Visite guidate alla Demm di Porretta Terme >>> clicca e leggi

Dall’ 8 giugno al 20 settembre sono in programma visite guidate per scoprire la storia  della DEMM di Porretta Terme: una gloriosa industria metalmeccanica e casa motociclistica italiana attiva dal 1919 al 1988.

Le visite si svolgeranno presso il Museo DEMM, dove sono custoditi numerosi modelli di moto storiche dell’azienda.

Infatti, visitando il museo è possibile ammirare il Dick-Dick, il primo ciclomotore costruito dall’azienda nel 1956, la prima moto due tempi 125cc da loro prodotta e, il “Mini DEMM” ciclomotore in cui è visibile un’inedita soluzione tecnica cioè il motore installato sul mozzo della ruota posteriore.

All’interno del museo è presente anche una sala dedicata alla storia moderna della DEMM che custodisce sia il tecnigrafo adoperato da Giuliano Mazzini per realizzare i suoi progetti, che i frutti del suo lavoro, come il motore a cilindro orizzontale, che equipaggiava la produzione Smily, Ping-Pong, Brio e Quick 2.

Inoltre, il museo vanta una collezione completa di strumenti di precisione e misura realizzati nella prima metà degli anni ’40 e sarà possibile osservare il primo esemplare di motore a scoppio al mondo, realizzato dall’Ing. Enrico Bernardi nel 1884.

Per tutti coloro che vorranno partecipare il punto di incontro è alla Stazione FS di Porretta alle 15.30 per poi dare inizio alla visita alle ore 16.00.

Il costo, comprensivo di visita guidata di circa un’ora e mezza e di aperitivo finale, è di €5. Per prenotazioni contattare 3807535572.

www.centrocavour.it

 

Passeggiata notturna su due ruote nel quartiere San Donato-San Vitale >>> clicca e leggi

Ma dove vai sei la bici non ce l’hai? Pedala anche di notte, dai!

Il quartiere San Donato-San Vitale, giovedì 13 giugno, proporrà la quarta edizione della passeggiata serale in bici alla scoperta di parchi e giardini del quartiere.

La partenza è prevista alle ore 20:30 presso il Cortile Museo Villanoviano in via Bentivogli 36, con un percorso adatto a tutte le età, della distanza di 12 km.

Durante l’evento sarà presente, presso la palazzina della LINEA 37 in via Scipione Dal Ferro 16, il presidente del quartiere Simone Borsari per un saluto ai partecipanti; in più sarà sorteggiata una bicicletta per bambini donata da Il Market delle 2 ruote.

IMPORTANTE: i partecipanti devono possedere una bici in regola per viaggiare di notte, come prevede il Codice della strada; l’organizzazione declina ogni responsabilità durante la manifestazione.

Costo di partecipazione € 5.

www.centrocavour.it

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.