Fattorie Aperte 2019 >>> clicca e leggi

Ritorna il tradizionale appuntamento – giunto alla XXI edizione – con Fattorie aperte.

L’iniziativa si svolge nelle domeniche di maggio, il 19 e il 26.

Nel territorio bolognese aprono le porte ai visitatori 21 aziende agricole, la Fattoria urbana di Bologna e il Museo della civiltà contadina di Villa Smeraldi, che propongono attività culturali, gastronomiche e ludiche oltre alla vendita diretta di prodotti tipici del territorio.

I visitatori, inoltre, potranno raccontare la loro esperienza sui principali social network – @fattorieaperte #fattorieaperte e fb.com/fattorieaperte – con foto, commenti e video.

Maggiori informazioni con l’elenco delle fattorie partecipanti e i loro programmi sono disponibili sulla pagina agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-aperte

www.centrocavour.it

Festival della Zuppa al Pilastro >>> clicca e leggi

La XII edizione del “festival della zuppa” avrà luogo domenica 5 maggio dalle ore 15.00.

Nel Parco Pier Paolo Pasolini, al Pilastro, si celebrare assieme l’anniversario della Liberazione, i diritti dei lavoratori e i valori fondamentali di una società civile inclusiva e pacifica.

Il festival è organizzato per promuovere il coinvolgimento reale delle persone e l’incontro tra culture e generazioni differenti.

L’invito è ad arrivare presto per riuscire ad assaggiare gratuitamente tutte le zuppe prima che finiscano e votare quella preferita.

Attenti alla sostenibilità dell’evento, gli organizzatori consigliano di portarsi da casa ciotola e cucchiaio per ridurre al minimo i rifiuti.

www.centrocavour.it

Le colline fuori della porta >>> clicca e leggi

Torna, per il tredicesimo anno consecutivo, fino al 17 novembre, Le colline fuori della porta, il programma di escursioni e passeggiate per le colline di Bologna e in tanti luoghi del territorio, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena e del Reno, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.

Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo.

Prossimo appuntamento imperdibile è in programma domenica 14 aprile con l’escursione lungo la Via del Reno tra Trebbo e Casalecchio.

La Via del Reno è un percorso escursionistico che dalle sorgenti in territorio toscano segue il fiume fino a Casalecchio. Per l’occasione percorriamo un nuovo tratto in progetto. 

Dal Bosco della Pace di Trebbo si risale il Reno sulla sponda destra, tra vegetazione fluviale, cave, aree industriali dismesse, arcate di vecchie e nuove infrastrutture. 

Conclusione alla storica Chiusa di Casalecchio.

Ore 10:00 – 15:00 con ritrovo a Trebbo di Reno, davanti alla chiesa di San Giovanni Battista; da Bologna bus 92, ore 9:10, fermata “Autostazione”, in via dell’Indipendenza; arrivo a Trebbo, fermata “Lame/Don Minzoni. Rientro da Casalecchio con bus 20. Accompagna CAI BO.

 

Coccole Sonore Live al CentroNova >>> clicca e leggi

coccole-sonore-bologna-bambini-centronova-evento-promoguidaDomenica 14 aprile per i più piccoli c’è Whiskey il ragnetto!

Il Centro Commerciale CentroNova di Villanova di Castenaso vi aspetta a partire dalle 15:00 per un pomeriggio con i laboratori creativi di coccole sonore! 

In più, divertenti attività speciali: alla scoperta degli animali con Peg Perego, Famiglie Canterine, l’attesissimo Meet&Greet con Stefano e per finire incontro per le foto con Whiskey il ragnetto!

Un appuntamento davvero speciale, dedicato ai più piccoli.

Evento realizzato e organizzato da Wobinda Produzioni di Bologna.

 

Centro Commerciale Centro Nova 
Via Villanova 29 – Villanova di Castenaso – Bologna
Tel. 051 782154
Aperti anche la domenica lunedì – sabato: 8.30 – 21.00 / ristorazione aperta fino alle 21.30 domenica: 10.00 – 20.00 / ristorazione aperta fino alle 20.30.

www.centronova.com
 @centronova

Un’attenzione in più al tuo shopping con il nuovo servizio trolley guard.

Le colline fuori della porta >>> clicca e leggi

Torna, per il tredicesimo anno consecutivo, fino al 17 novembre, Le colline fuori della porta, il programma di escursioni e passeggiate per le colline di Bologna e in tanti luoghi del territorio, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena e del Reno, alla scoperta di un patrimonio paesaggistico unico nel suo genere.

Il ciclo di appuntamenti è organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna e la Consulta dell’escursionismo.

Prossimo appuntamento imperdibile è in programma domenica 31 marzo con un’escursione ai Gessi tra Savena e Zena.
Dalla Ponticella si imbocca il setiero 817 e si sale verso la panoramica zona gessosa di Miserazzano. 
Si prosegue, tra doline e valli cieche, verso la bella chiesetta di Madonna dei Boschi, per poi affacciarsi sulla valle dell’Acquafredda. 
Si torna alla Ponticella di San Lazzaro per il sentiero 802.

Ore 9:30 – 13:00 Ritrovo alla Ponticella di San Lazzaro, davanti alla fermata “Ponticella Edera” del bus 11B proveniente da Bologna. 

Accompagna La Nottola.

www.centrocavour.it

 

Gran Premio Italia all’Ippodromo Arcoveggio >>> clicca e leggi

La sfida fra i giovani campioni dell’allevamento nazionale.

Domenica 31 marzo  all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna si correrà il GRAN PREMIO ITALIA – Trofeo Centergross di trotto, la sfida fra i giovani campioni dell’allevamento nazionale.
 
Nell’occasione, avrà luogo un’altra sfida: “Spaghetti Bolognesi vs  Spaghetti Napoletani”. Lo Chef del Ristorante HippoGrifus dell’Ippodromo, Pietro Mauriello, è napoletano verace: nelle sue mani la realizzazione degli Spaghetti Napoletani!
Quelli Bolognesi saranno proposti a cura del Comitato per la Promozione della Ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi, con gli spaghetti ruvidi del pastificio Andalini, particolarmente adatti per valorizzare il connubio con il condimento della Ricetta.

Per tutti gli spettatori, poi, una degustazione oltremodo gustosa e raffinata, quella della Mortadella Favola, punta di diamante del Salumificio Mec Palmieri.

Ecco come si svolgerà la Sfida gastronomica:
a pranzo, nel Ristorante HippoGrifus dell’Ippodromo, il pubblico potrà votare dopo aver gustato il relativo Menù ad hoc (pranzo completo, al costo di € 30,00 vini esclusi – Prenotazioni al tel. 346 8597999). Ci saranno omaggi “in tema”, ad estrazione gratuita, per i commensali  partecipanti alla votazione.

All’Ippodromo si potranno gustare gli spaghetti conditi secondo la ricetta depositata dal Comitato per la Promozione della Ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi, l’11/09/2016 presso il notaio Andrea Forlani.
 
Altro evento di grande interesse sarà il raduno “Cavalli di Razza”,  in collaborazione con il MUSTANG CLUB OF ITALY, i cui soci saranno presenti all’ippodromo insieme alle loro mitiche auto Mustang, in esposizione nel parterre.
 
E per i bambini? Visita delle scuderie sull’HippoTram, Maxigonfiabili nel Parco Giochi, Animazioni e Laboratori creativi.

Durante il prestigioso pomeriggio di corse si terrà anche la Seconda prova del Trofeo “Gentlemen for Life”, iniziativa di solidarietà destinata ai Reparti di Neonatologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara.

 
Inizio corse e divertimenti ore 14:30.
Nove corse al trotto in programma.
Ingresso gratuito per signore e bambini, per gli altri € 3,00
*Presso il Ristorante HippoGrifus  l’evento è aperto a tutti, su prenotazione al tel. 346 859799.
 

Collezionando a Sasso Marconi >>> clicca e leggi

Domenica 17 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, ritorna il tradizionale appuntamento nelle vie del centro di Sasso Marconi con il mercatino dell’usato.

Si potranno trovare banchi con opere d’arte e ingegno, curiosità, oggetti da collezione e pausa golosa negli stand gastronomici con tigelle e crescentine.

Collezionando si svolge ogni terza domenica del mese, tranne il mese di aprile e settembre. 

Appuntamenti:
17 marzo – 22 aprile 2019 – 19 maggio 2019 – 16 giugno 2019;
21 luglio 2019 – 18 agosto 2019 – 22 settembre 2019 – 20 ottobre 2019; 17 novembre 2019.

 

L’inContrario, un viaggio immaginario >>> clicca e leggi

L’associazione Cantieri Meticci, in collaborazione con MAMbo e tante altre realtà del territorio, inizia il 20 gennaio 2019 – presso lo spazio MET (Via Gorki 6, Bologna) – un viaggio immaginario in quattro Paesi del mondo: Marocco, Cina, Bangladesh e Pakistan.

L’InContrario è un calendario di appuntamenti dedicati all’infanzia e alle famiglie, che si svolgeranno fra gennaio e giugno 2019, presso lo spazio MET: letture animate in doppia lingua, laboratori teatrali e pratico-manuali, momenti di scoperta delle arti in collaborazione con MAMbo e dei sapori dal mondo con la scuola di cucina Corsi & Percorsi.

Domenica 20 gennaio – alle ore 16 – si comincia con il Marocco e una lettura animata in doppia lingua del racconto illustrato “Cosa vedo?”, un’avventura fra profumi e paesaggi guidata da Nezha Tammar, Stefania Milia e Francesca Di Paolo.

Ingresso libero e gratuito.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA:
info@cantierimeticci.it

345 804 1386 (Viviana)
333 845 8197 (Luana)

Il Programma
I COLORI DEL MAROCCO
Domenica 20/01 alle 16 – lettura animata e laboratorio teatrale
Domenica 27/01 alle 16 – laboratorio artistico in collaborazione con il Dipartimento Educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Domenica 3/02 alle 16 – laboratorio di cucina in collaborazione con Percorsi in cucina

SEMI DI STORIE DALLA CINA
Domenica 17/02 alle 16 – laboratorio artistico e pratico-manuale
Domenica 24/02 alle 16 – lettura animata e laboratorio teatrale
Domenica 3/03 alle 16 – laboratorio di cucina in collaborazione con Percorsi in cucina

EVENTI SPECIALI
Sabato 9 e domenica 10 marzo alle 18.00 Z’OISEAUX  “Petite Histoire de migrations”
Spettacolo teatrale della compagnia francese Compagnie Les petites boîtes in collaborazione con ERT per il progetto Atlas of Transitions – Italia | Biennale | HOME. Domenica 10 marzo, dalle ore 16, lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio a cura delle attrici della Compagnie Les petites boîtes. Ingresso 5€

Sabato 16/03 alle 16 LE PRINCIPESSE DEL SOLE / PRINTESELE SOARELUI
Spettacolo teatrale a cura di KIZE’teatro interpretato dai bambini del corso di lingua e cultura rumena rivolto agli alunni dell’IC4.

FIABE DAL BANGLADESH
Domenica 17/03 alle 16 – lettura animata e laboratorio teatrale
Domenica 24/03 alle 16 – laboratorio artistico in collaborazione con il Dipartimento Educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Domenica 31/03 alle 16 – laboratorio di cucina in collaborazione con Percorsi in cucina

PAKISTAN, UNA STRADA DI RACCONTI
Domenica 7/04 alle 16 – lettura animata e laboratorio teatrale
Domenica 14/04 alle 16 – laboratorio artistico e pratico-manuale
Domenica 28/04 alle 16 – laboratorio di cucina in collaborazione con Percorsi in cucina

www.centrocavour.it

Arriva la befana nei dintorni di Bologna >>> clicca e leggi

Con Natale e Capodanno alle spalle, il giorno più atteso da grandi e piccini è ora la domenica dell‘Epifania da celebrare nei dintorni di Bologna.

Si comincia il 5 gennaio con il “Bimbobell Show” al Palafuno di Funo di Argelato, dalle 20:30 la Befana distribuisce calze a tutti i bimbi. I vestiti dai colori sgargianti, gli strani cappellini e gli accessori vari, insieme ad un rodato meccanismo di spettacolo che alterna la musica e le canzoni al dialogo con il pubblico a base di scherzi, quiz e sconclusionate prove d’abilità.

Sempre sabato 5 gennaio, alle ore 18.30, con ritrovo davanti al Municipio in via dei Mille 9, la “Befanata nel parco”, un appuntamento per bambini adulti e famiglie, alla ricerca della Befana nel Parco della Chiusa. Dopo una breve passeggiata si arriverà al Parco della Chiusa seguendo le tracce lasciate dalla Befana, con animazione per i più piccoli. Al termine, festa con polenta, salsiccia, vin brulé e cioccolata calda, con omaggio della Befana a tutti i bambini. Si raccomandano abbigliamento e scarpe adatti e una torcia elettrica. Saranno presenti Massimo Masetti, assessore al Welfare e Barbara Negroni, assessore all’Ambiente, con un saluto alla partenza del sindaco Massimo Bosso.

Domenica 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a san Lazzaro Arriva la befana da piazza Bracci sino in Mediateca, passeggiata con la Befana e consegna dei doni ai bambini. A cura di Teatrino Due Pollici.

Fra i banchi dei prodotti stagionali e l’animazione per i piccoli, domenica 6 gennaio si festeggerà l’Epifania anche alla “Arriva la Befana” di Pieve di Cento, mentre ad Argelato l’atterraggio dell’anziana signora sarà salutato dallo spettacolo de “I burattini di Mattia” e a Dozza, il paese dei murales, andrà in scena la 30esima edizione della suggestiva rievocazione “I Re Magi a Dozza”.

Fonte: il Resto del Carlino

Merry Christmas al Quartiere Borgo Panigale-Reno >>> clicca e leggi

Domenica 16 dicembre dalle 10 alle 18 mercatini di Natale con pedonalizzazione di via Ercole Nani.

Tutto il giorno giochi per bambini, spettacoli e tanto altro…Dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 17 consegna regali con Babbo Natale.

La Casa della Salute Borgo-Reno sarà aperta dalle 10 alle 17:

– Misurazione di pressione, peso, circonferenza vita per ottenere il proprio “passaporto di salute”

– Consulenza con la dietista

– Attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico

– Monitoraggio il livello di monossido di carbonio presente nei polmoni e promozione dei corsi antifumo

– Prevenzione delle cadute a domicilio degli anziani

– Promozione dell’attività fisica

– Bambini sul Tappeto Volante per imparare le regole di una corretta igiene orale

– Come si cura una ferita traumatica o da ustione

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.