Condividi l’Orto – Sapori, suoni e sensazioni >>> clicca e leggi

Sabato 29 giugno, dalle 10 alle 20, è in programma una giornata all’Orto Botanico di Bologna (Via Irnerio, 42) per vivere sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all’interno delle mura della città.

La giornata, inizialmente rinviata a causa del maltempo, prevede una serie di visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde (dalle ore 10:30 alle ore 18, con partenza ogni 30 minuti, offerta libera).

Sarà inoltre possibile assistere a “dimostrazioni di sfoglia”. Ci saranno inoltre degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.

Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara® yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga, ore 11 e 16, previa prenotazione, dalle 9:30 – 13:30 e 15 -18:30 a alessandra@pergreffi.com, cell. 346 8046907. È richiesto un contributo di 10 euro per ogni lezione della durata di 1 ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine. 

Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico. Sarà inoltre distribuito gratuitamente materiale informativo su: “Le spezie e le erbe aromatiche” e sulla “Piramide alimentare”.

Confcommercio Ascom Bologna, sostiene e promuove il progetto di riqualificazione dell’Orto botanico dell’Università di Bologna. 

www.centrocavour.it

Art City 2019: gli eventi di Galleria Di Paolo Arte >>> clicca e leggi

In occasione di Arte Fiera, che si svolge dal 1 al 4 febbraio, sono previsti diversi eventi collaterali nel cuore di Bologna.

Art City, dal 25 gennaio al 3 febbraio, è il vasto programma artistico-culturale che invade tutta la città.

Le quattordici Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Confcommerco Ascom Bologna offrono un articolato percorso nel moderno e nel contemporaneo attraverso le mostre allestite nelle proprie sedi.

GALLERIA DI PAOLO ARTE Dal 5 dicembre 2018 al 5 febbraio 2019
Galleria Falcone Borsellino 4A/B
info@dipaoloarte.it
www.dipaoloarte.it
“Sergio Romiti – il nulla delle cose | Revisited”.

Grande Attesa per ART CITY White Night: sabato 2 febbraio apertura straordinaria delle Gallerie dalle 20 alle 24.

www.centrocavour.it

Villaggio di Natale a Villa Beatrice >>> clicca e leggi

Un grande Villaggio di creativi e artigiani organizzato dall’Associazione Argelato in Movimento in collaborazione con il Comune di Argelato e Confcommercio Ascom Bologna, che si terrà nelle suggestive sale del piano nobile di Villa Beatrice.

In programma due date: sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 20.

I creativi che hanno aderito all’iniziativa sono tantissimi, artigiani che con le loro mani, con il loro estro e fantasia, creano oggetti originali per regali di Natale unici.

Bologna, la Città della Luce illumina il Natale >>> clicca e leggi

Uno dei momenti più belli del periodo natalizio è proprio quando si accendono le luci che vestiranno a festa le vie e le piazze della città.

La Città della Luce illumina il Natale in tutta la città metropolitana di Bologna. 

Inaugurazione sabato 24 novembre in via Rizzoli, angolo Piazza di Porta Ravegnana.

Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna, accenderà le luminarie natalizie alla presenza delle autorità cittadine.

Il programma
Alle ore 19:00 
in concerto Jubilation Gospel Choir
Alle ore 19:30 si accenderanno le luci natalizie.

Halloween in Bolognina >>> clicca e leggi

Mercoledì 31 ottobre dalle 18.30 alle 24 ci sarà da divertirsi con la festa più paurosa dell’anno.

L’appuntamento sarà in via Ferrarese, via Matteotti, Piazza dell’Unità, via Albani.

Streghe, spettacoli, musica, balli e leccornie d’altri tempi.

Inoltre è in programma un concorso a premi per la maschera più bella.

L’iscrizione ha il costo di 1 euro totalmente devoluto in beneficenza a Fondazione Dopo di Noi Onlus.

Sarà possibile iscriversi da lunedì 29 ottobre fino alle ore 21:00 del 31 ottobre presso i punti iscrizione.

Regolamento:

Dalle ore 18:30 alle ore 22:00 del 31 ottobre, i concorrenti dovranno entrare nei punti vendita delle vie Matteotti, Ferrarese, Albani e Piazza dell’Unità. 

La premiazione si terrà in via Matteotti, 39.

 

 

Mortadella, Please: edizione numero 12 a Zola Predosa >>> clicca e leggi

Il Festival internazionale del celebre salume, in Piazza Grande, dal 21 al 23 settembre. 

La mortadella, “regina rosa” della gastronomia bolognese, è senza dubbio il salume che più di tutti rappresenta il territorio nel mondo, tanto che i termini “mortadella” e “Bologna” sono spesso usati come sinonimi. 

Per la precisione è nella cittadina di Zola Predosa che la mortadella ha la sua capitale mondiale: qui hanno sede le principali aziende produttrici della mortadella e qui ogni anno si organizza il festival più rosa e gustoso del mondo: “Mortadella, please”, che quest’anno festeggia l’edizione numero 12.

Per tutti gli appassionati l’appuntamento da non mancare è per il 21, 22 e 23 settembre prossimi, date in cui il centro di Zola si trasforma in una grande cittadella del gusto, con degustazioni di originali ricette a base di mortadella.

Nella tensostruttura allestita per l’occasione è possibile assaggiare un menù-degustazione con mortadella rivisitata in tante sfumature: dalle lasagne verdi al ragù di mortadella alla cotoletta alla petroniana “sbagliata”. Ad accompagnare le degustazioni il Pignoletto, vino dal caratteristico colore giallo paglierino e dal profumo delicato, prodotto autoctono dei Colli Bolognesi.

Sarà inoltre possibile passeggiare tra i banchi della Mostra Mercato dei prodotti tipici di qualità, assaggiare delizie da passeggio nell’area street food, assistere a cooking show, spettacoli, concerti e partecipare a numerose attività e intrattenimenti anche per i bambini. 

Di origini antichissime, la Mortadella di Bologna ha ottenuto il riconoscimento europeo Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il suo profumo, intenso e leggermente speziato, il suo gusto tipico e delicato, il colore, la forma, sono caratteristiche che la rendono amata in tutto il mondo.

Programma

Venerdì 21 Settembre – dalle ore 17 alle 23.30
Ore 17 Apertura degli stand delle aziende Alcisa e Felsineo
Dalle ore 18.00 alle 23.00 “MortadelLand” – apertura dei laboratori e delle attività dell’area a cura del Piccolo Gruppo Educativo “Zippe di Luna” di Zola Predosa. Laboratori: “Il Manialino”: animale a 5 o 10 zampe e “La fattoria delle Emoji”
Dalle ore 18.00 alle 23.00 “Mortadella Experience” – showcooking e momenti d’approfondimento sulla Mortadella e sulla cucina. Bookshop gastronomico permanente a cura di Edizione del Loggione
Ore 19 Paola Lazzari (Presidente dell’Associazione delle Sfogline di Bologna e Provincia) ci insegnerà a prepare i Balanzoni
Ore 21 “Mortadella e Sabrage” a cura del Ristorante “Tramvia” di Casalecchio di Reno
Ore 19 apertura dei punti di degustazione street food
Ore 19 Apertura del Ristorante gestito dai docenti e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Casalecchio e Valsamoggia con menu alla carta
Ore 19.00 inaugurazione della manifestazione alla presenza dei rappresentanti delle aziende Alcisa e Felsineo, del Sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini e dell’Assessore alle Attività produttive Alessandro Ansaloni
Dalle ore 20 sul palcoscenico: ENERGIE Rock Festival: Concorso musicale per band emergenti promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Zola Predosa, in collaborazione con Radio Frequenza Appennino, il Centro socioculturale “Sandro Pertini” e il Centro giovanile Torrazza.


Sabato 22 Settembre – dalle ore 17.00 alle 23.30
Dalle ore 17 Apertura dei punti “Mortadella street food”
Dalle ore 17.00 alle 23.00 apertura dei laboratori e delle attività per bambini dell’area “MortadelLand” a cura del Piccolo Gruppo Educativo “Zippe di Luna” di Zola Predosa
Dalle ore 17 alle 20 spazio palcoscenico: animazioni ed esibizione a cura delle associazioni culturali, musicali e sportive del territorio
Dalle ore 17 apertura della mostra mercato dei prodotti tipici e degli stand delle aziende main sponsor
Dalle ore 17.00 alle 23.00 “Mortadella Experience” – showcooking e momenti d’approfondimento sulla Mortadella. Bookshop gastronomico permanente a cura di Edizione del Loggione
Ore 17 Showcooking con Andrea Tedeschi – Pastry Lab – Pasticceria “La Dolce Vita” (Bazzano – Valsamoggia)
Ore 18 “La Mortadella…Melamangio?” – Ne parleremo con Valeria Mainieri, Consigliere di Amministrazione Melamangio, Antonietta Brunelli, Direttore Melamangio, Elena Rivolta, Dietista Melamangio
Dalle ore 19  apertura del ristorante con menu alla carta con specialità e originali ricette a base di Mortadella realizzate dagli chef e dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Casalecchio di Reno e Valsamoggia
Ore 21 – area spettacoli: Canzoni da mangiare: uno spassosissimo show incentrato sul cibo dove il cantautore Franz Campi, si affianca all’attore Andrea Santonastaso in una continua altalena di monologhi e canzoni a tema enogastronomico

Domenica 23 Settembre – dalle ore 9.00 alle 22.00
Dalle ore 9 alle 12.30 Visite guidate agli stabilimenti delle aziende Alcisa e Felsineo. Scopriamo i segreti della produzione della Mortadella con le visite guidate agli stabilimenti ALCISA e Felsineo di Zola Predosa. Dal centro cittadino partirà il “Mortadella Bus”, la navetta gratuita che ti accompagnerà agli stabilimenti
Ore 9 dal centro di Zola: partenza per “Mortadella&Pignoletto Trekking”, trekking ad anello sulle colline zolesi con sosta degustazione in cantina. In collaborazione con Cooperativa Madreselva e con il Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi. Contributo a partecipante: € 12
Ore 8.30 e 9.30 dal centro di Zola: “Bike tour della Mortadella”, itinerario in bicicletta sul territorio, con visita guidata agli stabilimenti ALCISA e Felsineo. Da quest’anno visita gli stabilimenti Alcisa e Felsineo in bicicletta con il “Bike tour della Mortadella”, in collaborazione con Bike in Bo, e scoprirai anche il territorio zolese con tappa nelle ville storiche del territorio: Partenza e rientro dal centro di Zola Predosa: ore 8.30 – ore 9.30 prezzo: € 15 (comprensivo di guida più radio) – prenotazione entro il 20/9/2018 – minimo 10 massimo 40 partecipanti. Partenza dal centro di Bologna: ore 8.30 prezzo: € 20 (comprensivo di guida più radio) prenotazione entro il 20/9/2018 – minimo 10 massimo 20 partecipanti.
Dalle ore 10.00 alle 12 Il Panino con la Mortadella più lungo del mondo! La Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, in collaborazione con la Pro Loco di Budrio, proporranno il panino alla mortadella più lungo del mondo
Dalle ore 10 alle 21 – area “MortadelLand”: laboratori e attività per bambini a cura del Piccole Gruppo Educativo “Zippe di Luna” di Zola Predosa
Dalle 10 alle 15 emoji mortadellose; fai tu la mortadella 
Dalle 15 alle 23 emoji mortadellose – la fattoria delle emoji
Dalle ore 11 Apertura dei punti “Mortadella street food” 
Dalle ore 12 alle 14 Apertura del ristorante con menu alla carta 
Dalle ore 10 alle 22 “Mortadella Experience” – showcooking e momenti d’approfondimento sulla Mortadella. Bookshop gastronomico permanente a cura di Edizione del Loggione 
Ore 14 A scuola di pasta fresca con il laboratorio Biavati di Zola Predosa
Ore 15 Mortadella in foto – mini workshop di fotografia con smartphone dedicato alla Mortadella a cura di Pro Loco Zola Predosa 
Ore 16 Presentazione libro “Le radici del gusto – itinerari dendro-gastronomici tra grandi alberi e grandissimi piatti” con l’autore Carlo Mantovani OSPITE D’ONORE della dodicesima edizione di “Mortadella,please
Ore 17.00 Showcooking con lo Chef. Riccardo Facchini , direttamente dal programma RAI “La Prova del Cuoco” – Opificio Facchini (Bologna)
Dalle ore 15 Parco Giardino Campagna: “ Caccia alla Mortadella ” Un’originale Caccia al Tesoro per bambini (dai 6 anni in su) che, tra prove e giochi, ci farà amare ancora di più il “tesoro rosa” di Zola Predosa: la Mortadella. A cura dell’Associazione Ricreamente. Costo 6 € a bambino.
Ore 18.30 Saluti e ringraziamenti sul palco centrale
A seguire – dalle ore 19.30 “Mortadella Music Show” concerto finale di “Mortadella,please” con cover delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi con il Gruppo Musicale Lambrosca
Dalle ore 19 alle 21 apertura del Ristorante con menu alla carta

 

Per tutte e tre le giornate : “Il Salottino dei Commercianti Zolesi” a cura di ASCOM – Confcommercio. Saranno presenti le seguenti attività: “Casa del Fiore”, “Ferramenta Badiali”, “Romana abbigliamento”, “Pastafresca Laboratorio Biavati”, “Mariù – golosità con il cuore” e “Volta Pagina”.

Via Guerrazzi in festa >>> clicca e leggi

Dalle ore 17:00 alle ore 23:00 grande festa in una delle vie del centro di Bologna.

Un’occasione per assaporare il fascino del centro storico di Bologna.

Negozi aperti, animazione e mercatino della creatività. 

Per l’evento in programma sabato 22 settembre la strada sarà pedonalizzata per consentire a tutti di passeggiare e godersi la serata al meglio. 

La festa è organizzata da Reggio Emilia Città del Tricolore e patrocinata da Confcommercio Ascom Città Metropolitana di Bologna e dal Quartiere Santo Stefano.

 

Notte Bianca d’estate in via d’Azeglio >>> clicca e leggi

In programma, giovedì 5 luglio dalle ore 19.00 alle 24:00 ci sarà la Notte Bianca in via D’Azeglio, da via Urbana a Porta San Mamolo, per passare una bella serata sotto la luna con concerti, sfilate, balli e tante altre sorprese.

Bologna è rinomata per essere una città dalle mille occasioni mondane, partendo dalle gastronomiche per giungere alle cinofile, passando per le serate universitarie.

È luogo di incontri e scambi culturali, dibattiti ed eventi mirati alla promozione delle sue varie zone.

All’interno di questo panorama festaiolo ricordiamo anche le notti bianche che colorano ed arricchiscono le vie della città.

 

Mercoledì 27 giugno “Dancing in the street”, la notte bianca in via Andrea Costa

Come ogni anno i negozianti di Via Andrea Costa organizzano la festa in una delle più importanti strade di Bologna.

“Dancing in the street 2018” è la notte bianca che avrà inizio domani, mercoledì 27 giugno, dalle ore 19:00 fino alle 24:00.

Ci saranno negozi e locali aperti, festa in strada, eventi, musica e balli dalla rotonda fino ai viali. 

Appuntamento da non perdere! 

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.