Slow Food Day 2019 al quartiere Santo Stefano >>> clicca e leggi

Domenica 2 giugno al Mercato del Novale di Piazza Carducci torna “Slow food day & compleanno del mercato.”

Oltre a poter visitare il mercato che da due anni si svolge tutte le domeniche mattine, dalle ore 11.00 sarà possibile partecipare gratuitamente a tante attività rivolte a grandi e piccoli.

Tra le iniziative segnaliamo il gioco “Cibo e salute: facciamo la spesa con la testa“. 

www.centrocavour.it

 

Mercato Europeo ai Giardini Margherita >>> clicca e leggi

Mercato, artigianato, area street food, enogastronomia, idee regalo. Questo e molto altro è il Mercato Europeo, il nuovo evento in programma ai Giardini Margherita.

Appuntamento imperdibile dal 16 al 19 maggio dalle ore 10 alle ore 24. 

Europa Market è l’appuntamento con produttori e commercianti provenienti da ben 16 paesi europei e Sud America con oltre 50 banchi in esposizione. Gli stand saranno un mix di buona cucina internazionale e shopping europeo.

Si potranno degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti particolari, insoliti, tipici dei Paesi di provenienza dei commercianti che arrivano da Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Rep. Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Gran Bretagna, Argentina, Brasile, Messico, e naturalmente l’Italia.

L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale ricco di cultura e storia, con prodotti tipici del territorio. Grande spazio verrà dato ai prodotti tipici, valorizzando la cultura del cibo, la sostenibilità e l’educazione a km0.

Ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria “food e drink experience”.

www.centrocavour.it

Festa di Primavera al giardino Trombetti >>> clicca e leggi

Domenica 12 maggio, con la “Festa della Taranta“, al giardino Gustavo Trombetti in via Lianori, al via la prima delle tre giornate dell’evento “Lasciateci giocare , Festa di Primavera“. 

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ci sarà la possibilità di intrattenersi con show, musica e mercatini mentre, i più piccoli avranno l’occasione di divertirsi grazie all’animazione e i gonfiabili

La manifestazione con il patrocinio del comune di Bologna e del Quartiere Navile continuerà domenica 26 maggio con “Festa Zumba” e domenica 16 giugno con “Festa a quattro zampe“. 

www.centrocavour.it

Verde San Lazzaro >>> clicca e leggi

Domenica 5 maggio 2019 a San Lazzaro di Savena si svolgerà la manifestazione Verde San Lazzaro che propone ai visitatori un percorso lungo le vie cittadine tra espositori di piante e fioristand gastronomici e banchi di generi alimentari.

Partecipano all’evento produttori agricoli, floro-vivaisti, ambulanti, aziende di settore; sono inoltre presenti espositori di artigianato artistico e stand gastronomici.

Gli stand degli espositori saranno aperti dalle 9 alle 19 in via Jussi e piazza Maria Trebbi.

 

www.centrocavour.it

San Lazzaro Busk&AT >>> clicca e leggi

Tre giorni di festa dove il cibo di strada è il protagonista principale, e musica, street art e urban market completano l’opera.

Nasce così BUSK&AT, un festival che si sente festa paesana… perché il paese è in festa!

Da Venerdì 5 Ottobre a Domenica 7 Ottobre, in Piazza Bracci a San Lazzaro, i migliori food truck dello stivale.

Come contorno (oltre alle insalate), musicisti improvvisati, buskers e mercatini urbani, insomma tutto quello che immaginereste di una grande festa organizzata come fosse vostra.

L’ingresso è gratuito.

Venerdì 5 Ottobre dalle 18.00 a 00.00
Sabato 6 Ottobre dalle 12.00 a 00.00
Domenica 7 Ottobre dalle 12.00 a 00.00

Festival del Ragù a Palazzo Re Enzo >>> clicca e leggi

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre emozioni, sapori e ricette della bolognesità in un evento unico, nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo.

Ogni giorno, dalle 19 e per tutta la sera, aperitivi e dj set con ospiti di fama nazionale.

Programma del Festival del Ragù:

Venerdì 21 settembre: ore 12.30 – 00.30

Sabato 22 settembre: ore 10.00  – 00.30

Domenica 23 settembre: ore 10.00 – 22.00

Maggiori informazioni su www.realbolognaisesauce.com.

Durante i tre giorni di Festival non sarà solo il gusto a guidare il fruitore ma sarà soprattutto la consapevolezza che prende forma attraverso conferenze, mostre e incontri che racconteranno le antiche tradizioni dei salsamentari e dell’originale ragù bolognese famoso in tutto il mondo.

All’interno del ristorante e dei percorsi dedicati allo street food curati dall’associazione The Real Bolognese Sauce e Amerigo 1934 (Chiostro e Salone del Podestà) sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tradizionali della cucina bolognese e, nella Sala degli Atti, le varianti proposte dagli espositori accuratamente selezionati.

Il ragù, preparato secondo la ricetta originale, sarà il protagonista indiscusso della kermesse e sarà possibile acquistarlo durante il Festival. Nel ristorante, ogni ora, 50 visitatori alla volta potranno gustare la Regina Tagliatella al Ragù.

Alle tante prelibatezze culinarie già sul piatto, si aggiungeranno:

Venerdì 21, inaugura il Festival del Ragù e de Le Salsamentarie alle ore 12.30. La giornata culminerà nella notte alla bolognese dedicata alla scoperta delle tradizioni del centro storico e dei suoi prodotti, fra una camminata sotto i portici e degustazioni che vi accompagneranno all’apertura di Palazzo Re Enzo fino a mezzanotte.

Sabato 22, la festa si allarga fino a Piazza del Nettuno con il Gran Ballo Ottocentesco alle ore 17.00, per riscoprire il fascino delle feste di società sulle musiche dei più grandi compositori come Verdi e Strauss.

 

CondiMenti festival, dal 22 al 24 giugno a Castel Maggiore

Giunge alla sua 6° edizione il festival CondiMenti, rassegna promossa dall’Unione Reno Galliera dedicata al cibo e alla letteratura.

A ospitare il festival, sabato 23 e domenica 24 giugno, sarà la magnifica Villa Salina di Castel Maggiore, appartenuta all’illustre scienziato bolognese Marcello Malpighi, tenuta seicentesca il cui parco farà da sfondo a un weekend ricco di eventi e appuntamenti.

Con una novità: venerdì 22 giugno alle 20 infatti ci sarà la preview del Festival con la presentazione del libro “Soul City. Porretta Terme, il Festival e la Musica”, con prefazione di Renzo Arbore: un aperitivo in racconti e musica, impreziosita dalla voce della cantante Daria Biancardi.

Tema portante dell’edizione 2018 è il futuro: come ci nutriremo, quali cibi saranno disponibili, ma anche come scegliere oggi gli alimenti che costruiranno il nostro personale futuro di benessere.

Il programma alterna presentazioni di librilaboratoricooking showmusicadegustazionispettacoli teatrali a lezioni di yoga e momenti dedicati ai più piccoli.

Lo spettacolo del sabato sera vedrà protagonista il comico Paolo Cevoli, che parlerà di cibo con la sua consueta vena dissacrante, per un appuntamento tutto da ridere. Ospiti gli allievi di Bottega Finzioni, scuola di scrittura di Carlo Lucarelli, con il loro romanzo-omaggio a Pellegrino Artusi “Misteri e manicaretti con Pellegrino Artusi” della collana “Brividi a cena” delle Edizioni del Loggione. Cooking show con Gianluca Esposito, che interpreterà i piatti dell’Artusi, e Mario Ferrara della Trattoria Scaccomatto di Bologna.

E ancora la mostra di Claudio Pesci, Non mancheranno i momenti benessere con le lezioni gratuite di yoga e le piante officinali de L’Angelica, che sarà presente al Festival con le sue famose tisane in versione estiva. Non mancherà ovviamente il buon cibo: a servirlo ci penseranno le postazioni mobili dei Food truck, pronte a deliziare i presenti con le loro proposte gastronomiche.

Preview: venerdì 22 giugno ore 19:30

Sabato dalle 17 alle 24
Domenica dalle 10 alle 24

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.