Festa del Gelato artigianale a Casalecchio di Reno >>> clicca e leggi

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del gelato, che vedranno le vie di Casalecchio trasformarsi in una grande e variegata gelateria a cielo aperto.

Dal 26 al 28 luglio il gelato artigianale di qualità è il protagonista di questo goloso appuntamento che per il quattordicesimo anno anima l’estate casalecchiese, in una grande festa che celebra una delle specialità italiane più note al mondo, e che nel territorio bolognese vanta una lunga tradizione. 

L’evento si snoda tra punti ristoro, punti gelato in festa, 7 punti gelato on the road, dove sarà possibile trovarne “di tutti i colori” e “per tutti i gusti”, dai gelati più classici ai più creativi, dai più freschi ai più cremosi, senza dimenticare ghiaccioli e sorbetti. Nel lungo weekend di luglio saranno presenti anche dieci punti spettacolo, in un percorso che inizia da Piazza della Repubblica e coinvolge tutte le piazze e le vie del centro.

Ma non ci sarà solo gelato. Sarà infatti possibile mangiare una grande varietà di dolci e salati nei punti ristoro o visitare i banchi di aziende agricole, anche bio, gli espositori di artigianato artistico e il mercato degli ambulanti. In più tanti spettacoli serali tra musica e comicità e giochi per bambini distribuiti in varie aree del centro storico, oltre a diverse attrazioni di spettacolo viaggiante.

Il programma completo sarà disponibile sul sito della manifestazione: www.festadelgelato.net

www.centrocavour.it

Elisa all’Unipol Arena >>> clicca e leggi

Una delle voci più belle del panorama internazionale torna all’Unipol Arena il 9 dicembre 2019.

Elisa in concerto con il Diari Aperti Live 2019 – dal 25 novembre al 17 dicembre 2019 Elisa calcherà i palchi dei principali palazzetti italiani con una nuova spettacolare tournèe. Ecco biglietti, prezzi e date.

Dopo aver conquistato 50 teatri in 2 mesi,  conquistando il sold out in ogni serata, a grande richiesta Elisa torna sui palchi anche questo inverno, con un tour totalmente nuovo sia nella scaletta, che nella formazione che negli arrangiamenti.

La cantante presenterà live il suo ultimo album “Diari Aperti” e tutti i suoi più grandi successi.

Le date 
25 Novembre Torino, Pala Alpi Tour
27 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
9 dicembre Bologna, Unipol Arena
12 dicembre Firenze, Mandela Forum
17 dicembre Roma, Palazzo dello Sport

www.centrocavour.it

Festival di Circo Contemporaneo a Casalecchio di Reno >>> clicca e leggi

Torna il Festival di Circo Contemporaneo più atteso nel bolognese.

La nona edizione prevede per la prima volta una programmazione continuativa di ben nove giorni, dal 18 al 26 maggio 2019, sotto la cupola del sognante teatro-tenda viola e verde che sarà allestito nell’area verde di via Cristoni / Nenni angolo Bazzanese, nei pressi della Rotonda Biagi.

Equilibri ha scelto anche nel 2019 di essere un festival per tutti: ogni spettacolo è a entrata libera.

La prenotazione dei posti è caldamente consigliata, esclusivamente telefonando al 370 3214783.

GLI SPETTACOLI:

Sabato 18 maggio
ore 19.30 – Aperitivo di inaugurazione
ore 21.00 – Tre piccioni con una favola con Compagnia Cieocifa

Domenica 19 maggio
ore 16.30 – Spettacolo della Scuola di circo di ArterEgo
ore 19.00 – Aerial Storm con Lunaquiches Aerea Corsi under 18
ore 21.00 – Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore! con Circo Pacco

Martedì 21 maggio
ore 21.00 – Salt’in Circo Cabaret con ArterEgo

Mercoledì 22 maggio
ore 21.00 – Inbox con Compagnia Soralino

Giovedì 23 maggio
ore 21.00 – Humanus Comicus con Niño Costrini

Venerdì 24 maggio
ore 21.00 – Gran Cabaret con Circo Inzìr

Sabato 25 maggio
ore 16.30 – Laboratorio gratuito di Piccolo Circo con ArterEgo
ore 18.30 – Effetti collaterali, spettacolo di strada con I Ruvidi
ore 19.30 – Aperitivo Aereo e DJ-Set con Lunaquiches Aerea
ore 21.00 – Gran Gala di Circo contemporaneo condotto da Alex Turra e Roberto De Marchi, con Mélissa e Nicole, Niño Costrini, Santiago Blomberg, David Ayotte e Cateriana Pio, Luca Lugari, Viso&Rachel, Samanta Fois e Lorenzo Mastropietro – 1° replica

Domenica 26 maggio
ore 17.30 – Gran Gala di Circo contemporaneo – 2° replica
ore 19.00 – Effetti collaterali, spettacolo di strada con I Ruvidi
ore 21.00 – Gran Gala di Circo contemporaneo – 3° replica

 

Carnevale di Mary Poppins a Casalecchio di Reno >>> clicca e leggi

E’ in arrivo il magico Carnevale di Mary Poppins! 

Una magica istitutrice accompagnerà i bambini di tutte le età in strabilianti avventure nel Carnevale dei Bambini unico ed imperdibile, che si svolgerà domenica 24 febbraio a Casalecchio.

In caso di maltempo, il Carnevale sarà rinviato a domenica 10 marzo prossimo.

Il programma di domenica 24 febbraio prevede:

Alle ore 10.00 in Piazza del Popolo: Street food, chiosco dello zucchero filato, delle crepes e giochi per bambini. Stand delle signore dell’uso e del riuso di CasaMasi.

Piazza del Monumento ai Caduti: Chiosco con dolci e coriandoli.

Ore 11.00: Animazioni per bambini.

Alle ore 14.00: In via Marconi: sfilata dei carri.

Per tutta la giornata del “Carnevale dei Bambini” saranno presenti i fotografi di Casalecchio Insieme per immortalare le maschere presenti e scoprire la maschera più bella e quella più simpatica.

I parcheggi disponibili a Casalecchio per domenica 24/02 saranno: via Toti, la Stazione Ronzani, area Coop, – Parcheggione – della Casa della Conoscenza, Piazza Stracciari.

I parcheggi disponibili a Casalecchio per domenica 24/02 sono consultabili sull’App Casalecchio di Reno disponibile per Web, Android e Apple:

via Toti, la Stazione Ronzani, Area Coop, Parcheggione della Casa della Conoscenza, Piazza Stracciari, Stazione Garibaldi, Parcheggio Rodari, Casa della Salute.

www.centrocavour.it

 

Commedia dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio >>> clicca e leggi

Presso il Teatro Comunale di Casalecchio di Reno va in scena sabato 16 febbraio alle 21 e domenica 17 febbraio alle 16 la commedia dialettale “Mo chi tà mandè in pensiàn?”

Sul palco verrà ricreata l’ambientazione domestica di due coniugi che, a causa del lavoro, sono abituati a vedersi solo la sera.

L’arrivo della pensione li costringerà a convivere anche durante il giorno, ma gli spazi iniziano a diventare troppo stretti per le esigenze di entrambi.

Occorre quindi trovare una soluzione oppure uno dei due deve prenderla persa, ma chi?

Lo Spettacolo è presentato da “La compagnia bolognese di Marco Masetti”.

Il costo del biglietto è di 12 euro.

www.centrocavour.it

 

Cioccolatiamo, la Festa del cioccolato artigianale a Casalecchio >>> clicca e leggi

In arrivo la decima edizione della Festa Del Cioccolato Artigianale. Mostre, Ciocco run, cookies design, concorso pralina cioccolato e vino.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 19:00 a Casalecchio Di Reno, l’associazione nazionale dei maestri cioccolatieri CiocchinBO e la società cooperativa Eventi, in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno, riportano in centro città il “cibo degli dei”, cioccolato e cioccolata di alta qualità, prodotti da 10 maestri cioccolatieri provenienti in particolare da centro e nord Italia (citiamo tra le varie regioni Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lombardia).

L’inaugurazione di Cioccola-ti-amo è prevista sabato 9 febbraio in Piazza del Popolo alla presenza di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Paolo Nanni, assessore al Commercio, Giuseppe Sartoni, presidente dell’Associazione CiocchinBo e Mirko Aldrovandi, presidente di Eventi.

Subito dopo il taglio del nastro partenza sprint con la camminata benaugurante aperta a tutti Ciocco-run al grido “camminare fa bene, ma la cioccolata pure”, guidata da Polisportiva Masi Nordic Walking,da CSI con Giancarlo Pezzulli e dai podisti dell’Avis.

Tra gli appuntamenti più attesi di sabato 9 e domenica 10 febbraio, il laboratorio di cookies design a cura di Eventi in collaborazione con Pasticceria Filippini (dalle 15 alle 17 in Piazza del Popolo), con la novità del contest #eventilab, grazie al quale si premierà la foto della decorazione che riceverà più “like” sulla pagina instagram @eventi.bologna

I più grandi, mamme, papà e nonni, potranno invece cimentarsi nel grande gioco collettivo della “Cioccoricetta” inviando ad Eventi le proprie ricette a base di cioccolato o cacao. Le tre ritenute più sfiziose verranno premiate con diversi chili di cioccolato alle ore 17 di domenica in Piazza del Popolo.

I professionisti del cioccolato si sfideranno poi sulla creazione della miglior pralina al gusto di “cioccolato e vino”.

Due le mostre in programma: una gradita conferma con le sculture al cioccolato dei più noti monumenti di Bologna realizzate dal maestro Ermes Trombetti ed esposte all’Hotel Calzavecchio (dallo Stadio Dall’Ara, al Lido e la Chiusa di Casalecchio, alle Porte di Bologna…) e, novità di quest’anno, la mostra “Cioccolato e storia” dellacollezione “Quadri – Venturi” in Piazza del Popolo (sabato e domenica dalle 10 alle 19) con cimeli militari e civili legati al mondo dolciario nella prima metà del ‘900.

Non mancheranno infine spettacoli, animazioni, giochi e gonfiabili che allieteranno i visitatori della festa.

Menu a base di cioccolato da SfogliaRina e al ristorante Tramvia in via Marconi.

La due giorni più golosa dell’anno sarà preceduta da 3 pomeriggi di laboratori sul cioccolato organizzati per 3 classi di 3 scuole primarie della città in collaborazione con LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza. Verranno proposti sia un laboratorio sulla cioccolata calda e sulle decorazioni di cioccolato sia il ciocco-quiz “Impariamo giocando”, per saperne di più sul cioccolato, sulla sua  nascita, la sua lavorazione e i valori nutritivi.

www.centrocavour.it

Stolpersteine a Casalecchio di Reno >> clicca e leggi

Il 27 gennaio 1945 è la data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità è stato istituito il “Giorno della Memoria” e i Comuni del territorio metropolitano organizzano numerose iniziative come presentazioni di libri, proiezioni di film, spettacoli teatrali, mostre, incontri con le scuole.

Sabato 26 gennaio

Ore 10.30, presso Piazza del Popolo

Gli studenti del Collegio dei Ragazzi – Scuola secondaria di I grado “G. Galilei” si recheranno presso le “Pietre d’inciampo” dedicate ai deportati casalecchiesi Vanes De Maria e Giovanni Galli, per ricordarli e provvedere alla pulizia e manutenzione.

 

 

www.centrocavour.it

Sciesopoli a Casalecchio di Reno >> clicca e leggi

Il 27 gennaio 1945 è la data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Per ricordare una delle più grandi tragedie dell’umanità è stato istituito il “Giorno della Memoria” e i Comuni del territorio metropolitano organizzano numerose iniziative come presentazioni di libri, proiezioni di film, spettacoli teatrali, mostre, incontri con le scuole.

Venerdì 25 gennaio

Ore 17.00, presso Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture

“Sciesopoli”, lettura-spettacolo del Gruppo “Legg’io” sulla colonia che salvò 800 bambini ebrei

 

www.centrocavour.it

www.centrocavour.it

Per Alda Merini >>> clicca e leggi

Senza filtro racconta Alda Merini attraverso le parole degli amici di vita che l’hanno conosciuta e accompagnata negli anni: Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini,
Giuseppe d’Ambrosio Angelillo e tutti coloro che sui Navigli di Milano l’hanno incontrata giorno dopo giorno e non hanno più voluto né saputo dimenticarla.
Appuntamento giovedì 24 gennaio alle ore 21:00 in via Rimembranze 26 a Casalecchio di Reno.
 
Attraverso una drammaturgia che tiene alto il valore della poesia, affiorano voci e volti di anime amanti di un amore senza filtro, che non si protegge dalla vita, di un amore vietato, perché troppo amore ti cambia, ti rende diverso, ti rende pericoloso e forse folle e allora meglio rinchiuderli quelli così.
 
Lo spettacolo è un inno alla vita e all’amore, alla follia candida della poetessa che visse sulla sua pelle la terribile esperienza dei manicomi; è una dedica, il prodotto di un innamoramento pieno di gratitudine e ironia, perché l’Alda non avrebbe concesso uno spettacolo fatto di sole liriche e poesia.
 
Arriva all’ITC Teatro il pluripremiato lavoro degli Eccentrici Dadarò, vincitore del Premio della Critica Città di Vigevano 2014 e del Premio SaltinAria Migliore Attrice 2015.
 
A seguire incontro con la Compagnia.
 

Concerto Straordinario al Teatro Betti di Casalecchio di Reno >>> clicca e leggi

Un Gala in cui le marionette fanno la parodia di artisti dei generi più diversi: cantanti, ballerini, musicisti e prestigiatori.

Appuntamento venerdì 7 dicembre alle ore 18.

Perfezione tecnica, poesia e creatività si mischiano in questo spettacolo unico, che affascinerà e farà divertire in modo impareggiabile adulti e bambini.

“Concerto straordinario” è stato presentato in oltre 40 Paesi e inserito per questo nel ‘Guinness dei Primati’ per il maggior numero di spettatori al mondo. Il Teatro delle Marionette di Obraszov, fondato nel 1931, è diventato il centro più importante al mondo nell’arte dello spettacolo di marionette e riconosciuto come patrimonio nazionale inestimabile della Russia.

teatro delle marionette di Obraszov
CONCERTO STRAORDINARIO

regia Vladimir Kusov
scenografia Valentin Andrievich
produzione Sergey Obraszov, Semen Samodur

Prima rappresentazione assoluta 19 giugno 1946
Prima rappresentazione della seconda versione 26 marzo 1968

Tournée italiana organizzata nell’ambito di Russian Seasons
Nell’ambito della Festa degli Elfi in collaborazione con il tavolo di concertazione.

Info
Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno
Piazza del Popolo, 1.

 

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.