Le colline fuori della porta >>> clicca e leggi

Torna, per il tredicesimo anno consecutivo, fino al 17 novembre, Le colline fuori della porta, il programma di escursioni e passeggiate per le colline di Bologna e in tanti luoghi del territorio, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena e del Reno, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.

Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo.

Prossimo appuntamento imperdibile è in programma domenica 31 marzo con un’escursione ai Gessi tra Savena e Zena.
Dalla Ponticella si imbocca il setiero 817 e si sale verso la panoramica zona gessosa di Miserazzano. 
Si prosegue, tra doline e valli cieche, verso la bella chiesetta di Madonna dei Boschi, per poi affacciarsi sulla valle dell’Acquafredda. 
Si torna alla Ponticella di San Lazzaro per il sentiero 802.

Ore 9:30 – 13:00 Ritrovo alla Ponticella di San Lazzaro, davanti alla fermata “Ponticella Edera” del bus 11B proveniente da Bologna. 

Accompagna La Nottola.

www.centrocavour.it

 

Dall’acqua all’acqua, escursione nella natura >>> clicca e leggi

Le passeggiate e le escursioni nelle colline a ridosso di Bologna e in tanti luoghi del territorio bolognese, organizzate dalla Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo.

Il tratto comune del programma sono le lunghe file di appassionati che testimoniano il desiderio di vivere, con il ritmo che danno le gambe, il cuore e il respiro, un territorio collinare magnifico, che davvero, come ricorda la citazione di Dino Campana che ha dato il titolo al programma, comincia dove finisce il nucleo storico della città.

Domenica 18 novembre Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena.

Un sogno che lentamente prende forma: attraversare la città quasi in sordina, a piedi, sfruttando quel corridoio verde che è il canale Navile e il sentiero CAI 902, che da Porta San Mamolo sale alla quiete dei colli.

La parte centrale del percorso, per aree verdi e vie tranquille ma ricche di storia, si sviluppa nel centro storico.

Ore 8-17 Ritrovo in via delle Fonti, angolo via Sant’Anna, a Corticella.

Rientro da San Ruffillo (bus 13). Accompagna Trekking Italia.

Camminata nel Parco storico di Monte Sole >>> clicca e leggi

Sabato 17 novembre un’escursione nel parco storico di Monte Sole. L’iniziativa è organizzata dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale. 

Nel pieno splendore della stagione autunnale dell’Appennino, camminata di sicuro fascino nella dorsale collinare a cavallo delle valli del Reno e del Setta. Si salirà in quota, sulle vette boscose  di Monte Sole e Monte Caprara per osservare dall’alto il panorama circostante.

Ore 9.30 Ritrovo presso il parcheggio del bar-ristorante de “Il Poggiolo”, nel comune di Marzabotto (Bo)

Costo: 12 € per gli adulti e 6 € per i minori di 14 anni. In collaborazione con Coop.  Madreselva.

Note: Termine previsto per le ore 15,30 presso lo stesso parcheggio. Percorso (in parte) ad anello. Portare acqua o tisana/bevanda calda a seconda delle esigenze personali, pranzo al sacco, macchina fotografica, telo o coperta per stendersi per terra

Difficoltà: ET. Lunghezza: 9 km. Dislivello: 320 m. Cammino effettivo: 4,5 ore.

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Marco – 349 1655717; escursionismo@coopmadreselva.it

Trekking urbano a Valsamoggia >>> clicca e leggi

La XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano è in programma mercoledì 31 ottobre 2018 in 56 città italiane.

Per l’occasione sarà possibile scoprire gli angoli più belli e gli scorci più suggestivi dei centri storici del nostro Paese a passo di trekking tra cibo, arte e paesaggi.

Ecco il ricco programma a Valsamoggia:

Viti-cultura: agricoltura biologica e “vino in anfora” sulla Piccola Cassia
1 novembre ore 09.30
Ritrovo: Agriturismo Corte D’Aibo – via Marzatore 15 – Monteveglio
Prenotazioni dal 16 Ottobre all’indirizzo reteprolocorls@gmail.com (Numero partecipanti: max 60)
 
La Via del Tartufo
1 novembre ore 09.00
Ritrovo: Piazza XV Agosto, Savigno
Prenotazioni dal 16 Ottobre all’indirizzo reteprolocorls@gmail.com  (Numero partecipanti: max 100 – una parte riservata ai possessori Card Musei Metropoitani)
 
Lungo la Via Emilia: Crespellano Terra di Ville
Giorno ed orario della visita: gio 01/11 ore 14,30
Visita guidata, a cura di Silvia Rubini, di villa Sapori-Lazzari e Villa Nicolaj
Ritrovo: Villa Sapori Lazzari – Via Emilia 63 – Loc. Ponte Samoggia-Crespellano 
Prenotazioni dal 16 Ottobre all’indirizzo reteprolocorls@gmail.com  (Numero partecipanti: max 30)
 

Le Colline Fuori della Porta, quarto appuntamento domenica 30 settembre >>> clicca e leggi

Torna l’appuntamento con la manifestazione attesa dagli escursionisti di tutte le età che amano la natura, le colline bolognesi e le curiosità locali, promossa dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con il Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo. 

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 30 settembre alla scoperta delle confetture di Villa Ghigi.

Una passeggiata dedicata al ricco patrimonio di alberi da frutto del parco, alla scoperta delle vecchie piante della tenuta Ghigi e di quelle messe a dimora di recente. A fine passeggiata, presentazione delle confetture realizzate trasformando la frutta matura raccolta del parco. 

Partenza alla ore 10:00 dall’ingresso con arrivo alle 12:30 al parco di via di Gaibola. Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Come nelle passate edizioni il programma autunnale comprende sia passeggiate di un paio d’ore, sia escursioni più lunghe, che in qualche caso, con l’ausilio di autobus e treni, si sviluppano nei territori collinari di comuni vicini. Passeggiate ed escursioni sono gratuite e non occorre prenotarsi. 

Prossimi appuntamenti: 

– domenica 7 ottobre: Il Monte delle Formiche e i Botroidi di Fantini

– domenica 14 ottobre: La cura dei grandi alberi nei Parco di Villa Ghigi

– domenica 21 ottobre: Da Sasso Marconi ai Prati di Mugnano

– domenica 28 ottobre: Ricordi e testimonianze della tenuta Ghigi

– domenica 11 novembre: Da Borgo Panigale a Casalecchio, seguendo il fiume Reno

– domenica 18 novembre: Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena

Fondazione Villa Ghigi
051 3399084 / 3399120
info@fondazionevillaghigi.it
www.fondazionevillaghigi.it

Le Colline Fuori della Porta, terzo appuntamento domenica 23 settembre >>> clicca e leggi

Dopo la pausa estiva, torna l’appuntamento con la manifestazione attesa dagli escursionisti di tutte le età che amano la natura, le colline bolognesi e le curiosità locali, promossa dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con il Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo. 

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 23 settembre con una full immersion nel Parco dei Gessi tra ulivi secolari. Un’escursione per attivare i nostri sensi e riscoprire gli ulivi secolari nel Parco Ragionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.

Ore 9:15 – 12:30: ritrovo a San Lazzaro di Savena, Parco della Resistenza, davanti al circolo Arci, in via Bellaria 7. Da Bologna autobus 90 da piazza Cavour alle ore 8:45; discesa alla fermata Bivio Croara; rientro dallo stesso luogo e con gli stessi mezzi. Accompagna Selenite.

Come nelle passate edizioni il programma autunnale comprende sia passeggiate di un paio d’ore, sia escursioni più lunghe, che in qualche caso, con l’ausilio di autobus e treni, si sviluppano nei territori collinari di comuni vicini. Passeggiate ed escursioni sono gratuite e non occorre prenotarsi. 

Prossimi appuntamenti: 

– domenica 30 settembre: Dalla frutta del parco: le confetture di Villa Ghigi

– domenica 7 ottobre: Il Monte delle Formiche e i Botroidi di Fantini

– domenica 14 ottobre: La cura dei grandi alberi nei Parco di Villa Ghigi

– domenica 21 ottobre: Da Sasso Marconi ai Prati di Mugnano

– domenica 28 ottobre: Ricordi e testimonianze della tenuta Ghigi

– domenica 11 novembre: Da Borgo Panigale a Casalecchio, seguendo il fiume Reno

– domenica 18 novembre: Dall’acqua all’acqua: dal Navile al Savena

Fondazione Villa Ghigi
051 3399084 / 3399120
info@fondazionevillaghigi.it
www.fondazionevillaghigi.it

Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate (martedì a piedi, sabato con pulmino), possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma:

Sabato 8 settembre
Escursione guidata di Parco Storico di Monte Sole e Sacrario ai Caduti di Marzabotto.

Il Parco Storico di Monte Sole ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili. Visita guidata lungo il percorso del Memoriale, all’interno dell’ambiente naturale del parco.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Escursioni del sabato con partenza da Piazzale Protche ore 14.30/15.00. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate (martedì a piedi, sabato con pulmino), possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma della settimana dal 3 al 9 settembre.

Martedì 4 settembre.
Sulle tracce di Guglielmo Marconi: Porretta- Le Croci e ritorno.

Immersi nella natura, si segue un facile sentiero, tra luoghi dimenticati e borghi storici. Località di origine della famiglia Marconi dove il famoso scienziato e inventore trascorse le estati della sua infanzia.

 

Sabato 8 settembre.
Escursione guidata di Parco Storico di Monte Sole e Sacrario ai Caduti di Marzabotto.

Il Parco Storico di Monte Sole ricopre quasi interamente l’area coinvolta nell’eccidio di Monte Sole del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di inermi civili. Visita guidata lungo il percorso del Memoriale, all’interno dell’ambiente naturale del parco.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Escursioni del sabato con partenza da Piazzale Protche ore 14.30/15.00. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate, possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma per sabato 28 agosto.

Sabato 28 agosto.
La spiritualità dell’Appennino.

La storia e la cultura religiosa di un territorio visto attraverso le sue chiese: la chiesa di Santa Maria Maddalena, il Santuario della Madonna del Ponte e la chiesa dei Frati Cappucini.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

Escursioni gratuite alla scoperta dell’Appennino bolognese >>> clicca e leggi

Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese che racchiude in sé la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.

Escursioni guidate (martedì a piedi, sabato con pulmino), possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì. Servizio Informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.

Ecco il programma della settimana dal 20 al 26 agosto.

Martedì 21 agosto.
Porretta Terme: le sue acque e il fiume Reno.

La storia di un territorio si lega sempre ai fiumi che l’attraversano. Passeggiata storico-naturalistica dedicata a Porretta, le acque termali e il fiume Reno.

 

Sabato 25 agosto.
Escursione guidata di Gaggio Montano, sulle tracce della Linea Gotica.

Si parte dalla visita del paese di Gaggio Montano, con il suo faro sulla cima di un blocco ofiotitico che sovrasta il borgo. Si raggiunge poi il Santuario di Ronchidoso che, durante la seconda guerra mondiale, fu teatro di una terribile strage. In prima linea gotica, luoghi di lotta e resistenza della popolazione locale partigiana, contro le truppe tedesche.

L’evento rientra nell’ambito del calendario “Escursioni gratuite Alto Reno Terme 2018”.

Escursioni del martedì con partenza da Piazza della Libertà ore 16.30. Escursioni del sabato con partenza da Piazzale Protche ore 14.30/15.00. Per i programmi dettagliati delle escursioni è possibile consultare il sito internet www.guidappenninotrekking.it.

In caso di maltempo le escursioni potranno essere rinviate. La guida si riserva la facoltà di modificare il programma qualora lo ritenesse opportuno in base alla salvaguardia e alle esigenze dei partecipanti.

INFO
Escursioni gratuite con prenotazione obbligatoria.
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it

Tel. 348 3408892

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.