Le iniziative per la Festa della Donna a Bologna >>> clicca e leggi

Quest’anno sono numerose le iniziative organizzate in occasione della festa della donna, che si celebra nella giornata dell’8 marzo.

Si parte il 6 marzo quando alle 9:30 nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio sarà consegnato il Premio Tina Anselmi alle donne che si sono contraddistinte nell’ambito delle professioni, della ricerca, dell’imprenditoria, dell’artigianato, della cultura e dell’arte, in memoria della prima donna che ricoprì la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro.

Il 7 marzo la vicesindaco Marilena Pillati inaugurerà la mostra fotografica “Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna, 1946-1970” al Museo del Patrimonio industriale.

L’8 marzo alle 9:30, presso l’aula magna dell’Accademia di Belle Arti, si terrà il convegno “L’immagine della donna in pubblicità. Immaginari del femminile e professioni della comunicazione al femminile”.

Lo stesso giorno, alle 21:00 al Teatro Orione, si terrà il concerto “Parole e musica per l’integrazione. I’m a woman”, a sostegno della Casa delle donne.

 

www.centrocavour.it

Bologna moderna: architettura e chiese nella Bologna del secondo Novecento >>> clicca e leggi

Si chiama BOLOGNA MODERNA: ARCHITETTURA E CHIESE NELLA BOLOGNA DEL SECONDO NOVECENTO ed è il titolo del convegno nel quale si intendono ripercorrere alcune tappe della vicenda umana, spirituale e professionale dell’architetto bolognese per giungere a una lettura della sua opera in relazione alle vicende del periodo storico  del secondo Novecento.

Il 15 novembre presso la Fondazione Lercaro in via Riva Reno 57 il Centro Studi per l’architettura sacra insieme all’Ordine degli architetti di Bologna propone una giornata di studi sull’opera di Glauco Gresleri.

La personalità brillante e appassionata di Glauco Gresleri ha caratterizzato la sua opera progettuale a partire dal’impegno profuso per l’Ufficio Nuove Chiese della Diocesi di Bologna voluto dal Cardinale Giacomo Lercaro nel quale si è generata quella particolare attenzione verso l’architettura delle chiese che ha caratterizzato il suo agire progettuale.

Durante la giornata, colleghi e amici che hanno condiviso con lui momenti della sua storia professionale evidenzieranno le caratteristiche del suo agire progettuale, consegnando un ritratto ‘architettonico’ del suo coinvolgente temperamento.

Il Convegno avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle ore 18 (con un’ora di pausa pranzo) e l’ingresso è gratuito.

È necessaria l’iscrizione (fino ad esaurimento posti) presso la segreteria del Centro Studi per l’architettura sacra alla mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it, mentre per gli architetti le iscrizione devono essere fatte solo su Im@teria per il riconoscimento dei 7CFP.

Agli ingeneri sono riconosciuti 3 CFP con iscrizione sulla piattaforma dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.