copertine promoguidaPromoguida è l’agenda cittadina di Bologna, pubblicata in formato 15 x 21 cm e distribuita ogni anno in edizioni dedicate ai vari Quartieri.
Tutte le edizioni sono curate in collaborazione con le Direzioni dei nove Quartieri di Bologna, e sono riconosciute come pubblicazioni socialmente utili: per questo motivo hanno l’egida e il patrocinio delle Presidenze
La Promoguida contiene quindi indicazioni utili alla comunità, con riferimento ai vari servizi al cittadino: per esempio le scuole, i nidi, gli impianti sportivi, centri ricreativi, verde pubblico, biblioteche; numeri utili e altro ancora…
E’ compresa anche un’area tematica con informazioni sui servizi sanitari e il calendario annuale con i turni di tutte le farmacie.
Tra le altre informazioni, vengono pubblicati articoli di interesse artistico culturale, riguardanti le icone di ogni singolo quartiere (monumenti, vie, luoghi…)
Diffusione...
La Promoguida è gratuita e viene recapitata direttamente a casa delle famiglie bolognesi e nelle attività commerciali tramite un servizio di distribuzione in buchetta postale curato direttamente dall’editore.
Questa diffusione capillare incide su un target trasversale, facilmente raggiungibile con un costo contatto tra i più bassi riscontrabili.
Tiratura...
E' stampata ogni anno in oltre 245.000 copie divise per area in cinque tirature:
Quartiere Santo Stefano 40.000 copie (distribuzione in febbraio)
Quartiere Savena 33.00 (distribuzione in marzo)
Quartieri San Donato e San Vitale 40.000 copie (distribuzione in maggio)

Quartiere Navile 40.000 copie (distribuzione in settembre)
Quartieri Porto e Saragozza 54.000 copie (distribuzione in ottobre)
Quartieri Reno e Borgo Panigale 38.000 copie (distribuzione in novembre)
PRONTO SERVIZI!
Promoguida si è arricchita di una rubrica tematica che permette a tutte le attività commerciali di essere subito visibili e presenti: Pronto Servizi.
Uno spazio creato per dare risalto e comunicare con immediatezza tutte le note salienti della propria impresa:
un modo facile per esserci e per farsi trovare.
PROMOGUIDA ONLINE!
Oltre alla distribuzione delle 245.000 copie stampate, la Promoguida si diffonde anche in versione web con il portale (www.promoguida.net) dove sono riportati tutti i contenuti della versione su carta e aggiornamenti day by day sulla vita cittadina, con informazioni che vengono inviate alla nostra redazione direttamente dalle Istituzioni.
La media certificata dei contatti del sito è di circa 12.000 accessi mensili.
L’azione combinata stampa/web consente di aumentare la diffusione e di ottenere anche una ulteriore duplicazione di lettura.
Riassumendo...
La Promoguida raggiunge tutte le famiglie e gli abitanti di Bologna grazie alla tiratura elevata e alla distribuzione capillare door to door.
Dopo nove anni di pubblicazione la collaborazione con le Istituzioni di Quartiere e le informazioni riportate la rendono uno strumento di consultazione unico, ormai consolidato nelle abitudini.
La versione web di Promoguida permette di estendere la visibilità e la consultazione, con il vantaggio di un costante aggiornamento dei contenuti.