DEBUTTA LA FILOVIA CHE COLLEGA SAN LAZZARO A BOLOGNA >>> clicca e leggi

Oggi, 1 luglio 2020, debutta la prima linea del sistema Crealis.

La filovia 15, linea urbana elettrificata che collega per la prima volta in modo diretto San Lazzaro di Savena (via Pertini) all’area della stazione ferroviaria e dell’Autostazione di Bologna (Piazza XX Settembre).

La linea percorre le vie Emilia Levante, Mazzini, Rizzoli, Ugo Bassi e Marconi. Sulla filovia 15 circolano i Crealis Emilio prodotti da Iveco, veicoli che già da alcuni anni sono utilizzati sulle linee 13 e 14: accessibili, silenziosi e con una notevole capacità di carico di passeggeri per consentire un adeguato distanziamento interpersonale, richiesto dalle misure sanitarie in atto.

La filovia 15 si snoda su un percorso in cui i bus, in prossimità delle fermate, accostano a raso alla banchina grazie alla “guida ottica” a mezzo di telecamere che riconoscono e “leggono” apposite linee tracciate sulla pavimentazione stradale. Il sistema ottico consente un accostamento di precisione e la massima accessibilità dei passeggeri.

I lavori per la realizzazione dell’intero progetto infrastrutturale hanno contribuito in questi anni alla riqualificazione urbana di molte importanti strade centrali e periferiche lungo il percorso, migliorandone l’aspetto, la fruibilità viaria, ma anche la connessione ciclo-pedonale; alcuni degli esempi più evidenti sono stati il sottopasso della Rotonda Decorati al Valor Militare, che ha fluidificato i transiti veicolari tra Bologna e San Lazzaro di Savena, ed il “Cantiere BoBo”, artefice del rifacimento completo delle pavimentazioni delle vie Ugo Bassi, Rizzoli e Strada Maggiore nel centro storico di Bologna. In parallelo sono stati realizzati interventi di rinnovo di molti impianti semaforici, di illuminazione pubblica e di raccolta acque meteoriche e si è andata ad implementare ulteriormente, con nuove sottostazioni di alimentazione e linee aeree elettriche di contatto, la rete filoviaria che a Bologna è tra le più estese d’Italia ed è una delle basi della sempre più ampia e articolata elettrificazione dei servizi di trasporto pubblico.

Più veicoli a “emissioni zero” per la mobilità urbana del futuro, tra cui filobus e autobus a batterie, assicurano effetti positivi legati alle minori vibrazioni, ad una maggiore silenziosità al passaggio dei mezzi e ad un abbattimento delle emissioni inquinanti, tutti elementi di assoluto rilievo per il rispetto ambientale e la qualità della vita delle persone.

La filovia 15 dal primo luglio 2020 è attiva nelle ore diurne dei giorni feriali dal lunedì al venerdì. In agosto verrà sospesa e riprenderà il 31 agosto stabilmente. 

Leggi i dettagli del debutto della filovia Crealis

01/07/2020 - Comune di San Lazzaro di Savena
Sei qui: Comune di San Lazzaro di Savena

Promoguida.net è realizzato da ARCOBALENO PUBBLICITA'
Via Papini, 26/b - 40128 Bologna - Tel 051 320424 - P. Iva 04335650372

www.arcobalenopubblicita.it 
 info@arcobalenopubblicita.it

Web Design - Jacopo Kahl
Copyright 2005 - Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione totale e parziale di testi, foto e disegni riportati su questo sito.

L'Arcobaleno Pubblicita' non si assume alcuna responsabilita' per l'uso di marchi,foto e slogan usati dagli inserzionisti.