Dal 7 al 9 settembre 2018 torna la Fira di Sdaz, giunta alla sua 345esima edizione.

L’antica festa della tradizione contadina torna, come ogni anno, a Sasso Marconi nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi che, per l’occasione, si anima di artigiani, artisti, cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici, dolciumi e tantissime curiosità.

La tradizione e il patrimonio culturale della cultura agricola si fondono in una tre giorni ormai famosa in tutta Italia: con i suoi tre secoli di storia, infatti, la Fira conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri, delle gare di abilità tra i trattori, la gara del tarocchino ecc.

L’ingresso alla Fira è totalmente gratuito e per tutte e tre le giornate gli appuntamenti prenderanno il via a partire dalle 10.00 e fino alle 22.00.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Fiera di Pontecchio e della Città di Sasso Marconi, in collaborazione con le associazioni del territorio.