Sagre e Feste di luglio in provincia di Bologna >>> clicca e leggi

L’estate è ormai arrivata e in città si sente tutta!

Prima di sfuggire al caldo torrido per le meritate ferie qual è il modo migliore di trascorrere i weekend di luglio? La parola magica è sagra.

Per avere un quadro generale delle numerose iniziative vi forniamo un elenco di sagre, feste e momenti di svago del mese di luglio a Bologna e dintorni:

Dal 4 luglio al 4 agosto ogni giovedì a Crevalcore è in programma la Cocomeraia, l’appuntamento con il gusto fresco dei cocomeri e dei meloni, prodotti localmente.

Dal 5 al 7 luglio un intero weekend con la Sagra della tagliatella a Minerbio. 

Stesso weekend per la Sagra della patata a Sant’Agata Bolognese. 

Tra le feste tradizionali spiccano:
la XV edizione di Monterenzio Celtica con i Fuochi di Tanaris dal 5 al 7 luglio;
la 189° Fiera di San Lazzaro dal 5 al 28 luglio;
la Fiera storica di Calderino dal 6 al 7 luglio;
la Fiera d’Zola dal 19 al 21 luglio.

Dal 12 al 14 luglio da non perdere la XIX Medicipolla (a Medicina), la festa dedicata al gustosissimo ortaggio prodotto in zona.

Per chi vuole mantenersi in forma non mancano le serate di musica all’aperto. Prime fra tutte va menzionato Porretta Soul Festival dal 18 al 21 luglio, a Porretta Terme.
Mentre il 20 luglio, a San Giovanni in Persiceto si balla a ritmo di Funkyland 

Il 20 luglio a Crespellano (Valsamoggia) la Tavola in Piazza torna come da tradizione con una lunga tavolata a lume di candela in via Marconi.

Dal 26 al 28 luglio si prosegue con la Festa del Gelato artigianale a Casalecchio di Reno.

www.centrocavour.it

San Lazzaro, Mediateca Ragazzi Estate >>> clicca e leggi

Gli appuntamenti non sono rivolti solo ai più piccoli, ma coinvolgono anche gli adulti. Tante attività, giochi, libri e molto altro. Tutte le iniziative sono gratuite eccetto dove specificato diversamente.

Da giugno a settembre:

– Mondorto Summer Party

Mercoledì 19 giugno ore 18.30
L’orto volante. Racconto itinerante di parole, poesia, frutta e verdura. Spettacolo itinerante a cura del Teatro dell’Argine. Dai 5 anni

Giovedì 20 giugno ore 18.30
• Flower Party: vestiamoci di fiori e balliamo sulle note di Marraffa-Marani Duo, Sax e violoncello.
• Bancarella di fiori e piante rare e comuni provenienti da Mondorto

Venerdì 21 giugno ore 18.30
Eden Park a Mondorto: sperimentazioni, urban, street sport e arti circensi nel giardino della Mediateca. Tra gli alberi del frutteto antico sarà allestito lo sportello Informa Giovani.

– Libri all’ombra, dal 21 giugno al 13 settembre

Al venerdì dalle 10:30 ci saranno letture per tutti sotto le fronde degli alberi dei parchi di San Lazzaro. Vi aspettano sul tappeto arancione delle storie… cercate la nostra bandierina Mediateca Ragazzi!

– Giochi sotto l’albero, dal 20 giugno al 12 settembre

Al giovedì dalle 10 alle 12 ci sarà un’opportunità di stare insieme e scoprire nuovi giochi di società all’ombra dei nostri alberi o in area ragazzi. Tutti gli incontri in Mediateca. Dai 9 anni

– Spettacoli (in Mediateca in caso di maltempo)

Mercoledì 3 luglio ore 21, presso il Parco Europa
Le valigie delle storie, a cura della Compagnia Teatro dell’Argine

Mercoledì 24 luglio ore 21, in Mediateca
2 consigli per evitare una guerra, a cura di Ambaradan Teatro

Mercoledì 28 agosto ore 21, presso il Centro sociale Ca’ Bassa
La Principessa maicontenta, a cura di Ambaradan Teatro

– Urban Farming

Anche per tutto il periodo estivo è necessario curare Mondorto, l’orto biologico di Mediateca. Per far parte del gruppo di agricoltori urbani dovrai scrivere a: mediateca@comune.sanlazzaro.bo.it mettendo come oggetto Urban farming. Sarete chiamati periodicamente per dare una mano, per fare alcuni lavoretti, per accudire l’orto… e magari portare a casa qualche ortaggio!

– Notti in mediateca, per bambini dai 6 a 11 anni

Due appuntamenti per trascorrere un’intera notte in Mediateca. L’iniziativa si svolge dalle 20:30 del sabato alle 9:30 della domenica. Al risveglio yoga e colazione bio. Per partecipare è necessario iscriversi di persona in Mediateca e le notti saranno confermate al raggiungimento di almeno 15 bambini, con un massimo di 25 iscritti. Il costo di ogni serata è di 25 € da pagare direttamente al momento dell’iscrizione.

• Sabato 6 luglio
Ladro di bottiglie – Riusciremo a scoprire chi è stato a far sparire tutte le bottiglie di plastica dal Bar? Iscrizioni di persona a partire da venerdì 28 giugno

• Sabato 3 agosto
Giochi poliglotti  – Giochi di logica e scoperta, in una notte poliglotta e investigativa. Iscrizioni di persona a partire da venerdì 26 luglio

Mediateca in collaborazione con: Eden Park, Teatro dell’Argine, Ambaradan Teatro, Polo per l’infanzia Falò, Cooperativa sociale Giravolta

www.centrocavour.it

Made in Parco Nord…Che festa! >>> clicca e leggi

Dal 18 agosto al 16 settembre al Parco Nord di via Stalingrado.

Tra gli eventi confermati:

Il 7 settembre arriva Nord Cristiano De Andrè, cantautore e polistrumentista figlio del grande Faber;

Martedì 11 settembre la grande Loredana Bertè vi aspetta al Palanord con il suo “Amiche sì tour”;

La grande Orietta Berti sarà con noi il 21 agosto per un evento speciale;

Il 26 agosto dedicheremo una serata a due autori che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese: Mogol e Lucio Battisti, con il concerto “Il nostro canto libero”;

Il 9 settembre ospiteremo lo Youtuber Luciano Spinelli per un incontro gratuito con i suoi fan;

Il 21 e 22 agosto non potete perdervi le incredibili esibizioni di Motocross acrobatico con il grande Massimo Bianconcini, campione del mondo 2016!;

Tutte le sere avremo con noi la scuola di Drifting bolognese “Drift Arena” con il suo servizio di taxi drift per chiunque voglia provare questo stile di guida spettacolare.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.