Il Mondo Creativo a Bologna Fiere >>> clicca e leggi

Dal 14 al 17 novembre a Bologna Fiere, in Piazza della Costituzione.

Quattro giorni dedicati alla creatività e all’hobbistica al femminile che da diversi anni porta nella città emiliana migliaia di appassionate.

Saranno oltre 250 gli espositori di entrambi i saloni (Il Mondo Creativo al padiglione 25 e Craft Your Party al padiglione 26 – la community di aziende giovani e dinamiche, bravissime creative e professionisti del settore, un’area che rappresenta la nuova forma della creatività, che da hobby è diventato lavoro) per un totale di oltre 20.000 mq di proposte creative.

Un viaggio fra le tante possibilità che la creatività offre, un percorso attraverso il quale la curiosità può diventare passione, la passione può trasformarsi in un hobby e un hobby può crescere e professionalizzarsi fino a diventare un lavoro.

www.ilmondocreativo.it

Novembre di musica al ristorante La Grigliata >>> clicca e leggi

Quando si pensa agli anni ‘50 il pensiero va a lui “The king”, Elvis Presley.

“Prima di lui non c’era niente” diceva uno dei più grandi artisti del secolo scorso, John Lennon, sintetizzando il pensiero di tutti quei ragazzi, che vedevano in Elvis il loro idolo indiscusso.

È per questo che i King&Roll hanno voluto dedicare a questo straordinario artista, che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo della musica e dello Show Business, un accattivante spettacolo, proponendo alcuni dei suoi più grandi successi.

 

 

 

La band:
Stefano Covizzi- voce
Giacomo Fantoni – chitarra
Max Turone – contrabbasso
Marco Raimondi – batteria

Il programma 

Venerdì 1 novembre PINEDA – La canzone italiana jazz, swing e latin

Venerdì 8 novembre FREERAGGIO –  Blues/PoP

Venerdì 15 novembre CENA CON DELITTO

Venerdì 22 novembre JAM STATION

Venerdì 29 novembre KING & ROLL – Tributo Elvis Prestle

 

Ristorante Pizzeria La Grigliata
Via Casadio, 31 – Località Casadio di Argelato – Bologna
Tel. 051 860513

Visita il sito per maggiori informazioni www.lagrigliata.com
 La Grigliata

Gli eventi del weekend a San Lazzaro di Savena >>> clicca eleggi

Il weekend e con esso anche la notte di Halloween. 

A San Lazzaro di Savena sono in programma diverse iniziative per grandi e piccini, per festeggiare e divertirsi nella notte più paurosa dell’anno. 

Gli eventi

Sabbia da paura
Giovedì 31 ottobre ore 17.00, MediaLab 
Letture e laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni
Pensate ai mostri più paurosi e preparatevi a costruirli insieme.
Arte e paura nella notte delle streghe!
2 € a bambino
Prenotazione obbligatoria allo 051 6228060.

Il Salotto delle storie
Giovedì 31 ottobre ore 17.30, in Mediateca
Gruppo di lettura bambini dai 2 ai 4 anni e genitori insieme (fratelli, sorelle, cugini e nonni accompagnatori sono benvenuti). A cura di Mediateca Ragazzi e volontari NPL.

“Dolcetto o scherzetto” al museo
Giovedì 31 ottobre 2019, alle ore 21.00 al Museo Donini
Attività serale per bambini e loro accompagnatori – a cura di Cooperativa Le Macchine Celibi
Sarete abbastanza coraggiosi e terrificanti da affrontare i mostri del Museo? Mascheriamoci insieme e trascorriamo una serata davvero spaventosa!
Costo: 5 euro a partecipante / pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini = 15 euro
Prenotazione obbligatoria al numero 051465132. 

Passing the Bechdel Test
Venerdì 1 novembre alle 18.00 e sabato 2 novembre alle 20.30, presso ITC Teatro. Spettacolo di teatro-danza di Jan Martens.
In Passing the Bechdel Test, il coreografo Jan Martens, accompagnato da 13 adolescenti in scena, esplora i temi della diversità e dell’uguaglianza di genere. Lo fa unendo danza e parola in modo rivoluzionario, prendendo in prestito i versi di grandi autrici e personalità femminili del passato e del presente.

Filtri d’amore e pozioni magiche – Notte in Mediateca
Sabato 2 novembre dalle 20.30 alle 9.30, in Mediateca 
Siete pronti a trascorrere un’intera notte in Mediateca? Un’esperienza unica di autonomia, socializzazione e divertimento. L’iniziativa si svolge dalle ore 20.30 del sabato alle 9.30 della domenica. Yoga al risveglio + colazione bio!

Una domenica al museo: “cerco capanna disperatamente”
Domenica 3 novembre 2019, alle ore 16.00 al Museo Donini
Ripercorriamo l’evoluzione della casa nel tempo: dai rami degli alberi alle capanne villanoviane.
Costo: 5 euro (3 euro dai 3 ai 18 anni / gratuito fino ai 3 anni).
Prenotazione obbligatoria al numero 051465132.

Gli eventi alla Piedra del Sol >>> clicca e leggi

Non perdete gli appuntamenti delle serate latino americane del mese di novembre alla Piedra del Sol, in via Goito, 20, nel quartiere Santo Stefano a Bologna. 

Qui di seguito il programma completo:

Venerdì 1, 8, 15, 22, 29 novembre Serata Latina, il venerdì latino nel centro di Bologna con l’animazione del Team Cuba. Dalle 23:00 alle 2:00. 

Sabato 2, 9, 16, 30 novembre Sabado del Sol nel centro di Bologna: animazione Patrick Team Cuba, musica Damian dj. Dalle 23:30 alle 2:30.

Domenica 17 e giovedì 28 novembre a partire dalle ore 20:00 fino alle 23:30 danze tradizionali messicane dalla salsa al jarabe tapatí con Son Alebrijes e Dj Il Santo. 

 

Aperti tutti i giorni dalle 18.00 alle 1.30 venerdì e sabato fino alle 2:30 e a pranzo dal lunedì al venerdì  dalle 12:30 alle 14:30.

Per tutte le serate per ballare, ingresso libero consumazione facoltativa, per la cena consigliata la prenotazione.

Piedra del Sol
Via Goito, 20 – Bologna
Tel. 051 227229
www.piedrabologna.it
info@piedrabologna.it

 Piedra del Sol
 @piedrabologna

Eventi per i bambini nel weekend >>> clicca e leggi

È in arrivo un weekend pieno di iniziative da trascorrere con i bambini. Teatro, cinema, biblioteche, laboratori, sono molte le attività in programma. 

Eccole:

SABATO 26 OTTOBRE 

Teatro Testoni
ore 16.30 da 1 a 4 anni
Un elefante si dondolava…
Se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, allora tutto può diventare possibile. “Un elefante si dondolava…” è una storia un po’ strana, forse vera o forse no…Una storia piena di cose possibili e impossibili e di cose impossibili che diventano possibili, come accade nei sogni. Info e biglietteria: 051 4153800.

Museo del patrimonio industriale, via della Beverara 123
ore 16 – 8-14 anni
Robot
Partendo dai primi automi del periodo rinascimentale utilizzati per stupire durante gli spettacoli e passando poi a illustrare gli scrivani meccanici del Settecento, si arriverà a mostrare come droidi e androidi non siano solo personaggi del nostro immaginario ma macchine sofisticate usate oggi per aiutare gli umani in situazioni di pericolo o nella gestione del quotidiano come l’assistenza agli anziani o ai malati tra le corsie di un ospedale. Con semplici esperimenti sarà possibile poi provare quanto sia articolata la programmazione di un automa e lo sviluppo di un programma di istruzioni e di come si sia evoluta la tecnica di spostamento e di deambulazione di queste macchine. L’animazione prevede l’utilizzo di semplici modelli di robot e l’analisi di spezzoni di film di fantascienza e brevi cartoni animati. Prenotazione obbligatoria allo 051 6356611 (entro le ore 13 di venerdì 25 ottobre). Ingresso € 5,00 (gratuito per un accompagnatore adulto)Cinema

Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104
ore 10 – dai 2 ai 3 anni
Con-tatto e contrasto
Laboratorio gratuito polisensoriale seguendo il metodo Bruno Munari svolto da Noemi Bermani. Per i genitori e i loro bambini. Percorso di scoperta attiva dei materiali: esplorazione con mani e piedi, composizione estemporanea, installazione collettiva.
Prenotazione obbligatoria in biblioteca o telefonando al numero 051/6312721.

Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
ore 10.30 – dagli 8 agli 11 anni
AAA…giovani detective cercasi
Attività dedicata ai ragazzi. Per risolvere misteri andando a caccia di indizi? C’è un caso che attende una soluzione.

Biblioteca Borgo Panigale, via Legnano 2
ore 10.30 – dagli 8 agli 11 anni
Frankestein e altre storie mostruose
Sei abbastanza coraggioso da resistere alla vista di mostri che prendono vita? Ti aspettiamo in biblioteca per ascoltare racconti di paura. A seguire: potrai improvvisarti piccolo scienziato.

Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo 21/2  
ore 10.30 
Racconti da gustare
Letture da gustare con le orecchie e con gli occhi e a seguire un divertente laboratorio. Attività a cura di Maria Grazia per Coopculture. Nell’ambito della rassegna Il sabato dei bambini 2019. Partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.

Biblioteca Natalia Ginzburg, via Genova 10
ore 10.30 – dai 5 anni
Ernesto, l’uomo straordinariamente forte.
Attività dedicata ai bambini e alle bambine. Nell’ambito della rassegna Storie in biblioteca “Tante storie tutte bellissime”. Ingresso con prenotazione.

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
ore 15 – dai 10 ai 15 anni
Accendi la musica
Laboratorio musicale per ragazzi/e. Un’immersione nella musica, per viverla da protagonisti: 5 incontri di brainstorming tra ascolti e prove di canzoni proposte dai ragazzi per realizzare una canzone o un rap con testo e musica originali, con la realizzazione finale di un videoclip. Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione.

DOMENICA 27 OTTOBRE

Cinema Lumiere
ore 16 – dai 7 anni
CAPTAIN MORTEN AND THE SPIDER QUEEN
(Estonia-Belgio-Irlanda-GB/2018) di Kaspar Jancis, Henry Nicholson e Riho Unt (75′)
Morten sogna di solcare i mari col padre capitano, ma è affidato alle cure della perfida Annabelle. Naviga con la fantasia grazie a un piccolo veliero costruito in una scarpa con tanto di bizzarro equipaggio di insetti. Quando uno strano incidente lo riduce alle dimensioni d’un ragno si ritrova immerso in un’incredibile avventura. Coproduzione europea interamente realizzata in puppet animation, è tratta da un libro per ragazzi di grande successo in Estonia.

Teatro Dehon, via Libia 59
ore 16 e 17.30 – dai 4 anni
I tre moschettieri
Nella Francia del XVII secolo, D’Artagnan giunge a Parigi risoluto a diventare un moschettiere. Durante il suo cammino incontra casualmente Athos, Portos e Aramis che decidono di sfidarlo a duello. Il giovane guascone dimostra la sua abilità con la spada e la vittoria suggella l’amicizia dei quattro protagonisti. Nel frattempo, il cardinale Richelieu, con l’ausilio della perfida Milady cerca di tendere un tranello nei confronti di Re Luigi: è sua intenzione instillare nel sovrano dei dubbi riguardo sua moglie Anna, ma la regina è risoluta a opporsi alle trame del cardinale. Il romanzo d’avventura viene proposto per una fruizione dinamica con una messa in scena fastosa, impreziosita dalle videoproiezioni animate e dai duelli di fioretto. Ingresso unico 8 euro + diritti di prevendita.

110 anni di Bologna FC, la partita delle Legende allo Stadio Dall’Ara >>> clicca e leggi

Mercoledì 9 ottobre alle 20:45 allo Stadio Renato dall’Ara di Bologna appuntamento con la Partita delle Leggende.

Bologna – Real Madrid Legends, un match in cui si sfideranno i giocatori che hanno fatto la storia del Bologna e del Real Madrid.

Si tratta di una serata di festa allo Stadio Dall’Ara per festeggiare i 110 anni del Club, insieme a tanti ospiti e amici, sostenuti dalla passione di una città intera.

Il fischio d’inizio sarà infatti preceduto, alle ore 19:00, da uno spettacolo che vedrà tra i suoi protagonisti oltre cento ex giocatori del Bologna, la squadra attuale e tanti interpreti del mondo rossoblù.

Chi acquista il biglietto ha diritto d’ingresso anche alla mostra Atleti, Cavalieri e Goleador – 3000 e… 110 anni di sport da Felsina al Bologna Football Club, il percorso alla riscoperta delle radici dello sport bolognese, proposto a Salaborsa, Villa delle Rose, Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale.

www.centrocavour.it

Festa di San Petronio >>> clicca e leggi

La festa di San Petronio, patrono di Bologna, quest’anno non sarà come le altre. Il 5 ottobre, infatti, l’arcivescovo Matteo Maria Zuppi diventerà cardinale.

Il programma di venerdì 4 ottobre è ricco di eventi: messa, preghiere e un convegno sulla famiglia. Ma anche performance, musica, gastronomia e sport.

Alle 10:00 in Cappella Farnese ci sarà il convegno pubblico “Famiglia è accoglienza”;
alle 15:00 ci si sposta sul crescentone – dove già dal mattino ci saranno le reti da pesca di “Cantieri Meticci”, il collettivo artistico che porta il progetto Bologna Portici Aperti in piazza e che terrà lo spettacolo finale alle 19 – per un pomeriggio di sport e tortellini. Ci saranno anche lezioni di pasta e tortellini con le sfogline. E come ha deciso lo stesso arcivescovo, quest’anno i tortellini avranno il ripieno di pollo, per accogliere e integrare tutti.

La messa sarà celebrata alle 17:00 dall’arcivescovo Zuppi e infine, dalle 21:00 circa, si aspetteranno i tradizionali fuochi pirotecnici in piazza Maggiore.

Sul palco si esibiranno Ron, Giorgio Comaschi e Silvia Mezzanotte.

www.centrocavour.it

 

Reel, Jig Musiche e Danze: le serate danzanti del quartiere Navile >>> clicca e leggi

Nella Piazzetta Maccaferri, davanti la Biblioteca Corticella in via Gorki, andrà in scena Reel, Jig Musiche e Danze.

L’evento proporrà tre serate nelle date 10, 17 e 24 luglio, dalle ore 21.00 alle 22.30, nelle quali lo spettatore si immergerà nella tradizione celtica con musica e danze tipiche della cultura irlandese.

Durante le serate si esibiranno i danzatori della Compagnia 8cento.

L’ingresso è gratuito.

www.centrocavour.it

San Lazzaro eventi estate 2019 >>> clicca e leggi

Cultura, musica, divertimento sono alla base dell’estate a San Lazzaro di Savena. 

Per tutta la stagione è in programma un ventaglio di iniziative che animeranno strade, parchi e luoghi di incontro del territorio. 

Il programma di LUGLIO
In Mediateca il 2 luglio, ad accompagnare le letture di Marco Dalpane, ci saranno la cantante Elisa Bonazzi con le musiche di Luciano Berio e John Cage. Il 9 e 23 luglio e il 6 agosto, invece, Carlo Massari ci porterà a spasso per i luoghi più suggestivi di San Lazzaro con “Danzare al tramonto”, facendoci riscoprire la magia della nostra città attraverso la danza. 

La musica sarà invece protagonista il 18 luglio, alle ore 21.15, nella Corte comunale, grazie a Enrico Guerzioni e al suo “GuerzonCellos: Hybrid Cello Music”, concerto di violoncello con note afro. Continua anche la rassegna estiva della Fondazione Cirulli, con gli aperitivi artistici SpritzArte: una serie di incontri per gli appassionati di arte che si terranno nel giardino della fondazione il 3 e il 17 luglio, a partire dalle ore 18.00.

Dall’8 al 16 luglio San Lazzaro ospiterà InterculturACT: 30 ragazzi tra 16 e 20 anni provenienti da Italia, Danimarca, Portogallo, Germania e Francia per uno scambio giovanile finanziato tramite progetti Erasmus+, organizzato da YouNet NGO in collaborazione con Il Comune di San Lazzaro, Teatro dell’Argine e Bimbo tu Onlus, per affrontare i temi di integrazione, promozione della diversità, dialogo interculturale e interreligioso, attraverso l’arte e lo spettacolo.

Musica anche a Ca’ de Mandorli dove, accanto agli appuntamenti fissi (“Cadefunk by Vision” tutti i martedì e la storica serata Latin pop “Volare” del mercoledì) dal 27 giugno al 25 luglio torna per il settimo anno consecutivo il concorso di canto “Vociferando”. Immancabile l’appuntamento del venerdì e del sabato sera, con un programma di concerti, spettacoli di cabaret e dj-set tutto da scoprire, disponibile sul sito dell’associazione.  

Il mese si concluderà in bellezza, dal 25 al 28 luglio, con la storica Fiera di San Lazzaro, arrivata alla sua 189esima edizione.

Dal 30 luglio torna poi il cinema all’aperto nella corte comunale, che ci terrà compagnia con le sue proiezioni fino al 7 settembre. 

 

Il programma di AGOSTO
Dal 16 al 18 agosto parte la seconda edizione della rassegna “Il silenzio del tempo”, a cura del compositore e musicista Carlo Maver. Tre giorni per entrare in contatto con se stessi attraverso la riscoperta del valore del tempo, del silenzio e della contemplazione. 

Si comincia con il concerto “Bella Ciao” di Riccardo Tesi (alle 21 al parco 2 Agosto), che ripercorrerà e reinterpreterà i canti popolari e di lavoro del nostro territorio. Il 17 agosto la giornata comincia con una visita alla Grotta della Siberia (uno dei luoghi più freschi di San Lazzaro) accompagnata dalla musica e dalle poesie di Francesca Serragnoli. Il pomeriggio, via alla passeggiata che, intervallata da vari interventi musicali, ci porterà dalla Dolina della Spipola fino a Madonna dei Boschi, passando per Santa Cecilia e il Parco dei Gessi. 

L’ultimo giorno della rassegna inizierà invece con il concerto de fisarmonicista Simone Zanchini alla grotta del Farneto e proseguirà con una mostra dedicata alle lastre dello speleologo Luigi Fantini, a cui seguirà la proiezione del docu-film “Voci dal silenzio” di Alessandro Seidita e Joshua Wahlen.

 

Le iniziative per i bambini
Un’estate piena di divertimento, cultura e spettacoli: è l’estate dei più piccoli del Comune di San Lazzaro, che vede tanti appuntamenti, eventi ed attività per bambini dai 3 agli 11 anni, che si dipaneranno tra la Mediateca, lo spazio Medialab di Idice e tanti luoghi di cultura della città. Tra questi c’è anche Mondorto, dove i piccoli-grandi volontari potranno occuparsi delle nuove piantine, sotto la guida degli educatori e attraverso laboratori e  attività. Ecco il calendario delle iniziative

  • Libri all’ombra al venerdì alle ore 10:30
  • Giochi sotto l’albero il giovedì dalle 10 alle 12, dai 9 anni
  • Spettacoli per bambini
  • Notti in Mediateca.
 

Le iniziative al Museo
Il divertimento continua al Museo Donini, per un’estate all’insegna della Preistoria. Tanti gli eventi in programma a luglio e ad agosto, tra Paleomitiche Serate e Preisto-sabati d’estate, nonché eventi e laboratori nel nuovo Parco dei Dinosauri. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito del Museo Donini e su quello del Comune di San Lazzaro.

www.centrocavour.it

Bologna Estate – “Sound and Silence”, la musica dialoga con la Certosa >>> clicca e leggi

Martedì 18 giugno alle ore 20.30 presso il Cimitero Monumentale della Certosa, nel cortile della chiesa, si terrà “Sound and Silence” a cura di Antonella Di Tillo. 

Musicisti elettronici, video e laser artist metteranno a disposizione dei partecipanti le loro doti per dar vita ad uno spettacolo che comunichi con l’ambiente circostante e sfrutti i vuoti, i silenzi e gli echi del cimitero della Certosa.

La serata prevede due spettacoli: il primo Back to silence and dark vedrà impegnati quattro musicisti, Agnese Banti, Simone Faraci, Francesco Giomi, Mattia L. Siboni con le luci di Pasquale Sorrentino.

Il secondo, The.Dark.Star di Mario Guida, parte da un insieme di composizioni dal nome Fiabe Elettroniche, che presentano campi e ambientazioni sonore astratte con lo scopo di guidare l’ascoltatore alla creazione di una propria storia o fiaba.

Il costo del biglietto è di €10 con prenotazione obbligatoria, che si può effettuare telefonando al numero 345 2699200.

Tutti i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna riceveranno un omaggio all’ingresso.

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.