il percussionista Alfio Antico, Nando Popu dei Sud Sound System, Frank Nemola, trombettista della band di Vasco Rossi, la giovane cantante Iosonoaria, il pianista Teo Ciavarella, Davide Fasulo, oltre naturalmente a Massimo Tagliata.

L’album è stato masterizzato negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani ed è pubblicato da Woodworm Records. La grafica è di Gianluca Bernardini, Studio Latveria.
Peace Sound è stato realizzato anche grazie a una campagna di crowdfundig su Musicraiser.

Introduce la voce di Alessandro Bergonzoni.

Ingresso libero.

Info
Museo della Musica – Strada Maggiore, 34 – Bologna 

Born To Swing Live al Ristorante La Grigliata >>> clicca e leggi

Composta da oltre 20 elementi, la Big Band è diretta dal Maestro Michael Brusha e presenta il suo repertorio ricco di novità.

Ritorna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la musica Swing a “La Grigliata”.

Appuntamento venerdì 31 agosto a partire dalle ore 21:00.

Un vero concerto di 2 ore con la splendida musica della Born To Swing Jazz Orchestra che unisce brani Swing, Blues, e Jazz dalle origini alla musica più recente. 

Si esibisce da anni nell’ambiente bolognese e ovviamente, per ragioni di spazio, si presenteranno in numero ridotto, pur mantenendo le caratteristiche di ritmo trascinante grazie alla formidabile sezione ritmica che la caratterizza.

Tutto resterà invariato, il menù e le offerte speciali.
Ci sarà solo un piccolo sovrapprezzo di 3 euro a persona.

Prenotazione obbligatoria.

INFO
Ristorante pizzeria La Grigliata
Via Casadio, 31 – Località Casadio di Argelato (BO) – Tel. 051/860513

Visita il sito per maggiori informazioni www.lagrigliata.com

Qui l’evento Facebook.

Martirani Gipsy Swing ai 300 scalini >>> clicca e leggi

Per la rassegna estiva dei 300 scalini venerdì 13 luglio un concerto all’insegna del jazz.

Giampiero Martirani: chitarra – Alessandro Volta: chitarra – Max Turone: contrabbasso 

Trio acustico che si ispira alla musica del grande Django Reinhardt e alla musica jazz, proponendo brani di Django, original e standard jazz nel tipico stile swing europeo anni Trenta, nato dalla fusione di jazz americano, valzer Musette francese e tradizione tzigana.

Il sound del trio risulta caldo e brillante, frutto dell’incontro delle varie esperienze di tre grandi musicisti, che danno un’interpretazione personale della musica gipsy jazz. 

Scopri il programma della rassegna ai 300 scalini QUI.

Ingresso:
4 € concerto
8 € concerto + aperitivo

Info:
Ai 300 scalini
Via di Casaglia, 37 – Bologna

Round Midnight Jazz Club a Palazzo Re Enzo dal 10 luglio all’1 settembre >>> clicca e leggi

Tutte le sere tranne le domeniche, dalle 19 alle 3 del mattino, sarà possibile rilassarsi sotto le stelle, davanti ad un buon bicchiere di vino e mangiare qualche specialità preparata per l’occasione dallo chef della Cantina Bentivoglio Pasquale Troian e attorno alla mezzanotte, dopo la fine delle proiezioni del Cinema in Piazza curate dalla Cineteca di Bologna, ascoltare dell’ottima musica dal vivo: concerti jazz di grande qualità, organizzati da Cantina Bentivoglio, con la presenza a rotazione di gruppi come Diego Frabetti quartet, Marco Ferri quartet, The Swinging cats quartet e Pacific baritone quartet, a cui si aggiungeranno sera dopo sera i musicisti di passaggio a Bologna, impegnati in tour o concerti, che a tarda notte faranno un passaggio dal cuore di Bologna per la parte dedicata alla Jam session.

Insomma, nella migliore tradizione delle radici di questa musica, Palazzo Re Enzo diventa luogo dove trovare ogni notte un po’ di buono swing, presentato rispettando la dimensione magica del suono acustico – che permette di rispettare i limiti del regolamento acustico comunale – e dove i tantissimi musicisti impegnati in concerti in altri luoghi della città possano incontrarsi e continuare a suonare assieme a qualche artista bolognese.

In programma anche concerti con musicisti di fama come Jimmy Villotti, Guglielmo Pagnozzi, Lisa Manara, Eloisa Atti, Nicholas Thomas, Aldo Betto e molti altri.

Le serate saranno organizzate in modo che dalle 20 alle 24 sarà possibile cenare con un menu snello in cui non mancheranno certo alcune delle migliori specialità bolognesi, mentre dalle 24 fino alle 3 sarà poi fornito un servizio di bar e tavola calda.

Round Midnight è organizzata in collaborazione con Bologna Welcome e con il contributo di Comune di Bologna e Ascom e Confesercenti.

Paolo Fresu e Daniele Bonaventura in concerto sul palco di Piazza Verdi >>> clicca e leggi

Martedì 3 luglio Bologna Estate 2018 mette ancora al centro della sua programmazione il Palco di Piazza Verdi che alle 21 si accenderà per l’attesissimo concerto gratuito di Paolo Fresu e Daniele Bonaventura, un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Fresu e Bonaventura si ritrovano in questo concerto di grande effetto, che vive di intimismo e di piccole cose che raccontano i grandi colori dell’universo musicale contemporaneo nel cuore di Piazza Verdi, che quest’anno ospita nell’ambito della rassegna “La Via Zamboni Estate” sia gli appuntamenti del Teatro Comunale di Bologna raccolti nel programma “Lyrico Festival”– che ha esordito domenica scorsa con il grande successo di Carmina Burana eseguito dai solisti dell’Orchestra del Teatro Comunale diretti da Roberto Polastri – che le iniziative proposte da Guasto Village  il progetto dedicato alla socialità e al presidio dell’area ideato da Peacocklab sarà aperto fino a metà ottobre.

Il concerto di Paolo Fresu e Daniele Bonaventura è promosso dalla Fondazione Gramsci nell’ambito del programma di eventi pubblici Umano/Non umano, in occasione della Summer School in Global Studies and Critical Theory in corso in città fino al 25 luglio.

Pianofortissimo, dal 20 giugno al 5 luglio all’Archiginnasio

Un programma di forte richiamo per il debutto in esclusiva dei nomi più eclatanti del pianismo classico internazionale e del pianeta jazz.

Il Programma

21 Giugno 2018 – ore 21 Cortile dell’Archiginnasio
MICHEL DALBERTO (Francia)

Musiche di Chopin, Franck, Fauré, Debussy Concerto d’eccezione quello che conoscerà il ritorno sotto le due torri dopo quindici anni, di uno dei più grandi pianisti francesi.
 
26 Giugno 2018 – ore 21 Cortile dell’Archiginnasio
CAN ÇAKMUR (Turchia)

Musiche di Scarlatti, Haydn, Mozart, Beethoven, Schumann.
 
28 Giugno 2018 
ore 21 Cortile dell’Archiginnasio
ARSENY TARASEVICH-NIKOLAEV (Russia)

Musiche di Nikolaeva, Liszt, Ravel, RachmaninovCaratteristica costante di pianofortissimo è quella di invitare, quasi sempre per la prima volta in Italia, i talenti della tastiera quasi sconosciuti.
 
2 Luglio 2018 
ore 21 Cortile dell’Archiginnasio
BRUNO CANINO – ANTONIO BALLISTA
“Notre amitié est invariable” Concerto per i 60 anni di attività del duo Grande ritorno e grande festa dopo 60 anni di attività per il Duo Canino-Ballista.
 
5 Luglio 2018 
ore 21 Cortile dell’Archiginnasio
MATTHEW LEE & QUARTETT
Cantante, compositore e pianista, con un background fatto di studi classici e di amore per il rock’n’roll anni ’50, Matthew Lee, classe 1982, all’anagrafe Matteo Orizi, è pesarese. La stampa internazionale l’ha definito “the Genius of rock’n’roll”.
 

Prevendita biglietti 
L’acquisto in prevendita dei biglietti per Pianofortissimo 2018 è in corso a Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/E.
Tel. 051 231454, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 – Domenica dalle 10:00 alle 17:00. 
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).
L’invenduto sarà disponibile alesk di Inedita la sera stessa del concerto. 

In caso di maltempo i concerti di Pianofortissimo 2018 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.