LUCA MERCALLI A SAN LAZZARO PER UN FOCUS SULLA CRISI AMBIENTALE >>> clicca e leggi

Nell’ambito della manifestazione La Luce della Notte, incontro con Luca Mercalli, Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico. Giovedì 19 dicembre, alle ore 21, presso il PalaYuri.

La crisi ambientale emerge con evidenza crescente in ogni processo naturale.

Il riscaldamento globale con le ondate di caldo, le siccità e le tempeste violente, la riduzione dei suoli fertili per erosione, cementificazione, deforestazione, l’inquinamento di acqua, aria e suolo, simboleggiato dalla “zuppa di plastica” che galleggia negli oceani, la perdita di biodiversità che prelude alla sesta estinzione di massa.

La causa sono le frenetiche attività di 7,7 miliardi di umani intenti a scavare, tagliare, succhiare, spaccare, catturare, bruciare e imbrattare il pianeta su cui vivono.

Per ridurre il rischio di consegnare a figli e nipoti una Terra invivibile e depredata, urge una transizione verso la sostenibilità che investa le nostre case, le città, le industrie, i trasporti, la vita quotidiana: efficienza energetica, abbattimento degli sprechi e riciclo dei rifiuti, passaggio alle energie rinnovabili, riduzione dei consumi d’acqua, economia circolare e sobrietà.

Luca Mercalli, climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia, Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Ha collaborato a varie trasmissioni RAI ed è autore di numerosi libri.

Appuntamento a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

19/12/2019 - Comune di San Lazzaro di Savena
Sei qui: Comune di San Lazzaro di Savena

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it


Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.

y>